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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-11-2011, 00:43   #76
Mansuel
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A volte succede che la neve si interponga tra la tua moto e la destinazione.
In quel caso la catena serve (o gomme M+S).

Che la situazione sia accidentale o ricercata con premeditazione non incide sul lato tecnico

Divertimento e soddisfazione sono comunque notevoli.

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Vecchio 05-11-2011, 09:09   #77
PMiz
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Faccio alcune considerazioni personali:

1. La legge e' fatta male, da personaggi evidentemente incompententi che non conoscono la realta' tecnica.

2. Attualmente le uniche gomme da moto considerate "invernali" sono in verita' solo marchiate "M+S".
Questa marchiatura tecnicamente non definisce una gomma termica invernale, ma solo una gomma con un particolare disegno del battistrada, piu' adatto alla trazione su fondi viscidi.
Le vere gomme termiche invernali sono marchiate con il simbolo stilizzato di una montagna con all'interno un cristallo di neve, e di queste non mi pare ne esistano attualmente in commercio per le moto.
Che poi i nostri simpatici legislatori considerino le gomme "M+S" equivalenti alle vere gomme termiche, la dice tutta sulla loro competenza.
Quindi chi tra di noi dice che fanno bene ad imporci l'uso delle gomme "M+S" sulle moto in inverno, penso debba pensare bene a quello che sta' sostenendo.

3. Come detto, tutte le gomme finore elencate sono gomme (per cosi dire) "tassellate" "M+S", tra l'altro in misure che non mi pare vadano oltre la larghezza 160.
Chi come me ha una moto "sportiva" che monta il 190 posteriore (ma gia' chi anche ha una moto turistica), cosa puo' montare? Metto le Karoo da 160 e provo a gonfiarle a 10 Bar, cosi magari diventano 190?
Scherzi a parte, cosa faccio? Non uso la moto fino a meta' Aprile? Oppure mi devo prendere l'enduro per l'inverno?

4. Montare delle catene su una moto per guidare su una strada normale e non su un fondo cedevole, e' veramente discutibile. Sarei curioso di sapere quale sarebbe la risposta di BMW a riguardo. Secondo voi sarebbe considerato utilizzo consono? Mah ...
E comunque sulla mia R1200S, il fianco del pneumatico posteriore sfiora la struttura del monobraccio, quindi pensare di farci passare anche lo spessore di una catena e' fuori luogo ...


Ci fossero in commercio gomme stradali simili a queste rain da pista, con marchiatura termica, in tutte le misure, allora potrei essere d'accordo.



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Sono arrabbiato ...
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Vecchio 05-11-2011, 09:59   #78
fastfreddy
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Non è questione di zitella acida, ma di logica. Puoi dire che la norma è esagerata, ma allora lo è per tutti i veicoli, non solo per le moto, e devi chiedere che l'obbligo esista solo in caso di neve o si riduca ad un mero consiglio per tutti i veicoli.
no, non è esagerata per tutti i veicoli perché (a mio modo di vedere) è una norma utile e giusta, applicata da anni nel nord Europa (l'M+S è un contributo determinante alla sicurezza stradale con basse temperature ...la neve è il caso estremo d'impiego di queste coperture) ...ma la si deve poter applicare, come tutte le norme (una norma inapplicabile non ha senso tout-court) ...per le automobili esiste una vasta gamma di pneumatici invernali ...e fanno la differenza ...una moto, come ben sappiamo, è un mezzo tecnicamente differente, che ha esigenze differenti e per il quale peraltro non esiste alcunché in commercio ...quindi il legislatore fa il piacere di informarsi prima di scrivere Leggi ad kazzum, come fa il più delle volte, obbligandoci a tenere la moto nel box in una bella giornata di sole di dicembre

li pagassimo poco sti dementi
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Vecchio 05-11-2011, 10:40   #79
Wotan
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Vabbè, contento tu...
La prossima volta non spreco tempo.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 05-11-2011, 11:24   #80
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ma perché non riusciamo a essere d'accordo su una cosa che dovrebbe essere banale?

