Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2012, 13:47   #51
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Quindi mi dite che la sensazione di caduta all'interno della curva che si ha quando una gomma è sgonfia, resta appunto... una sensazione? Mmm...
Sarà che quando sento che sta per cadere non provo a piegare ancora, quindi non posso rispondere oggettivamente, ma non sono molto convinto di questa affermazione.

Piccola domanda: con pressione bassa, la ruota non tende a piegarsi verso l'interno diminuendo in effetti la superficie d'attrito?
Tipo questo

Pubblicità

__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 14:04   #52
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
predefinito

...cosi' dovresti essere a 0,8 bar circa Comunque con le Conti Trail Attack su strade sporche di montagna mi trovo benissimo 2.0 ant. e 2.2 post. ottimo grip, buona maneggevolezza e rarissime perdite di aderenza al posteriore anche esagerando pero' non so' se faccio testo...
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 14:20   #53
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

...vabè l'immagine ovviamente è di uno pneumatico d'auto ed indica eccessiva pressione bassa... non pensavo di doverlo specificare visto che ho detto "tende a"...
Un po' di tolleranza dai!
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 15:11   #54
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

rep......la gomma d'auto è diversa dalla gomma da moto...;-) .....quella da moto si deforma diversamente....(guarda anche le riprese delle gare quando usano la camera on board).....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 15:42   #55
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
predefinito

comunque... 2 ant 2.2 dietro... figo!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 16:50   #56
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mylo Visualizza il messaggio
Scusa .. ma potresti precisare il concetto " a 2.6 sciovola "

con affettato , Milo

non so se dicevi a me. scivolare = minor grip, perdite di aderenza più facili, sopratutto al posteriore in uscita aprendo.

con insaccati

piero
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 16:51   #57
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
predefinito

che voi sappiate le gomme per le endurone hanno carcasse più rigide di quelle prettamente stradali?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 16:53   #58
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

non c'è una regola pac. alcune più altre meno.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 17:18   #59
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
che voi sappiate le gomme per le endurone hanno carcasse più rigide di quelle prettamente stradali?
yessss.... altrimenti sai quanto reggono con 250 kg sopra...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:04   #60
fino
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 359
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
che voi sappiate le gomme per le endurone hanno carcasse più rigide di quelle prettamente stradali?
le uniche gomme per endurone che conosco sono le scorpion trail .... e ti posso garantire che hanno una carcassa molto meno rigida delle stradali pure (buone)

occhio a sgonfiare la posteriore delle Trail .... è una gomma che già perde parecchia tenuta dopo i primi 2/3K Km ... se mantenuta alla sua pressione resta comunque una gomma sincera, ti avverte quando vuoi per le condizioni (le scorpion soffrono parecchio il caldo) o per lo stile di guida arriva al limite della tenuta ......
Se si usano sgonfie non da nessun avvertimento magari tiene un pò di più ma quando parte lo fa tutto di botto

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:05   #61
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
predefinito

e un kappa o la mia quanto pesano secondo te?

per paci, ovvio
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:25   #62
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 892
predefinito

con l adv 990 e le scorpion mt 90 at la pressione per me ottimale su asfalto e' 2,4 ant 2,5 post in off non ne ho colpa ,le scorpion at hanno una carcassa morbidissima e se le sgonfi troppo sembra di guidare come quando hai forato...
magari sono meno performanti su asfalto delle conti e delle trail ma sono le gomme studiate apposta per il carotone e sono quelle che vanno meglio....pero' qui ci sono solo o quasi gs.....
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:49   #63
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
e un kappa o la mia quanto pesano secondo te?

per paci, ovvio
Io mi ricordo le prime Mez del 2005... ad una certa velocità non reggevano... poi le hanno cambiate, idem le altre... la misura per le endurone le fanno già più robuste...

Le tue avranno una spalla bassissima.. su un mio GSX 1100... ti parlo di anni fà, appena misi le diablo non riuscii a raggiungere neanche i 100 km/h...

Per le endurone ci sono delle differenze di carico... del resto le montano solo loro.
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 19:02   #64
penton
Mukkista doc
 
L'avatar di penton
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: Riccione Romagna
Messaggi: 3.484
predefinito

Le variabili sono tante..tubeless, camere, tubeless montate con camere, cerchi in lega ed a raggi, mescola, carcassa ecc..
Le case consigliano pressioni di omologazione che escludano lo stallonamento/ decappamento del pneumatico in condizione limite..alta velocita' al massimo carico..
Comunque per girare su strade tortuose senza passeggero, sgonfiando il grip migliora parecchio quasi sempre..mentre ad alta velocita' la gomma puo' cominciare a pompare e perde grip..
__________________
http://www.youtube.com/user/penton28/videos
penton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 13:44   #65
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

urk......io le metterei a 4 bar......ho fatto mille prove...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 13:50   #66
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
Messaggi: 822
predefinito

Con la pressione bassa ogni cambiata o decelerata è una rottura di
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
Biancoblu4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 13:52   #67
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Caro Maiale, visto che hai pure corso con la 800, il discorso di sgonfiare la pressione su asfalto vale pure per lei?
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 13:53   #68
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

Ma avete fatto venir voglia di controllare. Ero ancora a 1. Tropppppa aderenza avevo!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 13:57   #69
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

con le gomme a 0,005 bar potete fare anche i tempi al mugello e grattare i gomiti in terra....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 13:59   #70
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ylario Visualizza il messaggio
Caro Maiale, visto che hai pure corso con la 800, il discorso di sgonfiare la pressione su asfalto vale pure per lei?
Perché. Nn dovrebbe? Fai la prova, stessa strada stessa curva stessa giornata, poi mi dici. Non fare come tanti che copiano e incollato da altri forum prova con le tue mani e poi mi dici.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 14:01   #71
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
predefinito

...AhAhAh!!! a uno (1) non avevo mai provato !!! pero' sulla neve 1,5 ant. /1,5 post. andavo benino per la cronaca: raggi senza camera...
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 14:30   #72
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Perché. Nn dovrebbe?
Pensavo che avendo le camere d'aria potesse reagire in maniera differente....se questo fine settimana ho tempo lo faccio, la strada tutta tornanti del Montecarelli è l'ideale come banco di prova
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 14:44   #73
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

........proverei anche sul veloce con le gomme sgonfie......
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 14:47   #74
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.460
predefinito

Se togliete le gomme e marciate solo con le mousse, la tenuta di strada sarà da urlo per 500 metri, poi dovete cambiarle, con le gomme sgonfie dureranno un po di piu' ma poi le butatte via a 2000 km se ci arrivano, certo che se ve le danno gratis potete anche osare di viaggiare al limite dello stallonamento, come estasi ed adrenalina a gogo è una garanzia.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 15:01   #75
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Io vado come da libretto
da solo 2,2 ant / 2,5 post
con carico 2,5 ant / 2,9 post

e son tranquillo in ogni situazione.

poi se mi accorgo che le carcasse delle gomme (a seconda dei modelli e del bilaciamento dei pesi della moto) non lavorano in sintonia tra loro, faccio degli aggiustamenti di qualche decimo per pareggiare la situazione.

Poi che ogni situazione abbia la sua pressione ottimale è vero, ma quando esco di casa faccio percorsi misti
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©