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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  02-12-2010, 16:33 | #26 |  
	| Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da carlo.moto  E' vero ma per vederlo bene ed esprimere con serenità il proprio parere, è auspicabile non usare lenti colorate, altrimenti l'immagine potrebbe, e dico potrebbe, essere falsata a seconda del colore della lente. |  Ovvio, come ben sappiamo le mafie sono una pura invenzione giornalistica... Chi usa le lenti scure lo sa benissimo.
		 
				__________________In attesa di espatrio
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		|  02-12-2010, 16:37 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Se lo dici tu, ci credo, personalmente non uso occhiali nè da vista nè da sole quindi non ho questo tipo di esperienza e cmq queste nostre osservazioni non credo portino nulla al 3d oltre ad essere ot, pertanto mi scuso con gli altri partecipanti.
		 
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		|  02-12-2010, 16:43 | #28 |  
	| Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da carlo.moto  personalmente non uso occhiali nè da vista nè da sole, pertanto mi scuso con gli altri partecipanti. |  Dovresti scusarti principalmente con i tuoi occhi e con il tuo oculista...    
p.s. dimenticavo... il Monte Rosa è in realtà il Monte Bianco visto da chi usa lenti rosse    
				__________________In attesa di espatrio
 
				 Ultima modifica di OroMatto;  02-12-2010 a 16:47
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		|  02-12-2010, 16:45 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Sei proprio senza speranza!!!!!!!!
		 
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		|  02-12-2010, 16:47 | #30 |  
	| Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da carlo.moto  Sei proprio senza speranza!!!!!!!! |  Molto meno di questo paesello da operetta....
		 
				__________________In attesa di espatrio
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		|  02-12-2010, 17:19 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da l'uomo nero  le rotonde possono reggere fino ad una certa mole di traffico, poi si intasano e non si muove più nessuno, ma nonostante questo le hanno messe ovunque. |  Parlo delle rotonde che fanno qui da me, ne spunta una ogni mese ma sembrano ben fatte.
  
Secondo me i due principali vantaggi delle rotatorie (o rotonde) sono la possibilità di attraversare un incrocio senza dover aspettare il verde (quante volte siamo fermi inutilmente al rosso e non c'è nessun'altro) e quindi rendono più fluido il traffico, la seconda (e più importante) é che la velocità di attraversamento di una rotonda deve essere necessariamente bassa, e quindi un eventuale incidente é meno grave. Con i semafori se uno passa a 50km/h con il rosso sono dolori per tutti.
  
Per questo motivo io vedo di buon occhio la sostituzione degli incroci semaforizzati con le rotonde, meno rischi e velocità più basse senza dover aspettare la luce verde come ad una partenza di una gara di MotoGP.
  
Poi che qualcuno ci speculi francamente non saprei.
		 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  02-12-2010, 19:41 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
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			L'uso prolungato di rotonde rende imbranati agli incroci.
		 
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		|  02-12-2010, 19:52 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Berghemrrader  Per questo motivo io vedo di buon occhio la sostituzione degli incroci semaforizzati con le rotonde, meno rischi e velocità più basse senza dover aspettare la luce verde come ad una partenza di una gara di MotoGP. |  in Francia ci sono da 50 anni, ma non le mettono negli incroci cittadini con grandi flussi di traffico.  Ci sarà un motivo o sono scemi? 
Forse non sono scemi, ma c'è qualcuno troppo furbo qui.
		 
				__________________GS 1200
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		|  02-12-2010, 19:57 | #34 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			mah.................
		 
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		|  02-12-2010, 20:14 | #35 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2004 ubicazione: San Benedetto del Tronto 
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			Premetto che sono un funzionario pubblico e progetto e realizzo rotatorie e dossi, quindi parte in causa.Le rotatorie in ambito urbano, per esperienza diretta, hanno una duplice valenza: da un lato consentono al traffico di defluire secondo il corretto andamento del flusso, si intasano non per colpa della rotonda, ma perchè la strada e le sue connessioni sono sottodimensionate. I dati di incidentalità che abbiamo raccolto in 6 anni di interventi dicono che la riduzione è vicina al 98%. Fate voi.
 I dossi "devono" essere posti solo in ambito urbano, in zone identificate con una velocità massima pari a 30 km/h. Generalmente sono associati a passaggi pedonali utilizzabili da categorie particolarmente a rischio (ad esempio ospedali, scuole, uffici pubblici) o a ZTL e mai devono essere posizionati in curva. Devono necessariamente essere ben visibili e segnalati con espressa indicazione del limite massimo di velocità.
 Anche qui, ai primi che abbiamo installato, molte coppe dell'olio sono andate rotte, ma sempre per eccessiva velocità dell'utente.
 Non ho avuto sentore di lobby o di "mafie" su dossi e rotatorie, ma forse io vivo in un'isola felice. Se invece ci si riferisce ai finanziamenti comunitari che vengono calamitati dalle amministrazioni comunali, sappiate che si tratta di bandi, appunto "comunitari" dove la parte del leone la facevano, fino a qualche anno fa, francesi e tedeschi.
 Per i denigratori, direi di provare a mettersi dall'altra parte, quando vengono genitori a chiedere i dossi perchè qualche bimbo dell'asilo è volato sul cofano dell'auto di qualche cerebroleso patentato.
 
 Poi ognuno può avere l'opinione che vuole, e, in definitiva, per non sbagliare mai, non si dovrebbe fare nulla.
 
 P.S.: fanno moooolto + danno i guard rail "ghigliottina" e i paletti anti parcheggio, secondo me.
 
 Lampss
 
				__________________F800GS da vitaminizzare
 già F650CS vitaminizzata (ma andata via)
 Vespa PK50S in ristrutturazione
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		|  02-12-2010, 21:10 | #36 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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					Originariamente inviata da carlo.moto  Il problema delle rotonde, a mio avviso, è determinato dal fatto che per istinto italico, tutti tendono a "tagliare", ignorando di rimanere sulla corsia interna fino a quando non si giunge alla propria deviazione; ignorando di mettere le frecce e determinando di conseguenza la classica bolgia dove chi è più furbo prevale. |  
...non solo, la maggior parte sembra affascinata irresistibilmente dallo scoprire a quanti G laterali la macchina cominci a perdere aderenza.
		 
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		|  02-12-2010, 23:07 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2006 ubicazione: Torino 
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			Sono favorevole alle rotonde purchè sistemate in incroci di medio traffico. Si aboliscono i semafori, talvolta con tempi senza senso. Riducono gli incidenti gravi (è provato).
 Non sono assolutamente utili in quei luoghi di massimo afflusso (vedi Maroncelli a Torino...) una porcata galattica...
 
 I dossi, veniamo ai dossi che è il tema del 3d.
 
 Sono utili per imporre una drastica riduzione della velocità agli imbecilli in zone ad alto rischio tipo scuole ecc.
 Sono segnalati ed è imposto un limite di velocità che permette di superarli senza danni. Quelli che sfasciano la coppa dell'olio, oppure urtano con la parte anteriore dell'auto sono ubriachi, fatti, al telefonino ecc.
 
 Per quelli installati in altri luoghi sono d'accordo sul fatto che le nostre amministrazioni speculano (per non dire altro)...
 Sarebbe meglio dedicassero maggiore attenzione allo stato del manto stradale, della segnalazione dei passaggi pedonali ecc.
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		|  03-12-2010, 00:35 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 5.861
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					Originariamente inviata da carlo.moto
					
				 Il problema delle rotonde, a mio avviso, è determinato dal fatto che per istinto italico, tutti tendono a "tagliare", ignorando di rimanere sulla corsia interna fino a quando non si giunge alla propria deviazione |  Non l'ho capita...    
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
 Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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		|  03-12-2010, 01:09 | #39 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2006 ubicazione: n/w milano-barbagia centro 
					Messaggi: 953
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			...inizierei col definire l'oggetto del contendere...i dossi rallentatori sono una cosa, quelli rappresentati nella fotografia dell'articolo in testa a questo 3d si chiamano "attraversamenti pedonali rialzati" comunemente chiamati "castellane". Mentre il primo caso è previsto e normato dal codice della strada, il secondo, nonostante sia molto di moda, non è neanche nominato dal cds e per questo ognuno lo fa a cazzo suo. Di questi "oggetti", non essendoci una normativa di riferimento, se ne trovano di svariati tipi, comunque, essendoci dei morti in ballo, ricorsi e denunce ad amministratori pubblici, esistono degli standard di riferimento che se, da una parte tutelano il coglionazzo che li prende a 90 all'ora, dall'altra non assolvono alla loro funzione (obbligare a rallentare e tutelare il pedone)...un esempio...a Milano il dislivello delle rampe è max cm.15 e la pendenza tra il 3 ed il 5%, il che vuol dire fare una rampa dai 3 ai 5 metri!!!
		 
				__________________KTM 990adv
 -CURVE +DRITTI
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		|  03-12-2010, 11:50 | #40 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2004 ubicazione: San Benedetto del Tronto 
					Messaggi: 611
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			si parla di queste cose qui , per intenderci, che sono REGOLAMENTATE da QUESTO 
Lampss
		
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				 Ultima modifica di SeaWolf;  03-12-2010 a 12:53
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		|  03-12-2010, 18:11 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
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					Originariamente inviata da EagleBBG  Non l'ho capita...   |  Provo a spiegarmi: le corsie che circondano una rotonda, sono generalmente 2, è evidente che nessuna delle 2 può raffigurarsi come "corsia di sorpasso"; pertanto quella a raggio maggiore  dovrebbe accompagnarmi negli ultimi metri di avvicinamento alla "mia uscita" mentre quella a raggio minore dovrebbe servire ad avvicinarmi alla "mia uscita" nel caso non fosse la prima che incontro dopo che mi sono immesso nella rotatoria. Dovrei poi andare sulla corsia più esterna ed infine uscire, nulla di trascendentale, più difficile a scriversi che a fersi.  
Questo a causa del traffico spesso intenso ma più spesso per indisciplina non avviene.
		 
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 Frau 1200 RT over the top
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		|  03-12-2010, 18:22 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: Monza 
					Messaggi: 3.460
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			In effetti dovrebbe essere così....peccato che nell'80% dei casi le rotatorie che sostituiscono gli incroci cittadini non contemplano dei raggi circolatori sufficentementelarghi da poter effettuare cambi di corsia
 
				__________________R1200GS
 K1200RS
 R100GS
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		|  03-12-2010, 18:27 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
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					Originariamente inviata da Visca  In effetti dovrebbe essere così....peccato che nell'80% dei casi le rotatorie che sostituiscono gli incroci cittadini non contemplano dei raggi circolatori sufficentementelarghi da poter effettuare cambi di corsia
 |  Forse hai ragione ma questa regola non si segue neppure nelle periferie o in aperta campagna dove gli spazi ci sono ed il traffico è meno intenso, già diversi anni fa in Francia ebbi modo di vedere che gran parte degli automobilisti si comportava così.........
		 
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		|  03-12-2010, 18:35 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 May 2009 ubicazione: ceresara mantova 
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					Originariamente inviata da SeaWolf  si parla di queste cose qui , per intenderci, che sono REGOLAMENTATE da QUESTO 
Lampss |  ho fatto un po di domande ad un po di assessori miei amici , di comuni vicini al mio , qualche anno fa (2000/2001) costo medio per una rotonda 900.000.000 di vecchie lire , lunedi ho chiesto per il costo dei dossi , risposta  quelli in plastica costano poco , ma con un paio di telefonate li fanno togliere perchè fanno rumore , i dossi in cemento costano mediamente in base alla carreggiata (altezza 25cm) suuna strada normale di centro solo € 3500,00   , ci sono paesi come desenzano che tra dossi e rotonde (gli imbuti li hanno tolti ) potrebbero fare spettacoli gratuiti con ospiti internazionali tutte le sere a gratis per turisti e residenti
		 
				__________________k100rt1985 oltre 80.000km
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		|  03-12-2010, 20:09 | #45 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Jun 2008 ubicazione: Seconda a dx, poi avanti per 467 Km. 
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			Abito a poche centinaia di metri dal 'dosso assassino' dell'articolo.Nel giro di un km qualche anno fa sono comparsi 4 'rialzi'. Tre umani e posti vicino ad un centro sportivo e ad una zona frequentata da bambini, uno, appunto, assassino o perlomeno chiaramente realizzato in modo talmente idiota che anche... un idiota (appunto) avrebbe capito che prima avrebbe causato seri danni, situato su una semicurva in una strada di 'semi-campagna' oltretutto poco illuminata.
 Il dosso in questione, tra l'altro, non era assolutamente ben segnalato, e il limite dei 30Km/h FATALITA' è comparso il giorno dopo il primo incidente insieme a delle belle strisce gialle e nere.
 Mentre i ben pensanti discutevo sull'opportunità o meno di togliere tale trappola... un altro motociclista c'ha lasciato le penne.
 Dopo questa secondo incidente hanno deciso che forse era il caso di toglierlo.
 
 Ora rimangono i 30 KM/h (ridicoli), a volte c'è l'autovelox, ma almeno non si ammazza nessuno.
 
 Questa è la storia, terminata con una condanna che nessuno sconterà e due mamme che hanno perso un figlio (che, a dirla tutta però, se fosse andato un po' più piano probabilmente sarebbe ancora a spasso in moto).
 
 Saluto, M.
 
				__________________Non importa che moto hai, importa che strade fai!
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		|  03-12-2010, 22:12 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 ubicazione: Reggio Emilia 
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					Originariamente inviata da carlo.moto
					
				 Provo a spiegarmi: le corsie che circondano una rotonda, sono generalmente 2, è evidente che nessuna delle 2 può raffigurarsi come "corsia di sorpasso"; pertanto quella a raggio maggiore dovrebbe accompagnarmi negli ultimi metri di avvicinamento alla "mia uscita" mentre quella a raggio minore dovrebbe servire ad avvicinarmi alla "mia uscita" nel caso non fosse la prima che incontro dopo che mi sono immesso nella rotatoria. Dovrei poi andare sulla corsia più esterna ed infine uscire, nulla di trascendentale, più difficile a scriversi che a fersi. Questo a causa del traffico spesso intenso ma più spesso per indisciplina non avviene.
 |  Siamo un po' OT, ma tant'è...
  
Se fosse come dici qualunque rotonda sarebbe un caos indescrivibile, perché ad ogni uscita ci sarebbe un incrocio di due direttrici di marcia.   
A dir la verità è un po' quello che avviene perché tutti tagliano la rotonda per il tratto più breve fregandosene di chiunque altro...    
Non mi risulta che il comportamento da tenere in una rotonda sia normato in nessun articolo del CdS (salvo smentite   ).
  
Dato che normalmente le rotonde sostituiscono un normale incrocio di due vie, se non esiste norma specifica che regola il comportamento nelle rotonde, deduco che il comportamento corretto da tenere sia lo stesso degli incroci. Cioè se devi svoltare a destra (prima uscita) tieni la destra e quindi la corsia esterna. Se devi andare dritto tieni comunque la destra e solo se devi svoltare a sinistra (terza uscita) vai nella corsia più interna. Che, a logica, è il comportamento che implica meno incroci in assoluto nei flussi di traffico. IMHO.
 
Ah... aggiungo... su internet si trova di tutto e di più, anche su siti istituzionali, non ultima una circolare del Ministero dei Trasporti che sostanziamente "vieterebbe" le rotonde a più di una corsia...      
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
 Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
 
				 Ultima modifica di EagleBBG;  03-12-2010 a 23:27
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		|  04-12-2010, 00:09 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2006 ubicazione: Pianeta Bicilindrico 
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				      | 
				  
 
			
			Il CdS non contiene specifiche disposizioni in merito alle rotonde perché, semplicemente, non è necessario.
 La rotonda, infatti, non è altro che una direttrice in cui si iscrive una corrente di traffico in prossimità di una intersezione a raso. E le regole sono esattamente le stesse che valgono per qualsiasi altro tipo di intersezione. Ovvero, poiché l'unica direzione in cui si può svoltare è a destra, è evidente che nel caso in cui la rotonda sia composta da più corsie, per effettuare tale manovra il veicolo deve trovarsi sulla corsia più esterna, e deve azionare l'indicatore di direzione in prossimità dell'area di intersezione.
 
 Solo che c'è un piccolo particolare. Nelle rotonde a più corsie manca sempre la zona di scambio, perché non è prevista la circolazione per file parallele, e questo vuol dire che la corsia più interna dovrebbe essere impegnata solo in fase di sorpasso.
 
 Ma il sorpasso in una rotonda è una manovra quasi sempre impossibile da fare nel rispetto delle regole della circolazione, quindi è del tutto naturale che, in mancanza di altre disposizioni, il competente Ministero abbia emanato una circolare in cui si specifica che le rotonde devono essere costituite da una sola corsia.
 
				__________________La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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		|  04-12-2010, 00:18 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 5.861
				      | 
 
			
			Classica soluzione italica...    
Ah, mi è venuto in mente che ne avevamo già parlato l'anno scorso e se non ricordo male avevi anche postato una foto aerea della rotondona dell'acquedotto...  che te ne pare delle ultime modifiche?     
Per quanto riguarda la normativa di costruzione delle rotonde, la circolare ribadisce sostanzialmente il decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (che non mi risulta abbia subìto modifiche) che ne regolamenta appunto la costruzione prevedendo un'unica corsia di marcia.
		
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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				 Ultima modifica di EagleBBG;  04-12-2010 a 00:22
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		|  04-12-2010, 00:33 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2006 ubicazione: Pianeta Bicilindrico 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da EagleBBG  Ah, mi è venuto in mente che ne avevamo già parlato l'anno scorso e se non ricordo male avevi anche postato una foto aerea della rotondona dell'acquedotto...  che te ne pare delle ultime modifiche?    |  Mi terrorizza.    
				__________________La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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