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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-01-2010, 00:39   #26
wildweasel
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Credo che il motore Honda a cilindri ovali sia una dimostrazione di presunzione: in fin dei conti non sono mai stati risolti in maniera soddisfacente i suoi problemi architetturali.
Mi sembra molto più "balzo in avanti" il 4 cilindri 750 della CB, considerando la concorrenza dell'epoca.
Oppure le pluricilindriche di piccola cilindrata che correvano nel mondiale negli anni 60.

Ducati ha, in ogni caso, come sua icona tecnologica lo schema desmodromico. Scusate se è poco...

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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 29-01-2010, 00:41   #27
snoopy
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predefinito Ducati

la Ducati E' la Ferrari delle 2 ruote, non solo perchè è rossa ma perchè trasmette sensazioni di guida uniche, che per quello che mi riguarda giustificano la sensibile differenza di prezzo.
Il fatto che siano sempre rotte ed abbiano un sacco di problemi sono tutte balle, è chiaro vanno tagliandate regolarmente - cosa che ti puoi permettere di non fare con una Jappo.
Io ho provato qualche giapponese e qualche ducati, secondo me non c'è proprio paragone, Ducati Rulez...
Sono appassionato di moto fin da quando ero bambino, guidare una Ducati è una pssione nella passione...
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Vecchio 29-01-2010, 01:03   #28
Zio Erwin
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Originariamente inviata da snoopy Visualizza il messaggio
la ducati e' la ferrari delle 2 ruote, non solo perchè è rossa ma perchè trasmette sensazioni di guida uniche,

klank.......klank......klank.......klank......klan k.......klank......klank.......klank......klank... ....klank......klank.......klank......klank....... klank......klank.......klank......klank.......klan k......klank.......klank......klank.......klank... ...klank.......klank......klank.......klank......k lank.......klank......klank.......klank......klank .......klank......klank.......klank......klank.... ...klank......klank.......klank......klank.......k lank......klank.......klank......klank.......klank ......klank.......klank......klank.......klank.... ..
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Vecchio 29-01-2010, 01:28   #29
rasù
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ok per guzzi ed mv, ma aggiungerei una citazione anche per gilera, che di storia e vittorie qualcosina ha avuto.....
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 29-01-2010, 01:51   #30
madagascaaar
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La ferrari come la ducati impersonano il genio italiano.
Due piccole case in grado di vincere campionati mondiali a dispetto di grandissimi costruttori mondiali.
E come tutti i geni italiani capaci di una inventiva agli altri sconosciuta.
Empi di questa superiorità da genio , incapaci di realizzare produzioni affidabili.
Un continuo miracolo sulle piste, un miracolo stocastico sulle linee di produzione.
Io la vedo così, due marchi "artistici", che si amano o si odiano e se ne accettano tutte le pene, insieme alle gioie in grado di offrire.
michè pure questa mi piace un casino....
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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Vecchio 29-01-2010, 09:48   #31
aspes
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Aspes, io come penso molti altri, quando compro una moto mi interessa se ha una storia nelle mondo delle moto non certo nell'elettrotecnica....
daccordo, io invece sono appassionato della storia di una azienda nel suo complesso. Ad ogni modo ducati, dopo le distruzioni belliche ha diviso i suoi settori e tuttora produce nell'elettrotecnica e separatamente le moto.
Come tante aziende (piaggio per fare un esempio eclatante),dopo la guerra ha dovuto riconvertirsi a una produzione di massa e ha cominciato con le moto.
In contemporanea nacque la honda, mentre per esempio la kawasaki era gia' un colosso prima della guerra ma non in ambito moto.Ferrari era il direttore del reparto corse alfa romeo. Alla fin fine il suo esordio fu semplicemente "rubare" i tecnici migliori all'alfa.Esattamente quello che poi un po' di anni dopo fece Ferruccio Lamborghini con lui.
Diciamo che la storia dei marchi storici e' piu' interessante vista nella sua complessita'...Guzzi negli anni 30 era tra i primi costruttori del mondo come produzione e vinceva praticamente tutte le gare o quasi per esempio...E Maserati pure insieme ad alfa romeo, quando il sig. Ferrari andava alle medie o poco piu' forse... poi e' vero che il palmares MV e' molto piu' "robusto", ma per esempio MV nella produzione e' sempre stata una nullita' assoluta...e dispiace non poter parlare di Gilera.. purtroppo
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Vecchio 29-01-2010, 10:08   #32
MRK998
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Io posso eppure dico che è un cesso.
il mondo è bello perchè vario, se tutti si comprassero la Ferrari non sarebbe più una Ferrari ma una Fiat
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Vecchio 29-01-2010, 10:09   #33
Tric
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la Ducati E' la Ferrari delle 2 ruote, non solo perchè è rossa ma perchè trasmette sensazioni di guida uniche, che per quello che mi riguarda giustificano la sensibile differenza di prezzo.
snoopy la differenza di prezzo quando c'e' e' dovuto all'allestimento delle moto ... in minima parte dal nome.... chi monta sospensioni ohlins, cerchi forgiati delle giapponesi?

secondo me come gia detto la storia sportiva di ducati non e' paragonabile a quella di ferrari come molti pensano...
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Vecchio 29-01-2010, 10:11   #34
Tric
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Originariamente inviata da MRK998 Visualizza il messaggio
il mondo è bello perchè vario, se tutti si comprassero la Ferrari non sarebbe più una Ferrari ma una Fiat
non voglio parlare del prodotto ducati che personalmente mi piace molto ma del marchio e della presunta storia...
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Vecchio 29-01-2010, 10:14   #35
MRK998
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MRK998 scusa ma non sono d'accordo sul fatto che vinca sempre lei.
ducati ha vinto tanto in superbike un campionato che ha poco piu di 20 anni di storia (quindi poco)... e molte volte con alcuni indubbi vantaggi regolamentari.... e molto spesso anche nello status di unico marchio ufficiale....
nel motomondiale ha vinto 3 anni fa il primo mondiale....
Honda, MV, Yamaha hanno palmares che ducati si può solo sognare IMHO....

che le ducati siano belle 916, 1098, 888 a altre non lo discuto
e ti pare poco?
MV è stata una gran moto, ma all'epoca la differenza tra una moto ed un'altra era abissale, erano altri tempi, altre storie non più verificabili oggi.
Ora bene o male sono tutte allineate e la differenza la fanno una manciata di decimi a giro o le caxxate di un pilota.
Inoltre quello che dici si smentisce da solo visto che in moto gp era la stessa cosa ma pro HONDA visto che era lei che decideva come dovevano essere motori e altre amenità.
E poi Ducati e 2t (della moto gp di qualche anno fa) sono come Nutella e Pomodoro, buoni tutti e due ma insieme non c'entrano un caxxo.
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Vecchio 29-01-2010, 10:20   #36
SKITO
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 29-01-2010, 10:28   #37
Tric
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....
Aspes, pero' un imprenditore come Enzo Ferrari la ducati non l'ha mai avuto....
ferrari e' stata per prima una scuderia di auto da corsa utilizzando Alfa romeo ... poi si e' messa a fare le auto proprie nel 47... ducati non ha iniziato nelle corse... e per un marchio sportivo questo vuol dire tantissimo...

Maserati e Alfa Romeo hanno vinto tutto molto prima di Ferrari .... peccato che adesso sono praticamente morte sono semplicemente brand a differenza di ferrari che e' si di proprieta' della fiat ma esiste una fabbrica Ferrari...
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Vecchio 29-01-2010, 10:29   #38
Boro
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Sopratutto in termini di competizioni Ducati e' un fenomeno recente; superbike alla fine degli anni 80 e poi GP da qualche anno.
I marchi storici Italiani erano altri, MV, Gilera, Guzzi.

Un gran buon marketing, un po' di fuffa cinematografica e via si crea il fenomeno storico che storico poi tanto non e'.
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Vecchio 29-01-2010, 10:35   #39
Tric
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rispetto al motomondiale la storia della superbike e' paragonabile a zero. uno e' nato quasi 70 anni fa l'altro come detto 20 anni fa...
honda ha esordita negli anni 60 nel motomondiale ... non 6-7 anni fa come ducati.... e non mi pare che in quegli anni i regolamenti fossero decisi da honda ... visto che vinceva molto meno che nel passato recente ( vedi doohan e Valentino).
poi mi devi spiegare perche' ducati non poteva fare motori 2 tempi per correre...
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Vecchio 29-01-2010, 10:36   #40
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Sopratutto in termini di competizioni Ducati e' un fenomeno recente; superbike alla fine degli anni 80 e poi GP da qualche anno.
I marchi storici Italiani erano altri, MV, Gilera, Guzzi.

Un gran buon marketing, un po' di fuffa cinematografica e via si crea il fenomeno storico che storico poi tanto non e'.
quoto in tutto
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Vecchio 29-01-2010, 10:45   #41
fedelissimo
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Al giorno d'oggi per me la ducati e paragonabile alla ferrari,come voglia di correre,dato che da quando è nata non ha mai smesso di affinare motori e ciclistica ,ma sopratutto lo stile! ed italiana!quale altra marca italiana si puo accostare a questo famoso nome?
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Vecchio 29-01-2010, 10:55   #42
SKITO
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e dopo ? và che non è mica na bella curva (su strada) ... la BMW per eps gli fa tanto di culo (con rispetto parlando)
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Vecchio 29-01-2010, 10:55   #43
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Originariamente inviata da fedelissimo Visualizza il messaggio
Al giorno d'oggi per me la ducati e paragonabile alla ferrari,come voglia di correre,
ducati e' nata 1946.... ha iniziato a correre seriamente nel 1988....

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Originariamente inviata da fedelissimo Visualizza il messaggio
quale altra marca italiana si puo accostare a questo famoso nome?
non certo la Ferrari che prima ha iniziato a correre poi a produrre auto e ha vinto tutto e ovunque....
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Vecchio 29-01-2010, 11:03   #44
Flying*D
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MV con Agostini ha vinto in 7-8 anni piu di tutto quello che ha vinto Ducati nella sua storia...
la MV ha vinto nella preistoria, sono vittorie alla memoria, la Ducati mantiene il suo impegno e le sue vittorie..

Senza poi dimenticare che la Ferrari per 20 anni non ha vinto nulla..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 29-01-2010, 11:12   #45
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Originariamente inviata da MRK998 Visualizza il messaggio
la Storia la creano gli uomini con le loro azioni e la storia ci dice che Ducati da oltre 20 anni vince o ottiene comunque grandi piazzamenti, il tutto con mezzi e risorse ridicole paragonate ad altri marchi.
Mi ricordi cosa ha vinto BMW negli ultimi 20 anni?
BMW moto non e' stata un marchio sportivo fino a pochi anni fa... adesso vuole diventare sportivo e subito si sono messi nelle corse.

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Originariamente inviata da MRK998 Visualizza il messaggio
Cosa ha vinto MV negli ultimi vent'anni? nulla e nonostante questo è considerato un marchio storico.
MV e' fallita e' fallita nel 77 poi e' arrivato castiglioni a prendere il nome.

ti vorrei ricordare che dal 1948 al 1984 la ducati era dello stato italiano tramite finmeccanica e Iri...

mi dici cosa di DUCATI è unico, sportivo, affascinante ci sia in ambito motociclistico SPORTIVO togliendo il sistema desmodromico per il controllo delle valvole...

vorrei ricordati che la favolosa 916... e' stata prodotta dal 1994.... non e' neanche una moto d'epoca ... quindi andra' a fare parte della storia ducati ma al momento e' semplicemente una bellissima (forse la piu bella) moto vecchia...
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Vecchio 29-01-2010, 11:16   #46
Tric
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Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
la MV ha vinto nella preistoria, sono vittorie alla memoria, la Ducati mantiene il suo impegno e le sue vittorie..

Senza poi dimenticare che la Ferrari per 20 anni non ha vinto nulla..
secondo te gli anni 60 sono preistoria? .... il motomondiale c'era gia da 20 anni circa...
la ferrari non ha vinto nulla per 20 anni ... e' stato un periodaccio... ma prima e dopo qualche cosuccia qua e la l'ha portata a casa....
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Vecchio 29-01-2010, 11:31   #47
Flying*D
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secondo te gli anni 60 sono preistoria? ....
oramai gli anni 80 sono preistoria, nello sport conta la memoria breve, le vittorie di 50 anni fa vanno bene per musei e senza le vittorie odierne fanno pure polvere.. come MV e guzzi.. e lo dico con un purtroppo perche' sono la storia del motociclismo, ma serve roba contemporanea per continuare il filo della memoria..

comunque la ducati ha 13 titoli SBK e 1 motoGP...

in ogni caso la ducati correva gia' negli anni '70
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Vecchio 29-01-2010, 11:33   #48
MRK998
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Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
BMW moto non e' stata un marchio sportivo fino a pochi anni fa... adesso vuole diventare sportivo e subito si sono messi nelle corse.


MV e' fallita e' fallita nel 77 poi e' arrivato castiglioni a prendere il nome.

ti vorrei ricordare che dal 1948 al 1984 la ducati era dello stato italiano tramite finmeccanica e Iri...

mi dici cosa di DUCATI è unico, sportivo, affascinante ci sia in ambito motociclistico SPORTIVO togliendo il sistema desmodromico per il controllo delle valvole...

vorrei ricordati che la favolosa 916... e' stata prodotta dal 1994.... non e' neanche una moto d'epoca ... quindi andra' a fare parte della storia ducati ma al momento e' semplicemente una bellissima (forse la piu bella) moto vecchia...
La Ducati veramente ha iniziato a vincere dal 1990 con l'851, poi ha continuato a vincere con l'888 e solo nel 94 è iniziata l'era del 916 dove ha creato letteralmente il vuoto, come ho già detto in condizioni estremamente difficili e nonostante questo vincendo tutto.

Ultima modifica di MRK998; 29-01-2010 a 11:35
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Vecchio 29-01-2010, 11:42   #49
aspes
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qui si stanno affastellando molte considerazioni confuse.Non false, ma confuse .
Perche' marchi che siano nati per le corse come ferrari sono per forza di cose una eccezione totale, e' normale che un marchio ansca per la produzione e POI faccia le corse.
Aggiungo che quasi tutti i marchi che abbiamo esaminato hanno curriculum i piu' vari. C'e' quello che vinceva e non produceva, c'e' quello che ha fatto il contrario, c'e' bmw che faceva le corse e le vinceva nell'anteguerra e poi per anni e' stata sinonimo solo di turismo.c'e' MV che vinceva le corse ma la cui produzione di serie era inesistente o quasi. Ci sono i marchi morti e risorti e rimorti, vedasi MV,triumph,gilera,morini.....Insomma, il panorama e' variegatissimo.
Lo strano e' che nessuno o quasi cita i jap, Honda e' nata contemporaneamente a Ferrari e Ducati moto. Gia' negli anni 60 vinceva in gara ed era leader di produzione nel mondo.Da allora non ha mai mollato il predominio totale. Se dovessimo guardare la gloria del dopoguerra allora dovremmo ammettere che honda si fuma tutti i marchi storici mondiali, ma proprio tutti.
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Vecchio 29-01-2010, 11:50   #50
Don57
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Forse nei confronti di Ducati c'è una visione "generosa" a 360° per i progressi fatti nelle competizioni e ancor più per le migliorie a livello qualitativo (è più raro sentire "Ducati soldi buttati").
Vero che Honda ha fatto molto, ma ancora, a parte il fatto che siamo italiani, suggestiona parecchio il risultato di una fabbrica piccola ma competitiva ora anche nei prodotti che vende al pubblico...
Se posso aggiungere, il fatto che sia un'azienda competitiva, dopo essere stata statale, e senza godere di quasi monopolio in forniture pubbliche (a voi scegliere chi invece rientra in questi casi...) è praticamente un miracolo...
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