|
16-05-2011, 18:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
veramente avevo capito che il 1200GS ne è privo...
R1100GS
|
|
|
16-05-2011, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza
|
solidarietà... e grattatina!
|
17-05-2011, 13:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: torino
|
Innanzi tutto saluti alla banda della mitica 1100...
Come da lettura dell'amico Lone, io devo dire che da quando posseggo "la mitica" non ho mai avuto problemi, e vi confesso che ho sempre lavato io la moto con la lancia ad alta pressione, senza mai far caso esplicitamente alle sue "zone erogene", che dire...forse ho avuto sempre culo?
Adesso però leggendo queste vostre righe, mi fate venire la paranoia da sensore!!
Oltretutto sono in procinto del "grande viaggio" ( Nordkapp) che effettuerò ai primi di Agosto, mi devo preoccupare di procurarmene uno di scorta? la moto è anche lei del 98 ed ha 60.000 km.
Ho previsto il solito bel tagliandone,messa a punto carb. gomme e freni nuovi e poco altro.
PS: qualcuno ha una foto del suddetto sensore "da postare" così vedo almeno dov'è?
Attendo con ansia...(da sensore ovviamente..  )
|
17-05-2011, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
eccolo:
Alla luce delle mie ultime (negative) esperienze me la sento di considerare come punto altamente critico anche il motorino di avviamento che sembra abbia la malaugurata abitudine di gripparsi irreversibilmente senza alcun preavviso  .
...quando capita si rimane irreversibilmente a piedi
R1100GS
|
|
|
17-05-2011, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serpentara-ROMA
|
scusate , non voglio fare il furbino che arriva con la soluzione ovvia all'ultimo.
sicuramente quello che stò per chiedere qualcuno lo ha già proposto ma per qualche valido motivo non è la soluzione più idonea.
non si potrebbe stendere un velo di silicone nei punti sensibili all'acqua? 
chiedo questo in quanto possessore di un 1150 gs che da quando ha letto della cosa è in paranoia. 
saluti.
|
|
17-05-2011, 15:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aci Castello ( CT )
|
Quote:
Originariamente inviata da black cow
qualcuno ha una foto del suddetto sensore "da postare" così vedo almeno dov'è?
Attendo con ansia...(da sensore ovviamente..  )
|
Qui di seguito potrai vedere dov'è:
Uploaded with ImageShack.us
Ciao!
p.s. è il particolare n°1
|
17-05-2011, 16:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
ho fatto la stessa domanda all'amico mecca, il problema è che dopo scalda troppo, e gli sfiati servono per raffreddare all'interno, hanno risolto il problema nel 1150 diversamente, impermeabilizzando in sensore, da quel che ho capito.
|
23-05-2011, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
no Weiss... finchè piove dall'alto verso il basso non dovrebbero esserci problemi ...spero 
|
...ieri sera al rientro dal giro in abruzzo.....sotto un'alluvione......a tre chilometri da casa.......si è spenta...... 
...carroattrezzi ed ora è nel box.....oggi pomeriggio riprovo a metterla in moto.......mhà.....non sò che sperare.....
|
|
23-05-2011, 11:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
no Weiss... finchè piove dall'alto verso il basso non dovrebbero esserci problemi ...spero 
|
Balls, la mia R1150R s'è fottuta il sensor sotto un'aquazzon, ed ero in vacanza, pensa te!
|
|
23-05-2011, 18:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Delta del Po
|
Ho dato una occhiata alle possibilità di ovviare a questo inconveniente e, a parte montare del nastro adesivo nelle piccole feritoie in caso di lavaggio ad alta pressione, per chi viaggia spesso in condizioni estreme (vedi viaggi al nord europa) mi viene di proporre il montaggio di un piccolo deflettorino sagomato in lamierino inox - tramite la vite a brugola - che potrebbe deviare l'acqua ma mantenere comunque la funzionalità del sistema di raffreddamento.
|
|
23-05-2011, 23:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pescara
|
sensore....quale sensore? dove si trova?
|
|
|
24-05-2011, 16:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SPIRIT60
a parte montare del nastro adesivo nelle piccole feritoie in caso di lavaggio ad alta pressione, per chi viaggia spesso in condizioni estreme (vedi viaggi al nord europa) mi viene di proporre il montaggio di un piccolo deflettorino sagomato in lamierino inox.........
|
Se leggi il mio primo post con attenzione vedrai che io avevo montato del nastro sulle feritoie prima del lavaggio (nastro isolante), ma non ha tenuto  .
Può essere che del nastro telato "americano" avrebbe tenuto meglio, ma difficilmente proverò daccapo  . Da ora in poi il massimo che mi concederò saranno secchio, spugna e acqua saponata  .
L'idea del deflettore potrebbe essere interessante se solo si capisse da dove potrebbe arrivare lì dentro l'acqua mentre si cammina... Il rischio infatti è quello di creare dei vortici e peggiorare la situazione anzichè migliorarla...
R1100GS
|
|
|
24-05-2011, 17:37
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: IMPERIA
|
Sensore di hall
Di solito vi "Spio" questa volta intervengo !
Il 14 di agosto sono rimasto a piedi con la mia amata 1100gs (90.000 Km.)sotto una meravigliosa nevicata sul col
Iseran , tipico guasto da sensori di hall .
Riesco ad arrivare in un paesino e sotto la pioggia inizio a smontare la moto
SORPRESA ! I SENSORI NON CENTRANO NULLA ma i cavi di collegamento dei sensori all'interno della guaina
erano completamente marci .
Riesco a trovare del filo elettrico e con nastro isolante e tanta pazienza la moto riparte . Tutto questo per farvi capire che secondo me la maggior parte delle volte (Avuto la conferma da un meccanico" pentito") il problema sta nei cavi che si deteriorano in pratica marciscono e vanno in corto.
Arrivato a casa ho prelevato da una vecchia accensione Piaggio i cavi , saldati uno ad uno e ringuainati , mai piu' avuto problemi.
Ciao alla prossima.
|
|
|
24-05-2011, 20:43
|
|
Mukkista doc
|
Anche io ho letto da qualche parte che spesso il problema è dovuto al deterioramento dei cavi dei sensori. In particolare di quella parte dei cavi che sta a contatto con la piastrina (vedi la mia foto del sensore).
Questo è però di magra consolazione, essendo i cavi parte integrante del sensore stesso  .
R1100GS
|
|
|
25-05-2011, 11:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: italia-ciad
|
Lone !!!! ma guarda un pò... programmi di Sahara in moto?
|
|
|
25-05-2011, 13:42
|
|
Mukkista doc
|
oh no... 
Il Sahara per ora va tenuto in naftalina...
R1100GS
|
|
|
25-05-2011, 14:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Anche a me...
la mia Trilly è del 1999 e un paio di anni fà, senza alcun lavaggio forzato, ha deciso che il sensore di Hall era arrivato alla fine dei suoi giorni. Nel mio caso andava in corto qualche si scaldava. A moto fredda partiva regolarmene e dopo qualche km si ammutoliva...e avanti così fino al concessionario. Fortunatemente ero a qualche isolato dalla salvezza. Per il resto ho sempre preso piogge torrenziali e lavato la moto senza accusare il minimo problema. Non sono sicuro che l'acqua sia l'elemento scatenante. Anche sulla R100GS PD la piastra dei diodi "cuoceva" per il gran caldo non per l'acqua che passava.
|
|
04-08-2011, 00:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
|
Quote:
Originariamente inviata da CARPASTO
SORPRESA ! I SENSORI NON CENTRANO NULLA ma i cavi di collegamento dei sensori all'interno della guaina
erano completamente marci .
|
ciao ragazzi, confermo l'avventura dell'amico quotato! Anch'io ho dovuto ricreare il cavo totalmente marcio nella mia Camilla ed è ripartita alla grande
Sent from my iPhone 4
|
|
|
26-09-2011, 14:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Ho lavato la moto (R1100GS) per 2 volte ....ed entrambe le volte dopo un paio di km si è spenta totalmente.
