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Vecchio 16-07-2010, 10:51   #1
Cippo4u
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predefinito Sella Bassa per ADV?

Ci penso, ci penso e ci ripenso sempre.

Con la STD mi trovo benissimo, ormai la sento come una bicicletta.
Però, usando il barbatrucco della sella bassa (82cm)

L'ADV, diciamo che rimarrà uno dei miei sogni nel cassetto, perchè realisticamente il mio metro e settanta non mi consente di guidarla con sicurezza, soprattutto per il fatto che faccio molto sterro.

PERO'.

Guardando fra la miriade di accessori touratech, mi imbatto nella sezione delle selle.
Ci sono due selle EXTRA BASSE
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4080
e
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1368

Però vorre pure capire un pò meglio la descrizione.
Si scrive che l'altezza (da pedaline al punto più basso della sella) è di 48cm, e che queste selle, non regolabili, sono 2cm "più bassa rispetto alla sella originale BMW "bassa".

Ora, che io sappia, sulle GS ci sono due tipologie di selle:
sulla STD due, una normale e una bassa (non regolabile quella che ho io)
sulla ADV unica, con due regolazioni (86 e 91)

Il 2 cm più bassa rispetto a cosa è? alla STD (quindi sarebbe addirittura 80cm) o alla ADV (e quindi 84)?
__________________
R1200GS... per andare al bar
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Vecchio 16-07-2010, 14:44   #2
epassp
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Ci penso, ci penso e ci ripenso sempre.

Con la STD mi trovo benissimo, ormai la sento come una bicicletta.
Però, usando il barbatrucco della sella bassa (82cm)

L'ADV, diciamo che rimarrà uno dei miei sogni nel cassetto, perchè realisticamente il mio metro e settanta non mi consente di guidarla con sicurezza, soprattutto per il fatto che faccio molto sterro.

PERO'.

Guardando fra la miriade di accessori touratech, mi imbatto nella sezione delle selle.
Ci sono due selle EXTRA BASSE
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4080
e
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1368

Però vorre pure capire un pò meglio la descrizione.
Si scrive che l'altezza (da pedaline al punto più basso della sella) è di 48cm, e che queste selle, non regolabili, sono 2cm "più bassa rispetto alla sella originale BMW "bassa".

Ora, che io sappia, sulle GS ci sono due tipologie di selle:
sulla STD due, una normale e una bassa (non regolabile quella che ho io)
sulla ADV unica, con due regolazioni (86 e 91)

Il 2 cm più bassa rispetto a cosa è? alla STD (quindi sarebbe addirittura 80cm) o alla ADV (e quindi 84)?
A quella dell'ADV. Non sarebbe possibile farla più bassa di quella STD, almeno di intervenire sul telaio della moto. L'ADV (moto) è più alta principalmente perchè ha forcelle più lunghe.
Per l'altezza, ritenuta troppo alta da te per te, avevo aperto un thread apposito, e vedrai che i nanetti (come me) con l'ADV sono parecchi. Io sono 1,71 reali (di solito tutti barano in eccesso sulla loro altezza), e problemi non ne ho. Diciamo che ci si abitua in fretta a gestirne l'altezza. Solo le manovre da fermo in fondi scoscesi possono creare qualche problema. STOP
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Vecchio 17-07-2010, 01:40   #3
umberto58
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Per quel che so io è 2 cm + bassa della sella bassa della bmw
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Vecchio 17-07-2010, 08:50   #4
Omega_Lex
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io sono 1 e 74 e sulla normale mi ci trovo benissimo
anzi sto pensando di abbassare pure le pedane

ho provato lo std con la sella che risulta più bassa della mia e non mi ci trovo per niente, troppo infossato e per quanto mi riguarda trovo di perdere precisione nella guida

Secondo me, proprio per chi ama gli sterri, la sella alta sull'ADV è un must
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(Puch MC 125 Ktm GS 125 Gori GS125 - R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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Vecchio 17-07-2010, 08:54   #5
cit
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Con l'extra bassa di Touratech tocchi esattamente come con la bassa Bmw.
E' solo un pò più comoda perchè è più larga e visivamente sembra molto più bassa, ma essendo, per l'appunto più larga non ti permette di toccare terra meglio dell'altra.

Avute entrambe sul gs di prima....ora sono cresciuto
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)

Ultima modifica di cit; 17-07-2010 a 09:00
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Vecchio 17-07-2010, 09:57   #6
Cippo4u
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è vero che la sella dell'ADV è ottima, ma per quanto mi riguarda, sullo sterro una minima possibilità di zampettare ce la devo mettere.

Bisogna dire però....che dal basso della mia altezza, pure 3-4 cm fanno la differenza

Quindi, ben venga l'extrabassa che se effettivamente è come la bassa della STD, ovvero 82 cm per me andrebbe più che bene.

