![]() |
Bilancieri GS 1200
Salve ragazzi, GS 1200 2007:
Una curiosità: il bilancierere destro é piú lungo e pesante di quello di sinistra per il motivo che comporta la modifica dell'accelleratore, ho tolto i paramani e ho messo a destra lo stesso di sinistra, ma nel caso nessuno toccasse niente perché non influisce sul bilanciamento del manubrio? Grazie mille!! |
Scusa ma non ho capito la domanda :scratch: :scratch: :scratch:
|
Quote:
Non ho capito........:(:(:( |
...manco io ho capito !!!
|
scusate ma ho scritto di corsa; provo a spiegarmi meglio.
Se monto i paramani originali BMW noto che il bilanciere destro fornito in dotazione è più lungo e pesante del bilanciere sinistro. Voi sapete il perchè di questa scelta? Perchè forniscono due pesi e due lunghezze diversi per i bilancieri? Teoricamente la moto non dovrebbe tendere a destra causa il peso se pur di poco maggiore del bilanciere destro? |
Per un pò ho creduto avessi qualcosa di strano nel comando valvole :lol: :lol:
scusa Credo semplicemente la cosa dipenda da come hanno dovuto bilanciare il manubrio per sopperire ad un peso maggiore dalla parte sx del manubrio. |
Scusate ma forse non mi sono ancora spiegato. I bilancieri intendo i contrappesi alle estremità del manubrio: il dx é piú lungo e pesante del sx per la modifica che la BMW ha dovuto fare al paramani.
Quindi quello che era il mio dubbio si limitava a capire come si puó montare due contrappesi di di due differenti pesi a dx e a sx senza che l' equilibrio anche levando le mani dal manubrio ne risenta. Io ho tolto i paramani e ho messo a dx lo stesso di sx acquistandolo, ma se avessi messo il suo originale che cosa sarebbe successo? Grazie mille e mille scuse! |
non penso proprio che i due bilanceri diversi possano dare esito a squilibri, altrimenti le moto con lo specchietto solo a sinistra (enduro racing) sarebbero inguidabili. Di per se poi il manubrio non e' perfettamente equilibrato, magari a destra hai il serbatoio del freno anteriore e a sinistra la frizione a cavetto, credimi, se le differenze non sono veramente grosse l'inerzia complessiva fa si che non ci sono problemi.
|
che io sappia quei contrappesi non servono a bilanciare, ma a smorzare le vibrazioni al manubrio. Strano che sul GS 1200 abbiano preso la briga di metterli differenti, ammesso che la cosa sia voluta e non un "errore" di assemblaggio.
|
se li hanno messi di due pesi diversi, evidentemente c'è uno squilibrio da pareggiare, non vedo cosa ci possa essere di strano !
|
o forse l'ingegnere della parte destra aveva idee differenti dell'ingegnere della parte sinistra
http://it.wikipedia.org/wiki/Contrappesi_per_manubri |
Non è una questione di bilanciamento. Il peso è talmente irrisorio che è inpercettibile.
Il bilancere dx è leggermente più lungo per allontanare il paramani dalla leva del freno. Questo a causa di piccoli spostamento del paramani che toccava la leva del freno, mandava in errore la centralina dell'ABS evitandone il corretto funzionamento. Ad altro non serve.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |