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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-06-2010, 12:34   #26
lgs
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La mia è sicuramente una domanda siocca.

A prescindere dalla comodità e serenità di non dover fare rifornimento, ma voi reggete li 600 km in sella senza fermarvi mai?

PS: capisco non essere questo lo spirito di alcune risposte, è solo una curiosità.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 04-06-2010, 12:40   #27
uastasi
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nessuna domanda e' sciocca, egregio

no, io 600 km non li reggo
il massimo fu 350 (da solo, senza moglie sul sellino), ma una volta sceso sembravo fantozzi con l'armatura e i ferri da stiro ai piedi
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
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Vecchio 04-06-2010, 12:42   #28
chuckbird
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La mia è sicuramente una domanda siocca.

A prescindere dalla comodità e serenità di non dover fare rifornimento, ma voi reggete li 600 km in sella senza fermarvi mai?

PS: capisco non essere questo lo spirito di alcune risposte, è solo una curiosità.
No.
Ma chi ha detto che esistono solo i 600Km di autostrada?
Uno può andare a zonzo anche una settimana di fila quando è in vacanza dimenticandosi di fare benzina.

Appurato che la dimensione del serbatoio non rende difficile la guida, non vedo perchè privarsene.
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Vecchio 04-06-2010, 12:50   #29
CAINO
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Anche in Europa ci sono zone dove puoi fare quasi 200 Km. e non trovi un distributore es. in Lapponia Strada 98 i distributori sono a Tana Bru oppure a Lakselv; altro esempio con distanze inferiori la tratta Neiden (N) Kaamanen (FIN) circa 120 Km. oppure ancora Skaidi - Alta oltre 100 Km.
Questo non giustifica certo la scelta per l'Adv ma per viaggiare veramente una certa autonomia è fondamentale a prescindere che per fare 600 Km. uno si fermi anche 20 volte.

Il meglio sarebbe stato di dotare lo Standard di 4/5 litri in più in modo da avere un'autonomia intorno ai 450/500 Km. ma a quel punto l'Adv

Caino

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Vecchio 04-06-2010, 12:59   #30
romargi
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A prescindere dalla comodità e serenità di non dover fare rifornimento, ma voi reggete li 600 km in sella senza fermarvi mai?
Certo che mi fermo:
- in cima un colle
- a scattare qualche foto
- a mangiare un panino/piatto tipico, etc, etc.

considerando che un giro di 600-700 km in giornata deve essere organizzato bene e con un numero prefissato di soste, sono ben contento di sostituire una sosta dal benzianio con una pausa in mezzo ad un bosco o a guardare un bel panorama.

Dal punto di vista paesaggistico i benzinai a me non dicono granchè!
E' un mio giusidizo, per carità: magari qualcuno preferisce un bel benzinaio super-tecnologico rispetto ad un panorama alpino!!!
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 04-06-2010, 13:03   #31
lgs
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............magari qualcuno preferisce un bel benzinaio super-tecnologico rispetto ad un panorama alpino!!!
Infatti..... ;-)
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Vecchio 04-06-2010, 13:13   #32
memobon
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alura
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riserva residua di 19 km, ai 170 all ora in un sorpasso,la moto ha cominciato a tirare indietro ( come quando grippi con i 2T) tiro la frizione, guardo male la macchina che stavo sorpassando che rallenta e mi fa passare , cliko le 4 frecce e mi impianto sulla corsia di emergenza ;
la morosa, che ha sempre paura di rimanere a piedi ( ogni tanto guarda se si accende la spia della riserva) mi ha riempito di paroacce ;
il motorino d' avviamento funziona, le candele e tutti i fili che posso vedere sono al loro posto , mah....
faccio fatica ad aprire il tappo tanto il serbatoio e' in depressione ( come la morosa)
provo a squotere un po e pare che in fondo ci sia ancora qualcosa di buono;
dopo 5 accensioni a vuoto ,non volendo arrostire il motorino di avviamento , accendo una siga, altri 5 minuti di parolacce ( l' autogrill e' segnato a 8 km ) riprovo e parte ;
su al volo ,andiam via a 3000 giri belli tranquilli intanto che la morosa tace, mal che vada, faccio meno strada a piedi
sorpresa : l' autogrill a 8 km non ce' piu' ,quei bastardi delle autostrade mi ha fatto una finta, quello dopo e' a 15/20 km
zio cane, da fare a piedi son tanti
l' autonomia arriva a --- e intanto che la morosa mi ripete cose oramai gia dette, sperando che quel canchero di un interfono si scarichi ,arrivo finalmente all autogrill tanto sospirato
19,70 litri ,volevo vedere quanta ce ne stava piena piena
avevo ancora 7/8 km di buono !!
e' stata la prima volta che mi e' venuta voglia di comprare la ADV
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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Vecchio 04-06-2010, 13:14   #33
Dave
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Considerando che i miei giri in giornata generalmente hanno percorrenze di 500-700 km significa che se faccio benzina appena uscito di casa non mi preoccupo più per tutto il giro.

