Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2010, 10:18   #126
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u Visualizza il messaggio
Grazie Ghizzo
Riepilogando il consumo con le tre opzioni
Anab alogeno 55W+(x2)faretti alogeni 30W=9,5Ah (115W)
Anab xenon 35W+(x2)faretti alogeni 30W=8Ah (95W)
Anab xenon 35W+(x2)faretti xenon 35W= 9Ah (105W) picco 18Ah (216W)
Anab xenon 35W+(x2)faretti LED 14W= 6Ah (63W) picco di 9Ah (108W)

Spero di esser stato sufficientemente chiaro
chiarissimo ma solo una puntualizzazione:
con moto spenta e quadro girato l'unica luce accesa e la posizione (almeno sulla mia la 2010) quindi mi sembra che quello che hai detto va bene dal punto di vista teorico ma non da quello pratico dato che a quadro acceso tutte le luci sono spente tranne la posizione...

sbaglio?

Pubblicità

now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 13:17   #127
Rampa
Mukkista in erba

L'avatar di Rampa

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u Visualizza il messaggio
Grazie Ghizzo

La nostra batteria ha un amperaggio di circa 12Ah, quindi fornisce 12 Ampere per ora.

Questo vuol dire che, paradossalmente, se accendessi la moto con i faretti accesi, il picco massimo sarebbe di 18Ah, letteralmente fuoriportata per le capacità della batteria di serie, mentre una potenza di crociera di circa 9Ah.
12 A/h della batteria significa che, da carica, può erogare 12 amp. per un ora. Di picco ne eroga sicuramente di più, dipende dalle caratteristiche della batteria (corrente di picco e per quanto tempo)...ma direi che per il tempo (breve) di accendere lo xeno non c'è problema.

ciao
Vecchio 04-11-2010, 20:08   #128
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

esatto, il mio ragionamento è prettamente teorico.
I picchi massimi che evidenziavo, sono infatti da minimizzare sia perchè durante l'accensione il faro viene avviato solo dopo la messa in moto, e percfhè usando l'accortezza di spegnere i faretti durante l'accensione, si aiuta a non raggiungerli.

Ma il discorso si fa concreto per l'assorbimento costante di corrente.

Anab alogeno 55W+(x2)faretti alogeni 30W=9,5Ah (115W)
Anab xenon 35W+(x2)faretti alogeni 30W=8Ah (95W)
Anab xenon 35W+(x2)faretti xenon 35W= 9Ah (105W) picco 18Ah (216W)
Anab xenon 35W+(x2)faretti LED 14W= 6Ah (63W) picco di 9Ah (108W)

ad esempio, con i tre faretti alogeni accesi si consuma una costante di 9,5Ah.
Ma vogliamo metterci anche il costumo della strumentazione?dell'abs, dell'Esa, dell'ASC e dell'RDC?
si fa presto a raggiungere la capacità totale di erogazione della batteria, motivo per cui molti infatti accusavano un repentino calo della batteria stessa con l'uso dei faretti.
Vecchio 05-11-2010, 23:18   #129
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

ubicazione: Porto Viro
predefinito

Ritirata stasera la mia STD 2010 dopo il montaggio dei faretti a led. Beh, premettendo che non ho kit xenon installati o prodotti similari, ma solo un'anabbagliante K7 OSRAM cool blue, devo dire di essere entusiasta. Eccellenti sia come luce che come estetica.
Dalla nebbia del Polesine,
Umberto - Porto Viro
umbe67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 00:20   #130
Tommy
Mukkista doc

L'avatar di Tommy

ubicazione: Walhalla
predefinito

Umberto sii gentile, posta una foto del capolavoro!
Grazie!
Vecchio 06-11-2010, 21:22   #131
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommy Visualizza il messaggio
Umberto sii gentile, posta una foto del capolavoro!
Grazie!
Domani, domenica, visto il tempaccio, mi concentro e vedo di fare del mio meglio (non ho mai caricato foto sul sito, speriamo bene...).
Umberto
Vecchio 07-11-2010, 12:42   #132
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umbe67 Visualizza il messaggio
Domani, domenica, visto il tempaccio, mi concentro e vedo di fare del mio meglio (non ho mai caricato foto sul sito, speriamo bene...).
Umberto
Ecco il mio primo tentativo di caricare delle foto. A parte il mattone da 37 MB, speriamo bene...
http://img261.imageshack.us/img261/5...tonikon085.jpg
http://img185.imageshack.us/img185/5...tonikon071.jpg
http://img833.imageshack.us/img833/3...tonikon072.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/1...tonikon073.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/2...tonikon074.jpg
http://img34.imageshack.us/img34/3402/fotonikon076.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/4...tonikon077.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/854/fotonikon078.jpg
http://img824.imageshack.us/img824/9...tonikon079.jpg
http://img258.imageshack.us/img258/3...tonikon080.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/2...tonikon081.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/5...tonikon082.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/2...tonikon083.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/2...tonikon084.jpg

Devo dire che non sono riuscito a trasmettere la goduria di usarli col buio; a proposito, mi sto attrezzando per installare anche il kit xeno anabbaglianti della xenonlamp e poi, con la moto accesa, posso illuminare una sagra paesana. Onestamente, l'unica domanda a cui non ho trovato una risposta chiara è se il montaggio di questo kit xeno può causarmi rotture di scatole con la garanzia ufficiale
Umberto.
Vecchio 08-11-2010, 10:03   #133
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Onestamente, l'unica domanda a cui non ho trovato una risposta chiara è se il montaggio di questo kit xeno può causarmi rotture di scatole con la garanzia ufficiale
La modifica xenon è reversibile, nel senso che puoi rimontare in qualsiasi momento la lampada originale e nessuno si accorge di nulla.
L'unica cosa è che per montare lo xenon devi bucare il tappo che copre la lampada anabbagliante per farci passare i cavi che vanno al ballast. Io mi sono procurato dal concessionario il tappo del faro (ordinato come ricambio) e in caso di problemi rimonto la lampada originale con il tappo nuovo.

Una cortesia... non faresti una foto al buio con i faretti accesi ma coprendo con un cartone l'anabbagliante, in modo da capire esattamente la luce dei led.

Io monto lo xeno e sono indeciso se montare i faretti "standard" e poi "xenarli" o direttamente quelli a led (ma ho paura che lo xeno sull'anabbagliante "copra" la luce di questi ultimi..).

Grazie mille e complimenti, è bellissima!
Ciao.
Vecchio 08-11-2010, 18:44   #134
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

se può essere utile, mi sto documentando su questi benedetti faretti
pure questi a led li fa la MICRO DE HELLA
ho scritto loro una mail per avere maggiori dettagli.
Sembra verosimile che il circuito montato sia lo stesso dei MICRO70LED, che anch'essa commercializza a parte.

4 High performance LED’s
• Close range illumination
• Low power consumption
• Very high lifespan - no bulb change necessary
• Dust and waterproof
• Aluminum die cast housing, clear glass lens, stainless steel bracket

continuando con le caratteristiche, usano 15W (so per certo che i faretti marchiati per BMW invece sono 14W) e la potenza è di circa 650lumens per lampada.

conti alla mano:
xenon 4300 produce circa 3000lumen (lampada da 35W)
usando una semplice proporzione
avremo
3000:35=*14

dove * (1200 lumens) indica la potenza di uno xenon al pari wattaggio di un led

Le lampade alogene tradizionali invece, sviluppano 14lumen/watt, per cui una da 55 fornisce 850lumens

tradotto in numeri
alogena 1W=15 lumen
xenon 1W= 85 lumen
led 1W= 46 lumen

tradotto terra terra:
1 faretto alogeno (30w) genera 450 lumen
1 faretto xenon (35w) (4300k) genera 3000 lumen
1 faretto led (14w) genera 650 lumen

anche a voi tornano questi conti?
Vecchio 08-11-2010, 18:54   #135
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
La modifica xenon è reversibile, nel senso che puoi rimontare in qualsiasi momento la lampada originale e nessuno si accorge di nulla.
L'unica cosa è che per montare lo xenon devi bucare il tappo che copre la lampada anabbagliante per farci passare i cavi che vanno al ballast. Io mi sono procurato dal concessionario il tappo del faro (ordinato come ricambio) e in caso di problemi rimonto la lampada originale con il tappo nuovo.

Una cortesia... non faresti una foto al buio con i faretti accesi ma coprendo con un cartone l'anabbagliante, in modo da capire esattamente la luce dei led.

Io monto lo xeno e sono indeciso se montare i faretti "standard" e poi "xenarli" o direttamente quelli a led (ma ho paura che lo xeno sull'anabbagliante "copra" la luce di questi ultimi..).

Ciao.
In settimana, quando torno dal lavoro nella mia bella terra a rischio alluvioni (porca vacca, ogni anno il PO ci fa stare in ansia...) farò le foto richieste. Posso dirti che, non avendo mai avuto prima sulle mie moto faretti o anabbaglianti xenati, il primo giorno sono rimasto incredulo sulla larghezza del fascio di luce che stì faretti fanno.
Sul discorso kit lampade allo xeno, in effetti, oggi ho avuto conferma per telefono dal conce, che BMW è un mastino sulle modifiche di questo genere.
Domanda da profano: Non è che quando si collegano alla centralina vedono queste interruzioni di segnale create dal ballast aggiuntivo e poi fanno storie?
Ciao, Umberto.
Vecchio 09-11-2010, 10:08   #136
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Domanda da profano: Non è che quando si collegano alla centralina vedono queste interruzioni di segnale create dal ballast aggiuntivo e poi fanno storie?
Oddio... non saprei dirti, ma non credo che l'elettronica del GS sia sofisticata fino a questo punto, almeno per quanto riguarda la gestione del fanale (o per lo meno lo spero).

Ciao e grazie.
Vecchio 09-11-2010, 11:29   #137
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Oddio... non saprei dirti, ma non credo che l'elettronica del GS sia sofisticata fino a questo punto, almeno per quanto riguarda la gestione del fanale (o per lo meno lo spero).

Ciao e grazie.
Penso che le risposte possano essere 4:
1) Il mio amico conce sta facendo del terrorismo aftermarket a difesa dei tetteschi
2) Il mio amico conce non capisce nà mazza
3) Io non capisco nà mazza di elettronica e meccanica (cosa in generale assodata da tempo...)
4) Il discorso è vero e quindi, con un altro anno di garanzia, me ne sto tranquillo fino a Gennaio 2012.
Ciao, Umberto.
Vecchio 10-11-2010, 00:15   #138
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umbe67 Visualizza il messaggio
(..)
Non è che quando si collegano alla centralina vedono queste interruzioni di segnale create dal ballast aggiuntivo e poi fanno storie ?
Lo xenon non viene rilevato dalla centralina e non genera errori, l'importante è che tu prenda il kit adatto al can-bus.

Ottime le foto dei faretti a led fanno una bella luce bianca come una lampada xenon 4300, ma già che ci sei potresti fare una foto anche all'interruttore per capire se è uguale al vecchio, danke!
Vecchio 10-11-2010, 20:30   #139
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:

Ciao.
Ecco le nuove foto (c'è anche quella richiesta da ANCORAGS).

http://img230.imageshack.us/img230/4...onikon1001.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/3...onikon1002.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/8...onikon1003.jpg
http://img600.imageshack.us/img600/49/fotonikon1004.jpg

La prima (1001) l'ho fatta con moto accesa e cartone sull'anabbagliante verso la rampa del mio garage. Le successive 2 (1002-1003), sempre con il faro coperto, penso confermino il mio entusiasmo.... Poi appunto, ho fotografato l'interruttore.
Ripeto: Non ho la più pallida idea di cosa vuol dire fari allo xeno, ma stì faretti sono proprio ottimi. Domani, mi faccio un altro bel giretto by night, non resisto...
Bitte.
Umberto.

Ultima modifica di umbe67; 10-11-2010 a 22:40
Vecchio 11-11-2010, 12:53   #140
Rampa
Mukkista in erba

L'avatar di Rampa

predefinito

Complimenti Umbe67 e grazie !
L'impianto è identico a quello con i faretti alogeni, cambiano solo i faretti (nenache i supporti) e il connettore finale.
con lo xeno su anabbagliante (visto !) la luce dei faretti nn la vedi, rimangono comunque ottimi per farti vedere. Con i faretti xenati (visto anche quello !) fai giorno di notte !!!!!!

Io li monterò però nn ho capito ancora se per avere la stessa tonalità del faretto led devo xenare con 4300 o 5000.....in altro th. hanno detto che 5000 è ghiaccio e 4300 un po' + giallo....

ciao
Vecchio 11-11-2010, 14:21   #141
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rampa Visualizza il messaggio
Complimenti Umbe67 e grazie !
L'impianto è identico a quello con i faretti alogeni, cambiano solo i faretti (nenache i supporti) e il connettore finale.
con lo xeno su anabbagliante (visto !) la luce dei faretti nn la vedi, rimangono comunque ottimi per farti vedere. Con i faretti xenati (visto anche quello !) fai giorno di notte !!!!!!

