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		|  25-09-2010, 18:17 | #1 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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				 INFO Lavaggio/pulizia R1200RT 
 
			
			Ciao a Tutti!da ieri sera sono il felice proprietario di un'immacolata R1200RT del 2005 con 29.000 Km. La moto è uno spettacolo...tenuta in un modo maniacale, sembra davvero nuova nuova! Mercoledì la ritiro e posto un pò di foto...
 
 Vengo al dunque: ho letto molte discussioni sulla pulizia di parti della mukka, ma non ho le idee molto chiare...faccio un elenco...ci provo...:
 
 1) vado tranquillo se la lavo nei lavaggi ad alta pressione a gettoni? a parte farla raffreddare, devo stare attento a qualcosa di elettrico (tipo cruscotto, manopole...) o vado proprio tranquillo come con la macchina?
 
 2) Posso insistere con la lancia sulla zone più sporche di collettori, teste cilindri, sotto moto, cardano ecc...?
 
 3) per pulire/sgrassare motore, cerchi, forcelle vorrei usare il WD 40 (non sono il tipo da nafta e pennello...mai usati e non vorrei far cazz...e), ma che faccio lo spruzzo, lo lascio agire tipo per 30 secondi e poi uso il getto ad acqua ad alta pressione? devo stare attento a gomme/guarnizioni?
 
 4) la mia mukka non ha gli scarichi cromati, quindi dopo 29.ooo km i collettori sono scuri, marroncini per intenderci...che faccio? anche qui WD 40 e sfrego con straccio di cotone?
 
 5) per la pulizia del parabrezza devo usare qualche precauzione particolare (a parte prodotti troppo aggressivi/ stracci che possano rigare), cosa uso? Chanteclair, una bella sciacquata con acqua e panno microfibra?
 
 6) per pulire e detergere le parti in plastica non verniciate tipo scruscotto e non solo (anche manopole, parafanghi...) , senza però farle diventare lucide (ODIO i lucidacruscotti), anche qua do una bella spuzzatina di WD 40 e poi acqua per sciacquare?
 
 7) Una volta finito il lavaggio meglio asciugare sempre con aria compressa oppure basta lo straccio?
 
 Scusate le tante domande...
 grazie in aticipo per tutti i vostri consigli!!!
 
 buon w.e. e lamps!
 Giacomo
 
				__________________R1200RT 2005 29400km perfetta!
 
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		|  25-09-2010, 18:27 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Io bagno la moto poi con uno straccio bagnato Carolin (confezioni gialle che vendono x pulire in casa),rimuovo bestie morte da parabrezza e parte frontale, poi risciacquo ed asciugo.Lo schermo lo asciugo con carta fine (quella venduta in rotoli per uffici e officine). Il parabrezza rimane perfetto senza righe.
 
 Il resto uso spugna e shampoo come con le macchine.
 
 Per gli scarichi prova con olio motore (nuovo..) fa peró prima una prova xchè è molto che non lo faccio e non vorrei ricordare male e dire una c.............
 
				 Ultima modifica di claudio505;  25-09-2010 a 18:29
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		|  25-09-2010, 18:57 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			il WD40 potrebbe anche intaccare certe plastiche. 
gli scarichi se sono marroncini mi sanno di non cromati. se lo fossero dovrebbero presentarsi lucidi con riflessi blu e gialli...
 
ad ogni modo faccio prima a dirti come faccio io;
 
a mano. spugno, dopa averla bagnata, tutta la moto con acqua e shampoo per auto. se poi le ruote e le parti basse sono molto sporche gli spruzzo sopra un detergente molto forte come il "fulcron" e spugno anche quelle. 
dopo di che risciacquo in abbondanza quindi asciugo il tutto con pelle sintetica, che poi non è altro che alcantara...
 
se, invece, uso l'idropulitrice spruzzo il detergente adatto per i lavaggi con quest'ultima su tutta la moto. quindi procedo con la lancia con getto assolutamentye morbito restando lontano dalle superfici almeno 15/20 cm. ed evitando di insistere su: mozzi, quadro strumenti, blocchetti. snodo e mozzo cardano e tutte le parti in cui il penetrare dell'acqua potrebbe fare danni.
 
ti ricordo comunque che la mamma, e lo vedrai leggendo il libretto di uso e manutenzione, sconsiglia di usare le idropulitrici ...   
dimenticavo se il parabrazza è imbrattato di insetti: 
prima di procedere a qualsiasi tipo di lavaggio copri il il davanti del parabrezza con uno straccio pulito e bagnato lascialo "agire" per una 15na di minuti in modo che ammorbidisca gli insetti spiaccicati e rinsecchiti.
		
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 
				 Ultima modifica di robertag;  25-09-2010 a 19:03
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		|  25-09-2010, 19:35 | #4 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2010 ubicazione: Parma e Milano 
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			Grazie mille!siete molto gentili!
 
 si gli scarichi non sono cromati, ed infatti fanno l'effetto marroncino...come faccio? provo con una pasta a grana finissima oppure con WD40/sgrassatore e spugna leggerissimamente abrasiva (tipo quella dei piatti)...)
 
 e poi.. alla larga dal wd40?
 Grazieeee
 
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		|  25-09-2010, 19:37 | #5 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
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			Sugli scarichi cromati il wd 40 e la paglietta finissima fanno miracoli. Ma ricordati di andare con mano di fata: molto wd 40 e poca pressione.
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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		|  25-09-2010, 21:17 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			io vado nell'automatico con le spazzole e rimango sul mezzo. Ho la h2out traspirante!
		 
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		|  25-09-2010, 22:21 | #7 |  
	| postavoaccazzo doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2009 ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno 
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			Io la smonto e passo i pezzi in lavatrice... no centrifuga, ma ho il 1150 non se per il 1200 possa andare bene...:-)
 Max
 
				__________________Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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		|  25-09-2010, 22:29 | #8 |  
	| Vergine doc 
				 
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			Rottamala!
		 
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		|  25-09-2010, 22:39 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2010 ubicazione: Como 
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			ooooooo perchè la moto si deve lavarla?,
		 
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		|  25-09-2010, 23:13 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Dec 2008 ubicazione: roma 
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			la moto ha da puzzà!!
		 
				__________________"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci  abbandonare ora!" (Elwood)
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		|  25-09-2010, 23:30 | #11 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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			solo acqua...un pisciolino d'acqua dalla canna del giardino e una goccia di shampo(come cazzo si scrive sciampo?) neutro, risciacquare e asciugare.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
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		|  25-09-2010, 23:57 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2007 ubicazione: sicilia 
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			la moto si lava solo nei seguenti casi:-prima comunione
 -matrimonio
 -l'ultima curva l'hai fatta un po' troppo tirata e la zavorrina ha bagnato la sella ( ricordati: il ph delle perdite non va d'accordo con la plastica della sella)
 -invece dei soliti 500000 moscerini stavolta hai beccato un gabbiano subito dopo pranzo...no, anzi: il gabbiano ha centrato la tua moto!
 -il meccanico dice che, se non la lavi, dato che lui non ha fatto l'antirabbica, non ti fa il tagliando
 - ti sei rotto le scatole del colore della tua mukka e, non volendo spendere i soldi per il carrozziere, allora tanto vale che 5euri di lavaggio li spendi...
 qualcuno ha altri motivi...VALIDI!?
 
				__________________Tanti saluti a tutti e LUNGA VITA AI BICILINDRICI! sia Benedetto il loro inventore!
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		|  26-09-2010, 01:58 | #13 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
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			Il compensatore degli scarichi mi piace lucido. Del resto non mi frega.
		 
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		|  26-09-2010, 11:20 | #14 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			Grazie anche a Paternalis e Claudio!Ma io non ho gli scarichi cromati...mi sapreste dire come levare il marroncino?
 grazie mille
 
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		|  26-09-2010, 14:15 | #15 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
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			Mi sa che te lo tieni marrone. Pulito ma marrone.
		 
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		|  26-09-2010, 15:43 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Pasta lucidante e "gomit oil"
		 
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		|  26-09-2010, 16:37 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2010 ubicazione: Como 
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			lo puoi sempre cambiare con uno cromato, anche perchè se il tuo lo lucidi, dopo un pò ti ritorna uguale
		 
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		|  26-09-2010, 18:51 | #18 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2010 ubicazione: Parma e Milano 
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			Grazie delle Info!
 ma secondo voi se lo facessi cromare? è una cazz...ta o si può?
 sapete quanto costa far cromare i collettori??
 
 ed eventualmente sapete quanto costano nuovi cromati standard montati?(ho visto quelli di Akrapovič ma si superano abbondantemente i 370€...)?
 
 Grazieeee!!!
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		|  26-09-2010, 20:36 | #19 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
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			Cromarli si puo ma alla fine credo ti costi pure di piu'. Il costo degli originali non  lo so ma penso sia di piu' degli Akra....basta chiedere a un cromatore e a un concessionario e te lo dicono.
		 
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		|  27-09-2010, 10:14 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Apr 2004 ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana 
					Messaggi: 13.937
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	.....prima acqua teipida.....e solo acqua.........con "gomit oil"....poi all'occorrenza...per graffi et simili.....pasta lucidante..........E BASTA!!!!!Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Bandit  Pasta lucidante e "gomit oil" |    
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 " darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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		|  27-09-2010, 10:43 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
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			Io direi che te la sei suonata e cantata da solo. 
ti sei risposto da solo. 
Unica cosa io NON ho mai lavato una mia moto al lavaggio rapido,sempre i  casa con la canna da giardino con la sola pressione del rubinetto,lance e idropulitrici non fanno bene alle nostre moto. 
i lavaggi bisogna evitarli perche' i signori che li gestiscono per vincere la concorrenza spietata(ogni 100 metri cè ne'uno)mettono acidi sempre piu'potenti perche'l'auto o moto venga quanto piu'pulita possibile in modo che ci ritorni,bene,quelli acidi non fanno bene a lungo a andare ne alle plastiche che diventano opache e ne alle parti metalliche,compresi scarichi e collettori,che diventano ossidati. 
Io che compro moto solo usate me ne accorgo subito quando ne guardo una per comprarla se il tipo l'ha tenuta bene o no anche da questo.
 
percio'i possessori della RT my 2010 in particolare quello che ha fatto mettere la radio su'e si trova nelle mie zone e' pregato di non lavarla mai al lavaggio     
Enzo
		
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
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		|  27-09-2010, 13:19 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2010 ubicazione: San Lucido 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da robertag  
se, invece, uso l'idropulitrice spruzzo il detergente adatto per i lavaggi con quest'ultima su tutta la moto. quindi procedo con la lancia con getto assolutamentye morbito restando lontano dalle superfici almeno 15/20 cm. ed evitando di insistere su: mozzi, quadro strumenti, blocchetti. snodo e mozzo cardano e tutte le parti in cui il penetrare dell'acqua potrebbe fare danni.
 
ti ricordo comunque che la mamma, e lo vedrai leggendo il libretto di uso e manutenzione, sconsiglia di usare le idropulitrici ...   
dimenticavo se il parabrazza è imbrattato di insetti: 
prima di procedere a qualsiasi tipo di lavaggio copri il il davanti del parabrezza con uno straccio pulito e bagnato lascialo "agire" per una 15na di minuti in modo che ammorbidisca gli insetti spiaccicati e rinsecchiti. |  Io uso l'idropulitrice seguendo i tuoi stessi accorgimenti; la muccona in 3 mesi non l'ho ancora lavata(e ne avrebbe bisogno). Unico dubbio il Fulcron. ma tu lo diluisci almeno al 50% o la tua mucca è tutta in acciaio inox? A me ha sciolto alcune vernici:ATTENZIONE! Per gomme e cerchi uso un nuovo prodotto specifico della Arexons, lo trovo ottimo ed al posto dello shampoo degli autolavaggi uso normale autoshampoo viene una meriviglia.   |  
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		|  27-09-2010, 13:45 | #23 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Dec 2008 ubicazione: roma 
					Messaggi: 802
				      | 
 
			
			il marrone agli scarichi cromati è normale. in quanto quelli che non diventano marroni vuol dire che hanno una doppia anima (le giapponesi).TANTI anni fa....anche la BMW provò a fare i collettori a due strati, ma dato che non siamo mai contenti......ci fu una sollevazione di scudi generale e si ritornò allo scarico "scamiciato" che faceva tanto BMW...........
 
 nell'ordine : abbiamo protestato quando hanno tolto le puntine e lo spinterogeno
 abbiamo protestato quando hanno cambiato il cardano del gs che non si sollevava più in accelerata
 qualcuno(ed anche io...) ha protestato quando hanno ricambiato il comando delle frecce riportandolo a 30 anni fa.............
 
 tante teste .....tanti cervelli!!!!!   (per fortuna)
 
				__________________"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci  abbandonare ora!" (Elwood)
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		|  27-09-2010, 13:50 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			il fulcron lo uso tal quale ma solo su ruote, pinze, sotto il parafango, il radiatore e le zone grige dove ci stanno le pedane... poi lo, uso sempre tal quale, sulle macchie di lucido per calzature che lascia sui coperchi valigia mia moglie... con i vendramini in pelle che gli ho regalato, ZK!!!     
l'importante è risciacquare a breve così non succede nulla...    
@enzino 
per quanto riguarda gli autolavaggi come non essere d'accordo con te  
ma per quanto riguarda l'idropulitrice, vietatissima da mamma BMW, vuole usata con cognizione. certo che stai ad insistere, a 100atm e 90°C, con la lancia su di un mozzo, oltre che a lavare quest'ultimo, hai anche tolto il grasso dal cuscinetto ruota. ad esempio. 
inoltre. il detergente che uso quando impiego l'idropulitrice, è di quelli professionali e ti assicuro che dosandolo in maniera giusta, vale a dire come consigliato dal produttore, non crea nessun danno... un giorno che ci incontreremo lo potrai constatare tu stesso...     ammirando, rimanendone abbagliato e stupefatto, la lucentezza della mia mucca...    
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  27-09-2010, 13:55 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
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					Originariamente inviata da frangatto  il marrone agli scarichi cromati è normale. in quanto quelli che non diventano marroni......tante teste .....tanti cervelli!!!!!   (per fortuna)
 |  quelli che diventano marroni e opachinon sono cromati . 
quelli cromati restano lucidi e assumono colorazioni, da sembrare cangianti, blu cobalto e gialle...  
che secondo me è anche il bello del cromato... ma questo è un parere personale.
		 
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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