![]() |
Vado in giordania
Ho bisogno di un consiglio, ho 18 giorni a disposizione e sono indeciso se fare il giro dall'
EGITTO: VENEZIA(TRAGHETTO)ALESSANDRIA-AQABA-PETRA-DAMASCO-ALEPPO-ANKARA-ISTAMBUL-IGOUMENITSA-ANCONA OPPURE: ANCONA(TRAGHETTO)PATRASSO-PIREAUS(TRAGHETTO)KOS-ANTALYA-KILIS-DAMASCO-PETRA-AQABA-ALEPPO-ANKARA-ISTAMBUL-IGOUMENITSA-ANCONA grazie per i consigli. |
Ostiantica fai quel cacchio che vuoi ma non ti perdere lo Wadi-rum e se puoi al rientro fammi sapere se hai incontrato problemi a farlo in moto(di leggi intendo).
Io ho avuto la fortuna di sorvolarlo in elicottero ed è indimenticabile(eh si che qualche posto l'ho visto!!).:eek::eek::eek::D Ottima scelta,divertiti!! |
Io saro` in Giordania tra circa una settimana...quando parti?
C`e` qualcuno in Giordania tra una settimana? |
confermo quanto detto da mamba circa la bellezza del wadi-rum, che ho visitato in fuoristrada l'anno scorso. da quanto so gli unici autorizzati, per legge, ad accedere al deserto con mezzi meccanici sono i beduini residenti, che traggono da tale esclusiva quanto serve loro per vivere. ma magari quando sei sul posto riesci a trovare qualche modo....
|
mi piacerebbe essere informato, se riesci ad entrare con la tua moto, se ti ricordi. grazie
|
Dal sito "fuoristrada.it" che frequento regolarmente, il traghetto Venezia-Alessandria d'Egitto e` stato soppresso anni fa...
Qualcuno sa dirmi se e` stato ripristinato? Ostiantica, sei mai partito ? |
per quanto ne so traghetti diretti per l'egitto non ci sono.
a suo tempo ad aquaba avevo chiesto ,forse era possibile dall'egitto a cipro.... poi c'è il carnet,mi pare..... ma non hai programmato il viaggio? |
il servizio traghetti è stato ripristinato da Visemar con linea da Venezia su Tartous in Siria ed Alessandria, io stò cercando info per la partenza in aprile 2011
|
Quote:
:!::!::!: GRAZZZIE !!! :D:D:D Avendo fatto il viaggio di nozze in Egitto (21 anni fa) sognavo di tornarci... con tutta la famiglia.. ma farla "overland" e` un filo lunghetta...:cool: |
www.visemarline.com
parte tutti i mercoledì da venezia e alterna la tratta venezia-tartus-alessandria a venezia-alessandria diretto. circa 68h di traversata moto+2persone in cabina doppia 800,00 euro circa |
Tempo fa in Giordania ho visitato Petra il wadi-rum Aqaba e mar morto (fare il bagno in quell'acqua salata c'e da sbellicarsi dalle risate) è stato un giro indimenticabile! Te lo consiglio vivamente!
|
Spero di farlo un giorno....ma dopo il treghetto per islanda (oltre 56 ore) passo per qualche anno....buon viaggio
|
Quote:
|
noi adesso siamo a petra ed abbiamo fatto ancona-igoumenitsa poi soste a istanbul, ankara (forzata per mal tempo), passaggio a kilis (forntiera), aleppo, il krak dei cavalieri, bursa, madaba (giordania) e petra.
18 giorni secondo me sono proprio il limite minimo per fare quello che vuoi fare..... tieni conto che perderai molto tempo in frontiera (specialmente a quella siriana) e non sempre riuscirai a tenere i ritmi a cui sei abituato. I limiti sono 120 in turchia, 120 in siria e 110 in giordania (parlo di autostrade).... non fare il cretino perche` ti beccano con piu` facilita` che in italia. Sulle extraurbane il limite passa a 90 e 80 e ci sono moltissimi controlli di polizia. Le strade sono accettabili ma se piove diventano un inferno..... dopo tante settimane di sereno appena piove si ricoporono di una patina di smog liquido viscida come olio. Noi abbiamo fatto l`autostrada tra aleppo e homs in seconda con i piedi a terra mentre gli autobus si intraversavano lungo la corsia di marcia e le auto finivano nei canaloni...... fai moltissima attenzione alla prima pioggia!!!! 4 ore per fare 100 km ciao ale |
Quote:
nel wadi rum se l'attraversate avrete modo di vedere delle bettole in cui mangiare carne d'agnello alla brace....approfittatene costa poco ma ne val la pena (se non avete la puzzetta sotto il naso ovviamente!)..... |
mi fate venire voglia di partire ma devo stare calmo sono appena tornato dalla normandia e bretagna...una domanda ve la devo fare: vedo che siete in molti ad essere stati in giordania-libia e siria per arrivare fino in egitto,valutando che soffro abbastanza il caldo qual'è il periodo migliore per visitare questi paesi???? In moto ovviamente...
|
se passi da ancona fai un fischio ;)
|
maggio giugno è il periodo migliore. molto caldo comunque....
|
Quote:
in estate per uno che soffre il caldo è quasi impraticabile la zona mentre in inverno, soprattutto in giordania, sei pure a rischio neve.....;) |
aggiudicato per la primavera...
quanto tempo occorre per un buon tour escludendo l'egitto e fare solamente(si fà per dire) siria e giordania?? |
Quote:
sulla siria mi racconterai al ritorno visto che io personalmente non la conosco!;) |
grazie di tutto per ora zav...
|
grande Als! come si comporta lo stelvione ;) ??
|
Quote:
|
ti darò noia se avrò bisogno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |