Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Bilancieri GS 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=321038)

marik 05-06-2011 18:51

Bilancieri GS 1200

Salve ragazzi, GS 1200 2007:
Una curiosità: il bilancierere destro é piú lungo e pesante di quello di sinistra per il motivo che comporta la modifica dell'accelleratore, ho tolto i paramani e ho messo a destra lo stesso di sinistra, ma nel caso nessuno toccasse niente perché non influisce sul bilanciamento del manubrio?
Grazie mille!!

GISTO 05-06-2011 19:18

Scusa ma non ho capito la domanda :scratch: :scratch: :scratch:

Oreroman 05-06-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da marik (Messaggio 5839752)
Salve ragazzi, GS 1200 2007:
Una curiosità: il bilancierere destro é piú lungo e pesante di quello di sinistra per il motivo che comporta la modifica dell'accelleratore, ho tolto i paramani e ho messo a destra lo stesso di sinistra, ma nel caso nessuno toccasse niente perché non influisce sul bilanciamento del manubrio?
Grazie mille!!

Non ho capito........:(:(:(

Teo Gs 05-06-2011 19:49

...manco io ho capito !!!

marik 05-06-2011 19:56

scusate ma ho scritto di corsa; provo a spiegarmi meglio.
Se monto i paramani originali BMW noto che il bilanciere destro fornito in dotazione è più lungo e pesante del bilanciere sinistro.
Voi sapete il perchè di questa scelta? Perchè forniscono due pesi e due lunghezze diversi per i bilancieri?
Teoricamente la moto non dovrebbe tendere a destra causa il peso se pur di poco maggiore del bilanciere destro?

ziobillj 05-06-2011 20:18

Per un pò ho creduto avessi qualcosa di strano nel comando valvole :lol: :lol:

scusa

Credo semplicemente la cosa dipenda da come hanno dovuto bilanciare il manubrio per sopperire ad un peso maggiore dalla parte sx del manubrio.

marik 06-06-2011 15:39

Scusate ma forse non mi sono ancora spiegato. I bilancieri intendo i contrappesi alle estremità del manubrio: il dx é piú lungo e pesante del sx per la modifica che la BMW ha dovuto fare al paramani.
Quindi quello che era il mio dubbio si limitava a capire come si puó montare due contrappesi di di due differenti pesi a dx e a sx senza che l' equilibrio anche levando le mani dal manubrio ne risenta. Io ho tolto i paramani e ho messo a dx lo stesso di sx acquistandolo, ma se avessi messo il suo originale che cosa sarebbe successo?
Grazie mille e mille scuse!

aspes 06-06-2011 16:14

non penso proprio che i due bilanceri diversi possano dare esito a squilibri, altrimenti le moto con lo specchietto solo a sinistra (enduro racing) sarebbero inguidabili. Di per se poi il manubrio non e' perfettamente equilibrato, magari a destra hai il serbatoio del freno anteriore e a sinistra la frizione a cavetto, credimi, se le differenze non sono veramente grosse l'inerzia complessiva fa si che non ci sono problemi.

ggk 06-06-2011 16:19

che io sappia quei contrappesi non servono a bilanciare, ma a smorzare le vibrazioni al manubrio. Strano che sul GS 1200 abbiano preso la briga di metterli differenti, ammesso che la cosa sia voluta e non un "errore" di assemblaggio.

cit 06-06-2011 16:23

se li hanno messi di due pesi diversi, evidentemente c'è uno squilibrio da pareggiare, non vedo cosa ci possa essere di strano !

ggk 06-06-2011 16:32

o forse l'ingegnere della parte destra aveva idee differenti dell'ingegnere della parte sinistra

http://it.wikipedia.org/wiki/Contrappesi_per_manubri

enzoc66 26-08-2011 15:02

Non è una questione di bilanciamento. Il peso è talmente irrisorio che è inpercettibile.
Il bilancere dx è leggermente più lungo per allontanare il paramani dalla leva del freno. Questo a causa di piccoli spostamento del paramani che toccava la leva del freno, mandava in errore la centralina dell'ABS evitandone il corretto funzionamento. Ad altro non serve..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.