In effetti, ricalcolando il tutto, mi pare di capire che strutturalmente la ADV sia un pò più alta della STD. Da qui, sempre se non erro, anche se la bassa STD sia 82cm e touratech certifica che la sua extra bassa sia inferiore di 2cm rispetto a quella bmw, va che se montata sulla STD da terra sarebbero 80cm, mentre sull'ADV un paio di più (e qui mi ritorna il paragone di cit).
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Vecchio 17-07-2010, 17:33   #7
cit
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In effetti, ricalcolando il tutto, mi pare di capire che strutturalmente la ADV sia un pò più alta della STD. .
certo che l'Adv è più alta del gs ! ha gli ammo con una escursione maggiore.

Giusto per semplificarti la vita...........
Su di una adv con sella bassa tocchi più o meno come su di un gs con sella standard montata alta.
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Vecchio 17-07-2010, 21:28   #8
romargi
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Avete presente un bel fuoristrada con i cerchi e le gomme di una fiat 500?
E' il medesimo effetto di un GS ADV con la sella scavata e magari anche con le sospesioni accorciate!!!

L'ADV è una moto che DEVE essere alta in quanto è la caratteristica peculiare della moto. Ribassarla o scavarne la sella la snaturerebbe.

Questo non vuol dire che i "tappetti" non possano guidarla: ho visto e letto di gente alta 1,70 fare dei numeri incredibili senza "ribassamenti" di sorta.

Lasciatela così come nasce e, se non vi sentite sicuri, optate per il GS STD che va benissimo ugualmente. A livello di immagine preferisco un GS STD "normale" rispetto ad una ADV ribassata e con la sella scavata.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 17-07-2010, 21:59   #9
ankorags
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L'ADV è una moto che DEVE essere alta in quanto è la caratteristica peculiare della moto. Ribassarla o scavarne la sella la snaturerebbe.
Come sempre è opinabile, perchè se esiste la possibilità di mettere una sella ribassata sull'ADV e in nostro amico si sente più sicuro perchè tocca meglio i piedi in terra non capisco perchè mai non dovrebbe o potrebbe farlo? Solo perchè l'ADV DEVE essere alta e una sella ribassata la snaturerebbe? Ma chi l'ha detto? Ah già l'ha detto Romargi

Sarebbe la stessa cosa se io ti dicessi che hai sbagliato a comprare un ADV se poi non ci vai mai sugli sterrati o fai viaggi dove sia necessario avere un serbatoio da 33L e per l'utilizzo che ne fai potevi prendere una stradale non ti pare?..... già ma l'ADV è di moda e fa fiHo




p.s. cmq io di ADV sia 1150 che 1200 con la sella ribassata ne ho visti diversi e se non lo sai non ci fai neanche caso che c'è la sella bassa!!!
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Vecchio 17-07-2010, 22:09   #10
ankorags
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Eccone una.... questa l'ho fotografata al San Gottardo nel '07 mentre stavamo andando in Irlanda, è un ADV di uno spagnolo che sarà stato si e no un metro e sessantacinque


p.s. quella con le GIVI da vero bieMMeWuista barbone è la mia



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Vecchio 17-07-2010, 22:12   #11
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Semmai l'unica cosa negativa è che stando seduto troppo in basso non riesci ad avere la visuale sopra il cupolino!!!
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Vecchio 17-07-2010, 22:20   #12
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Ecco il mio amico luHa con il 1150 ADV....


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Vecchio 18-07-2010, 01:00   #13
caPoteAM
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ma scusa manda una mail alla Turatech e fatti dare spiegazioni mi sembra la soluzione migliore
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 19-07-2010, 09:22   #14
alexprem
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Anche io ho lo stesso problema...mi tenta l'ADV ma sono solo 171 e già con lo STD e sella normale nella posizione bassa tocco al pelo...
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Vecchio 27-01-2011, 08:55   #15
Stefano K.
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Dal basso dei miei 168 cm volevo comunque prendermi un ADV (dato che la std seppur bella non mi affascina come l'adv...) ed ho letto attentamente ogni vostro post relativo ai bassi che guidano adventure facendomi un idea in alcuni casi ben precisa: in manovra da fermo o col passeggero o con le valige o in situazioni non ottimali (tipo pave' o parcheggio in leggera salita/discesa, ecc.) i cm in meno si sentono eccome. Da cui avevo ipotizzato di acquistare comunque un adv con ESA ed iniziare a lavorare sulla sella per abbassarla (o scavando la sua o mettendo quella della std opportunamente "squoiata" e rivestita con pelle ADV )

Senonche', non avendo ancora preso la moto ieri sera ho avuto modo di provare a salire/scendere accavallettare/scavallettare un ADV 1200 30° con sella originale in posizione bassa immagino ed ESA al primo livello (ho fatto tutto da solo il tipo addetto alle vendite moto non c'era e la chiave per aprire la sella nemmeno ovviamente...) direttamente dal conce e sinceramente pensavo peggio...

Si tocca (IO) in punta e vero ma con un leggero spostamento a destra o a sinistra riuscivo a toccare quasi con l'intera pianta. Avendo un passato da trialista prima e da discreto endurista poi è una situazione cui ora (ho un ktm 450-2008 con sella bassa) spesso mi ritrovo a gestire, seppur con la meta' del peso!

