...mi sembra ci sia un pò di confusione con l'ESA:
i caschi sono relativi al precarico della molla del monoamortizzzatore,che regolata con 2 caschi si precarica al max e con 1 solo al mim.Questa regolazione va fatta in base al peso in kg del pilota.Se si è intorno ai 70-80 kg 1 casco basta e avanza al max si aggiunge la valigia (sul display).
Il precarico è importante in quanto:troppo precaricata,si ha un ritorno della molla in estensione troppo rapido e la moto si destabilizza,inoltre potrebbe far lavorare/stressare notevolmente le gomme.Di contro un precarico troppo basso perde di trazione in uscita di curva,e ha altre controindicazioni.
le mappe invece lavorano sull'idraulica.Le tre mappe sono già preimpostate agendo con valori stabiliti da centralina sul passaggio dell'olio in compressione (schiacciamento della molla) ed estensione (ritorno della molla).
Tuttavia il rapporto precarico/mappatura è importante.Per esempio tenere molla poco precaricata (1 casco),ma chiudere troppo l'estensione (mappa sport),non va bene.
Specialmente in pista provate a fare delle prove voi stessi passo dopo passo cambiando i valori fino a trovare il vs set ideale e vi accorgerete che le cose cambiano.
Questo per rispondere a chi pensa che in pista vada tutto irrigidito mettendo mappa sport e 2 caschi,sbaglia.
Per quanto riguarda il discorso triangoli,con un leveraggio più alto,andrà ad accorciare il passo della moto e sarà quindi più agile in entrata di curva a scapito della stabilità in curve veloci (..non penso cmq sia il problema della K)
Gomme:vi sconsiglio vivamente di andare in pista con gomme da strada.Anche se dite "sì ma vado piano"....non esiste! Una volta che ci prendi la mano chiedi sempre di più poi arriva un bel momento che le gomme non ce la fanno più e ti lasciano....per terra! Ho abbastanza esperienza per darvi questi consigli.
scusate per l'intrusione