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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-01-2011, 09:38
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.155
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a parte il fatto che detesto l'autostrada anche in macchina, e senza andare fuori tema detesto pure buona parte degli utenti (non sono un santo).
vi posso dare il mio parere da guidatore di f800gs e da passeggero di r1200gs adventure. parlo solo di pareri senza entrare in meriti tecnici.
l'800,è stata provata prima con parabrezza normale ed poi con parabrezza givi. in entrambe i casi ho dovuto rimuovere il parasole dal casco bmw enduro, sono alto 1,75 e con il vento in fronte beccheggiavo come un picchio. però rimossa quello fino ai 160 non sentivo il vento in fronte fastidioso. solo quello di traverso. l'ho portata fino ai 200 con entrambe le valigie, però mi sono dovuto sdraiare sulla borsa del serbatoio.
vibrazioni fastidiose alle mani, piedi o schiena non ne ho avvertite, se non quelle normlissime che una moto deve pur fare. per ulteriore informazione sono sprovvisto dei gommini sulle pedaline.
da passeggero sulla 1200 posso riscontrare solamente noia e noia.. sembra di stare seduti in poltrona a guardare la tv.. nessuna sollecitazione se non un semplice ondeggiare e un insolito vento schiaffeggiante a destra e sinistra, sicuramente non avvertito dal pilota. Sarà stato magari che cercavo di sporgermi per vedere davanti...
un ulteriore informazione.
la mia zavorrina, sul 800 in autostrada, sta una pacchia.. soffre meno che sulle statali, ma questo è un altro problema..
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...c'est la vie...
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09-01-2011, 11:35
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#27
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Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
Messaggi: 885
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da felice possessore di 800 GS posso dirti che...la 1200 IN AUTOSTRADA è meglio.
fosse solo per il fatto che è più protettiva...
poi comunque io con la mia ci ho fatto anche grenoble - firenze in un solo giorno più metà route napoleon , di cui grenoble - firenze tutta autostrada e sono arrivato stanco come con qualsiasi altra moto.
la mia 800 ha solo il cupolino più alto di quello di serie e in autostrada mi permette medie soddisfacenti sia in termini di velocità, sia soprattutto in termini di percorrenze e consumi e, sotto questo aspetto, la 1200 non le allaccia neanche le scarpe.
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ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
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09-01-2011, 21:38
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#28
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 393
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Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO
il 1200 va meglio, si......ma poi se ti addormenti non ne vale la pena.....che moto senza spina dorsale 
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mììì... un picciotto simpatico...ma pucioppo con questa affemmazione si è guadagnato un posto in un pilone del cosctruendo ponte sullo Sctretto... non fanno microonde abbastanza grandi...
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R 1200 GS MY 07 "Ci sono tanti GS ma questo è il mio GS!"
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10-01-2011, 11:52
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.521
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Il 1200 è molto più pesante ed ha il baricentro bello basso grazie al boxer.
Sul 1200 si sta seduti dentro la moto, sull'800 sopra come sulle moto da "enduro".
La 1200 è più protettiva.
Come potrebbe la 1200 non essere molto meglio in autostrada ???
...soprattutto nelle lunghe tratte o in caso di vento laterale ...
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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12-01-2011, 15:44
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#30
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 67
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ho avuto poche esperienze con entrambe, avendo da poco acquistato un Gs 1200 e provato solo un paio di volte l'F800GS.
Ci ho pensato molto e stavo per acquistare l'800. Poi l'ho provata e quest'amore non e' sbocciato.
Relativamente alle lunghe percorrenze, che dirti:
- la mia compagna trovava la sella scomodissima (meglio ad esempio il nuovo XC Triumph)
- il motore non mi ha entusiasmato (magari e' una percezione personale, magari era quel modello che non andava come doveva)
- a 130 stavo quasi a 6.000 giri (almeno ricordo, contro i 4500/5000 del 1200) e viaggiare per ore a 6000 giri o oltre lo trovo impegnativo, stancante
- la protezione e' minore rispetto al 1200
l'F800 lo avrei acquistato per altro e non per le lunghe percorrenze (anche se poi tutto si fa...essendo tra l'altro una gran moto)
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Alessandro, Roma
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13-01-2011, 10:17
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
Messaggi: 2.654
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Quote:
Originariamente inviata da alexpp
- a 130 stavo quasi a 6.000 giri (almeno ricordo, contro i 4500/5000 del 1200)
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ma sei sicuro ?!? a me sembra molto strana sta cosa ! mi sa allora che quella che hai provato aveva qualche problemino
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13-01-2011, 10:39
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
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mmmm...allora... Io con la mia a 120 sto a 5000 giri..le lancette del tachimetro e del contagiri stanno perfettamente allineate...quindi andando per il 130...siamo sui 5500 credo...non ricordo!!
cmq se è quello il problema...penso che si può risolvere con corona e pignone??
cioè se si ha intenzione di fare un lungo viaggio in autostrada ecc...penso sia una buona soluzione...
o sbaglio??
che dite??
per quanto riguarda le protezioni dal vento...sicuramente il 1200 è più protettivo...su questo non c'è dubbio...
io comunque il 1200 non l'ho mai provato...però penso sia un pò più stabile alle alte velocità??
non saprei...
