|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
01-10-2010, 21:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
per quel che riguarda il caldo...io scrivo da Amman e oggi, primo di ottobre, fa un caldo porchissimo per girare in moto. Pantaloncini corti e stivali...
|
01-10-2010, 21:48
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Alli, ma che figata di giro ti stai facendo? Sei la persona che più invidio al mondo in questo mese!!
|
01-10-2010, 22:22
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: torino
|
Se passi da aleppo ricordati di comprare il famoso sapone e favoloso,io quel giro lo fatto 20 anni fa è bellisimo ...............
|
|
|
02-10-2010, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da ario59
il servizio traghetti è stato ripristinato da Visemar con linea da Venezia su Tartous in Siria ed Alessandria, io stò cercando info per la partenza in aprile 2011
|
E non ci sveli niente di questo viaggio???
|
02-10-2010, 17:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Organizzazione...
La zavorrina vorrebbe fare un giro siria / giordania per l'anno prossimo.
Mi stanno sorgendo un po' di domande in quanto non ho mai bazzicato da quelle parti su due ruote.
E' complessa l'organizzazione (burocrazia etc)?
E' fattibile con una moto o è meglio formare un gruppo?
Ad esclusione dei traghetti che tipo di budget va previsto?
Grazie e buon Viaggio!
|
03-10-2010, 19:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho passato la Giordania e sono entrato in Siria e son da solo. Nessun problema di nessun tipo...e guarda che la mia organizzazione e` pressoche` nulla. Fai tutto in frontiera. Non so se arrivi con il traghetto pero`, perche` io son arrivato dall`Egitto. Pero` tutto tranquillissimo, il visto per la Siria me lo han fatto per dieci dollari in frontiera. A parte i 100 dollari di welcome arrivato in Siria...se esci per andare in Libano e poi rientri in Siria, son altri 100 dollari. Budget dipende, i miei sono ridottissimi dopo quattro mesi di stare in giro e butto la tenda dove capita e quando e` hotel non supera mai i 10 euro...la benzina costa circa un euro in Siria, meta` in Giordania...
|
03-10-2010, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Correggio
|
Quote:
Originariamente inviata da polliccio
La zavorrina vorrebbe fare un giro siria / giordania per l'anno prossimo.
Mi stanno sorgendo un po' di domande in quanto non ho mai bazzicato da quelle parti su due ruote.
E' complessa l'organizzazione (burocrazia etc)?
E' fattibile con una moto o è meglio formare un gruppo?
Ad esclusione dei traghetti che tipo di budget va previsto?
Grazie e buon Viaggio!
|
E' un giro che ho già fatto due volte, la prima volta nel 98 da solo sulla moto ma con altre moto, la seconda nel 2007 solo la mia moto più me e passeggera, e non ci sono grossi problemi di organizzazione secondo me. Contatti qualche agenzia preposta e ti fai fare i visti per Siria e Giordania, quello per la Turchia lo fai in frontiera. Come budget per circa 23 giorni avevamo speso mi pare circa 1.000 euro a testa, Reggio Emilia - Reggio Emilia, in quanto non avevamo preso nessun traghetto. Non siamo gente che spende e spande in vacanza
|
|
03-10-2010, 21:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Grazie delle dritte ragazzi!
Il mese prossimo provo a pianificare.
Riesco ad andare con GS e gomme "standard" (tourance EXP / Anakee) o meglio prepararsi in modo diverso?
Scustae la sfilza di domande - ma l'occasione di essere in contatto con chi lo ha già fatto è ghiotta!
Lampeggi
|
03-10-2010, 23:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Correggio
|
Ma va là!
Io ci sono andato con le enduro 4 metzeler, normalissime che uso tutto l'anno, e tutto è andato benissimo.
Non ho fatto sabbia molle, ma un pezzo nel wadi rum l'ho percorso. Certo se vuoi fare del deserto puro, ti devi portare dietro le tassellate. Ma io quando viaggio carico e in coppia, certe esagerazioni preferisco evitarle
|
|
03-10-2010, 23:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Gunther, in che mese ci sei stato in Siria e Giordania?
