Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2010, 15:49   #76
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Purtroppo la vita e la società nella quale viviamo sono diventate troppo complicate e non c'è il tempo necessario da dedicare ad ogni evento o azione.
Ciò ha portato ad utilizzare la "generalizzazione" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Generalizzazione) in ogni momento della nostra vita.
Questo fenomeno, definito da una certa parte degli studiosi del lavoro, del management e delle Risorse Umane come un elemento estremamente positivo per la velocità di apprendimento di nuove nozioni, è invece a mio avviso uno dei peggiori mali della società.

In altre parole, leggiamo l'introduzione, e siamo convinti di poter scrivere tutto il libro senza neanche leggerlo.

E' dunque diventato facilissimo per chi scrive, decidere quale reazione ottenere dal "pubblico"

Magari sono slavi e avevano rubato la moto, ad ogni modo ancora non sono riuscito a trovare nulla che confermasse l'identità degli "slavi" nè il proprietario della "moto rubata".
Vecchio 12-05-2010, 17:11   #77
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vaevictis Visualizza il messaggio
Premetto di perdonarmi se ti sembro troppo duro...e se mi permetto di coinvolgerti nell'esempio:
...giusto per non fare di tutta un'erba un fascio... dimmi tu cosa faresti, ad esempio, a "slavi" che che per fare una rapina in villa ti stuprano moglie e figlie? oppure al pedofilo che si innamora del tuo bimbo o della tua bimba e la violenta? oppure agli scippatori che magari trascinano la donna anziana (madre) per 20/30 metri e la fanno morire in agonia 20 gg dopo all'ospedale, oppure a quello recidivo pieno come un uovo di alcool e droga che investe tua moglie/figlia/padre/madre sulle strisce e li uccide...
...dimmi...
...io non mi accontenterei di vederlo in carcere...
Mi spiego: mi chiedi "tu cosa faresti?" ... implicitamente mi dici che la giustizia devo amministrarmela io, singolo
Se Fossi longobardo vorrei la vendetta personale, occhio per occhio. Ma vivo nel terzo millennio.
La giustizia non si fa accontentando la personale sete di vendetta della vittima o dei suoi parenti.
La giustizia si fa castigando il criminale nell'interesse della comunità, se non si vuol tornare alle faide medioevali.

Giustizia non è il perdono, ma la pena dura, certa e proporzionata al reato.

Mio figlio un giorno potrebbe investire un bambino per aver bevuto troppo ad una festa. Vorrei che fosse castigato duramente ma non alla pari di un terrorista, di un pedofilo o di un violentatore. Vorrei che mio figlio pagasse un duro debito alla società ma che non fosse abbandonato alla sete di vendetta delle vittime, pronte talvolta a trasformarsi in feroci carnefici.

La giustizia castiga il delinquente ma allo stesso tempo non lo espone a chi vorrebbe solo vendetta.

Se fossi per la pena di morte non potrei darla per un incidente d'auto... altrimenti che pena dovrei dare subito dopo a un terrorista? La stessa?

Chiedere questa proporzione fra reati le pene si chiama "perbenismo" "porgere l'altra guancia"????
Vecchio 12-05-2010, 17:26   #78
desden
Mukkista in erba

ubicazione: Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Ho abitato lì per 42 anni, mi dispiace che la signora che guidava l'auto investita sia grave. Se inseguiti dalla polizia, non provo nessun sentimento per i due motociclisti.
straquoto al 1000%
desden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:29   #79
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulch Visualizza il messaggio
M
La giustizia non si fa accontentando la personale sete di vendetta della vittima o dei suoi parenti.
La giustizia si fa castigando il criminale nell'interesse della comunità, se non si vuol tornare alle faide medioevali.

questo è bello, anche condivisibile e ti fà onore.............peccato solo che spesso la pena non è dura ne tanto meno certa.
E' allora che sul momento, preso da rabbia, potrei essere tentato a reagire con violenza...pur sapendo che ciò non porterebbe a nulla cmq
Vecchio 12-05-2010, 17:38   #80
vaevictis
Mukkista

ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulch Visualizza il messaggio
... implicitamente mi dici che la giustizia devo amministrarmela io, singolo

Mio figlio un giorno potrebbe investire un bambino per aver bevuto troppo ad una festa.

Chiedere questa proporzione fra reati le pene si chiama "perbenismo" "porgere l'altra guancia"????
...io nè implicitamente nè esplicitamente ti chiedo di amministrare la giustizia da solo...so quello che farei io, ma visto che non siamo tutti uguali non lo posso chiederti di pensare o di agire come me...

...concordo con te sul discorso della pena certa e dura...ma qui in Italia non è nè certa nè dura...

...certo non chiederei che venisse applicata la pena di morte per un incidente stradale ma chiederei una buona dose di carcere, l'impossibilità, in caso reiterazione, di guidare e una serie di sanzioni "accessorie" (anche economiche) che gli ricordino per sempre quello che ha combinato...

