|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-08-2011, 19:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
ADV 2011: secondo me...
Adesso posso sbilanciarmi, dopo i primi 5.000 km posso finalmente trarre qualche conclusione ponderata sulla ADV. Premetto che vengo da 140.000 km di 1100 in cui l'ho rivisto in alcuni sue caratteristiche migliorandolo e assuefandomi ad alcuni suoi difetti.
ERGONOMIA
In sella si sta veramente bene, la posizione manubrio-sella-pedane è perfetta, sei riparato molto dall'aria al punto da morire dal caldo in estate, un casco come il C3 per me non è indicato in quanto si crepa dal caldo.
FRENATA
La frenata combinata non mi convince e non mi piace, la perplessità maggiore è che col passare del tempo si perda la buona abitudine di usare il piede destro combinato alla mano destra per frenare, mentre per la massa la frenata è molto buona.
MOTORE
Parco nei consumi, poche vibrazioni sopra i 1.500 giri, pieno ai bassi e brillante. Fatti un po' di chilometri si è slegato per bene e i consumi sono scesi, adesso viaggio sulla media dei 21 km/l!
CICLISTICA
Non mi trovo del tutto a mio agio, rispetto al 1100 è più caricato sull'anteriore rendendolo più sovrasterzante ma anche meno intuitivo nel condurlo in curva, ho precaricato di due tacche l'ammortizzatore davanti per renderlo un po' neutro e più guidabile ed è migliorato, l'unico neo è che non avendo l'estensione davanti ogni tanto l'anteriore in curva tende ad ondeggiare... La molla posteriore è troppo tenera per sospendere bene il mio peso, quello della mia ragazza e dei bagagli ma questo penso che sia più che altro un problema nostro di oversize, si sente rispetto al 1100 la maggiore escursione delle sospensioni e la maggior morbidezza ( sul 1100 avevo i Bitubo ) ma nel compenso si guida molto meglio in fuori strada. A fine anno credo di sostituire le sospensioni per avere una geometria più neutra, una molla meno cedevole al posteriore e più possibilità di regolazione senza snaturare la moto.
Tutto sommato si guida sempre bene come tutti i GS e divora curve con estrema facilità.
CONCLUSIONI
Ottimo mezzo ma considerando gli anni che sono passati secondo me non è migliore del 1100!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
16-08-2011, 21:09
|
#2
|
Guest
|
...ok facciamo a cambio, ti dò un 1100 e mi porto via il tuo osso...
|
|
|
16-08-2011, 21:10
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
legaibarex sembra un uomo rude, ma sotto quella scorza batte un cuore d'oro.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
16-08-2011, 21:12
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
Messaggi: 4.183
|
In coda per l'osso
|
|
|
16-08-2011, 21:20
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 2.121
|
Quote:
Originariamente inviata da nicpett
In coda per l'osso
|
idem!   
|
|
|
16-08-2011, 21:35
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.083
|
questo è il bello della democrazia!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
16-08-2011, 21:38
|
#7
|
Guest
|
...grazie abii...è che sono un incompreso
|
|
|
16-08-2011, 22:54
|
#8
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.839
|
Riccardo, in cosa era migliore il 1100 ?
Ciao un salutone.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
17-08-2011, 07:31
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Più equilibrio, più intuitivo, più freno motore e il cambio a 5 marce, questo in mezzo alle curve lo sentivi parecchio, poi io ormai ero assuefatto dai vari difetti come segheggiamenti e assenza della sesta... Quindi non è un giudizio al 100% trasparente!
A presto!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
17-08-2011, 07:40
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
voi due siete da manicomio
o forse da ospizio :-))))))))
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
17-08-2011, 09:53
|
#11
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.839
|
Dai unisciti anche tu, tanto c'è posto.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
17-08-2011, 10:51
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
vengo anch'io!!!!!!
cervicale, epicondilite, artrosi stc stc ! sono dei vostri .... ma la mia testa ancora è apposto ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
17-08-2011, 10:55
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
ma la mia testa ancora è apposto ;-)
|
Questa è un'affermazione un po' affrettata e temeraria...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
17-08-2011, 10:56
|
#14
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
|
ma c'è ancora qualcuno che da credito ai commenti tecnici dell'uomo-diavolo83?
__________________
il porco al parco
|
|
|
17-08-2011, 11:11
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
il commento si sotanzia nel fatto che i bitubo sul tuo 1100 erano meglio dei mehrdins di serie del 1200, e che la combinata è una frenata alla lunga antipatica.
in questo, veritiero al cubo.
metti anche solo un mono posteriore serio sul 1200 adv, e credo cambierai idea
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
17-08-2011, 12:00
|
#16
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.839
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
.... ma la mia testa ancora è apposto ;-)
|
   questa poi.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
17-08-2011, 12:45
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Italia
Messaggi: 125
|
Grazie per la recensione !
__________________
R1150R
|
|
|
17-08-2011, 15:58
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.691
|
Certo CHE NON SENTI UNA GRAN DIFFERENZA pesa come la tua ex.........se compravi lo STD allora si....!!!
|
|
|
17-08-2011, 16:44
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
Messaggi: 4.953
|
La prova del 9 sta nel salire di nuovo sul 1100 e riferirci quanto sei abituato ai suoi difetti!
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
17-08-2011, 17:35
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
Certo CHE NON SENTI UNA GRAN DIFFERENZA pesa come la tua ex.........se compravi lo STD allora si....!!!
|
ba sarà ma io son salito sul 1150 di cichito e mi sembrava di guidare una betoniera.... risalito sulla mia, sembrava una bicicletta.....
l'adv 1200 pesa ben di meno del 1150 ;-)
un altro famosissimo ex rimasto giudicava cosi la nuova cavalcatura :
Quote:
la 1200 l'ho subito trovata più leggera , più maneggevole , freni più precisi , più tiro, meno vibrazioni
tutto qui
|
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
17-08-2011, 17:45
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
ma perché "guidare una bicicletta" dovrebbe essere il complimento per antonomasia ad una moto?
io ho apprezzato moto parecchio leggere come la superduke, le gsx-r recenti, la brutale 1090 rr, e altre. di nessuna di esse mi verrebbe mai in mente di dire che "passare dalla 1150 a quella è stato come prendere in mano una bicicletta". "una bicicletta" per me è una cosa dinamicamente di parecchio inferiore alla mia 1150, e non per i kw mancanti.
quindi proprio non capisco.
ci sono grandissime moto leggere, e grandissime moto pesanti. e pure grandissime moto intermedie.
così come ci sono cessi leggeri.
(fermo restando che solo uno squilibrato può sostenere che la 1150 è "superiore" alla moto di Devilman o di lucar, cioè basta tentare di metter dentro tre marce alla svelta per capire di che classi di oggetti parliamo; mentre non è detto che uno non possa preferirla alla loro, che è diverso che pensare sia superiore... )
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
17-08-2011, 17:55
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
è una metafora zel ;-) per far capire che è più leggera tutto qua
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
17-08-2011, 18:00
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
sono anche sterzi diversi, su cui vanno fatti lavori diversi. dire che l'avantreno di una 1150 (e in questo la sua erede moderna secondo me è la Xt1200Z più della vostra) è una cosa che ha solo difetti in rapporto a quello della 1200 secondo me è falso... tanto è vero che tutte le 1200 successive alla prima serie come quote fanno l'impossibile per riavvicinarsi alla 1150, che se di meccanica è un dinosauro e pesa un ossesso, è una moto le cui distribuzioni del peso e geometrie restano a mio parere indovinatissime - a patto di esperirle con sospensioni decenti, s'intende.
ah dimenticavo luca: ho visto un video dove ta cinque/sei c'è uno che mi hanno detto che sei tu. guida molto elegante, complimenti.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
17-08-2011, 18:07
|
#24
|
Guest
|
Che my è il 2011?
La mia ignoranza mi suscita acremonia...,
|
|
|
17-08-2011, 20:26
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Il 1100 è circa 10 kg in meno del 1150 e 10 kg in più del 1200 std, considerando la marmitta che avevo la differenza di peso con il 1200 sono sicuro che era entro i 5 kg, detto questo trovo la ADV più "leggera" da muovere da fermo e a basse velocità ma credo che sia grazie alla distribuzione dei pesa diversa.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.
|
|
|