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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-01-2012, 14:26   #26
er-minio
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Io all'epoca manco ero nato... ma... se non era moto da bar la bara volante (esplicitimante progettata per stare su una ruota, tanto non andava dritta ) non so cosa lo fosse. Di sicuro non i gs dell'epoca

Non che me ne freghi di BMW, ma almeno pane al pane...

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Vecchio 02-01-2012, 14:28   #27
er-minio
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Credo che nella storia delle moto BMW non sia MAI stata superiore ai JAP.
Pure quando i giapponesi facevano ancora i motori per le biciclette?
O quando le grosse cilindrate erano unicamente europee/usa?



Tanto per aprire la bocca e dargli fiato.
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Vecchio 02-01-2012, 14:34   #28
Krauser
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per cortesia pubblicare anche i prezzi di listino dell'epoca.

(oltre a configurazione motori, caratteristiche, prestazioni e peso)

Grazie.
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Vecchio 02-01-2012, 14:36   #29
giessehpn
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Il progetto K dei primi anni '80, se non sbaglio le prime arrivarono sul mercato nel '83, era decisamente avveniristico sia nell'estetica che per certi concetti meccanici e di costruzione: un mod base, uno "sportivo" e uno turistico con un sacco di accessori ben concepiti e "interscambialbili". Riguardo all'affidabilità, anche a quei tempi i jap erano"inavvicinabili".
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Vecchio 02-01-2012, 14:42   #30
SKITO
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Ma arriva il 1969,e parlando di motociclette è un anno di rivoluzioni.
Le Honda "CB 750" e le Kawasaki "500 H1" mostrate in Giappone l'anno prima arrivano in Europa e l'effetto è devastante. Le BMW fino a quel momento erano motociclette robuste, massicce e soprattutto nere.
Le moto della Casa tedesca erano inoltre tutte concepite per essere utilizzate anche con il sidecar e, di conseguenza, i telai non avevano le caratteristiche geometriche adatte per un uso sportivo o comunque più snello
.



Nel giro di tre anni, la produzione quintuplica e dal 1969 al 1973 vengono prodotti 68.956 esemplari. Il progettista della "75/5" è Hans Günter von Marwitz, che in precedenza aveva lavorato alla Porsche. La filosofia progettuale è infatti molto simile a quella applicata alle vetture della casa automobilistica: soluzioni tecniche semplici, largo impiego di leghe leggere, costante affinamento della qualità.
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 02-01-2012, 14:44   #31
SKITO
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La qualità e la serietà di un marchio non è acqua ed il Japp è un 'isola!
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Vecchio 02-01-2012, 14:47   #32
Youzanuvole
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Lascia perdere l'estetica, Skito: secondo te il VFR1200 è una moto "fatta male"?

Volevo provarla, sono andato a vederla...a me pare che Honda, dove vuole, una certa qualità la mantenga.

Quel V4 e tutto ciò che gli sta intorno mi paiono meccanicamente elegantissimi.

Poi bò...vi leggo con interesse.
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 02-01-2012, 14:54   #33
ivi
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era già un gran cesso al confronto delle bellissime BMW di allora!
Definire questa "un gran cesso al confronto delle bellissime BMW di allora"... Vabbè che siamo in un Forum BMW, ma un tantino di rispetto per una moto che ha fatto sognare ed ha insegnato al mondo intero come si produce in serie una grossa cilindrata a 4cilindri ci vorrebbe...[/QUOTE]?


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Vecchio 02-01-2012, 14:59   #34
pacpeter
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in questo 3D si parla di qualità. chi lo ha aperto parlava di vfr e st.

la qualità percepita sul vfr è a mio avviso eccellente, di sicuro non uno ma vari gradini sopra il k1300. verniciatura perfetta, plastiche robuste, accoppiamenti impeccabili . ma anche il mio kawa, benchè di sicuro un gradino sotto il vfr, ha una qualità percepita di gran lunga superiore al bmw serie K . raffronto moto all'incirca dello stesso segmento e che conosco .
non parlo dell'ST , l'ho visto poco e non ci sono mai salito sopra.