Io li monterò però nn ho capito ancora se per avere la stessa tonalità del faretto led devo xenare con 4300 o 5000.....in altro th. hanno detto che 5000 è ghiaccio e 4300 un po' + giallo....

ciao
tu che li hai visti in emtrabe le salse...cosa ne pensi?
meglio montare direttamente gli xenon sui faretti, oppure questi nuovi a LED?
Questo, nel caso si abbia già uno xenon sull'anab

grazie
Vecchio 11-11-2010, 14:42   #142
GhizzoGS
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quindi ricapitolando....i faretti a LED vanno bene per:
-avere un'illuminazione leggermente superiore agli alogeni
-consumare molta meno corrente rispetto agli alogeni
-avere luce bianca come un anabbagliante xenato

Avendo già gli alogeni xenati sono molto indeciso se passare a quelli a LED...di notte giro pochissimo ma quando accendo i faretti è un bel viaggiare in sicurezza....

o non ......questo è il problema
Vecchio 11-11-2010, 16:10   #143
Rampa
Mukkista in erba

L'avatar di Rampa

predefinito

Secondo me è puramente soggettivo, se uno viaggia spesso di sera magari in strade poco frequentate con 3 xeno sei a posto hai voglia, così come se avessi già i faretti xenati li terrei così.
Per xenare i faretti devi comprare 2 kit qundi considera anche la differenza di costo che prendere i led.
Poi c'è l'opzione lampada a led per faretti
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=630

secondo me se hai già i faretti :
- xeno se vuoi vedere di +
- lampada 18 led per stesso colore xeno e visibilità

se non hai i faretti :
- faretti orig + xeno se vuoi vedere di più
- faretti a led x visibilità

sempre IMHO (si dice cosi ? )
Vecchio 11-11-2010, 22:41   #144
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rampa Visualizza il messaggio
Secondo me è puramente soggettivo, se uno viaggia spesso di sera magari in strade poco frequentate con 3 xeno sei a posto hai voglia, così come se avessi già i faretti xenati li terrei così.
Per xenare i faretti devi comprare 2 kit qundi considera anche la differenza di costo che prendere i led.
Poi c'è l'opzione lampada a led per faretti
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=630

secondo me se hai già i faretti :
- xeno se vuoi vedere di +
- lampada 18 led per stesso colore xeno e visibilità

se non hai i faretti :
- faretti orig + xeno se vuoi vedere di più
- faretti a led x visibilità

sempre IMHO (si dice cosi ? )
Beh, dopo il viaggetto di stasera con buio e nebbia, penso di fermarmi ai faretti a led e all'anabbagliante osram cool blue. Come già postato, il mio conce potrebbe rompermi le scatole per il kit xenon installato e, vista l'enorme soddisfazione che ho provato oggi (solo 2 auto incrociate mi hanno lampeggiato, forse per l'invidia...) posso ora concentrarmi per Natale sul sistema radio-interfono BMW e sul modulare BMW per mia moglie. Andrò in banca a chiedere un mutuo... (la mia scimmia perenne si chiama "accessori originali" e quando vado a coccolare la mukka in garage, glielo spiego mentalmente anche a lei...).
Umberto - quasi 44 anni biologici - 16 anni, effettivi, quando esco in moto.
Vecchio 13-11-2010, 20:03   #145
bela
Mukkista

ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Scusate.......ma i faretti a led originali bmw fanno più chiaro di quelli alogeni?
Vale la pena cambiarli?
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 20:27   #146
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
predefinito

quanto ti è costato il giochino?! li volevo montare anche io
li ho visti al eicma mi piacciono molto
Vecchio 13-11-2010, 22:51   #147
bela
Mukkista

predefinito

non credo siano diversi come estetica, dovrebbe cambiar la lampada e un cavo del cablaggio.... non so ancora il costo .......è capire se ne vale la pena o no.
Vecchio 15-11-2010, 09:52   #148
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiè Visualizza il messaggio
quanto ti è costato il giochino?! li volevo montare anche io
li ho visti al eicma mi piacciono molto
Grosso modo, siamo sui 550 (la mano d'opera incide un 100 euro circa, e quindi se sono disposti a limare un pò stì quattrini, tanto meglio ).
Ieri sera sono uscito col buio nel Delta del Po con il mio compagno di merende (GS senza faretti). Abbiamo accostato le moto e provato, alternativamente ed anche insieme, ad accendere o meno i miei faretti verso un piazzale che dava sullo specchio d'acqua della laguna. Posso garantire che, sul piazzale, si poteva fare un partitina di calcio a 5; eccezionali!
Umberto
Vecchio 15-11-2010, 12:23   #149
bela
Mukkista

predefinito

Rispetto a quelli con la lampada alogena?
Vecchio 15-11-2010, 15:21   #150
umbe67
Mukkista

L'avatar di umbe67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
Rispetto a quelli con la lampada alogena?
Bela, non mi riferisco ad altri faretti alogeni, kit xeno, ecc.
Il confronto è stato fatto tra un GS senza faretti (con solo abbagliante "normale") e la mia STD con nuovi faretti a led BMW.
Avevo letto tempo fa, ad inizio blog, che qualcuno nutriva dubbi sull'efficacia dei faretti a led; io dico solo che sono veramente ottimi
Umberto.
Rispondi