La prima volta si è riaccesa dopo 3 settimane di pausa..... nelle quali quotidianamente la mattina provavo a farla ripartire.....
L'ultima, Venerdi scorso, dopo il lavaggio ( ed ero stato ben attento a non spruzzare la lancia davanti) è MORTA dopo aver percorso i soliti 2km.......a quel punto avendo a disposizione un carrello , l'ho portata dal meccanico BMW che senza indugio mi ha sostituito il famigerato "Sensore di Hall"......
confermo i 250 e rotti Euro del solo costo del pezzo più manodopera.....
A me sembra paradossale comunque che non si possa lavare la moto......
|
|
|
26-09-2011, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
|
Scusa Dannatio.. ma allora non hai letto niente!?!
era solo il cavetto del sensore da sostituire, certamente non da BMW che non lo fa, ma da un bravo elettrauto o simili!
|
|
|
27-09-2011, 00:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: carpiano
|
Interessante questa discussione, ed io che credevo che del 1100 non ne parlasse nessuno, Lone non ti scoraggiare, pensa se ti capitava con una moto nuova, li si che girano,io della mia sono molto soddisfatto, a piedi solo una volta (sgratt sgratt) per la batteria, però è stata colpa mia, sapevo di doverla cambiare ma ho voluto aspettare e .......... punito!!!! sai è permalosa
|
27-09-2011, 00:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
io ho avuto questo problema il mese scorso dopo averla lavata....dopo 3 giorni è partita....io stavo già per portarla dal mecca....mi sono risparmiato degli eurini...
|
|
|
27-09-2011, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Sulla 1150 i sensori di hall sono stati modificati rispetto a quelli della serie 1100.........su questi ultimi spesso dopo la "doccia" i sensori si danneggiano; sulla serie 1150 invece resta il problema legato a dispersioni elettriche ("cortocircuito") dei cavi che alimentano i sensori.
In linea di massima sul 1150, come già sopra qualcuno ha verificato, non appena si asciugano (purtroppo non meno di un giorno, se si lascia la moto a "cuocere" al sole) la moto riprende a funzionare.
Qualche tempo fa accadde anche a me quando inavvertitamente "inondai" di acqua il carterino di protezione durante un lavaggio ed ebbi pure la felice idea di lasciare la moto per diverse ore all'ombra.
Comunque mi è capitato diverse volte di viaggiare sotto pioggia battente, di lasciare la moto sotto la pioggia per una intera notte ma mai in questi casiho mai avuto problemi.
In tutti i casi è da evitare di lasciare la moto ferma dopo il lavaggio, indipendentemente dalle precauzioni che sono state prese preservare i sensori.
In pratica se dopo il lavaggio non si fa un bel giro fino a scaldare bene il motore e disperdere acqua ed umidità penetrata nei circuiti vari, si vengono a formare delle "micropiste" conduttrici, per via di fenomeno di natura chimico-fisica, a causa dei sali contenuti nell'acqua..........in casi estremi si rischia di avere dei "corti" che potrebbero danneggiare anche la centralina elettronica.
Se invece dopo il lavaggio si fa un bel giro il reticolo conduttore "micropiste" non hanno nodo di formarsi del tutto evitando gli inconvenienti di cui si è parlato.
|
16-11-2011, 14:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Il problema è che, come la volta precedente, appena finito il lavaggio sono partito quasi immediatamente....e la moto si è spenta dopo aver percorso un paio di km...... di colpo.
Ad ogni buon conto, l'unica acqua che prenderà d'ora in avanti sarà la pioggia...... Fine.
|
|
|
16-11-2011, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
....a me si è fermata con la pioggia......
...era un nubifragio comunque.......
|
|