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EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
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13-01-2011, 12:24
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#33
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Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
Messaggi: 885
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se la moto provata era nuova e quindi ancora "imballata" secondo me è normale che all' inizio a un tot di num giri corrisponda una velocità inferiore rispetto a una rodata così come è normale che consumi di più.
io alla mia 800 ho cambiato solo il pignone ( 1 dente in più) e a 130 sono intorno ai 5000 rpm circa.
poi ripeto che se uno vive in autostrada la moto adatta non è neanche la 1200 GS ma una bella RT.
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GS 800 chiamata "la Bruna".
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13-01-2011, 12:50
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
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si infatti..esistono altre moto sicuramente più adatte per l'autostrada!
comunque ci sto facendo anche io un'ideuzza per cambiare il pignone... o corona e pignone...
vedremo...
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13-01-2011, 13:16
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#35
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.899
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Quote:
Originariamente inviata da demio
se la moto provata era nuova e quindi ancora "imballata" secondo me è normale che all' inizio a un tot di num giri corrisponda una velocità inferiore rispetto a una rodata
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permettimi, ma questa e'una stupidata. I giri motore rispetto alla velocita' sono precisissimamente stabiliti in base al rapporto di trasmissione di cambio e trasmissione finale.
Se una moto/auto a 3000 giri fa i 100 km/h puoi star sicuro che in rapporto lineare a 6000 giri fara' i 200 , a 1500 giri fara' i 50 e cosi' via, ovviamente nella stessa marcia.
QUindi a chi dice che a 120 fa 5000 giri dico che per sapere quanto fa ad altri giri basta fare una banale proporzione.
il fatto che una moto a una determinata velocita' faccia piu' giri di un'altra e' dovuto solo a una scelta diversa dei rapporti della casa dovuto a differenti caratteristiche di erogazione del motore. E' ovvio che normalmente un motore piu' piccolo che eroga minor coppia sia rapportato piu' corto, questo non vuol dire che sia sotto sforzo, al limite il disturbo per il pilota e' acustico, ma direi di piu' psicologico, nella realta' se un motore nasce per fare 12000 giri quando e' a 6000 e' molto meno sotto sforzo di uno nato per gli 8000
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13-01-2011, 13:23
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#36
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.899
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Quote:
Originariamente inviata da dario_spa
cmq se è quello il problema...penso che si può risolvere con corona e pignone??
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e' questione di scelte.La casa non e' stupida e mettere rapporti diversi e' a costo zero. I rapporti originali sono un buon compromesso accelerazione/velocita'/consumi.
Se accorci la moto sara' piu' brillante ma meno veloce e consumera' di piu'.
Se allunghi sara' piu' fiacca, la velocita' massima potrebbe non raggiungerla piu' lo stesso se non col veno a favore e discesa, e i consumi non e' detto migliorino perche' dovrai aprire di piu' la manetta. DI norma quindi allungare non e' affatto detto che porti a vantaggi se la casa ha fatto una scelta giusta.Accorciare porta invece a sicuri vantaggi prestazionali in accelerazione ma altrettnto sicuro li paghi in consumi e velocita' massima.
Ricordo un collega che mi frantumava benevolmente sui variatori per il suo t-max, e le massette, e la frizione e i controcazzi.
Io gli ho detto chiaro che se vuoi accelerare piu' forte e' facilissimo, basta variare alcuni elementi, ma il motore girera' sempre piu' alto, e i consumi vanno alle stelle. Non mi ha dato retta, e dopo un mese ha rismontato il variatore "cattivo" perche' consumava il doppio.
Il bello e' che in quel caso manco poteva scegliere di andar tranquillo, fino al regime giusto la frizione non attacca....
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13-01-2011, 13:28
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#37
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Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
Messaggi: 885
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certo che permetto! e mi inchino a tanto sapere!
però la mia risposta si basa sulle sensazioni che ho avuto con qualsiasi mezzo a motore che ho comprato. da nuovi andavano "peggio" e consumavano di più che dopo qualche migliaio di chilometri, poi ripeto che sono sensazioni...i calcoli mi sono sempre stati antipatici!
EDIT: io con un dente in più di pignone ho cambiato poco rispetto all' originale, i consumi sono rimasti identici, ma in autostrada ho guadagnato un po' di giri al minuto, non tanti, ma sufficienti a mio parere.
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Ultima modifica di demio; 13-01-2011 a 13:31
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13-01-2011, 14:19
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
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Grazie per le delucidazioni Aspes!
io parlavo da inesperto...quindi le tue risposte sono state ben accette...e soprattutto hanno chiarito qualche domanda che avevo in mente...
a questo punto dovrò rivalutare un pò tutto il pensiero sul cambio di corona e pignone...
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13-01-2011, 16:49
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#39
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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Quote:
Originariamente inviata da demio
da nuovi andavano "peggio" e consumavano di più che dopo qualche migliaio di chilometri,
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questo e' possibilissimo, quello che contestavo e' che a parita' di giri cambiasse la velocita', cosa impossibile..
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