|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2010, 16:40
|
#26
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Sospensioni (paura) cosa è successo?
Hai sbagliato a comprimere le molle della forcella.
Tipico errore da dilettante (ci cascai anch'io 25 anni fa).
Dopo questa smaltita te ne ricorderai
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-06-2010, 17:15
|
#27
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.758
|
Io per vedere i 190 con la mia dipingo un 1 col pennarello davanti al 90 
Facile darsi del pirla quando va tutto bene!! Mah..... ad ogni modo se si comprimono troppo le sospensioni è ovvio che queste non lavorino più (soprattutto con peso aggiuntivo, leggi passseggero) ed inneschino quanto ti è accaduto. Sarebbe anche interessante capire lo stato degli pneumatici e quanta vita hanno le sospensioni stesse.
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
|
|
|
05-06-2010, 17:36
|
#28
|
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
la moto è nuova di pacca....
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
|
|
|
05-06-2010, 17:57
|
#29
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
La moto può anche essere nuova di pacca ma se si sminchiano manualmente le tarature delle sospensioni e poi si va in giro per strada dando fondo ai 170 CV sulle buche ....
Ora ho capito perché BMW ha fatto l'ESA ... che ritenevo inutile.
Proprio l'ESA impedisce all'utente di sminchiare le sospensioni a suo piacimento.
La cosa mi sembrò assurda ma ora ne vedo l'utilità, per voi.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-06-2010, 18:05
|
#30
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.872
|
mansuel: non sarai un poco altezzoso con queste parole?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
05-06-2010, 18:19
|
#31
|
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
|
hai buttato le mutande..?
giusto per sdrammatizzare...
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
05-06-2010, 18:20
|
#32
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
sminchiare le sospensioni......questa è carina  segue lo sdoing delle molle.è il mitico termine...nei curvoni veloci la moto ponga di post,è mummia di anteriore
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
05-06-2010, 18:32
|
#33
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.401
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
lo sdoing delle molle.è il mitico termine.
|
SBOING! Azzarola. E' lo SBOING delle molle! Onomatopeico.
Se cicchi lo SBOING rimbalzi come un canguro.
Sminchiettate, gente, sminchiettate.
|
|
|
05-06-2010, 18:33
|
#34
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.731
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Hai sbagliato a comprimere le molle della forcella.
Tipico errore da dilettante (ci cascai anch'io 25 anni fa).
Dopo questa smaltita te ne ricorderai 
|
Mansuel l'ha fatto l'officina Honda sabato mattina (passato)!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
05-06-2010, 18:37
|
#35
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.731
|
Rientriamo un attimo nella "normalità" di ciò che è accaduto, se no sembra tutto ovvio e io un folle.
Ho semplicemente tirato la 3° (nessuno di voi ha mai fatto una tiratina...?) e quelle che ho preso non erano buche ma piccoli avvallamenti.
La taratura delle sospensioni anteriori l'ha fatta l'officina honda e secondo me ora vanno bene.
Penso più ad un "problema" (da tarare) del mono posteriore, ero in piena accelerazione, le sospensioni davanti c'entrano poco (per quello che ci capisco io)!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
05-06-2010, 18:46
|
#36
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
SBOING! Azzarola. E' lo SBOING delle molle! Onomatopeico.
Se cicchi lo SBOING rimbalzi come un canguro.
Sminchiettate, gente, sminchiettate.
|
dato essere und motociclo...no canguro....sdoing suona metallo
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
05-06-2010, 18:58
|
#37
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: piacenza
Messaggi: 1.521
|
scusa:
dici:....e me la ri-faccio sotto, stavamo sui 190km/h circa
indipendetemente da quello che è successo...........
ti ricordo che eri un po' oltre al limite.........
non eri in pista........!!!!!
guarda cosa è successo a Valentino alla biondetti oggi......
medita.......
medita
meglio prevenire.....rispetto a poi curare......
|
|
|
05-06-2010, 19:03
|
#38
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.731
|
Scusa ciao al limite di cosa?
Sul dritto con una sport tourer da 270kg non puoi tirare la terza  ?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
05-06-2010, 19:10
|
#39
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.401
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Scusa ciao al limite di cosa?
|
Velocità WARP, signor Scott! Leviamoci da questo pianeta.
|
|
|
05-06-2010, 19:11
|
#40
|
|
Guest
|
Forse intendeva limite di velocita' .... ma te devo di tutto ?
|
|
|
|
05-06-2010, 19:38
|
#41
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.872
|
lupo: lascia perdere, qui tra un pò ricominciano con i limiti di velocità, che queste cose non si fanno, che sei un folle a cambiare i settaggi delle sospensioni ecc..........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
05-06-2010, 19:44
|
#42
|
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.151
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
05-06-2010, 19:49
|
#43
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.401
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
|
Sei proprio un cattivone! Vergogna! Folle e cattivone!
|
|
|
05-06-2010, 19:49
|
#44
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Mansuel l'ha fatto l'officina Honda sabato mattina (passato)!
|
L'officina Honda?????????
