Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2011, 18:51   #1
marik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 107
Question Bilancieri GS 1200

Salve ragazzi, GS 1200 2007:
Una curiosità: il bilancierere destro é piú lungo e pesante di quello di sinistra per il motivo che comporta la modifica dell'accelleratore, ho tolto i paramani e ho messo a destra lo stesso di sinistra, ma nel caso nessuno toccasse niente perché non influisce sul bilanciamento del manubrio?
Grazie mille!!

Pubblicità

__________________
GS 1200 STD '07
marik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 19:18   #2
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
Messaggi: 720
predefinito

Scusa ma non ho capito la domanda
__________________
ADV 2007
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 19:22   #3
Oreroman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2011
ubicazione: Serra Riccò
Messaggi: 134
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marik Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, GS 1200 2007:
Una curiosità: il bilancierere destro é piú lungo e pesante di quello di sinistra per il motivo che comporta la modifica dell'accelleratore, ho tolto i paramani e ho messo a destra lo stesso di sinistra, ma nel caso nessuno toccasse niente perché non influisce sul bilanciamento del manubrio?
Grazie mille!!

Non ho capito........
__________________
Motobecane duc. scrambler 350 honda vf 750 s superalce 1943 R 1200 GS adv 2011
Oreroman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 19:49   #4
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

...manco io ho capito !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 19:56   #5
marik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 107
predefinito

scusate ma ho scritto di corsa; provo a spiegarmi meglio.
Se monto i paramani originali BMW noto che il bilanciere destro fornito in dotazione è più lungo e pesante del bilanciere sinistro.
Voi sapete il perchè di questa scelta? Perchè forniscono due pesi e due lunghezze diversi per i bilancieri?
Teoricamente la moto non dovrebbe tendere a destra causa il peso se pur di poco maggiore del bilanciere destro?
__________________
GS 1200 STD '07
marik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 20:18   #6
ziobillj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 197
predefinito

Per un pò ho creduto avessi qualcosa di strano nel comando valvole

scusa

Credo semplicemente la cosa dipenda da come hanno dovuto bilanciare il manubrio per sopperire ad un peso maggiore dalla parte sx del manubrio.
__________________
Francesco
Suzuki TS400 -> AT 750 RD04 -> R1150GS '03 alpinweiss 300
ziobillj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 15:39   #7
marik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 107
predefinito

Scusate ma forse non mi sono ancora spiegato. I bilancieri intendo i contrappesi alle estremità del manubrio: il dx é piú lungo e pesante del sx per la modifica che la BMW ha dovuto fare al paramani.
Quindi quello che era il mio dubbio si limitava a capire come si puó montare due contrappesi di di due differenti pesi a dx e a sx senza che l' equilibrio anche levando le mani dal manubrio ne risenta. Io ho tolto i paramani e ho messo a dx lo stesso di sx acquistandolo, ma se avessi messo il suo originale che cosa sarebbe successo?
Grazie mille e mille scuse!
__________________
GS 1200 STD '07
marik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 16:14   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
predefinito

non penso proprio che i due bilanceri diversi possano dare esito a squilibri, altrimenti le moto con lo specchietto solo a sinistra (enduro racing) sarebbero inguidabili. Di per se poi il manubrio non e' perfettamente equilibrato, magari a destra hai il serbatoio del freno anteriore e a sinistra la frizione a cavetto, credimi, se le differenze non sono veramente grosse l'inerzia complessiva fa si che non ci sono problemi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 16:19   #9
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

che io sappia quei contrappesi non servono a bilanciare, ma a smorzare le vibrazioni al manubrio. Strano che sul GS 1200 abbiano preso la briga di metterli differenti, ammesso che la cosa sia voluta e non un "errore" di assemblaggio.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 16:23   #10
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.584
predefinito

se li hanno messi di due pesi diversi, evidentemente c'è uno squilibrio da pareggiare, non vedo cosa ci possa essere di strano !
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 16:32   #11
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

o forse l'ingegnere della parte destra aveva idee differenti dell'ingegnere della parte sinistra

http://it.wikipedia.org/wiki/Contrappesi_per_manubri
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 15:02   #12
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 642
predefinito

Non è una questione di bilanciamento. Il peso è talmente irrisorio che è inpercettibile.
Il bilancere dx è leggermente più lungo per allontanare il paramani dalla leva del freno. Questo a causa di piccoli spostamento del paramani che toccava la leva del freno, mandava in errore la centralina dell'ABS evitandone il corretto funzionamento. Ad altro non serve..
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©