per quale motivo estendere un divieto senza eccezioni quando tecnicamente non è possibile affrontarlo? ...spiegami per quale stra-cazzo di motivo io non dovrei girare in moto il 22 dicembre se c'é il sole?!?

questo senza considerare il fatto che se la gente ha conseguito la patente di guida debba anche sapere quello che fa e decidere di conseguenza (poi, per amor di dio, sono il primo a dire che l'ignoranza impera, però....)
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> 58
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Vecchio 05-11-2011, 11:48   #81
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Ciao, buon week-end.
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Vecchio 05-11-2011, 11:49   #82
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altrettanto

io sono chiuso in casa
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> 58
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Vecchio 05-11-2011, 12:29   #83
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Ripeto che all'estero sono anni che c'è questa legge, e non mi pare che nessuno abbia mai fatto polemiche ... non capisco perchè qui (almeno nel forum) stà scatenando tutto questo putiferio quando ad esempio basta dire che l'ABS sulle moto non serve perchè gli stessi che dicono che questa è una legge idiota inizino a fare la morale sulla sicurezza, che basta una volta e bla bla bla.

Quote:
per quale motivo estendere un divieto senza eccezioni quando tecnicamente non è possibile affrontarlo?
Ma come non è possibile ... basta che i produttori producano gomme M+S, cosa che sicuramente faranno a breve.
O c'è qualche altro motivo tecnico per cui sarebbe impossibile??
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Vecchio 05-11-2011, 12:51   #84
THE BEAK
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Montare baule, comprare catene, mettere catene in baule e andare. L'obbligo è di avere le catene a bordo, se non erro. Tanto quando nevica o state col tassello o chiamate la Europe Assistance.

F.
dici?
http://imageshack.us/g/853/img1033xe.jpg/
Il problema non è la neve. E' il ghiaccio. è li se non hai i chiodi, non vai avanti nemmeno se piangi arabo
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Vecchio 05-11-2011, 13:24   #85
m-dis
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no, non è esagerata per tutti i veicoli perché (a mio modo di vedere) è una norma utile e giusta, applicata da anni nel nord Europa (l'M+S è un contributo determinante alla sicurezza stradale con basse temperature ...la neve è il caso estremo d'impiego di queste coperture) ...

Putroppo è una caxxata sta legge xchè sul Grand Vitara con gomme M+S ( come tutti i fuoristrada o suv ) posso dirti che con la neve non vai da nessuna parte ... se parliamo di sicurezza allora ci vogliono le VERE termiche come spiega bene PMiz altrimenti è come avere un comunissimo treno di gomme 4 stagioni
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Vecchio 05-11-2011, 13:28   #86
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dovrebbero semplicemente aggiornare le norme... M+S risale all'anteguerra

l'obbligo e l'equiparazione alle catene deve valere solo per le gomme invernali vere e proprie... tutti i gippetti in pratica hanno le gomme estive marchiate M+S
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Vecchio 05-11-2011, 13:36   #87
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Se bisogna montare le M+S x accontentare i soliti dementi che partoriscono legge idiote è un discorso ... ma se si vuole la sicurezza ci vogliono le termiche VERE
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Vecchio 05-11-2011, 13:53   #88
Tommy
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A questo punto mi piacerebbe sapere come si comportano i motociclisti tedeschi.
Mi risulta che in Germania e Austria ci sia da tempo questo obbligo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
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Vecchio 05-11-2011, 14:29   #89
PMiz
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Ripeto (perche' mi pare che non tutti abbiano capito):
LE GOMME MARCHIATE "M+S" NON SONO GOMME TERMICHE !!!

Se volete accontentarvi di far felice il legislatore allora montate le "M+S" e beatevi del fattp che cosi siete a norma di legge, pero' non ditemi che fanno una vera differenza in termini di sicurezza di marcia invernale.

