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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-06-2011, 11:37   #26
X-MAN
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abbagliati da cosa? sembrano i lumini del cimitero.....sono più critico verso lo xeno selvaggio
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Vecchio 24-06-2011, 12:02   #27
StiloJ
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Io giro con il foglio della stampa della installazione del conce, non mi hanno mai contestato nulla...e nemmeno possono!!!
Scusa, ma di quale foglio parli? Io ho solo la ricevuta del montaggio, ma nulla che dica che i faretti in questione sono omologati in base a questo o quel articolo o riporti un codice di omologazione.
Avevo chiesto anche al servizio clienti BMW se mi potevano fornire una copia del certificato di omologazione, ma mi hanno risposto che essendo montati dal concessionario non c’era bisogno. Io gli obiettato che l’eventuale agente accertatore può anche non conoscere la differenza tra i faretti montati dal concessionario e quelli montati da me in garage scegliendo tra i vari modelli proposti per il GS, ma non c’è stato niente da fare.
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Stilo J
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Vecchio 24-06-2011, 12:07   #28
the
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...sono più critico verso lo xeno selvaggio
esatto! per non parlare dei fendinebbia delle auto "sparati" verso l'alto e accesi H24 per fare il muso "più figo"...quelli sì che andrebbero bastonati per bene!!!! E invece ne vedi a centinaia
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Sinfonia numero 6
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Vecchio 24-06-2011, 12:25   #29
Muccone1200GS
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Io giro con il foglio della stampa della installazione del conce, non mi hanno mai contestato nulla...e nemmeno possono!!!
Ma che foglio dici tu quello tipo ricevuta che ti rilasciano quando fai il tagliando? Oppure quando compri qualche cosa? Diaciamo tipo il documento di trasporto?

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Allora la faccio più difficile!!!
che articolo mi contesta un poliz per i faretti accesi???
Non puoi contestare che giravo con i fendinebbia accesi....dichiari il falso, Non sono fendinebbia!!!
Secondo te sono fendinebbia...vai a spiegare al Giudice di pace dove lo hai trovato scritto!!! (dal Giudice di pace se ti va di fortuna)....lo faccio per mestiere....e rischiare di dichiarare il falso per un verbale al cds....non credo valga la pena!!!
Io li vado a montare sabato prossimo sul mio std. Ho preso quelli a led!!! Allora come ci dobbiamo comportare? Sono fari fendinebbia? Che cosa possono realmente contestare? Oppure lo fanno solo per rompere le palle?
Visto che tu lo fai per mestiere? Scusa che mestiere fai?

Ciao
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Vecchio 24-06-2011, 12:50   #30
scuccia
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Qualche spiegazione: http://www.carabinieri.it/carabinier...o=2004&pMese=1 più o meno a metà pagina.
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Alberto
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Vecchio 24-06-2011, 13:52   #31
Teo Gs
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...quindi i faretti non essendo omologati come fendinebbia sono sanzionabili !?
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Vecchio 24-06-2011, 13:53   #32
Lecrocodrilecouronè
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Per me ti verbalizzano falsa testimonianza in concorso di colpa di associazione esterna al marketing BMW....
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Vecchio 24-06-2011, 14:21   #33
Mbc
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in qualche prsentazione li definivano...faretti di cortesia.
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Vecchio 24-06-2011, 14:23   #34
FrankGS1200ADV
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Dite quindi che sono a rischio multa?
Tavissiru attaccari !!
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Vecchio 24-06-2011, 14:33   #35
Dave
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trascurando completamente quella degli altri utenti della strada che vengono abbagliati...
ma come fai ad essere abbagliato dai fari supplementari?
A me non è mai successo


ma nemmeno se fossero fendinebbia....di giorno poi....boh
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Vecchio 24-06-2011, 14:34   #36
Dave
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abbagliati da cosa? sembrano i lumini del cimitero.....sono più critico verso lo xeno selvaggio
esatto..........
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Vecchio 24-06-2011, 14:37   #37
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Quindi????? Che aven da fa? Siamo in torto o i regola?
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Vecchio 24-06-2011, 14:41   #38
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esatto! per non parlare dei fendinebbia delle auto "sparati" verso l'alto e accesi H24 per fare il muso "più figo"...quelli sì che andrebbero bastonati per bene!!!! E invece ne vedi a centinaia
straquoto!
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Vecchio 24-06-2011, 14:42   #39
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abbiamo ragione fino a quando abbiamo torto
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Vecchio 24-06-2011, 14:42   #40
Dave
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se come postato da BRYAN sono solo fari supplementari decade la postilla riguardante l'uso dei fendinebbia.......ed essendo cmq già omologati dalla casa costruttrice mi sembra di capire che siano in regola......sul 1200

Il 1150 li porta come fendinebbia e quindi non possono essere usati con le luci anabbaglianti...........ma le forze dell'ordine lo sanno?


Questa cosa era già uscita col 1150ADV( nonostante l'omologazione TUV).......che BMW sul 1200 abbia voluto aggirare l'ostacolo?
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Vecchio 24-06-2011, 14:45   #41
Stefano63
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Sulla RT 1150 il tasto che serve ad accendere i faretti supplementari integrati al fanale riporta il logo dei "fendinebbia"

Presumo che siano omologati, ma per essere in regola, debbano essere accesi solo in condizioni di scarsa visibilità.

Lamps, Stefano.
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Vecchio 24-06-2011, 14:56   #42
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ma come fai ad essere abbagliato dai fari supplementari?
A me non è mai successo


ma nemmeno se fossero fendinebbia....di giorno poi....boh
infatti! se vuoi che facciano un pò di chiaro di notte VANNO REGOLATI molto bassi per illuminare davanti la ruota, diversamente sono controproducenti... si vede meglio senza.... cosi facendo é impossibile abbaggliare qualcuno ;-)

ripeto che di giorno coi faretti accesi sei MOLTO più visibile ;-)
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Vecchio 24-06-2011, 15:38   #43
Mansuel
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ma come fai ad essere abbagliato dai fari supplementari?
Il problema è che con tutte ste luminarie poi si finisce nell'inquinamento luminoso.
Alla prossima metteremo i fari di San Siro per farci notare?

Di notte guido benissimo col faro originale del GS, il mio problema è incrociare veicoli che illuminano a giorno nella mia faccia...
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 24-06-2011, 15:46   #44
zonda
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che articolo mi contesta un poliz per i faretti accesi???
Gli articoli contestabili sono
articolo 71 commi 1 e 6, per l'alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali dell'impianto elettrico (vanno omologati all'ufficio del dipartimento dei trasporti terrestri come tutte le luci e modifiche ad un veicolo);

articolo153 commi 1 e 11 per l'utilizzo dei faretti aggiuntivi anzichè i soli prescritti dispositivi anabbaglianti
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Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
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Vecchio 24-06-2011, 15:52   #45
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per non parlare dei fendinebbia delle auto "sparati" verso l'alto e accesi H24 per fare il muso "più figo"...quelli sì che andrebbero bastonati per bene!!!! E invece ne vedi a centinaia
Si vedono anche troppi GS con i faretti supplementari accesi di giorno per lo stesso identico motivo. E a me non danno meno noia quando me li ritrovo negli occhi...

Non so se legalmente sia corretto, ma in linea di principio sono pienamente dalla parte del vigile che vi multa. Fosse mai che qualcuno almeno dopo la multa li spegne...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 24-06-2011, 16:22   #46
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porca pupazza
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 24-06-2011, 16:39   #47
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Non c'è nessun articolo che vieta l'uso dei fari supplementari in condizioni normali. Gli originali della Bmw 1200 non sono fendinebbia, se poi qualcuno ti vuole fare il verbale........ semplice lo contesti.
un genio...
secondo me dovresti prendere un pochino di più la questione seriamente...se ne è scritto troppo...ogni tanto occorre ripetere perchè evidenetemete non basta mai farlo...

intanto l'articolo in questione c'è...anzi...gli articoli...anzi...li hanno anche modificati nel 2010...aumentando guarda un po' caso...gli importi delle ammende del 2.5%...perchè un po' troppo sottovalutato

Art. 151.
Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;
b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

.......

Art. 152.
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1)
......
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (2)
(1) Articolo così modificato dalla Legge 29.07.2010 n° 120.
(2) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010
Art. 153.
Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. ......
2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1 (2) nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.
3. .....

