![]() |
ADV 2011: secondo me...
Adesso posso sbilanciarmi, dopo i primi 5.000 km posso finalmente trarre qualche conclusione ponderata sulla ADV. Premetto che vengo da 140.000 km di 1100 in cui l'ho rivisto in alcuni sue caratteristiche migliorandolo e assuefandomi ad alcuni suoi difetti.
ERGONOMIA In sella si sta veramente bene, la posizione manubrio-sella-pedane è perfetta, sei riparato molto dall'aria al punto da morire dal caldo in estate, un casco come il C3 per me non è indicato in quanto si crepa dal caldo. FRENATA La frenata combinata non mi convince e non mi piace, la perplessità maggiore è che col passare del tempo si perda la buona abitudine di usare il piede destro combinato alla mano destra per frenare, mentre per la massa la frenata è molto buona. MOTORE Parco nei consumi, poche vibrazioni sopra i 1.500 giri, pieno ai bassi e brillante. Fatti un po' di chilometri si è slegato per bene e i consumi sono scesi, adesso viaggio sulla media dei 21 km/l! CICLISTICA Non mi trovo del tutto a mio agio, rispetto al 1100 è più caricato sull'anteriore rendendolo più sovrasterzante ma anche meno intuitivo nel condurlo in curva, ho precaricato di due tacche l'ammortizzatore davanti per renderlo un po' neutro e più guidabile ed è migliorato, l'unico neo è che non avendo l'estensione davanti ogni tanto l'anteriore in curva tende ad ondeggiare... La molla posteriore è troppo tenera per sospendere bene il mio peso, quello della mia ragazza e dei bagagli ma questo penso che sia più che altro un problema nostro di oversize, si sente rispetto al 1100 la maggiore escursione delle sospensioni e la maggior morbidezza ( sul 1100 avevo i Bitubo ) ma nel compenso si guida molto meglio in fuori strada. A fine anno credo di sostituire le sospensioni per avere una geometria più neutra, una molla meno cedevole al posteriore e più possibilità di regolazione senza snaturare la moto. Tutto sommato si guida sempre bene come tutti i GS e divora curve con estrema facilità. CONCLUSIONI Ottimo mezzo ma considerando gli anni che sono passati secondo me non è migliore del 1100! |
...ok facciamo a cambio, ti dò un 1100 e mi porto via il tuo osso...
|
legaibarex sembra un uomo rude, ma sotto quella scorza batte un cuore d'oro.
|
In coda per l'osso
|
Quote:
|
questo è il bello della democrazia! :)
|
...grazie abii...è che sono un incompreso
|
Riccardo, in cosa era migliore il 1100 ?
Ciao un salutone. |
Più equilibrio, più intuitivo, più freno motore e il cambio a 5 marce, questo in mezzo alle curve lo sentivi parecchio, poi io ormai ero assuefatto dai vari difetti come segheggiamenti e assenza della sesta... Quindi non è un giudizio al 100% trasparente!
A presto! ;) |
voi due siete da manicomio
o forse da ospizio :-)))))))) |
Dai unisciti anche tu, tanto c'è posto.
|
vengo anch'io!!!!!!
cervicale, epicondilite, artrosi stc stc ! sono dei vostri .... ma la mia testa ancora è apposto ;-) |
Quote:
|
ma c'è ancora qualcuno che da credito ai commenti tecnici dell'uomo-diavolo83?
|
il commento si sotanzia nel fatto che i bitubo sul tuo 1100 erano meglio dei mehrdins di serie del 1200, e che la combinata è una frenata alla lunga antipatica.
in questo, veritiero al cubo. metti anche solo un mono posteriore serio sul 1200 adv, e credo cambierai idea :) |
Quote:
|
Grazie per la recensione !
|
Certo CHE NON SENTI UNA GRAN DIFFERENZA pesa come la tua ex.........se compravi lo STD allora si....!!!
|
La prova del 9 sta nel salire di nuovo sul 1100 e riferirci quanto sei abituato ai suoi difetti!
|
Quote:
l'adv 1200 pesa ben di meno del 1150 ;-) un altro famosissimo ex rimasto giudicava cosi la nuova cavalcatura : Quote:
|
ma perché "guidare una bicicletta" dovrebbe essere il complimento per antonomasia ad una moto?
io ho apprezzato moto parecchio leggere come la superduke, le gsx-r recenti, la brutale 1090 rr, e altre. di nessuna di esse mi verrebbe mai in mente di dire che "passare dalla 1150 a quella è stato come prendere in mano una bicicletta". "una bicicletta" per me è una cosa dinamicamente di parecchio inferiore alla mia 1150, e non per i kw mancanti. quindi proprio non capisco. ci sono grandissime moto leggere, e grandissime moto pesanti. e pure grandissime moto intermedie. così come ci sono cessi leggeri. (fermo restando che solo uno squilibrato può sostenere che la 1150 è "superiore" alla moto di Devilman o di lucar, cioè basta tentare di metter dentro tre marce alla svelta per capire di che classi di oggetti parliamo; mentre non è detto che uno non possa preferirla alla loro, che è diverso che pensare sia superiore... ) |
è una metafora zel ;-) per far capire che è più leggera tutto qua
|
sono anche sterzi diversi, su cui vanno fatti lavori diversi. dire che l'avantreno di una 1150 (e in questo la sua erede moderna secondo me è la Xt1200Z più della vostra) è una cosa che ha solo difetti in rapporto a quello della 1200 secondo me è falso... tanto è vero che tutte le 1200 successive alla prima serie come quote fanno l'impossibile per riavvicinarsi alla 1150, che se di meccanica è un dinosauro e pesa un ossesso, è una moto le cui distribuzioni del peso e geometrie restano a mio parere indovinatissime - a patto di esperirle con sospensioni decenti, s'intende.
ah dimenticavo luca: ho visto un video dove ta cinque/sei c'è uno che mi hanno detto che sei tu. guida molto elegante, complimenti. |
Che my è il 2011?
La mia ignoranza mi suscita acremonia..., |
Il 1100 è circa 10 kg in meno del 1150 e 10 kg in più del 1200 std, considerando la marmitta che avevo la differenza di peso con il 1200 sono sicuro che era entro i 5 kg, detto questo trovo la ADV più "leggera" da muovere da fermo e a basse velocità ma credo che sia grazie alla distribuzione dei pesa diversa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |