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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-01-2010, 21:24   #26
FOX
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vogliamo paragonare il danno potenziale causabile agli altri ?
Proprio per quello parlavo di crimine vero e proprio

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Vecchio 21-01-2010, 21:26   #27
Merlino
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Cosa c'entri con la sperequazione della sanzione lo spieghi dopo?
Non ti spiego nulla, se non l'hai capito e basta fare un ragionamento logico, non vedo perchè non ti sforzi un'attimino.
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Vecchio 21-01-2010, 21:32   #28
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(..) basta fare un ragionamento logico (..)
Ecco, provaci e poi dimmi la logica per cui a 0,51 di tasso alcolemico se sei in moto paghi la multa ed il mezzo te lo mandano all'asta, se sei in auto paghi la multa ed il mezzo te lo tieni. Senza contare che l'entità stessa della sanzione è del tutto aleatoria, varia a seconda del valore del mezzo sul quale stai seduto.

Sarà forse che tre quintali di moto fanno più danni che una tonnellata di auto?
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Vecchio 21-01-2010, 21:41   #29
Merlino
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=17

é scritto bello chiaro il perchè.... prova a ragionare sui problemi di "equilibrio" a O,50 tra un motociclista ed un automobilista....
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Vecchio 21-01-2010, 21:51   #30
paolo b
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Dunque, secondo la tua "logica", la sanzione deve essere proporzionale alla "mancanza di equilibrio" intrinseca del mezzo ed inversamente proporzionale alla sua massa.

Bene.

Per chi va a 0,51 in bici cosa proponiamo oltre alla confisca? La fustigazione?

Vai, continua ad arrampicarti..

PS: se ti fermano a 0,51 con il vecchio catrame K75 ci smeni 1500 euro+multa, se ti fermano a 0,51 con il GS nuovo ne smeni 15.000+multa, se ti fermano a 0,51 con l'auto ci smeni la multa.

Per la stessa infrazione (anzi, mediamente con l'auto sei potenzialmente più pericoloso..dai, sforzati un'attimo e ci arrivi a capire perchè), mi pare Logico.
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Vecchio 21-01-2010, 21:59   #31
Merlino
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Non mi arrampico, sono le decisioni del legislatore, non aggiungo nulla di mio, a differenza di te che la metti sul personale.

A 1,51 se ti fermano con vecchio catrame di fiat 500. ci smeni 1500 euro + multa, se ti fermano con il ferrarino sono 100.000 euro piu' multa.

Vediamo se al posto di offendere riesci a capire il senso logico del legislatore.
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Vecchio 21-01-2010, 22:00   #32
Fedefer
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Dovete sapere che Trieste .....ha una concentrazione di controlli; CC, PS, Finanza,Forestali, VU, GCostiera etc che non vi immaginate in nessuna parte d'Italia.
Beh, se sei consapevole che dalle quelle parti c'è una possibilità così elevata d'essere soggetto a un controllo in strada, è veramente da folli (o da polli) farsi beccare in moto positivi all'alcoltest...anche la notte dei mondiali!!!
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Vecchio 21-01-2010, 22:17   #33
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Questo legislatore non ha senso logico.
La faccenda dell'equilibrio donde proviene?
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Vecchio 21-01-2010, 22:18   #34
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E la cosa, da qualunque parte la si guardi, è semplicemente iniqua.
Che sia iniqua Paolo è una tua opinione.
Contestabilissima oltretutto, perchè per superare la soglia dello 0,50 non bastano 3 bicchieri di vino.
Soprattutto per un bevitore abituale che ha una capacità di assunzione dell'alcol diversa da quello occasionale.
A 0,51 NON si è pericolosi alla guida perchè manchino i riflessi o la capacità di concentrazione: lo si è perchè si ha una diversa percezione del pericolo, si sottostima il pericolo, ed alla guida di un mezzo ciò significa essere pericolosi.

Poi dobbiamo deciderci: perchè fa comodo parlare di "sicurezza stradale" solo per criticare i guard rail assassini e le strade dissestate.