9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.
10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318. (6)
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (6)
(1) Questo comma è stato così modificato dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(2) Le parole: “nei casi indicati dall’art. 152, comma 1” sono state così sostituite dalle attuali: “nei casi indicati dal comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(3) Le parole: “in deroga al comma , punto b)1” sono state così sostituite dalle attuali: “in deroga al comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(4) Questo comma è stato così sostituito dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(5) Le parole: “nelle ore e nei casi indicati dall’art. 152, comma 1” sono state così sostituite dalle attuali: “nelle ore e nei casi indicati dal comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(6) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010.


detto questo...i faretti sulle BMW ADV 1200 MY 2009 in poi...non sia mai che mi dimentico di qualche sigla...sono OMOLOGATI PER CORRETTO MONTAGGIO...non sono USABILI ad kazzum perchè sennò non mi vedono...se fanno il verbale non è nemmeno contestabile...
che poi le FO siano tolleranti in tal senso...è un altro paio di maniche...


io li ho...usati pochissimo e solo in notturne di fuoristrada in alta montagna o con poca visibilità..perchè con la vecchietta ci vorrebbe uno xenon...
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Vecchio 24-06-2011, 17:15   #48
giulianino
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Bravo AKLM75

Comunque tanto per dire anche la mia....

Un giorno mi ferma la polizia ad un posto di blocco 100 metri sotto casa.

Avevo una Honda Shadow custom che di originale le era rimasto solo l' interasse e la sella.

Pure la gomma davanti era fuori regola...incredibilmente il gommista mi aveva montato un 110 invece che un 100 e io me ne ero accorto mesi e mesi doipo...mai fatta cambiare perchè ormai " mi ero abituato a guidarla così " ..che testa di ca@@o ero allora.....

Insomma, spengo, i poliziotti cominciano a girare intorno alla moto guardandola.

" ok, vediamo se mi confiscano direttamente il mezzo o solo la carta di circolazione " pensavo io intanto ...tra i moccoli vari.

Ad un certo punto incredibilmente il poliziotto esclama " GLI SPECCHIETTI SONO ORIGINALI ? "

"ORCO CANE " gli dico- " guardi sinceramente no, però ho scelto quelli che si vede meglio , in ogni caso se cominciate dagli specchietti facciamo prima se scendo e vi do direttamente le chiavi della moto "

E lo faccio veramente, scendo e levo le chiavi sorridendo...tanto ormai ce l'avevo nel TAZEBAO ...tanto valeva fare un po' di commedia alla Terence Hill....

Questi si mettono QUASI a ridere...continuano a girare intorno alla moto....

Io pregavo che almeno non mi guardassero le misure delle gomme.
I documenti non me li avevano ancora chiesti....

" La forcella davanti non è un po' troppo inclinata ? "

Capisco che il poliziotto , un ragazzo giovane, se ne intende...e magari più di me...niente scherzi!
Lo shadow ha la forcella che può sembrare un po' lunga...il mio era a posto.

" guardi, la ciclistica non l'ho toccata per non rendere la moto difficile da portare, ci vado anche con la donna...è una delle poche cose che ho lasciato originali "

" Le marmitte ? ...sono le sue ? "

OOOOHHHHHH...finalmente....siamo arrivati al dunque.....

" EAH.....il bello di queste moto è il CIOCO...se non ci mettiamo le marmitte perdiamo metà del bello...d'altra parte andiamo sempre così piano, almeno fateci godere del rumore "

Vedo che sghignazzano.....forse c'è una speranza....commedia...commedia MA SINCERITA'

Il poliziotto mi dice " senti, io voglio solo cercare di capire come fate con ste moto a passare i collaudi "

Gli dissi la verità...." guardi, io ho in garage tutti i pezzi originali, quando qualcuno ha il collaudo ci si ritrova nel garage di queesto o di quello, si rimontano i pezzi orriginali e via al collaudo...poi il giorno dopo si rimettono i customizzati....è una rottura...ma .....cossa si deve fare ?
Più o meno fanno tutti a questo modo"

" OK DAI...VAI PURE ........"

Non vi dico a quanti giri sono ripartito per non fare troppo casino con le marmitte....sasrei partito solo col motorino di avviamento e la marcia ingranata fosse stato per me.

A volte , essere sinceri paga...anche perchè questi non sono mica fessi.

Magari se ne intendono più di noi
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Vecchio 24-06-2011, 17:27   #49
aklm75
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a forte dei marmi incredibile ci ho preso la nebbia della valpadana a marzo - veramente montignoso cinquale)...avrei potuto usarli sti fari oppure no??...
magari potevo infilarmeli nel tazebao?...

ahahah
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Vecchio 24-06-2011, 18:16   #50
Mad Mat
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Io posso dire solo che nel 90% dei casi sono probabilmente mal regolati e molto fastidiosi per me che li incrocio, specie di notte.
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