risolto oggi al ritiro...dopo prove e controprove, ho optato per la comfort, nonostante fossi partito deciso per la standard alta!
Tra parentesi, ho scoperto col conce che la Comfort viene di default consegnata in Italia col pacchetto Touring con altezza 830....ecco perchè non riusciva a farsela arrivare.
La decisione è maturata dopo aver fatto le seguenti considerazioni:
la standard alta diventa più alta perchè più imbottita, ma la larghezza e lo scafo in generale non sono modificati rispetto alla standard; resta sempre stretta davanti e con la maggior imbottitura combinata al rivestimento non proprio antiscivolo la sensazione è quella di essere un poco in barca...per contro la comfort di pari altezza (che resta un pugno nell'occhio, e che raccorda pessimamente col codino) è studiata differentemente, e la sensazione, migliore, è quella di essere più dentro la moto. Resta effettivamente alla seduta più dura, più rigida all'apparenza della standard alta, ma è più larga anteriormente con una sagomatura migliore, con l'effetto di essere più confortevole, almeno nell'immediato.
A ciò si aggiunga che costa aftermarket il doppio della standard...qualcosa vorrà dire, ed era un peccato perderci in partenza. E poi l'orrendezza è mitigata dal portapacchi, che comunque lascio per la softbag piccola in assetto urbano.
Comunque, mi sono procacciato una standard alta da provare più estesamente, dopo un poco di percorrenza sceglierò definitivamente!
Grazie a tutti per i preziosi consigli