Se il giro è intorno a 700Km, mi basta fare benzina a 50 Km da casa e poi non ci penso più!
non estrapolare dal discorso in generale solo quello che ti interessa......

A me piace avere il serbatoio capiente.....se faccio giretti da 300 km posso dire di fare benzina una volta sì ed una no
Ma non è questo il discorso.
La discussione è nata "dall'indicazione dell'autonomia residua".... e ribadisco che a quel punto se hai fatto rifornimento 300km prima o 600 poco importa.

E se poi se in compagnia con altri che non hanno l'ADV, che fai, non li aspetti?
Poi uno potrebbe fare anche giri diversi ogni tanto, con kmetraggi differenti....o qualche viaggetto no?

Per il resto sono d'accordo: anch'io preferisco una sosta in cima ad un colle, in un baretto sperduto per un panino e così via........ma anche noi con 33L, ogni tanto dobbiamo farla stà cacchio di benzina
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Vecchio 04-06-2010, 13:44   #34
Poncia
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io sono arrivato a 7 km residui.. non trovavo un benzinaio e stavo cominciando a sudare freddo ... poi all'orizzonte
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"Se vuoi uccidere un uomo, privalo del suo sogno più bello" [J.M]

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Vecchio 04-06-2010, 14:51   #35
chuckbird
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alura
autostrada torino -pc
riserva residua di 19 km, ai 170 all ora in un sorpasso,la moto ha cominciato a tir


Bellissima storia.
Vedo che non sono l'unico ad avere la morosa che gli rompe
Ma è vera la storia del serbatoio in depressione?
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Vecchio 04-06-2010, 15:36   #36
Cagnaro
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Azz Memobon mi è successo uguale uguale sulla Sole dopo Bologna.
Computer segnava ancora 25 km residui, io fesso che a quei tempi facevo solo vpower e cercavo una Shell saltando tutti gli altri marchi
In terza corsia a circa 150 kmh la moto tossisce e tende a spegnersi. Frizione, corsia d'emergenza, temperatura (era agosto) 42 gradi, moglie straincazzata che inoltre sta per svenire. Incomincio disperatamente a scuotere la moto facendola rollare e beccheggiare e dopo qualche tentativo riparte ed in sesta a 90 kmh arrivo dopo 6 km al distributore. Sa quel giorno non ho piu' messo vpower e mi sento piu' libero (per inciso la prima Shell era ad Ancona...) inoltre a fangala l'autonomia residua segnalata dal computer
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Vecchio 04-06-2010, 16:19   #37
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E se poi se in compagnia con altri che non hanno l'ADV, che fai, non li aspetti?
l'avevo puntualizzato anch'io, ma qualche tuo "collega" ha fatto finta di non capire.

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 04-06-2010, 16:46   #38
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Ti han ciulato un'euro e spiccia...
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Vecchio 04-06-2010, 16:53   #39
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Scusatemi la curiosita'. Ma tutti quanti fate 600-700 km con il pieno??????:rolleyes :
Io credo di poter arrivare forse ai 500-550 al massimo e andando tranquillo.
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Vecchio 04-06-2010, 18:04   #40
CAINO
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Scusatemi la curiosita'. Ma tutti quanti fate 600-700 km con il pieno??????:rolleyes :
Io credo di poter arrivare forse ai 500-550 al massimo e andando tranquillo.

Il 1200 Adv ha un serbatoio che contiene qualcosa in più di 33 litri dichiarati e comunque se moltiplichi 33 per circa 19,5 km/lt (facili da ottenere a velocità turistica) sei già a 650 Km.

Tuttavia sia con l'adv 2008 sia con questa ultima del 2010 il serba contiene di più in quanto sono certo dell'autonomia residua di circa 76 Km. quando si accende la spia (provata a viaggiare sino a circa 10 Km residui di range su entrambe le moto) quando sono andato a fare il pieno sono entrati quasi 34 litri .

Faccio notare che le prove sono state eseguite con rifornimento su distributori diversi quindi escludo che i benzinai mi abbiano fregato.

Del resto quando faccio rifornimento, appena si accende la spia della riserva, facendo il pieno sino all'orlo entrano oltre 30 litri.

Questo mi fà pensare che il serba contenga almeno 1 o 2 litri di benzina in più del dichiarato.

Tuttavia le considero precisazioni ininfluenti sul discorso generale in quanto è anche vero (quoto quindi chi precedentemente lo ha scritto) che se viaggi assieme ad altro motociclista che ha meno autonomia ...

Caino

Ultima modifica di CAINO; 04-06-2010 a 18:06
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Vecchio 04-06-2010, 18:09   #41
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al max 300km ...poi mi fermo per ingravidare qualcuna
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Vecchio 04-06-2010, 18:37   #42
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..e ribadisco che a quel punto se hai fatto rifornimento 300km prima o 600 poco importa.
E invevce importa eccome...in un viaggio se so di avere circa 650km di autonomia mi preoccupo di fare benzina dai 550 km in poi.
Con 300km di autonomia mi preoccupo di far benzina dai 200km in poi.

