|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-10-2011, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
tricheco dove sei?!?
|
|
03-10-2011, 15:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
Quello di tagliare le curve è un bel problema ed anche un bell'elemento di discussione. Hai detto bene, è un arte "pilotare" sulla propria carreggiata, perchè spesso, proprio la velocità acquisita in quelle due o tre curve visibili, ti porta alla scelta di traiettorie obbligate che poi, invariabilmente, ti conducono nell'altra corsia. ...
|
Il problema è proprio quello.
L'andatura deve essere adeguata a:
1) Le proprie capacità
2) Le condizioni della strada (imprevisti compresi)
Chi si lascia prendere la mano nelle "2 o 3 curve" visibili per poi essere obbligato a tagliare, non sta guidando lui ma si sta facendo portare a spasso dalla moto!!!
Se si vede che la prossima curva sarà cieca/stretta/ecc basta regolare velocità e traiettoria di conseguenza. Non mi sembra una buona idea giocare con la dea bendata.
Un ragionamento sul potere deterrente degli incidenti:
qualcono che si "spatacca" contro camioncino/auto c'è sempre, ma tanto non cambia nulla... 
Esempio: un paio di we fa avevano chiuso la strada tra la Raticosa e Firenzuola perchè un motocilista aveva avuto un brutto incontro con un'auto. Non so la dinamica e non mi interessa di chi fosse la colpa. Il fatto è che a terra (e al camposanto) c'è andato il motociclista.
Nonostante questo, sulla STESSA strada, lo scorso we, gli imbecilli c'erano lo stesso, come se nulla fosse accaduto. 
Per questi fenomeni, l'incidente può capitare solo agli altri, o comunque non a loro, perchè tanto loro sanno guidare.
Non credo neanche che il corso di guida (solamente) risolva, perchè, come diceva il Commodoro, PRIMA bisogna avere l'umiltà di rendersi conto di aver bisogno di un corso di guida. E a quel punto vuol dire essersi resi conto di dove stanno i propri limiti...
|
03-10-2011, 15:27
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Ieri tornando dal Mukken con Smarf e Pacpeter abbiamo incontrato almeno due gruppetti di tagliatori, peraltro evidenti paracarri.
Il problema è che sono convinti di essere fighi.
|
|
|
03-10-2011, 15:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Non credo neanche che il corso di guida (solamente) risolva, perchè, come diceva il Commodoro, PRIMA bisogna avere l'umiltà di rendersi conto di aver bisogno di un corso di guida. E a quel punto vuol dire essersi resi conto di dove stanno i propri limiti...
|
C'è sempre bisogno di umiltà, consapevolezza ed intelligenza, più semplicemete maturità.
Senza di quella chi si concede un corso di guida di un giorno, dopo ne esce credendo di essere Agostini.
|
|
|
03-10-2011, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
C'è sempre bisogno di umiltà, consapevolezza ed intelligenza, più semplicemete maturità.
Senza di quella chi si concede un corso di guida di un giorno, dopo ne esce credendo di essere Agostini. 
|
Togli pure la faccina, purtroppo non c'è niente da ridere perché HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!
|
|
03-10-2011, 16:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: imola
|
cuoto anche io in piu se abbiamo dietro anche le rispettive donne diventa molto pericoloso anche per loro ... premetto anche io non vado piano .,ogni tanto mi diverto ma andare di un bel passo nella propria corsia è molto piu difficile che tagliare curve a gogo ...
|
|
|
03-10-2011, 16:47
|
|
Mukkista doc
|
una piccola divagazione per creare putiferio...
ci sono: (1.)modo, (2.)tipo di curva e (3.)momento, per tagliare le curve in sicurezza.
|
|
03-10-2011, 16:52
|
|
Mukkista logorroico!
|
Vero. - Modo: nessuno.
- Tipo di curva: nessuno.
- Momento: nessuno.
|
|
|
03-10-2011, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
mettere a repentaglio la vita degli altri è da imbecilli senza cervello!!! Io viaggio spesso con zainetto a seguito e mi auguro di non essere MAI coinvolto in un incidente per colpa di un testa di c..zo patentato, perchè lo ridurrei in asfalto e non tornerebbe a casa con le sue gambe.
Ma perchè non si sfogano in pista?
|
|
|
03-10-2011, 17:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
|
Perchè in pista, quando finisce la corsia finisce anche l'asfalto, e quindi ci starebbero attenti!
In strada, se sbagli, hai altri 3-4 metri di asfalto da sfruttare (sempre che non siano occupati legittimamente da qualche altro mezzo)!!!
|
03-10-2011, 17:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
Perché la pista costa, mentre la strada è gratis.
|
|
|
03-10-2011, 17:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Ci son volte in cui perdere un paio di partecipanti ad un giro fa bene al morale e il mio tatto in questo è utilissimo 
|
Peccato, me la sono persa ...
|
03-10-2011, 17:31
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Comunque continuiamo a parlare degli "altri" che tagliano le curve, ma ce ne sono tanti troppi anche tra di noi. Ed è tra di noi che dovrebbe cominciare la selezione. Uno pericoloso per se e per gli altri non lo è meno perché viaggia nella tua stessa direzione e perchè scrive sul tuo stesso forum. Vanno convinti a darsi una regolata a cambiar modo di fare e va loro spiegato che ci si diverte anche di più se le curve si fan tutte.
|
|
|
03-10-2011, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Il Commo ha ragione, io ero uno di quelli e lo sono stato per oltre un anno. Poi, dopo qualche tirata d'orecchi di qualche compagno di viaggio, spesso di QDE, ho cominciato a capire quanto fosse sbagliato. Ora mi capita molto raramente e solo se sono distratto. Che non è una roba bella, andando in moto.
In linea di massima, adesso vado più forte di prima e non taglio più le curve a sx.
Quelle a dx le sbaglio solo quando mi spavento perchè vedo all'improvviso il brecciolino o la strada rotta e non ho ancora capito che, piuttosto che frenare e raddrizzarsi, è meglio lasciare andare la moto.
Vabbè, ci arriverò.
|
03-10-2011, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
una piccola divagazione per creare putiferio... 
|
speravo di crearne dippppiù...
|
|
03-10-2011, 18:20
|
|
Moderatore
|
Quote:
speravo di crearne dippppiù... 
|
Si vedeva l'amo.
|
|
|
03-10-2011, 18:25
|
|
Mukkista doc
|
rotfl!
comunque, l'argomento "taglio" era stato trattato non molto tempo fa e stranamente mi trovavo in alcuni punti in accordo con nicola66.... e resto dell'idea che nn serve, non si fà, non lo faccio ma.... come dicevo sopra ci sono modi, momenti e curve che a mio parere si posso tagliare senza arrecare problemi a nessuno (forse a noi), ma servono solo quando qualcuno è conscio di infrangere i limiti di velocità. e non chiedetemi perché lo fà, non è questo il punto, è solo la constatazione del "dove e come" che stò dicendo.
p.s. scusate, non mi sono "capito" nemmeno io rileggendomi....
|
|
03-10-2011, 18:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Crema (CR)
|
A volte capita anche che prima li vedi tagliare le curve dagli specchietti, poi ti si incollano alla coda per prenderti le misure, in fine ti sorpassano se possibile su una ruota e tra te e te li maledici per la loro coglionaggine. Poi ti fai prendere dai rimorsi perchè a volte capita anche che dopo essere spariti dalla visuale, li trovi stesi sul ciglio della strada dopo quanche curva...  o se gli va bene li vedi ridere e scherzare con gli omini con la paletta rossa...
Ultima modifica di Magister; 03-10-2011 a 18:37
|
|
|
03-10-2011, 19:02
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Comunque continuiamo a parlare degli "altri" che tagliano le curve, ma ce ne sono tanti troppi anche tra di noi..
|
commo : vatti a vedere le foto del mukken........... tagli delle curve, avvicinamenti ai tornanti completamente contromano, uscite trooooppo larrghe...... c'è di tutto......
Ultima modifica di pacpeter; 03-10-2011 a 19:31
|
|
|
04-10-2011, 06:46
|
|
Moderatore
|
Quote:
rotfl!
comunque, l'argomento "taglio" era stato trattato non molto tempo fa e stranamente mi trovavo in alcuni punti in accordo con nicola66....
|
...e questo a priori non depone a tuo favore.
Quote:
p.s. scusate, non mi sono "capito" nemmeno io rileggendomi.... 
|
Francamente non ho capito di cosa stai parlando
|
|
|
04-10-2011, 06:49
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
commo : vatti a vedere le foto del mukken........... .
|
Ho visto , nulla di nuovo, tutto come al solito.
|
|
|
04-10-2011, 07:37
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da varamondo
.................
Ma perchè non si sfogano in pista?
|
Perchè in pista c'è anche chi è capace di andare e va veramente forte. In quel contesto, loro farebbero solo figure di m..da.
|
|
|
04-10-2011, 08:15
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Ormai penso che per non incrociare sti sarti..... maestri del taglia e cuci occorre andare solo in autostrada.... ma anche lì si potrebbe aprire in bel capitolo
|
04-10-2011, 08:44
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
rotfl!
comunque, l'argomento "taglio" era stato trattato non molto tempo fa e stranamente mi trovavo in alcuni punti in accordo con nicola66.... e resto dell'idea che nn serve, non si fà, non lo faccio ma.... come dicevo sopra ci sono modi, momenti e curve che a mio parere si posso tagliare senza arrecare problemi a nessuno (forse a noi),
|
il taglio delle esse a visibilità ottima è vero che non crea nessun problema di sicurezza e migliora i tempi di percorrenza( ad es: devi riacciuffare qualcuno che è andato avanti) ma...........
1- se il tuo compagno è avanti, vuol dire che va più forte, quindi dopo poco tornerà ad allontanarsi
2- bisogna imparare ad imporsi a non tagliare MAI perchè deve diventare un automatismo, una sfida con se stessi, stare SEMPRE nella propria corsia, vedere la striscia di mezzeria come un muretto invalicabile.
preso questo automatismo ( che ripeto, lo si apprende SOLO non tagliando MAI, neanche quando non c'è nessun pericolo), si guiderà in modo più sicuro
3- ci si accorge che è molto più divertente guidare nella propria corsia, perché si fanno dei bei piegoni che tagliando non si farebbero..........
4- si allungano un poco i tempi di percorrenza, ma alla fine c'è un premio a chi arriva primo?
5- godiamoci belle pieghe, senza digressioni dove non dobbiamo e sticavoli a tutto il resto. tanto qualcuno più veloce di noi ci sarà SEMPRE!!!!!
|
04-10-2011, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Leggendo il tread....ok pero quando qualcuno augura il peggio,mi si ghiaccia il sangue!!
Non che,ma a me e capitato di sbagliare una curva,o causa un ostacolo allargare,o solo per il fatto di curvare in una stradina stretta invadere la corsia col capoccione.
Ora io saro fortunato ma di gente che guida alla"morte"ne vedevo di piu una decina d'anni fa.
Mi capita invece di vedere motociclisti con moto non iper,tagliare i tornanti e rimanere di la un infinita di tempo,fatta notare la cosa,la risposta e sempre.........ma va,ho invaso solo un attimo.
|