il discorso protettività, prestazioni, estetica, storia ecc. è completamente fuori tema..........

dire che le jappo di oggi abbiano perso completamente la qualità non lo condivido affatto.
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Vecchio 02-01-2012, 15:02   #35
NIKOKAPPA
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Entriamo in una diatriba jap-euro che non è mai finita.
Io dico che a partire da 10/15 anni in Giappone hanno raggiunto un'affidabilità maggiore, perchè avendo grandi numeri hanno potuto testare e perfezionare meglio i componenti. Certo come qualità costruttiva generale magari avranno meno cura, però hanno anche prezzi più bassi.
Però fino a 20 anni fa non erano così competitivi.
Io di Jap kilometrate e sfruttate come le BMW di 20 anni fa non ne ho viste.
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Vecchio 02-01-2012, 15:05   #36
giulianino
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Entriamo in una diatriba jap-euro che non è mai finita.
.
Invece nominami UNA SOLA diatriba o discussione in cui si sia raggiunto un punto di fine
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Mamba è un vero poeta...un grande :)
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Vecchio 02-01-2012, 15:09   #37
Massimo54
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mi inserisco d'ufficio visto che il mio Four è esattamente uguale a quello della foto anche se il mio è un K2 e la foto è di un K1, quello che io penso è che le moto debbano essere affascinanti e debbano trasmettere emozioni al di la di andare bene, moto che vanno meglio del GS ce ne sono decine ma non con lo stesso fascino ecco perchè nel mio garage ci sono queste due e ci rimarranno al di fuori di tutto quello che jap e tedeschi potranno sfornare di migliore
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Ciao
Massimo
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CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
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Vecchio 02-01-2012, 15:17   #38
Youzanuvole
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Avesse il TCS...è che ho troppa paura di mettermi per cappello 260 Kg (mi pare)
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 02-01-2012, 15:19   #39
filippo51
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Secondo me, Bmw vive di rendita, come tanti marchi blasonati. I giapponesi l'apprezzamento dei mercati se lo devono guadagnare sul campo ogni giorno, con ogni vendita. Fra una k6 nuova e una Goldwing usata non ho avuto dubbi.
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Vecchio 02-01-2012, 15:25   #40
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Invece nominami UNA SOLA diatriba o discussione in cui si sia raggiunto un punto di fine
Mai terminate se non dai mod per chiudere il topic!
IL fatto è che poi si entra nella sfera del gusto, e qui non può aver ragione nessuno, intervengono le emozioni.
Onestamente anche se mi regalassero una splendida Jap più efficiente del mio K la rifiuterei gentilmente, sono molto legato al mio cancello.
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Vecchio 02-01-2012, 15:27   #41
SKITO
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Definire questa "un gran cesso al confronto delle bellissime BMW di allora"... Vabbè che siamo in un Forum BMW,
Ti sbagli IVI a me non importa niente ne della BMW ne dell' HD ne dell 'Honda.
Ora, oggettivamente il CB era assemblato con materiale di scarsa qualità, alluminio pressofuso si scarsa qualità tanto che era poi verniciato con il trasparente, perchè ossidava in 3 giorni, la ruggine sul telaio e marmitte in ferro e sui cerchioni in ferro faceva capolino subito se non si pulivano spesso, quanto sui raggi di ferro.
Le BMW erano costruite con ben altro materiale.