...non che tu lo sia ma credo che molti ritengano chic fare i benpensanti e parlare di rieducazione, di seconda possibilità etc...ma non si accorgono che nel momento in cui parlano di ciò mancano di rispetto nei confronti delle vittime che in Italia lo sono SEMPRE PER DUE VOLTE...la prima quando subiscono per mano di criminali la seconda quando subiscono a causa di un sistema inadeguato gestito da persone che applicano discrezionalmente quel poco che c'è.

Ultima modifica di vaevictis; 12-05-2010 a 17:43
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:43   #81
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito Ma porca miseria...

Che strano paese e' questo dove si chiedono e si ottengono leggi draconiane ed un istante dopo si cerca il modo per aggirarle....
Vecchio 12-05-2010, 17:46   #82
vaevictis
Mukkista

predefinito

....cioè???

...guarda che Italia di draconiano non c'è proprio nulla...documentati sui sistemi giudiziari e carcerari di Paesi a noi vicini e ti renderai conto che qui è il Bengodi.

Ultima modifica di vaevictis; 12-05-2010 a 17:56
Vecchio 12-05-2010, 17:56   #83
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

ubicazione: Tax Free Castle
predefinito

la stragrande maggioranza degli incidenti avviene entro 12km da casa!
Vecchio 12-05-2010, 18:10   #84
reda xk
Mukkista doc

L'avatar di reda xk

ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Io quando vado a milano un pò mi kago addosso guidare, la guida è un pò sprintosa dei milanes
Vecchio 12-05-2010, 18:17   #85
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

riassumendo. sono morte 2 persone in moto. scappavano e nessuno sa il perchè.
magari avevano 2 grammi di erba. magari avevano appena ucciso 5 persone.
magari avevano rubato 1 mazzolin di fiori. Per ora mi pare di capire nessuno sa perchè scappassero. Poi discorsi su rapine in villa, nonne rapinate ecc..non mi pare c'entrino molto.
L'unico fatto certo è che loro scappavano , erano in moto e sono morti.
Qui mi pare si faccia un minestrone tra ipotesi di reati e pene di morte conseguenti.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 18:38   #86
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
ti ricordo che anni fa un vigile napoletano fu crocefisso per aver sparato ad un ragazzino fuggiasco
...cazzo c'entra???....se dovessimo andare a cercare tutti i casi particolari di ogni vicenda....non basterebbe il server!!..........la vita quotidiana è scandita da regole....sia naturali che create e gestite dall'uomo.....ovviamente, quelle umane sembra che abbiano vizi di forma....essendo l'uomo un essere imperfetto..........ma, nel momento in cui si sbaglia....bisogna essere pronti a subire le conseguenze.......poi la situazione può assumere vari aspetti a seconda della condizione e del momento......... e comunque non mi sembra che ci siano stati eccessi da forcaioli!!.......... tutti garantisti.....finchè non ti tocca direttamente............quando poi ti tocca.........dagli all'untore!!!!
Vecchio 12-05-2010, 19:33   #87
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
che estremismi.
i ragazzi andavano veloci in moto dove non si poteva.
mettendo a repentaglio la loro vita e quella degli altri. non mi sento di addossare colpe alle forze dell'ordine a meno che queste non abbiano speronato o causato l'incidente. ma se li inseguivano non credo siano imputabili di colpa alcuna.Dispiace per le vite di 2 persone, che abbiano sbagliato hanno pagato nel modo piu' caro i loro errori.
ovviamente non si augura mai a nessuno di morire in moto in quel modo. manco se avessero rubato la moto
Sicuro? Alex Drastico avrebbe qualcosa da ridire . hehe.

http://www.youtube.com/watch?v=eXQrN6VKN54
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 20:21   #88
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Se si fossero salvati avrebbero potuto tirare per le lunghe l'eventuale processo (durante il quale sarebbe valsa la presunzione di innocenza), incappare nella prescrizione non subire condanne.
A quelli che coprono la targa nessun inseguimento, braccia tese, mira, bang.
Vecchio 12-05-2010, 20:22   #89
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

A proposito di regole
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?f=15&a=16
punto 3
Vecchio 12-05-2010, 20:29   #90
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dave Visualizza il messaggio
(..) ricordo a tutti che la poca tolleranza espressa nella discussione specifica è indirizzata ad un certo tipo di gentaglia (..)
Insomma, è stato stabilito o no che i due in moto di questo 3d erano "gentaglia" e non due (anzi, magari solo quello che guidava) che -come Specialr e la sua fuga in Vespa- "NON erano quel tipo di persona" a cui però sono capitati i 5 minuti di mona, e l'hanno pagata senza sconti?
Vecchio 12-05-2010, 20:34   #91
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

predefinito

non lo sò...il discorso è astratto.....mettiamo il caso che......

Specialr ha fatto una cazzata( come ha detto lui stesso) ma era un ragazzino......

