Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2012, 12:07   #51
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Anche la ST1100 aveva lo stesso sistema.
C'è anche il vantaggio di non dover aprire la moto per cambiare la frizione.
La coppia di rovesciamento, che si attenua quando si viaggia, non mi ha mai dato nessun problema, la avvertivo solo sgasando da fermo.

Pubblicità

Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 12:51   #52
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Il CX Turbo aveva i carburatori sigillati, come usuale all'epoca, quando le iniezioni erano quasi ignote.


DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 13:05   #53
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Era ad aste e bilancieri?
Quanti CV aveva il 650 aspirato?

Ultima modifica di Roberbero; 05-04-2012 a 13:12
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 13:18   #54
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Era ad aste e bilancieri?
Quanti CV aveva il 650 aspirato?
Era ad aste e bilanceri, con albero a camme centrale, come il Guzzi. la camera di scoppio, con ampie aree di squish, aveva un aspetto molto moderno. Il 650 aspirato dichiarava 65 cv all'albero.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 13:21   #55
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Motore interessantissimo, forse pesantino ma semplice e moderno.
E' ancora attuale oggi.
Io ho un debole per i V90 trasversali.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 14:28   #56
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.447
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio

P.S.: I cilindri erano fusi assieme al basamento... mi auguro fossero camiciati
i giapponesi son stati fedeli alle canne di ghisa riportate anche quando gli europei si erano convertiti da tempo al nickasil .
Tuttavia se ricordo bene le bmw k100 avevano le canne integrali con nickasil , e quindi con un cilindro danneggiato dovevi buttare tutto. Oggi moltissimi motori hanno le canne di fusione e nickasil, evidentemente il rischio di danneggiare un cilindro e' considerato ininfluente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 14:33   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.447
predefinito

notate nelle foto ravvicinate cosa erano le finiture honda di meta' anni 80, la verniciature dei motori, le parti lucidate, e anche come lineaa, l'eleganza di quella rossa messa nella foto di dog.
Per quanto riguarda il turbo e carburatori , come fatto notare, era soluzione diffusa, si poteva avere il carburatore "aspirato" ovvero a monte del compressore, oppure "soffiato", a valle del compressore, in questo caso era sigillato, esempi che io ricordi tra i piu' noti erano la renault 5 alpine turbo e la prima maserati biturbo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 16:54   #58
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Oltre alle vernici, vorrei far notare come il coperchio delle valvole si apra svitando due bulloni a testa esagonale, lasciando il castello valvole completamente scoperto per la regolazione del gioco.
Honda non ti faceva smadonnare con 4/6 brugolette del c....

Per me poi il CX è la dimostrazione di come si possa fare un bel motore raffreddato a liquido, a vista, senza minchiatine di finte alettature sulle termiche.
Qualcuno dovrebbe ancora imparare.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:07   #59
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.447
predefinito

dog, anche sulla mia honda cb400 N il coperchio unico delle valvole era tenuto solo da 2 bulloni a testa esagonale. Stupefacente che con la superficie notevole che aveva il coperchio la tenuta all'olio fosse comunque perfetta, anche riutilizzando a oltranza la guarnizione di gomma senza sostituirla. Le honda anni 80 erano veramente strepitose.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:24   #60
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.868
predefinito

Molto interessanti questi commenti tecnici !!!
La cx mi era sempre piaciuta ...
oggi come oggi i 200 kg sono roba da fantascienza, una moto da turismo sen non pesa piu di 250 pare non si venda !!

Quote:
anche riutilizzando a oltranza la guarnizione di gomma senza sostituirla.
anche questa è "saggezza" allo stato puro, oggi certi carterini sono chiusi con 17 viti particolari che vanno sostituite tutte ogni volta, perchè vanno chiuse a "tot" nm per farle grippare in sede !!!
che pazzie !!! ma un tempo si usavano le rondelle antisvitamento e si serrava bene... e basta...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:30   #61
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.447
predefinito

la mia honda cb400N, che come gamma honda era medio bassa, aveva anche i collettori di scarico a doppio spessore, sicche' la cromatura restava perfetta nel tempo, in bmw oggi se vuoi avere i collettori che diventano solo blu invece che marrone ti devi pagare la cromatura a parte.
Tutti i connettori elettrici erano raggruppati in fila su una barretta sotto il fianchetto, per qualunque intervento all'impianto elettrico sapevi che era tutto li'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:31   #62
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

jocanguro... un tempo le moto erano delle ciofeche in confronto a quelle di adesso... e assolutamente non più affidabili.
Voglio proprio vedere se oggi ti basta un chewingum per sigillare la testa di una Panigale...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:36   #63
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.328
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la mia honda cb400N, che come gamma honda era medio bassa, aveva anche i collettori di scarico a doppio spessore, sicche' la cromatura restava perfetta nel tempo, in bmw oggi se vuoi avere i collettori che diventano solo blu invece che marrone ti devi pagare la cromatura a parte.
.
a parte Harley e qualche modello qua e la, (tipo la Stelvio che saggiamente li ha trattati) nessuna moto ha i collettori cromati, diventano tutti marroni
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:37   #64
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

gran bel motore il CX
a parte la prima serie che prendeva fuoco rotfl! ancora i japp non conoscevano le elettro ventole, ma fecero presto ad imparare!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 05-04-2012 a 17:40
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:37   #65
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la mia honda cb400N, che come gamma honda era medio bassa, aveva anche i collettori di scarico a doppio spessore,
Quelli i Guzzi serie piccola li hanno sempre avuti, e li hanno tuttora.
Il guaio semmai era che erano mantenuti anche nei modelli sportivi, dove invece sarebbe stato utile il collettore a sezione piena. Infatti solo ora Zard ha fatto una linea di scarichi aftermarket per il V7, che comprende anche i collettori inox a sezione piena con incrocio ad X.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 23:15   #66
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.326
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
gran bel motore il CX
a parte la prima serie che prendeva fuoco rotfl! ancora i japp non conoscevano le elettro ventole, ma fecero presto ad imparare!
Questa non l'ho mai sentita sul CX che ho avuto per 8 anni e 75.000 KM.
Sapevo che alla prima serie venivano sostituiti i motori per problemi alla catena di distribuzione.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 13:31   #67
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.868
predefinito

Siamo alle solite...
magari su 2 cx si è rotta l'elettroventola, e parte il mito che si bruciavano i motori...
praticamente come le antenne chiavi ews...
se ne saranno rotte 2 o 3 e qui tutti a lamentarsi che il gs ti lascia a piedi ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 13:41   #68
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Qui vediamo il cilindro con il pistone e i bilanceri a dito che pggiano sull'albero a camme e comandano le aste (no bicchierini).


E la testa 4V


La testa ripulita.


DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 06-04-2012 a 13:43
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 13:48   #69
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andela Visualizza il messaggio
Questa non l'ho mai sentita sul CX che ho avuto per 8 anni e 75.000 KM..
la prima serie (79<80) quella con i cerchi grigi per intenderci, non aveva l'elettro ventola, ma una ventola a presa diretta, ed a bassi regimi di giri, era insufficiente per raffreddare l'acqua.
Fu poi modificata con la successiva versione con i cerchi neri e piccolo cupolino!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 13:50   #70
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Siamo alle solite...
magari su 2 cx si è rotta l'elettroventola, e parte il mito che si bruciavano i motori...
se stai parlando seriamente non sei per niente spiritoso

I primi CX venduti furono tutti richiamati e modificati. (anche per i tendicatena!)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 06-04-2012 a 14:04
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 17:53   #71
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FrankGS1200ADV Visualizza il messaggio
Se un domani uscisse una moto Honda "Africa Twin" degna di portare il nome, sarei il primo a comprarla !!
Secondo.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 17:58   #72
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
I primi CX venduti furono tutti richiamati e modificati. (anche per i tendicatena!)
Rrofl
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©