|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
24-01-2012, 10:08
|
#51
|
Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 5.254
|
Quote:
Originariamente inviata da Manuel69adv
E' definitivo:
siamo le 7 moto (più conducenti) del punto n° 38
|
perchè non metti accanto alle moto anche il nickname?
__________________
Pepsi!
|
|
|
24-01-2012, 23:20
|
#52
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Quote:
Originariamente inviata da paulposition
perchè non metti accanto alle moto anche il nickname?

|
Fatto!
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
24-01-2012, 23:21
|
#53
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Sto pensando di rivedere il mio abbigliamento per il viaggio:
http://www.meteogiornale.it/news-flash/2012-01-23
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
26-01-2012, 07:59
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Aug 2006
ubicazione: Ghisalba
Messaggi: 1.310
|
Ma dai che presto, sperom
|
|
|
26-01-2012, 22:46
|
#55
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.968
|
Per le mappe puoi scaricare questa per garmin:
http://gps.4x4travel.org/
Se hai bisogno ho tracce della diretta e della pista fino a matmata, più qualche giro ingiro li intorno....
Per le piste: il fatto che siano coperte di sabbia è un bene..... molto meglio la sabbia portata dal vento che i solchi lasciati dalle jeep dove sprofondi e ti insabbi...
ricordatevi di abbassare la pressione, almeno 1,5 dietro io ho girato anche a 1,2 senza mai stallonare.
Tkc e Karoo T hanno tassello molto basso e duro, se non li hai ancora presi meglio Karoo 2 o Mitas E09 in misura 140/80 -17 ( non è omologato per il Gs, ma giù nessuno controlla) e allora capirai cosa vuol dire avere sotto una gomma che "spinge"
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
26-01-2012, 23:19
|
#56
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2008
ubicazione: Pontassieve (FI)
Messaggi: 90
|
la mappa di Fagot l'ho usata a Dicembre: è perfetta!
molto più dettagliata di quanto non sembri a prima vista. Chi ha un garmin cartografico la carichi e la usi.... non se ne pentirà.
Bruno
__________________
R1200RT - KTM 990 ADV Dakar
...se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano...
|
|
|
27-01-2012, 09:04
|
#57
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Per le mappe puoi scaricare questa per garmin:
http://gps.4x4travel.org/
Se hai bisogno ho tracce della diretta e della pista fino a matmata, più qualche giro ingiro li intorno....
Per le piste: il fatto che siano coperte di sabbia è un bene..... molto meglio la sabbia portata dal vento che i solchi lasciati dalle jeep dove sprofondi e ti insabbi...
ricordatevi di abbassare la pressione, almeno 1,5 dietro io ho girato anche a 1,2 senza mai stallonare.
Tkc e Karoo T hanno tassello molto basso e duro, se non li hai ancora presi meglio Karoo 2 o Mitas E09 in misura 140/80 -17 ( non è omologato per il Gs, ma giù nessuno controlla) e allora capirai cosa vuol dire avere sotto una gomma che "spinge"
|
Grande Fagot,
sempre super attivo e preciso.
Accetto molto volentieri le tue tracce per Matmata e dei tuoi giretti lì intorno 
Inutile chiederti quali siano i punti più impegnativi perchè molti che non ci segnaleresti lo saranno comunque per noi che abbiamo mooolta meno esperienza di te. Ma come si dice "piantandosi si impara" 
Io ho ordinato la TCK perchè l'intenzione è di lasciarle su per qualche altro giro off almeno fino ad inizio estate e qui in Piemonte/Francia ci sono parecchi percorsi con sassi.
Le Karoo 2 (ammesso che arrivino fino all'estate) non saranno troppo morbide?
Usandole anche poi qui in Italia la misura dovrà essere da libretto.
In effetti però se la gomma non spinge, sarò io quello che dovrà farlo 
Davanti a quanto avevi la pressione della gomma?
Grazie mille di tutto in anticipo.
Ciao
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
27-01-2012, 10:13
|
#58
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: NOVARA
Messaggi: 149
|
Quanti siete ad andare via? é troppo tardi x aggregarsi?
__________________
gs 1200 black e carbon con esa
|
|
|
27-01-2012, 13:05
|
#59
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.968
|
Mandami la tua mail in MP che ti giro le tracce.
Si è vero le Karoo 2 son morbide, ma in un viaggio come questo vuol dire tanta fatica in meno e alla fine 95 euro per un posteriore che poi magari butti, son ben spesi....
All'anteriore 1,8, poi ovvio quando esci dalla sabbia rigonfi tutte e due per il duro.
Se ti insabbi non insistere col gas, butta la moto di lato, riempi la buca e tirate su...... 2nda e via senza esitazioni....
Per le sospensioni Il Maiale sulla ghisa consiglia: giù tutto il precarico al posteriore e hard al massimo all'anteriore.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
27-01-2012, 20:31
|
#60
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Quote:
Originariamente inviata da baldogs
Quanti siete ad andare via? é troppo tardi x aggregarsi?
|
Ti ho risposto in mp.