550-
200=
-----
350 km di differenza tra un modo di viaggiare e l'altro.

Come ho già espresso il mio pensiero a riguardo:
"son io che decido dove e quando fermarmi...non il serbatoio"
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Vecchio 04-06-2010, 18:47   #43
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E se poi se in compagnia con altri che non hanno l'ADV, che fai, non li aspetti?
Ti posso raccontare l'ultimo episodio occorsomi all'ultima elika etruska.

Per il rientro a casa avevo programmato di passare da stradine molto secondarie e non conosciute, verso Montalcino, chi mi ha seguito all'andata sa di cosa parlo.

Ebbene, per il rientro si sono accodate diverse moto...e tutte dovevano far benzina. Non sapendo se sul mio percorso ci fosse stata possibilità di rifornimento, abbiamo rifatto la strada dell'andata, verso Siena, sicuri di trovare un distributore...trovato poi a Siena.

A quel punto il giro di rientro era stravolto per cui siam passati dalla strada "normale".

Questo solo per dirti che una limitata autonomia ti "obbliga" a cercarti un distributore.


La mia firma così recita: "Mihi libertas necesse est"
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Vecchio 04-06-2010, 19:58   #44
Dave
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allora.....scusate.......nno capisco se ci siete o ci fate

ok...

maggior capienza=maggior autonomia ect ect con tutti i cazzi e mazzi

...questo lo sà anche un bambino


Ma qui si è iniziato dicendo " 9 km di autonomia residua"........ ( e non lo dico più).....se arrivi a vedere sul display questa scritta significa che se è esatto , sei quasi a piedi, sia che tu abbia una STD o un'ADV...oppure un camion!

Sono stato spiegato questa volta?
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Ultima modifica di Dave; 04-06-2010 a 22:19
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Vecchio 04-06-2010, 21:44   #45
kappa
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X chi non lo sapesse nell'R1200R ci stanno nel serbatoio 21 litri esatti e non 18 come dichiarato dalla casa, ho fatto una prova con la tanica i 18 litri sono di autonomia normale gli altri di riserva
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Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
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Vecchio 04-06-2010, 22:18   #46
mariold
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Originariamente inviata da gene79 Visualizza il messaggio
Il mio amico con la sua R1200R aveva autonomia di 70 km dal BC, pieno e ne fa 17, e la sua capienza è 18. Restava a piedi prima lui!
Non fare terrorismo psicologico...
Il serbatoio della R1200R tiene 20 litri.
Io sono arrivato a 11km residui e non sono rimasto a piedi,oggi ero a 38Km residui e rifatto il pieno ci ho messo dentro 17,5 litri,quindi restavano 2,5 litri circa,che combaciano bene con i 38Km residui,anzi ne avrei fatto qualcuno di più.
Il BC fa bene i conti...
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Vecchio 05-06-2010, 01:41   #47
Cuma
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Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

Non parliamo poi delle molte ADV che circolano con la sella ribassata/scavata: sono sempicemente ridicole!!!
Questo non è un mio parere personale ma un riscontro oggettivo!
Hummm....io sono alto (basso) 1 e 72, ho un gs ADV che monta la sella ribassata della touratech, faccio più di quarantamila ..40.000....km all'anno in moto, non avendo neppure l'auto, cos'è dovrei rinunciare a godermi il mio fantastico gs perchè non rientra in insulsi canoni estetici...o per la paura di dovermi sentire ridicolo agli occhi degli ADVenturieri più dotati...(di gambe)???
Certo la con sella alta originale si ha una padronanza maggiore del mezzo...infatti la uso quando mi sposto per viaggi lunghi o all'estero...ma per l'uso quotidiano del bisonte in mezzo al traffico cittadino la touratech non ha eguali....e intanto me la godo la mia bestiolina!!!
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Vecchio 05-06-2010, 06:44   #48
GASSE
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Originariamente inviata da gene79 Visualizza il messaggio
Il giorno dopo faccio benzina pieno pieno e entrano 18 lt. su 20,
.......... Fate benzina spesso!
poco poco con 15 km/lt fanno 270 km,non è che va messa tutti i minuti......
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 06:57   #49
GASSE
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Originariamente inviata da Roberto Fiorentino Visualizza il messaggio
ci sono entrati 34 litri segnati dal distributore in un serbatoio di 33 lt della mia moto, misteri della Fede.
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Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 05-06-2010, 09:04   #50
63roger63
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Originariamente inviata da Dave Visualizza il messaggio
Sono stato spiegato questa volta?
Il mio è un'intervento ironico...quello poi della percorrenza residua...chi lo ha mai visto...
A ben pensarci di tutte le moto che ho avuto, la GSA è l'unica della quale non so ancora, a distanza di due anni, se la spia della riserva funzioni o meno e di conseguenza anche la percorrenza residua.

Sopra ho espresso il mio "pensiero operandi" di quando viaggio...e cioè che non aspetto che si accenda la spia, faccio benzina prima.


Spero anch'io di essermi spiegato...ora!
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