Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2010, 21:51   #1
GRODDECK
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: ROMA
Messaggi: 39
predefinito Che esperienze avete di strade sterrate?

Innanzitutto un saluto a tutti. Sono nuovo del forum che apprezzo molto e soprattutto recente possessore di una RT 08.
La moto nonostante il peso e' estremamente maneggevole, bisogna provare per credere anche io ero scettico poi mi sono ampiamente ricreduto, ma come si comporta sulla strada sterrata?
Nella pratica mi riferisco alla possibilita' durante un viaggio di decidere un itinerario che comprende, o meglio ancora di trovarcisi di fronte, una strada compatta ma non asfaltata.

grazie groddeck
GRODDECK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:22   #2
otrebor62
Mukkista in erba
 
L'avatar di otrebor62
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Milano..appena fuori
Messaggi: 307
predefinito

Credo dipenda molto dalla tua esperienza in materia,tenendo conto che il sottocarena è molto basso....
__________________
BMW R1150RT
otrebor62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:30   #3
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

Su una strada non asfaltata ma compatta ci puoi andare con qualsiasi tipo di moto. Basta avere un minimo di esperienza.
La posizione di guida ed il manubrio alti dell'RT ti consentono di affrontare con facilità qualsiasi stradina bianca, anche in pendenza-

__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:31   #4
ledzeppelin
Mukkista in erba
 
L'avatar di ledzeppelin
 
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
Messaggi: 453
predefinito

..e la possibilità di NON finire a terra, o meglio di non far finire a terra la moto magari restando in piedi tu, dipende anche molto dalla lunghezza delle tue gambe.
Se riesci ad appoggiare i piedi per terra completamente, stando seduto e senza avere le gambe stese del tutto per poterlo fare, è più facile che in caso di bisogno ti vada bene.
__________________
Sono un BMWespista...spero non mi passi.
ledzeppelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:38   #5
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GRODDECK Visualizza il messaggio
mi riferisco alla possibilita' durante un viaggio di decidere un itinerario che comprende, o meglio ancora di trovarcisi di fronte, una strada compatta ma non asfaltata.
aveva l'RT da nemmeno un mese (appena tagliandata ai 1.000) quando in N ci siamo trovati una ventina di km così (uno dei punti più belli, il resto era bagnatissimo e molto + inghiaiato: stavano rifacendo la strada e lì ce n'è una sola):

ha sudato un po' ma non è volato e lui è 1.70 e di gamba corta, per di più.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 15-03-2010 a 22:40
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 23:07   #6
Biemmevuo
Mukkista doc
 
L'avatar di Biemmevuo
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
Messaggi: 2.832
predefinito

Questo autunno ho incrociato un RT ed un GS "ingarellati" sulla strada bianca che corre a fondo valle in direzione Passo Manghen (...credo che quà dentro la conoscano in molti!) e se la stavano godendo alla grande! A dirla tutta...quello con l'RT ci dava proprio dentro !!!
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 23:59   #7
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Sarò un'eccezione, ma con tutte le RT che ho avuto fare gli sterrati mi ha sempre fatto sudare freddo.
Ad ognuno il suo, IMHO il gioco non vale la candela!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 00:00   #8
frangatto
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 802
predefinito

con un k100 rt ho fatto cose che non avrei mai creduto di fare...
con questa rt 2010 non so....spero bene..
__________________
"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" (Elwood)
frangatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 03:46   #9
GSOR
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
Messaggi: 825
predefinito

sterrati con la RT?
ma se li può vedere appena appena il GS e con non poche difficoltà
GSOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 08:19   #10
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Sarò un'eccezione, ma con tutte le RT che ho avuto fare gli sterrati mi ha sempre fatto sudare freddo.
Ad ognuno il suo, IMHO il gioco non vale la candela!
Idem per me...c'è anche da dire che non sono mai stato un manico e sugli sterrati addirittura imbranato, ma la moto ha molta importanza: non pensavo mai di poter percorrere gli sterrati della Patagonia (per giunta con passeggero), ma sulla GS650 mono è tutto molto più facile.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 09:23   #11
104
Mukkista
 
L'avatar di 104
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 785
predefinito

a me e' capitato in bretagna di fare una strada bianca per una decina di chilometri; non mi ha preoccupato il fondo, che era abbastanza compatto, ma lo slalom fra le buche che mi ha fatto sudare un po' (eravamo in due e bagagli).
in fin dei conti bisogna solo evitare di esagerare e questo dipende da quanto manico uno ha...
__________________
Germano

R 1200 RT LC "Carolina"
104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 09:34   #12
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
predefinito

L'anno scorso ho incrociato una RT sul Parpaillon.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 10:00   #13
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
predefinito

...il problema non è come affrontare uno sterrato......ma sperare che l'rt non si smonti strada facendo........
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 10:19   #14
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

con le dovute cautele, per me e' fattibile, ovviamente se il terreno e' compatto
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 11:18   #15
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Se per sterrati intendi strade bianche più o meno battute nessun problema...
se intendi fondi ghiaiosi o sassi se puoi evitarli è meglio.
Cmq a rischio di far incazzare un po di gente dico che tra RT e Gs con gomme stradali nn è che ci sia tanta differenza, giusto i 20 kg.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 11:21   #16
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
L'anno scorso ho incrociato una RT sul Parpaillon.
Se è passato doveva avere delle belle PALLE, io tempo fa ho dovuto fare il colle delle Finestre in 2 + bagagli e ho avuto le mie difficoltà, nn lo rifarei.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 13:52   #17
Rik71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Firenze, ma vorrei essere altrove...
Messaggi: 305
predefinito

le gomme standard della F800Gs possono andare bene sugli sterrati compatti o per forza vanno usate delle intermedie tipo Haidenau?
__________________
F 800 GS - "La vita è un viaggio e viaggiare è vivere due volte"
http://www.mongolrally2011.it
Rik71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 15:36   #18
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Se è passato doveva avere delle belle PALLE
boh, per me non è così difficile, io mi sono fatto anche il Sommeiller in due.

Sarà perchè da giovane non ho fatto altro che fuoristrada
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 16:22   #19
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
predefinito

Se capiti PER CASO su sterrati compatti o ghiaia ne esci senza problemi a patto di usare il gas e i freni con gentilezza estrema, non si sa mai cosa fa l' ABS in discesa su fondi come quelli. Ma andarci apposta significa cercare guai a pacchi ( vale anche per il GS, IMHO, se vuoi andare fuori strada non prendi una bestia da 280 Kg) . Il fango non l' ho mai provato, direi per fortuna nonostante 5 anni di fuoristrada da ragazzino a discreto livello.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 16:44   #20
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 184
predefinito

Io affronto senza grossi patemi d'animo gli sterrati con la RS. Anch'io ho una discreta esperienza fuoristradistica. Quando il gioco si fa più duro il primo problema è la prima troppo lunga.
Ti posso dare un consiglio. Se vuoi fare gli sterrati senza grossi problemi sgonfia le gomme, ad esempio 1,8 dietro in due 1,5 da solo e tieni gli ammo morbidi. Naturalmente senza la velleità di farli sparati ma solo di farli in modo tranqillo e confortevole. Il problema è avere poi una pompa per rigonfiare le gomme quando torni sull'asfalto. Io me ne sono comprato una di quelle da attaccare alla presa ma non l'ho ancora provata.
Anch'io ho fatto il colle delle finestre e una parte dell'Assietta in due
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014

Ultima modifica di yoghi52; 16-03-2010 a 16:49
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 21:00   #21
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
predefinito

se vuoi andare sugli sterrati comperati un GS
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 08:56   #22
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
predefinito

...oppure cambia agriturismo.............: lol:
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 10:27   #23
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
...oppure cambia agriturismo.............: lol:
una bella lt ! che ne dici ?
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 12:23   #24
frangatto
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Se per sterrati intendi strade bianche più o meno battute nessun problema...
se intendi fondi ghiaiosi o sassi se puoi evitarli è meglio.
Cmq a rischio di far incazzare un po di gente dico che tra RT e Gs con gomme stradali nn è che ci sia tanta differenza, giusto i 20 kg.


........anzi l'RT è più bassa e tocchi meglio con i piedi
__________________
"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" (Elwood)

Ultima modifica di frangatto; 17-03-2010 a 12:54
frangatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 12:31   #25
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
Post

Molto spesso, quasi sempre, il limite non è della moto ma del motociclista!
La moto fa quello che gli fai fare tu!
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©