Una volta ho letto un 3ad di lamentele sulla scarsità dei controlli da parte delle FF.OO.
I triestini invece a quanto pare hanno il problema opposto...VIVA L'ITALIA!
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Vecchio 21-01-2010, 22:21   #35
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se sei in moto paghi la multa ed il mezzo te lo mandano all'asta, se sei in auto paghi la multa ed il mezzo te lo tieni.
Sarà forse che tre quintali di moto fanno più danni che una tonnellata di auto?
mah...eppure è abbastanza scontato.
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Vecchio 21-01-2010, 22:22   #36
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tutto quello che volevo dire, ahimè lo hanno già detto madagascar (ma sarà straniero questo tipo o abita veramente a como ??), merlino e fedefer..
io aggiungo che la notte della finale dei mondiali poco prima che cominciassero i calci di rigore, una autolettiga giungeva a casa mia per portarmi in ospedale in codice giallo. all'epoca abitavo si è no a 4km dall'ospedale stesso. con traffico normale vi si giunge in circa 3 minuti, con il traffico dell'ora di punta (paragonabile a quello della notte in questione) si può arrivare a 10 minuti.
"noi" ci abbiamo messo più di 25 minuti, e l'ambulanza procedeva in sirena.
il tutto perchè dei solerti giovanotti, in evidente stato di alterazione alcoolica, aveva approntato un simpatico "posto di blocco" dove tutte le auto in transito venivano coattivamente bloccate e shackerate!
certo non erano alla guida dei loro mezzi questi gioiosi ciòfani, ma li avevano appena parcheggiati a lato, quindi presupponendo che li abbiano guidati fin li..
anche se è un po OT vi posso assicurare che per me non è stato piacevole!

e per chi si è permesso di fare apprezzamenti sui Militari dell'Arma in servizio quella sera, consiglio si lavarsi la bocca prima di ripetere tali stronzate..
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Vecchio 21-01-2010, 22:25   #37
Enzofi
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1,50 significa che avevi bevuto molto.
credo che questa sia forse la prima volta che mi trovi d'accordo con te, sillaba per sillaba
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Vecchio 21-01-2010, 22:31   #38
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credo che questa sia forse la prima volta che mi trovi d'accordo con te, sillaba per sillaba
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Vecchio 21-01-2010, 22:34   #39
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a me sembra di capire che gli ubriachi potrebbero fare sto ragionamento e la sicurezza non è quindi incrementata dalla norma...
e allora tanto vale toglierle le norme....che cacchio!

le norme...le leggi...sono tutte rotture di pa@@e.

poi di là in Cantina ci si lamenta che SB si scrive le leggi ad personam...

che gente che siamo
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Vecchio 21-01-2010, 22:35   #40
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e per chi si è permesso di fare apprezzamenti sui Militari dell'Arma in servizio quella sera, consiglio si lavarsi la bocca prima di ripetere tali stronzate..
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Vecchio 21-01-2010, 22:36   #41
elikantropo
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secondo la tabella pubblicata qui
http://www.sicurezzatrasporti.it/sic...lcolemico.html
per superare 0,5 basta poco vino.
Comunque ciò che si mette in discussione non è la repressione, è la disparità di trattamento irrazionale ed ingiustificata tra persone ch etengono la stessa condotta e vengono sanzionate in maniera radicalmente diversa a seconda del veicolo che guidano.
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Vecchio 22-01-2010, 00:20   #42
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(..) Vediamo se al posto di offendere riesci a capire il senso logico del legislatore.
Ciccio, guarda che con "usa la logica" e "dai che ci arrivi" hai iniziato tu.

Quanto alla "logica del legislatore", è semplicissima: è un residuo della "norma Napoli" che prevedeva la confisca dei motocicli usati per compiere reati (esatto, la stessa che prevedeva la confisca anche per guida senza casco, o se ti alzavi sulle pedane per grattarti una chiappa, o se toglievi la mano dal manubrio). Cambia ed aggiusta, è rimasto il codicillo.

Tu continua pure a pensare che -siccome è Legge- è Logica&Giusta&Insindacabile.

Io continuo a pensare che sia iniqua, esattamente per il motivo che ha sintetizzato Elikantropo: "ciò che si mette in discussione non è la repressione, è la disparità di trattamento irrazionale ed ingiustificata tra persone che tengono la stessa condotta e vengono sanzionate in maniera radicalmente diversa a seconda del veicolo che guidano".

Magari aggiungiamo pure la ciliegina che se il veicolo non è tuo, ma è intestato magari a tua moglie.. tac, non succede niente, multa a parte.
Ha, che Logica questo eccelso Legislatore!
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Ultima modifica di paolo b; 22-01-2010 a 00:47
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Vecchio 22-01-2010, 00:30   #43
paolo b
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Che sia iniqua Paolo è una tua opinione.
Contestabilissima oltretutto, perchè per superare la soglia dello 0,50 non bastano 3 bicchieri di vino (..)
Ma "contestabile" cosa? Ho mai parlato di "bicchieri di vino"? Ho scritto che non bisogna sanzionare la guida in stato di ebrezza?

Io ritengo iniquo che a pari tasso alcolemico (il minimo sanzionabile), se sei in moto te la confiscano, se sei in macchina no.
Varrebbe anche l'inverso.. anzi no, perchè se proprio dovessi trovare una "logica" nell'applicare sanzioni differenziate, punirei tanto più severamente quanto più è "potenzialmente pericoloso" (in primis verso gli altri utenti della strada) il mezzo usato.

Se poi qualcuno vuole sostenere che mediamente è più pericoloso (ipotizzo) per uno che sta in auto essere tamponato da un motociclista che per un motociclista essere tamponato da un'auto.. si accomodi.
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Vecchio 22-01-2010, 02:00   #44
petit prince
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Sarei curioso di sapere come funziona per i mezzi pesanti, è come per le auto o ci sono differenze?
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Vecchio 22-01-2010, 02:13   #45
petit prince
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Sul sito della polizia non sembra ci siano differenze fra auto e moto.

http://poliziadistato.it/articolo/77...e_della_strada

Domani lo leggo meglio.

Buonanotte.
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Vecchio 22-01-2010, 07:53   #46
The Duck
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....ninna, nanna, ninna...o .... io credo che Merlino non sostenesse l'ineccepibilità della legge ma spiegasse solamente, senza discuterla in quanto legge, il razionale del legislatore. Personalmente ritengo che il tasso alcolemico nel sangue di chi guida, come in molti altri paesi, dovrebbe essere 0 (zero) per tutti. Sono d'accordo con Paolo che la differenza tra auto e moto non sia giustificabile e, anzi, sia probabilmente incostituzionale. Sono invece dell'opinione che le multe dovrebbero essere proporzionali al reddito ma, visto il numero di evasori, ritengo sia più "giusto" farlo in base al valore della macchina. Non mi limiterei però all'alcool ma lo estenderei a tutto.
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....

Ultima modifica di The Duck; 22-01-2010 a 08:23
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Vecchio 22-01-2010, 08:19   #47
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Sarei curioso di sapere come funziona per i mezzi pesanti, è come per le auto o ci sono differenze?
Ho la patente C e ti posso dire che non posso avere presenza, non parlo di percentuali, ma di presenza di alcool nel sangue...zero assoluto.

Il divieto totale per i giovani guidatori e i professionisti della guida segue il modello tedesco. Rimane il problema che qualsiasi provvedimento ulteriormente restrittivo non avrà alcun valore, se non surrogato da una campagna di educazione e da interventi seri e concreti per quanto riguarda controlli ed altre attività di prevenzione.

Cmq è dal 2001, quando presi la prima moto, che se devo guidare non bevo. Non mi è servita una legge, giusta o meno che sia, per capire che ci vuol veramente poco a distruggere una vita.
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Vecchio 22-01-2010, 09:19   #48
Merlino
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Ciccio, guarda...
Come ha scritto The Duck, facevo presente solo il senso usato dal legislatore nel fare la differenza di tasso alcolico tra un motociclista ed un automobilista, su una presupposta pericolosità e maggiore probabilità di caduta o incidente alla guida di una motocicletta con tasso di 0,51, poichè alla guida della stessa è presupposto un senso di equilibrio e di capacità sensoriale superiore ad un auto.

Se da una parte posso concordare su una eccessiva "punitività" a carico dei motociclisti, non posso dimenticare che giovani o meno giovani continuino a morire ed uccidere sulle strade a causa dello stato di ubriachezza.

Dal mio punto di vista, chi si deve mettere alla guida di un veicolo, non deve bere alcolici, sarà dura da accettare, ma è una norma educativa che dovrebbe essere già patrimonio di una popolazione educata e civile, ma essendo in italia.....
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Vecchio 22-01-2010, 09:56   #49
paolo b
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Il "senso del legislatore" l'ho già spiegato, libero di credere che sia invece derivato dalle considerazioni sull'"equilibrio".


Fortuna che adesso "puoi concordare" sul fatto che la (enorme) disparità della sanzione (di questo si parla, non che non sia giusto sanzionare) sia "eccessiva".


Sul "divieto assoluto di bere alcolici prima (quanto? un'ora? due? tre?) di guidare".. magari ne parliamo a Badia, se ci torni.
Lì beviamo tutti solo acqua.. perlomeno quelli che ripartono subito dopo pranzo, vero?
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Vecchio 22-01-2010, 10:06   #50
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Paolo io lo metto come firma:
Chi si mette alla guida di un veicolo non deve bere alcolici.

Per quanto mi riguarda a 0,51 confischerei auto,moto, quad, e qualsiasi altro mezzo non da trasporto, su quest'ultimi tolleranza ZERO.
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