Poi sappi che la Honda non ha insegnato di certo a face le moto a noi italiani, con il CB poi! che era già obsoleto alla nascita, ma se conosci la storia (ma ne dubito) ti accorgi del contrario, andiamo su un po di oggettività!
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Vecchio 02-01-2012, 15:28   #42
mamba
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Skito secondo me giudichi per partito preso.
Abbiamo cavalcato per anni moto Jap,non capisco tutto questo veleno.
Che il GS ed altre BMW abbiano più fascino mi trova d'accordo,ma la qualità costruttiva alla quale mi riferivo prescinde da questo.
Devil saranno belli i due contenitori delle urine che troneggiano sul mio GS forse,oppure i blocchetti che ogni tanto devo lavare con lo Chante-clair per togliere il nero.
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Vecchio 02-01-2012, 15:41   #43
phantomas
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Vabbè, vi dico la mia. Anche se l'ho già detta su questo forum più volte.
Avevo il VFR 750 RC36 del '94. Il più bel VFR mai costruito (IMHO).
Poichè la moto era avvezza a fulminare il regolatore di tensione (che costava e costa tuttora una paccata di soldi), mi sono preso la briga di smontare la moto per studiare un accrocchio che potesse risolvermi il problema. La soluzione è stata una ventola da PC installata sul regolatore. Mi armo di santa pazienza per studiare come fare l'impianto elettrico. Bè, la qualità del cablaggio era letteralmente penosa, piena di nastro adesivo che sembrava addirittura posticcio e raffazzonato alla bell'e meglio, la scelta di montare il regolatore sotto la sella alquanto discutibile, e altri dettagli di assemblaggio veramente orrendi.
A discolpa c'è da dire che, nonostante tutto, FUNZIONAVA BENISSIMO!!!!!!
Forse il bello non è sinonimo di efficace......
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Vecchio 02-01-2012, 15:44   #44
cobra65
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Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Credo che nella storia delle moto BMW non sia MAI stata superiore ai JAP.
Assolutamente vero IMHO, nonostante qualche probabile quanto sporadica eccezione... che comunque non "fa primavera"!!!
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Tra la via Emilia e il west...
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Vecchio 02-01-2012, 15:46   #45
Luponero
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Quel buco a 3000 giri della VFR è rimasto? Temo di si guardando il grafico!
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VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 02-01-2012, 15:48   #46
area62
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Originariamente inviata da zoria Visualizza il messaggio
Purtroppo con il passar degli anni gli acciacchi si fan sempre più sentire,e le mie braccine ultimamente faticavano non poco nel portare a zonzo l'fjr,poi la mia amata effettivamente oltre che andar molto forte.....,scaldava altrettanto forte....,e poi...,epoi...,
.

.. e poi ,non hai più il fisico..stai diventando un figh@tto......!!

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Motociclista asociale ...amico del Grinch
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Vecchio 02-01-2012, 15:49   #47
Sanny
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che i Jap facciano buone moto e' fuori discussione...ma per quanto mi riguarda negli ultimi 10/12 anni sono calati di brutto sia come qualita' che come affidabilita'! ...e attulamente posseggo una Jap..

..poi possiamo stare giorni interi a discutere
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Vecchio 02-01-2012, 15:52   #48
SKITO
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Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Skito secondo me giudichi per partito preso.
Abbiamo cavalcato per anni moto Jap,non capisco tutto questo veleno.
Vero abbiamo cavalcato tante japp quando i loro ingegneri si sforzavano ad essere migliori di noi sia come "fantasia ingegneristica" che come qualità questo almeno è quanto vale per me.
Oggi non è più cosi (sempre secondo me), per quello che vedo adesso i japp costruiscono qualsiasi cosa sia simile ad una moto pur di vendere e buttare un po di fumo negli occhi con modelli a dir poco bizzarri ai giovani che ben poco conoscono "di ciò che è stato", pensa che molti definiscono la hornet una gran moto e ti ho detto tutto ... ma cosa significa una moto?
l'Europa invece costruisce ancora MOTO che hanno una identità definitissima ed indiscutibile oggettivamente parlando, lo stesso discorso vale per HD.
C'è l'ho a morte con la Honda per il quale marchio sono stato un grande estimatore e fans ma detesto "il personale" del nuovo corso che non condivido, sia dal punto di vista "politico" che costruttivo.
Cazzo!!! non sono riusciti a mantenere in catalogo una moto degna di far parte della propria storia.
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Vecchio 02-01-2012, 15:55   #49
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Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
Avevo il VFR 750 RC36 del '94. Il più bel VFR mai costruito (IMHO)....
sono d' accordo il migliore mai costruito (anche quello del 96 però non era affatto male fidati)
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Vecchio 02-01-2012, 15:58   #50
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Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
260 Kg (mi pare)
inorridisco !!!!! per quanta plastica c'è in quel pezzetto di "moto" chissà perchè poi !!!!
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