Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2005, 17:25   #51
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ApiX
no, se leggi tutto l'articolo dice che si metteranno d'accordo facendo un casello solo e concorderanno un sistema di ripartizione degli introiti.
E quanno questi se metteno d'accordo....come dite voi a roma?
chi se lo va a pijà.......?
semo sempre noi!
non si evice se gli 8 euro che mi sembra di avere pagato quest'anno si sommeranno tout-court al nuovo pedaggio italiano, che teoricamente dovrebbe essere maggiore, dato che la strada è più lunga e difficile da mantenere. L'accordo parla del sistema di riscossione: un unico "biglietto" per pagare tutti e due i pedaggi. Con certi ragionamenti, viene spontanea una domanda: quanto ve dovremmo fa paga' l'aria e tutto quello che c'è a Roma? Non avrebbero prezzo .. scusa .. il centro storico di Roma è il più grande del mondo, imparagonabile con altri, come estensione e come .. contenuti .. Le ottobrate e i tramonti di Roma .. il ponentino .. Io spero che facciano paga un bel po' anche ai pellegrini di piazza San Pietro .. pensa che affare per i funerali del Papa! Insomma, tutti i non residenti dovrebbero paga', solo per entarre e passeggiare x Roma? No, dico io.

Vecchio 30-08-2005, 17:28   #52
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da © Geo ®
E tutti i miliardi che i turisti lasciano negli alberghi, ristoranti, negozi, delle vallate?
Le migliaia di persone che lavorano grazie ai turisti?

O i turisti sono considerati solo alla stregua di rompicoglioni?

Non lamentiamoci se poi il turismo in italia va a puttane e soffriamo la concorrenza di Croazia, Spagna o Grecia...
in valtellina il turismo ormai è un mordi e fuggi del we dove la gente non mangia al ristorante e non dorme in albergo... insomma di bassa qualità...

purtroppo la colpa è sopratutto dei valtellinesi che hanno costruito appartamenti in vendita negli ultimi 20 anni invece che fare alberghi....

si pensa sempre al breve termine....
Vecchio 30-08-2005, 17:36   #53
salvadi
Mukkista

L'avatar di salvadi

ubicazione: Friul
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
...
Qualche ragione l'hai anche tu, mi pare che per Venezia ci fosse un'idea simile (non so se è stata attuata).
Se quei soldi andassero per mantenere il patrimonio storico, sarebbero ben spesi.
Vecchio 30-08-2005, 17:39   #54
Marko.Kraljevic
Pivello Mukkista

L'avatar di Marko.Kraljevic

ubicazione: Grazzano Badoglio
Wink

Quote:
Me sembra che in molti casi se so svegliati tardi ... o al momento giusto, pe fa più sordi (svanziche, schei)? Così se limita la fruibilità a chi sordi ne ha parecchi, che ar pedaggio nun ce bada, e che spende e spande senza problem . Dolomiten only for ricchi (se parla de pedaggià pure la strada delle Dolomiti). Un po' il motivo che ha bloccato l'adeguato adeguamento delle strada per Cortina e l'autostrada verso il Monte Bianco, che disturbava i benestanti con casa a Courmayeur.
Orrore, un comunista! Camice nere, serriamo le fila sotto i nostri labari!
Vecchio 30-08-2005, 18:31   #55
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
anche se io avrei preferito vedere meno alberghi...

Ho affermato di essere rimasto deluso nel vedere che quello che considero uno dei più bei posti delle dolomiti sia stato assoggettato ad una logica che mi sembra illogica poichè eccezioni vanificano le regole.
Conseguenza di ciò un dubbio che è affiorato nella mente di tutti: non sarà che in questa legittima decisione rientrino motivazioni di carattere economico??

a proposito mi dimenticavo di dirti che l'affermazione nessun problema se non ci torni più, anzi meglio... la trovo veramente di pessimo gusto!!

Cordialmente.

PS. Ironia della sorte, rivolgi accuse di essere dormiglione, proprio ad una persona che non dorme più di 5 ore a notte e che dal 1980 non si è mai svegliata dopo le 5:30 del mattino....
E' proprio vero che talvolta le persone bisognerebbe conoscerle prima di esprimere giudizi!!!

Rispondo per punti:
1) quanti alberghi ci sono in cima? In rapporto alla superficie totale non mi sembrano molti, vado a memoria ma mi sembra che non siano più di 4-5.