Ed io sulla mia R1200S, cosa monto? Qualcuno me lo dice per favore???
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Vecchio 05-11-2011, 14:38   #90
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A questo punto mi piacerebbe sapere come si comportano i motociclisti tedeschi.
Mi risulta che in Germania e Austria ci sia da tempo questo obbligo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
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Vecchio 05-11-2011, 14:48   #91
PMiz
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Dal sito "Omniauto":

GLI PNEUMATICI INVERNALI
Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve.
Come si riconoscono - Gli pneumatici invernali si riconoscono dal fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno dello pneumatico dove sono riportati le varie caratteristiche dello stesso. Diffidate da chi prova a spacciarvi per “invernale” uno pneumatico privo di questo simbolo.

Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.
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Vecchio 05-11-2011, 14:59   #92
fastfreddy
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avete rotto le palle il senso del mio discorso non è chiaro solo a chi si diverte a star quì a far polemica invece di andare a farsi un giro

queste sono gomme invernali (quelle che attualmente monto sulla macchina)
http://www.hankooktire-eu.com/it/pne...cb599e112d472e

M+S und fiocco di neve demmerda

questo prodotto andrebbe replicato anche per le moto ...sostanzialmente non esiste > quindi che se ne vadano affanculo
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> 58
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Vecchio 05-11-2011, 15:03   #93
Stefano63
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Fast hai solo due opzioni, o ti affitto il Sidecar con le catene pronte per essere montate nel baule, oppure metti via gli ottanta Euro per la multa.

Lamps, Stefano.
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Vecchio 05-11-2011, 15:05   #94
Superteso
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visto l'obbligo, vista la non possibilità di adeguarsi data la mancata esistenza dell'oggetto in questione.... proporrei di fare un esposto in massa per farsi risarcire l'assicurazione per il periodo che va dal 1°novembre al 15 aprile. Certo lo stesso non lo si puo fare con il bollo dato che saggiamente lo trasformarono in tassa di proprietà e non di circolazione
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Vecchio 05-11-2011, 15:06   #95
fastfreddy
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scarico rifatto, gomme estive e benzina a 100 ottani: sono un pericolo pubblico
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Vecchio 05-11-2011, 15:23   #96
Masorcer
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Quotissimo a pmaz e fasfreddy !!! Qs legge in se e' una cagata pazzesca ! A mio parere e' escluso l'obbligo per le moto ! Non voglio crederlo !!! Voglio leggere la legge e guardare in faccia il demente che l'ha scritta !!!
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Vecchio 05-11-2011, 15:35   #97
Masorcer
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Raga !!! L'obbligo non vale per le moto ! Il
Buon senso dovrebbe convincere i biker a lasciarla in box quando nevica !!! De Nicola provincia di Milano . Googlate gente googlate !!! ad ogni buon conto la normativa e' corretta per le vetture visto che quando nevica ... Si creano sempre delle code per colpa di quello con le gomme lisce ! A mio parere per le moto e' un non senso !!!
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Vecchio 05-11-2011, 15:51   #98
THE BEAK
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Quote:
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...
...se lo dici tu...

io in moto con la neve salto la fila e non ne creo
L'obbligo delle M+S è obbligatorio su auto, moto, camion...provare per credere

secondo me invece il buonsenso dovrebbe convincere a restare a casa chi crede di essere un biker solo perchè usa la moto da maggio a settembre

Il bello dell'inverno.Distingue i Motociclisti da chi ha la moto e basta...
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Vecchio 05-11-2011, 17:52   #99
Superteso
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Benissimo.... ma ripeto la domanda:
quelli che vanno all'elefante come fanno?

Quindi ora con sta legge non si puo usare la moto sino a metà Aprile?
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Vecchio 05-11-2011, 18:07   #100
Tommy
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Ci creiamo da soli un marchio da apporre sul fianco delle nostre gomme?
Prepariamo il tutto con la scritta M+S , fioccodineveincastonatonelprofilodelleverest , e anche il marchio QdE.
E li mandiamo tutti affan....
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