Te lo chiedo perchè mi piacerebbe andarci ma lo posso fare solo in agosto e siccome quest'anno io e passeggera siamo stati in Turchia fino al Nemrut ed abbiamo patito parecchio caldo soprattutto a Sanliurfa che è a soli 50km dalla Siria siamo qui a pensare se è il caso di andarci in quel mese l'anno prossimo, o forse è meglio cambiare destinazione!
|
04-10-2010, 18:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Io sono in Siria e caldo fa caldo, durante il giorno e di notte, ma non impossibile. Ho un GS gommato Tourance e vado da dio...
|
08-10-2010, 17:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fiumicino (RM)
|
Partiti !
MOTO: GS 1200 ADV 2010 30°
GOMME: TOURANCE XP
NAVIGATOR IV CON MAPPA EUROPA NT
BORSA SERBATOIO FAMSA
CASCHI SCHUBERTH C2
INTERFONO CARDO
KIT ANTIFORATURA
RICAMBI: ATENNA EWS - RELE' POMPA BENZINA
REGISTRATI SU YOU POSITION.IT
In questo momento ci siamo imbarcati sul traghetto Blues Fast Ferries a Pireaus destinazione Kos, arriveremo domani mattina alle 6:00
|
|
|
09-10-2010, 11:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
|
Buon viaggio! Divertitevi!
|
|
09-10-2010, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
rientrati da due giorni.... devo fare una rettifica a quanto scritto precedentemente: in turchia il limite in autostrada è 100 km/h per le moto ma i controlli sono rari (come detto da amici bikers turchi). Nelle extraurbane i limiti sono 70 a singola carreggiata e 80 a doppia carreggiata con spartitraffico..... okkio perchè ci hanno pelato il c**o al rientro dalla Siria.
Come temperature in siria e giordania fa caldo ma spesso è secco e quindi si sopporta bene.... i 35#C comunque metteteli in conto soprattutto nella zona del mar morto.
L'attraversamento della turchia può essere molto bizzarro (come temperature); a scendere sul lago salato avevamo 37°C; a salire (12 giorni dopo) abbiamo avuto 14°C e il "fresco" non ci ha mollati fino ad istambul.
Noi abbiamo fatto il Carnet di passaggio in dogana ma non è obbligatorio; in ambasciata ci avevano detto che serviva in giordania e non in siria: beh a noi è servito in siria ma non in giordania. Averlo ci ha permesso di avere uno sconto sulle tasse in ingresso ma visto il costo per farlo in italia (360E) non vale di certo la pena di farlo.
Come visti, in siria abbiamo visto menarla un po' ad una italiana ed una coppia di svizzeri.... non so come sia andata a finire. In giordania non ci sono problemi in frontiera.
Se è possibile consiglio di passare dalle frontiere di venerdì o di domenica, sono molto meno affollate e si fa tutto molto velocemente.... all'andata la frontiera siriano/giordana ci ha preso 3 ore, al ritorno in 55 minuti eravamo fuori prendendocela comoda.
Per esperienza diretta fate molta attenzione alle prime piogge, noi ci siamo trovati in grandissima difficoltà sull'autostrada siriana vicino a Homs... c'era un dito di morchia oleosa sull'asfalto dovuta allo smog e alle perdite dei mezzi; viaggiavo con i piedi sull'asfalto. Auto nei fossati e autobus di traverso sulla carreggiata...... fate molta attenzione.
Costo della benzina: 44 £ (circa 0,73 €.... 1€=60 £) in siria e 0,66 JD (circa 0,73 € .... 1€=0,92 JD) in giordania. I distributori sono abbastanza frequenti ma in alcune zone possono mancare per un centinaio di km (strada per palmira da homs)
Divertitevi
ale
p.s. ciao faraone, ci vediamo alla cuginiade? La stelviona si è comportata alla grande, solo un problema ai raggi della posteriore che ho comunque tamponato e non mi ha impedito di viaggiare regolarmente. Arrivata a casa ha smesso di perdere.... bastarda!!
|
|
|