Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
quando mi occupavo di lampade di design, il rapporto tra costo industriale del prodotto e listino di vendita era uno a dieci. Al costo iniziale si aggiungevano i costi di commercializzazione: provvigioni, royalties e trasporto per un totale di circa il 13%. sul listino.
|
sono della stessa idea di massima sul rapporto, messo lì a spanne
una moto, mettiamo da 20000 in listino, non ne costerà più di 2000 in produzione (anche perchè il listino 20000 è italiano, in altri paesi potrebbe pure essere più basso)
sempre per una moto, quanto guadagno porti a BMW, tolti i costi accessori, ovvero non di produzione (ma di appunto commercializzazione) è molto più difficile da stimare
un tempo un ex dirigente ford, mi diceva che, a grandi linee e per pura semplificazione, in produzione costavano 1 dollaro al kg (parlava però di dieci anni fa)