Resta il fatto che se questi scappavano inseguiti da una volante erano poco puliti...o credi che stessero giocando a guardie e ladri?
Vecchio 12-05-2010, 20:39   #92
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Potevano avere un legittimo impedimento.
Reputare che non ci fossero le condizioni di serenità per farsi sentire.
Chi può dirlo?
Vecchio 12-05-2010, 20:41   #93
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dave Visualizza il messaggio
non lo sò (..)
Ok, grazie.

Per il resto, se uno scappa/corre senza motivo, che sia un delinquente incallito o uno che fa una unica cazzata nella vita, e va a sbattere, per me la "colpa" è solo sua. E si spera sempre che il suo comportamento sconsiderato non coinvolga terzi innocenti.

Ma il mio "giudizio" si ferma qui, in mancanza di altre info.
Vecchio 12-05-2010, 20:42   #94
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
Qui mi pare si faccia un minestrone tra ipotesi di reati e pene di morte conseguenti.
Peraltro, anche dove c'è la pena di morte è buona educazione fare almeno un processo.

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 20:43   #95
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Ok, grazie.

Per il resto, se uno scappa/corre senza motivo, che sia un delinquente incallito o uno che fa una unica cazzata nella vita, e va a sbattere, per me la "colpa" è solo sua. E si spera sempre che il suo comportamento sconsiderato non coinvolga terzi innocenti.

Ma il mio "giudizio" si ferma qui.
ecco. punto.

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 20:47   #96
vaevictis
Mukkista

predefinito

[QUOTE=paolo b;4765041....a cui però sono capitati i 5 minuti di mona, e l'hanno pagata senza sconti?[/QUOTE]

...ohhh...anche se erano due che gli erano venuti i 5 minuti da mona...dalla Polizia non si scappa senza se senza ma...ma stiamo scherzando...

Ultima modifica di vaevictis; 12-05-2010 a 21:00
Vecchio 12-05-2010, 20:49   #97
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Sei i fuggitivi sono morti fuggendo dalla Polizia, questa non ha colpa o responsabilita' alcuna nei confronti dei "delinquenti".

La polizia invece potrebbe aver colpa se avesse messo a rischio la vita di ALTRI per inseguire dei furfanti rei di reato non commisurato alle possibili conseguenze che l'inseguimento in centro abitato potrebbe avere.

E' quello che succede in America, se il ragazzino colpevole di aver rubato un mazzolin di fiori , entra a forte velocita' in una zona residenziale, la Police rinuncia all'inseguimento. Capita spesso con i ragazzi che fanno stunt su strada con le supersportive che alla vista della polizia scappano a manetta.

Se invece l'inseguito e' un rapinatore di banche che magari ha gia' ammazzato qualcuno allora e' diverso e la polizia non rinuncia all'inseguimento.
Vecchio 12-05-2010, 21:04   #98
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

predefinito

Comunque ricordiamoci tutti di essere umani e fallibili...tutti coloro che invocano pene feroci potrebbero un giorno , loro malgrado, per l'imprevedibilità di questa vita,trovarsi dall'altra parte della barricata.

La pena deve essere giusta e certa, ma anche il colpevole ha diritto a non essere considerato "vita che non vale nulla".
Vecchio 12-05-2010, 21:17   #99
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Ok, grazie..
prego...e ti dirò di più...non me ne frega un cazzo di saperlo.
Se la polizia ti intima di fermarti tu ti devi fermare.
Punto e basta.
Se scappi quello che succede dopo sono cazzi tuoi....incidente con decesso compreso.

Sempre sperando che non coinvolgi nessun altro......altrimenti meriteresti di ritornare in vita per essere ammazzato ancora

Se poi pensate che sia troppo duro, severo, ingiusto, stupido o quello che volete.....beh, allora non parlo più, mi ritiro nelle mie stanze e spero di non essere io quello toccato di persona da certe cose perchè non avrei il vostro gran cuore....che intendiamoci......non è un difetto

Ultima modifica di Dave; 12-05-2010 a 21:23
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 21:24   #100
CdNP
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: napoli
predefinito

Io non sono contrario alla pena di morte, ma non per questo potrei mai gioire di una condanna a morte, perchè una condanna a morte presuppone (escludendo le condanne facili iraniane e di altri paesi che giocano con la vita dei cittadini) che sia conseguente ad altre sofferenze provocate dal condannato.
Quando ieri sera ho commentato in questo 3ad sul web si parlava di due feriti, non di due morti, apprendo con certezza solo oggi che i fuggiaschi sono morti e me ne dispiace.
Chiusa la parentesi "morti", voglio ricordare che non esiste mai un motivo valido per scappare dalla polizia, sia perchè ritengo che tutto sommato viviamo in un paese civile, dove, nonostante tutto, sono portato a credere che ci sia giustizia o che quantomeno si provi a far sì che ci sia.
Mi incazzo come una biscia quando vengo a sapere che è stato compiuto un reato (scappare dalla pula è reato) e ci va di mezzo la gente che non c'entra una mazza.
Esprimo la mia solidarietà a chi è rimasto coinvolto, suo malgrado, e rimando il mio cordoglio per le vittime a quando sarò venuto a conoscienza di come sono avvenuti i fatti.
CdNP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi