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		|  15-01-2012, 17:02 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Guglionesi [CB] 
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				 Coppie serraggio pinze freni anteriori 
 
			
			Ho consultato il manuale tecnico, ma non riesco a capire a quanti Nm devo stringere le quattro viti torx M8 che servono ad accoppiare le pinze freno. Mi riferisco alle 4 viti per pinza che, tolte, aprono in due la pinza stessa. Non le due che fissano la pinza ai foderi (40Nm). Forse il manuale non ne fa riferimento perchè le pinze sono quelle del monospark, leggermente diverse da quelle che monto io sull'ADV del 2003.Grazie
 
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		|  15-01-2012, 23:46 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
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				      | 
 
			
			non so rispondere alla tua domanda ma il manuale dice chiaramente di non separare i due semicorpi. Se non hai perdite dall'oring posto tra le due meta' non smonterei alcunche'.
 
 Per curiosita', che pinze hai? Brembo o Tokico?
 
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		|  16-01-2012, 00:37 | #3 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
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			ho il manuale della Clymer e anche qui dice di non separare le due semipinze di tipo Brembo ( credo che ti riferisci a quelle) comunque o Brembo o EVO ... non necessita scomporle per estrarre i pistoncini per eventuale revisione , escono senza scomporre le pinze , quindi scrivendo cio logicamente non c'è riportata la coppia di serraggio dei 4 bulloni  
comunque se invece tu hai già scomposto , io nel rimontaggio ti potrei consigliare .... diciamo così ad esperienza    ..... che potresti tirarle a 10/12 Nm
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		|  16-01-2012, 08:04 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2005 ubicazione: Monza 
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				      | 
 
			
			In letteratura (generale) le viti M8 si possono serrare da 23 a 46 Nm (secondo materiale femmina e K attrito).Se la pinza fosse in alluminio 99 (no lega) scenderei a 15/18Nm.
 
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		|  16-01-2012, 08:53 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Guglionesi [CB] 
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			Ok, grazie delle risposte. Ho le brembo, sul manuale NON c'è scritto che non vanno separate... almeno non mi pare di averlo letto.
		 
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		|  16-01-2012, 08:55 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Guglionesi [CB] 
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			Edit.... è scomparso un messaggio di qualcuno che aveva messo un riferimento alle coppie di serraggio del 1200, inutilmente....
		 
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		|  16-01-2012, 09:03 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Guglionesi [CB] 
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				      | 
 
			
			Ok, forse ho trovato dov'è scritta la cosa dello smontaggio, cito: 
"Attenzione:
La pinza del freno non dev’essere svitata!" 
E la riga successiva:
"• Smontare la pinza freno." 
Diciamo che la cosa non è tanto chiara.... traduzione tipo "tubo scorrevole=fodero"???   
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		|  17-01-2012, 02:48 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
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			Le traduzioni in italiano fanno semplicemente pena.  
La versione inglese invece e' normalmente corretta.
 
Il "tubo scorrevole" e' il fodero forcella, mentre per "differenziale" si intende " coppia conica". Il "freno a mano" e' ...... beh questo e' facile. 
Roba da matti     
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		|  17-01-2012, 09:09 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Welcome  Le traduzioni in italiano fanno semplicemente pena.  
La versione inglese invece e' normalmente corretta.
 
Il "tubo scorrevole" e' il fodero forcella, mentre per "differenziale" si intende " coppia conica". Il "freno a mano" e' ...... beh questo e' facile. 
Roba da matti     |  ....praticamente bisogna interpretare    !!
		 
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		|  20-01-2012, 08:34 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 ubicazione: Guglionesi [CB] 
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			Ci metto un pò di frenafiletti medio (blu)??
		 
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		|  20-01-2012, 08:38 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			io ci metterei addirittura quello forte, non penso una volta rimontate le smonterai di nuovo
		 
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		|  20-01-2012, 09:07 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			In effetti.... ma quello forte, permette sempre lo smontaggio?
		 
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		|  20-01-2012, 10:47 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti.
		 
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		|  20-01-2012, 15:26 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da maurodami  Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti. |    Ho provato a 20 e già mi sembravano impiccate! Poi ho provato su una vite a 40 (si, anch'io pensavo che 40 Nm fosse un valore adeguato)  ma non sono arrivato alla fine, "a mano" ho sentito che stavo esagerando....
		 
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		|  20-01-2012, 17:47 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da NumberOne    Ho provato a 20 e già mi sembravano impiccate! Poi ho provato su una vite a 40 (si, anch'io pensavo che 40 Nm fosse un valore adeguato)  ma non sono arrivato alla fine, "a mano" ho sentito che stavo esagerando.... |  infatti
 
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					Originariamente inviata da maurodami  Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti. |  Il valore di 40 va bene per M10, ovvero per le viti di fissaggio ai foderi.......non avevo fatto caso in quanto andavo a memoria, che le pinze sono bloccate con M8 (lo avevi scritto all'inizio) per cui il valore sarebbe 21-22 Nm.
		 
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		|  20-01-2012, 18:15 | #16 |  
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			un gommista del cacchio mi sbanò una vite dovetti metterci un Elicoide e tutto risolto bmw voleva sostituirmi giustamente tutte e due le pinze
		 
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		|  20-01-2012, 23:17 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da tuttounpezzo  un gommista del cacchio mi sbanò una vite dovetti metterci un Elicoide e tutto risolto bmw voleva sostituirmi giustamente tutte e due le pinze |  Ti spanò il filetto sul fodero? Ma li, la tenuta del filetto non è così fondamentale come quella sulla pinza in quanto lo sforzo è trasversale all'asse della vite. Sulla pinza invece... lo sforzo e diretto sulla vite e quindi sul filetto...
		 
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