AHAHAHAHAHAH
Seriamente:
il 99% dei meccanici/concessionari di sospensioni non ne capiscono una mazza.
il 60% dei cosiddetti "specialisti" delle sospensioni continua a non capirci una mazza.
Sono pochi quelli bravi che possono mettere mano al setting originale con qualche profitto.
Ho vagato anni in cerca di luce in pellegrinaggio da questo a quello con moto che non stavano in strada...
Dai retta, fai tu le regolazioni.
Mai più di una modifica per volta.
Poi provi, gradualmente.
Poi rimodifichi.
Solo così puoi capire come poter migliorare.
Altrimenti lasci tutto originale, è meglio.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-06-2010, 20:08
|
#45
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
mansuel: non sarai un poco altezzoso con queste parole?
|
No.
Modificare l'assetto di un mezzo meccanico per poi lanciarsi in 2 ai 190 all'ora è una cosa molto seria
E' preoccupante che poi si rimanga stupiti di eventuali "comportamenti anomali" della moto ...
Il mio intervento volutamente "borioso" tendeva a mettere in evidenza che non si tratta di un gioco e sottovalutarlo è assai pericoloso.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-06-2010, 20:11
|
#46
|
|
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
Messaggi: 3.628
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Ora ho capito perché BMW ha fatto l'ESA ... che ritenevo inutile.
Proprio l'ESA impedisce all'utente di sminchiare le sospensioni a suo piacimento.
|
...     ...
|
|
|
05-06-2010, 20:22
|
#47
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.401
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
per poi lanciarsi in 2 ai 190 all'ora è una cosa molto seria 
E(...) non si tratta di un gioco e sottovalutarlo è assai pericoloso.
|
Mmmm. Uhm.
Sarà forse per questo che esistono ( che piacciano o no ) i limiti di velocità?
Anche quelli della ragione, intendo.
Ops! Oddio! Ho di nuovo parlato dei limiti! Azz.. Cheffaccio? Cancello?
|
|
|
05-06-2010, 20:25
|
#48
|
|
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
Messaggi: 3.628
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
Sarà forse per questo che esistono ( che piacciano o no ) i limiti di velocità?
Anche quelli della ragione, intendo.
|
...dai Panzer...neanche io che sono una fermina li rispetto.... 
|
|
|
05-06-2010, 20:57
|
#49
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.401
|
Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS
...dai Panzer...neanche io che sono una fermina li rispetto....  
|
Scusa. Non sono un integralista. Si fa per scherzare.
E complimenti all'occhio clinico. hehehe.
Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 05-06-2010 a 21:04
|
|
|
05-06-2010, 20:57
|
#50
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.872
|
minkia: tutto sto casino perchè uno ha voluto tirare la terza per una volta? ha toccato i 190 per un attimo, d'altronde con moto così ci vuole poco per andar forte.....
ricapitoliamo: ha spalancato in due, magari aggrappandosi al manubrio.
ha incontrato delle ondulazioni ripetute che gli ammo non sono stati in grado di copiare, d'altronde avrà avuto il mono sotto stress e sotto forte carico, mentre le forcelle erano completamente scariche.
anche con regolazioni di fabbrica probabilmente avrebbe avuto lo stesso comportamento.
gli ammo del vufer sono votati al comfort e anche a velocità un pò fuori della norma riescono a copiare bene le asperità ( l'ho provata), ma in quelle condizioni particolari non credo lo avrebbero potuto fare.
la ripetitività delle ondulazioni e il forte trasferimento di carico hanno messo in seria crisi il tutto.
se era con il mio kawa si ribaltava di sicuro.....................
detto ciò: potrebbe darsi che il mecca honda di sospensioni ne capisse qualcosa.....
oppure che ha combinato un gran casino, ma pochi click non credo stravolgano l'assetto su sospensioni non molto sofisticate come quelle di serie.......
ma sul setting si può discutere per ore restando tutti delle proprie opinioni.
p.s: luponero non è un pazzo smanettone................... è una persona assennata che ha avuto la sfiga di spalancare nel punto sbagliato...............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.
|
|
|