Ciao
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
27-01-2012, 20:34
|
#61
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Mandami la tua mail in MP che ti giro le tracce.
Si è vero le Karoo 2 son morbide, ma in un viaggio come questo vuol dire tanta fatica in meno e alla fine 95 euro per un posteriore che poi magari butti, son ben spesi....
All'anteriore 1,8, poi ovvio quando esci dalla sabbia rigonfi tutte e due per il duro.
Se ti insabbi non insistere col gas, butta la moto di lato, riempi la buca e tirate su...... 2nda e via senza esitazioni....
Per le sospensioni Il Maiale sulla ghisa consiglia: giù tutto il precarico al posteriore e hard al massimo all'anteriore.
|
Ok, ti invio la mia email in mp.
Solo per sapere se ho capito: chiudo tutto il precarico dietro (quindi moto dura, come immaginavo) e davanti mi metto sulla posizione più rigida dell'ammortizzatore. Giusto?
Grazie, ciao
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
27-01-2012, 21:30
|
#62
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.968
|
Noooooo, il posteriore deve essere tutto su Soft: la ghisa pesa al 90% sull'anteriore che nella sabbia è quello che soffre di più. Tende a chiudere. Devi "abbassare" il più possibile il retrotreno (togliendo quindi il precarico) e "alzare" il più possibile l'avantreno (mettendo il precarico al massimo): in questo modo avrai un assetto che da maggiore trazione al posteriore e "alleggerisce" il manubrio. Per intenderci il muso della moto deve puntare in alto....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
27-01-2012, 21:43
|
#63
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Noooooo, il posteriore deve essere tutto su Soft: la ghisa pesa al 90% sull'anteriore che nella sabbia è quello che soffre di più. Tende a chiudere. Devi "abbassare" il più possibile il retrotreno (togliendo quindi il precarico) e "alzare" il più possibile l'avantreno (mettendo il precarico al massimo): in questo modo avrai un assetto che da maggiore trazione al posteriore e "alleggerisce" il manubrio. Per intenderci il muso della moto deve puntare in alto....
|
Ora ho capito 
Grazie per la dritta
Sai, sulla sabbia del deserto non ho mai portato la ghisa ne altre moto.
Qualcuno, che però sicuramente si riferiva a monocilindrici leggeri, mi diceva che era il caso di indurire tutto l'assetto della moto al contrario di quando andiamo su mulattiere con pietre e solchi dell'acqua.
Quindi mi sarei sicuramente sbagliato!
Grazie ancora per le tracce.
Speriamo di incontrarci presto per qualche giro off, sempre che io sia degno di aggregarmi ai maiali.
Ciao
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
28-01-2012, 13:37
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.968
|
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
28-01-2012, 21:06
|
#65
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
|
Non vedo l'ora 
Tenetemi informato
Ciao
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
02-02-2012, 12:02
|
#66
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Se continua a nevicare così le tassellate saranno più utili per arrivare a Genova che nel deserto
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
03-02-2012, 13:35
|
#67
|
Guest
|
...vi penserò, invidiandovi tutti i giorni, buona sabbia...
|
|
|
04-02-2012, 10:20
|
#68
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: Saluzzo
Messaggi: 669
|
Grazie.
Speriamo sia sabbia e non neve
Siamo tutti pronti per il primo TUNISIANTREFFEN?
Per sabato avremo neve debole anche a Genova.
__________________
Dimmi dove vai e ti dirò........prendo la moto e ci vengo!
|
|
|
10-02-2012, 22:07
|
#69
|
Guest
|
...spero in un buon avvicinamento a genova...in bocca al lupo e pensateci, a noi che viviamo solo di teoria...
|
|
|
11-02-2012, 12:23
|
#70
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2011
ubicazione: brianza
Messaggi: 125
|
Ragazzi divertitevi.............. a presto.
Saluti.
__________________
F800GS
|
|
|
12-02-2012, 17:57
|
#71
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
|
tornato oggi dalla tunisia:-) ti auguro di trovar un buon tempo meteo...
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
|
|
|
12-02-2012, 18:08
|
#72
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
Messaggi: 5.922
|
Bentornato Lollo, tutto ok?...ciao...
__________________
AGER
|
|
|
12-02-2012, 18:13
|
#73
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
|
Ciao Ale, si, viaggio mitico ma ho beccato neve, freddo, pioggia e vento, in settimana farò un bel report; mitici Claudia ed il 950: una per la sopportazione, quell'altra per esser ancora intera!
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
|
|
|
14-02-2012, 10:11
|
#74
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
|
xLOLLY
com'è la situazione in Tunisia?, vorrei andare verso la fine di Aprile con la moglie....... soli,soletti......
__________________
KTM 250F/790R
|
|
|
14-02-2012, 12:26
|
#75
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
|
Per ora nessun problema, a noi han solo consigliato di non andare a Gafsa per via delle più frequenti manifestazioni.
Ovviamente valgono le regole generali del buon costume del viaggiatore
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.
|
|
|