2) Le eccezioni che vanificano le regole le vedo molto più spesso nel resto d'Italia che non in Trentino A.A. cmq si và su gusti personali.

3) L'affermazione sul tornarci o meno o sullo svegliarsi prima è rivolta non specificatamente a te ma a tutti quelli che hanno nella loro testa l'auto come unico mezzo possibile da usare senza pensare a possibili alternative come i mezzi che ho citato prima (autobus, cabinovia, ecc.).
Questa è la gente che poi spesso si lamenta della cattiva qualità dell'aria anche in montagna senza magari guardarsi prima allo specchio e pensare che loro stessi sono i primi "inquinatori"......mai stato a Campiglio o a Cortina?

RIBADISCO quindi che se questa gente che prende la macchina per andare, per esempio, da Campiglio a Campo Carlo Magno (2-3 Km a dir tanto...) creando code al mattino ed alla sera per il rientro per poi lamentarsi se fa fila o paga un sacco per il posteggio ecc.ecc. è molto meglio per tutti se resta a casa o va altrove a rompere i maroni, chiaro?
Se poi sono contro i pedaggi nessun problema, è un mercato, posso andare dove non ci sono (per ora.....), per es. la Val d'Aosta (dove sono stato) è ottima.

Ripeto: vado in montagna da quando avevo 5-6 anni (ora sono a quasi 40) e queste scene e frasi le ho viste e sentite troppe volte.
Io quando vado a fare una settimana bianca arrivo in auto e ti assicuro che non la muovo più fino al giorno della partenza a meno che non sia strettamente necessario, se gli altri facessero altrettanto staremmo TUTTI meglio e sicuramente il problema-pedaggi e/o limitazioni non sarebbe sollevato da chicchessia.

Vecchio 30-08-2005, 18:34   #56
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
se dovessi far pagare un pedaggio allora lo farei all'entrata della valtellina.... e non in cima ad un passo alpino....

così tutti i turisti che fanno decine di km di coda per andare a livigno alla domenica impestando l'aria e le strade (senza consumare una mazza in alberghi e ristoranti!!!) versano soldi alle casse provinciali per fare una superstrada decente....
Quoto (anzi cito) e sottoscrivo!

Aggiungo un piccolo esempio: perché tanta gente usa per forza l'auto per arrivare in cima ad un passo?
Quando andavo a La Villa (Alta Badia) bastava prendere la funivia per il Piz La Ila, andare con gli sci fino all'Armentarola e poi autobus fino al Falzarego.
E tutti quelli che salivano in auto fino al passo?
O beh, quei poverini mica potevano mettersi gli scarponi a La Villa sennò facevano male ai piedini o magari dovevano PER FORZA andare sul Falzarego con il loro bel SUV ultimo modello......
Allora, come si può limitare il fenomeno?
Il pedaggio può essere una soluzione come anche un orario ben definito d'accesso in modo che si possa intercettare il flusso della fascia oraria più importante.
Altre soluzioni?

Ultima modifica di mototour; 30-08-2005 a 18:51

Vecchio 30-08-2005, 18:43   #57
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marko.kraljievic
Orrore, un comunista! Camice nere, serriamo le fila sotto i nostri labari!
Errore. Errore grave. E inutile.

Vecchio 30-08-2005, 18:52   #58
ilmaglio
Guest

predefinito

A me sembra, ripeto, che oggi tutti tendono a pedaggiare, chi più e chi meno, bianchi, rossi e neri, perchè non c'è una lira in cassa e - per di più - le tariffe dello Stelvio non incidono sulle elezioni, nel collegio elettorale locale, perchè questi pedaggi li pagano i turisti di passaggio, che votano altrove (a proposito, di che "colore" è la Giunta che li ha approvati?). Come i briganti di una volta, sui viandanti di passaggio. E, come già qualcuno ha osservato, come vengono utilizzati i soldi che entrano? Ci sarebbero da fare molte considerazioni in merito, non solo politiche e morali, ma anche giuridiche. Mi esimo dall'annoiarvi ancor di piu'.

Vecchio 30-08-2005, 18:54   #59
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Quoto (anzi cito) e sottoscrivo!