E' vero portavo degli anfibi Timberland che comunque quei 3/4 cm ti fanno guadagnare... Probabilmente con delle clark's sarebbe stato diverso...
Ma tanto in moto, eccetto che per l'aperitivo per il quale comprero' un paio di Hogan , ci si va con gli stivaletti da turismo no!?!

Con cio' sopra detto penso proprio che procedereo' all'acquisto della moto!
__________________
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Vecchio 27-01-2011, 09:17   #16
nunzio82
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ragazzi e' solo una questione di abitudine. Io a stento arrivo a 170 cm, ho comprato l'adv e mi sono fatto fare una sella molto bassa , scavata, con la quale tocco con entrambi i piedi ma dopo poco ho voluto provare con la sella originale in posizione bassa, si e' vero da fermo le manovre sono difficili le prime volte ma anche con la sella bassa la moto con il suo peso non si sposta facilmente, ma vuoi mettere la guida con la sella originale???? mi sembra di guidare un'altra moto e a detta di chi viene in giro con me si vede anche da dietro che tutto avviene piu naturale. vi allego le immagini delle due selle x farvi capire le differenze. Considerate che tra il costo della sella e la manodopera x farla cosi ho speso ben 400 euri ed ora non la uso quindi pensateci bene e prima casomai provate la moto di qualcuno con le 2 selle e vi renderete conto di cosa e' meglio x voi. a chi interessa posso vendere la sella


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Vecchio 31-01-2011, 00:12   #17
Believer
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[
L'ADV è una moto che DEVE essere alta in quanto è la caratteristica peculiare della moto. Ribassarla o scavarne la sella la snaturerebbe. [/QUOTE]

quoto e straquoto!
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Vecchio 01-03-2011, 09:16   #18
Marcoapi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito Sella Touratech

Salve, qualcuno ha informazioni sulla sella extra-bassa della touratech sul 1200 adventure, cioè c'è molta differenza dall'originale (bassa) BMW??
Grazie











Bmw GS 1200 Adv.'08
Marcoapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 11:52   #19
ireland
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ma il 3ad lo hai letto!?!?
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Vecchio 01-03-2011, 12:00   #20
furetto
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Perchè non prvate qui vi fa la modifica alla sella originale con una minima spesa , inoltre si può mettere un sistema nuovo che migliora la seduta , mette un sistema che sostituisce il memory e il gel in pratica sembra di stare seduti su di un cuscino d'aria una cosa fantastica in particolare quando si sta molto in sella. http://www.sellemotoinpelle.it/

Ciao
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 12:10   #21
Lordmastro
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io, e parlo per esperienza personale, sono alto 181 cm e con la sella originale della adv non mi trovavo bene, non mi sentivo sicuro......
ho deciso di montare la extra bassa di touratech e mi trovo da dio. quando mi fermo riesco a puntare bene i piedi a terra ed a fare manovra da fermo tranquillamente. prima era un problema. fra le altre cose l'ho trovata usata su ebay, un affarone!
Lordmastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 12:12   #22
Lordmastro
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scusate, dimenticavo di dire che con la sella bassa, la moto sembra più alta al garresse e sa più di cavallo pazzo.... io l'adoro!
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Vecchio 01-03-2011, 12:27   #23
geko
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ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u Visualizza il messaggio
... sulla ADV unica, con due regolazioni (86 e 91) ... Il 2 cm più bassa ... alla ADV (e quindi 84)?
Attenzione che la sella ADV è 89 e 91.
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R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 19:41   #24
Lordmastro
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Originariamente inviata da nunzio82 Visualizza il messaggio
ragazzi e' solo una questione di abitudine. Io a stento arrivo a 170 cm, ho comprato l'adv e mi sono fatto fare una sella molto bassa , scavata, con la quale tocco con entrambi i piedi ma dopo poco ho voluto provare con la sella originale in posizione bassa, si e' vero da fermo le manovre sono difficili le prime volte ma anche con la sella bassa la moto con il suo peso non si sposta facilmente, ma vuoi mettere la guida con la sella originale???? mi sembra di guidare un'altra moto e a detta di chi viene in giro con me si vede anche da dietro che tutto avviene piu naturale. vi allego le immagini delle due selle x farvi capire le differenze. Considerate che tra il costo della sella e la manodopera x farla cosi ho speso ben 400 euri ed ora non la uso quindi pensateci bene e prima casomai provate la moto di qualcuno con le 2 selle e vi renderete conto di cosa e' meglio x voi. a chi interessa posso vendere la sella


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scusa nunzio,
dove hai fatto rivestire la sella con gli stessi colori? quanto ti è costato?
Lordmastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:43   #25
nic800gs
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ciao premesso che sono felicissimo dell' adventure 1200 ,io sono 1.86 e peso 100 kg,nonostante cio per tirarla fuori dai parcheggi in retro spingendo con i piedi si fatica molto mi confermate?voi come vi trovate in questa situazione?
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R1250 gs adv hp 2019
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