Aggiungo un piccolo esempio: perché tanta gente usa per forza l'auto per arrivare in cima ad un passo?
Quando andavo a La Villa (Alta Badia) bastava prendere la funivia per il Piz La Ila, andare con gli sci fino all'Armentarola e poi autobus fino al Falzarego.
E tutti quelli che salivano in auto fino al passo?
O beh, quei poverini mica potevano mettersi gli scarponi a La Villa sennò facevano male ai piedini o magari dovevano PER FORZA andare sul Falzarego con il loro bel SUV ultimo modello......
Allora, come si può limitare il fenomeno?
Il pedaggio può essere una soluzione come anche un orario ben definito d'accesso in modo che si possa intercettare il flusso della fascia oraria più importante.
Altre soluzioni?
Avresti qualche ragione, ma si puo' pensare di correggere e combattere certe abitudini di massa col pedaggiamento? Non lo ritengo nè utile, nè giusto.

Vecchio 30-08-2005, 19:00   #60
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Tutti vogliono ed ottengono la garanzia su tutto quello che comprano.

Ma su quel che "compriamo" noi con benza, pedaggi e tutto il resto non vi è nulla di garantito, tranne guardrails ghigliottina, voragini, brecciolino, trappole varie e autovelox esclusi ovviamente, quelli te li becchi senza dubbi

Vecchio 30-08-2005, 19:04   #61
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Aggiungo. Semmai, proprio il contrario. Ognuno deve essere libero di andare dove vuole: si tratta di un diritto elementare, tra l'altro garantito dalla Costituzione. Invece la tendenza generale è, da noi: può girare e andare solo chi può pagare.

Vecchio 30-08-2005, 19:15   #62
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Avresti qualche ragione, ma si puo' pensare di correggere e combattere certe abitudini di massa col pedaggiamento? Non lo ritengo nè utile, nè giusto.
Se hai altre soluzioni......

Vecchio 30-08-2005, 19:18   #63
ilmaglio
Guest

predefinito

Soluzioni semplici x probelmi complicati? Ce le hanno i furbi e i .. semplicioni .. il pedaggio .. il divieto ... Noi siamo maestri in questo, oltre che di improvvisazione e di intervenire dopo che i buoi sono scappati. Di solito, con scarsi risultati.

Vecchio 30-08-2005, 21:20   #64
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

C'è anche un famoso passo in Austria a pedaggio mi pare, in Francia ricordo il Pic du Midi ma ce ne saranno molti altri, che c'è da scandalizzarsi?

Non è una strada di comunicazione, è una via turistica, se serve a tenerlo meglio sono d'accordo e 10 € non mi pare motivo di scandalo
Vecchio 30-08-2005, 22:59   #65
VintAgE
Mukkista in erba

L'avatar di VintAgE

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex-lugano
Un provvedimento di sinistra: le strade per pochi e solo per arricchiti (ai danni della classe operaia) di sinistra, in prim fila i vili sindacalisti, affamatori senza scrupoli.
...è giusto pagare e basta...non fate inutili polemiche...(anche perchè a me il sindacato mi sfama ...eheheh)..
ci sarà il pedaggio?
Pazienza...chi vuol pagare e passare, passi....
Gli altri che vadano pure a fare un giro da un altra parte...
..
non ero in vena
pardon..
ho ripreso a "lavorare"..
Vecchio 30-08-2005, 23:14   #66
BmwMotorrad
Mukkista in erba

L'avatar di BmwMotorrad

ubicazione: Maranello (MO)
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
si ma se io abito a mezz'ora dai primi passi dolomitici non posso tirar fuori 100 euro ogni volta che muovo la moto

cioè 10 euro per 10 passi
Puoi sempre fare un giro Belluno-Feltre 5 o 6 volte....

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
BmwMotorrad non è in linea  
Vecchio 30-08-2005, 23:22   #67
BmwMotorrad
Mukkista in erba

L'avatar di BmwMotorrad

ubicazione: Maranello (MO)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Per ciò che è scritto nelle ultime righe sulla montagna devastata e sul numero di centri commerciali posso solo dire che hai visto un film.......
Quoto a 100%.
Sono stato sull' Alpe a ferragosto ed era uno SPETTACOLO!
Altro che devastata...e centri commerciali...

E non sparate continuamente contro l'Alto Adige...forse è l'unica regione in Italia che spende bene i soldi per la manutenzione delle strade...
Ma avete presente che asfalto c'è quasi ovunque?...sembra in biliardo

ciao

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04

Ultima modifica di BmwMotorrad; 30-08-2005 a 23:31 Motivo: parola sbagliata
BmwMotorrad non è in linea  
Vecchio 31-08-2005, 03:56   #68
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BmwMotorrad
Quoto a 100%.
Sono stato sull' Alpe a ferragosto ed era uno SPETTACOLO!
Altro che devastata...e centri commerciali...

E non sparate continuamente contro l'Alto Adige...forse è l'unica regione in Italia che spende bene i soldi per la manutenzione delle strade...

ciao
Sparlare dell'Alto Agige? No, giammai. Sappiamo tutti che la buona e materna amministrazione di Maria Teresa e anche di Cecco Peppe ha lasciato buone tracce. Ma credo che sia la regione più sovvenzionata non d'Italia ma del mondo.

Vecchio 31-08-2005, 04:05   #69
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa
C'è anche un famoso passo in Austria a pedaggio mi pare, in Francia ricordo il Pic du Midi ma ce ne saranno molti altri, che c'è da scandalizzarsi?

Non è una strada di comunicazione, è una via turistica, se serve a tenerlo meglio sono d'accordo e 10 € non mi pare motivo di scandalo
Da noi si parla di pedaggiare molte e varie strade, anche non turistiche. Di pedaggiare la Strada delle Dolomiti, il Raccordo anulare di Roma, l'accesso alle città, etc. Strade già pagate e costruite con le tasse, non strade private o finanziate da privati. La libera circolazione è un diritto. Non ritengo giusto un "pedaggiamento" diffuso da nessun punto di vista. Se fosse solo x lo Stelvio o qualche altra strada "eccezionale" .. Non basta il bollo, le tasse sulla benzina, etc. etc. Sarà che siamo un popolo abituato alle gabelle e alle depredazioni dei tanti che ci hanno invaso e occupato. Un popolo vassallo.
Ribuonanotte e

Vecchio 31-08-2005, 07:47   #70
superpippo
Guest

predefinito

beh questo è quello che dobbiamo aspettarci dalla famosa devolution, poi loro sono pure a statuto speciale, in pratica fanno ciò che vogliono .......... siamo davvero la repubblica delle banane

Vecchio 31-08-2005, 08:08   #71
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

la faccenda è che di solito le vie a pagamento hanno delle strade e delle strutture ben tenute... il grossglockner pare una autostrada in quota...

lo stelvio è un passo dove in galleria ogni mese si incastra un camper.... sul fondo stradale del versante trentino è osceno.... mancano le protezioni laterali....

devo continuare?????
Vecchio 31-08-2005, 08:31   #72
Robycbr
Guest

predefinito

.......semplicemente vergognoso............

Vecchio 31-08-2005, 08:44   #73
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BmwMotorrad
.............E non sparate continuamente contro l'Alto Adige...forse è l'unica regione in Italia che spende bene i soldi per la manutenzione delle strade...

ciao
ALT!!!!!

Fatto 100 ciò che versa allo stato in tasse l'Alto Adige ottiene di ritorno quasi la stessa cifra, anziche il 30 o 40% della Lombardia ad esempio.
Mi spiace di non ricordare le cifre esatte ma ci fu anni fa un ampio serevizio giornalistico sull'argomento. Penso che fosse del Corsera.
Detto questo è una delle mie regioni preferite, anzi è sicuramente la preferita!
Vecchio 31-08-2005, 09:07   #74
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io ho fatto il militare a brunico e vivendo a contatto con quella regione so benissimo che gli altoatesini hanno una ottima cultura per il rispetto dell'ambiente e dell'architettura montana... che deriva da una cultura secolare e non certo perchè si tengono le tasse che riscuotono...

però sta roba del pedaggio sullo stelvio mi fa girare le balle...

e comunque sta cosa otterrà solo un aumento del transito dal versante svizzero che porta sull'umbrail da s.maria... chissà come saranno contenti...

io di certo 10 euro per fare lo stelvio non ce li lascio... lo farò decine di volte all'anno...
Vecchio 31-08-2005, 09:24   #75
Marko.Kraljevic
Pivello Mukkista

L'avatar di Marko.Kraljevic

ubicazione: Grazzano Badoglio
predefinito

Quote:
Scusami. Non ho saputo resistere allo spunto dell'autostrada per Cortina e Courmayeur ed ho provato il brivido del dare del comunista a qualcuno, dopo aver preso del comunista almeno una decina di volte. Mi dispiace. Resto però del mio parere: se rendere qualcosa accessibile a tutti equivale a distruggerla, allora è meglio limitarne la fruibilità. Se non convince l'esempio dello Stelvio, si pensi al disastro dell'Università italiana: tutti passano, pagano poco ed hanno un servizio di m. . Un saluto. M.