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Vecchio 09-10-2009, 12:11   #1
letterale
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predefinito R1200R, posteriore si alleggerisce troppo in staccata

Salve,
felice nuovo possessore di una r1200r dopo 115.000 di k75c, sto iniziando adesso a prendere confidenza con la mukka. Così dopo i primi 1000 km fatti... a spasso... ora inizio a prenderci la mano divertendomi (davvero!!) come un matto.

Problema: in frenata decisa il posteriore si alleggerisce molto, tanto da perdere allegramente aderenza.
Preciso che ho ammo standard e no ESA

Domando: come devo intervenire sull'ammo posteriore per modificarne il comportamento in staccata? Tra precarico e freno devo confessare di essere piuttosto confuso , al momento sono entrambi su regolazioni standard.

Vorrei capirne la logica di intervento in modo da permettermi, nei prossimi giorni, di intervenire un po' alla volta per trovare la regolazione più adatta alla mia guida.

Grazie in anticipo
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Vecchio 09-10-2009, 12:14   #2
er-minio
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Una moto col telelever che alleggerisce in "staccata" il posteriore?
Hm.

Sicuro che la perdita di aderenza del posteriore che te senti non sia una risposta brusca del cardano (marce basse, scalata un po' dura)?
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Vecchio 09-10-2009, 12:54   #3
letterale
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Bho... direi di no... il cardano lo conosco. Con la sogliola precedente una situazione del genere poteva anche capitare ma in genere in situazioni maggiormente al limite.

Con la mukka invece mi sta capitando piuttosto frequentemente (più spesso di quanto mi sarei aspettato), anche senza esagerare troppo, sia sui passi ma anche in città... il posteriore in frenata decisa tende a perdere aderenza.

Dato che non ho esperienze con ammo regolabili, domandavo se un comportamento come quello descritto può essere ridotto con una regolazione particolare.
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Vecchio 09-10-2009, 13:02   #4
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... cambia posizione in sella ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 09-10-2009, 13:07   #5
letterale
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in effetti se scendo smette... :-)
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Vecchio 09-10-2009, 13:16   #6
proseccoboxer
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... cambia posizione in sella ...
infatti quando ho il bauletto carico che pesa sul post. aiuta !

...comunque io il post lo sento leggero in staccata solo quando stò chiedendo troppo a questo genere di moto....

mannaggia che fermone che sono
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Vecchio 09-10-2009, 13:18   #7
proseccoboxer
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che gomme hai ?

pressione e precarico sono a posto.....
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Vecchio 09-10-2009, 13:22   #8
sangio
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e' un po' strano perche' con la nostra moto non affonda in staccata per cui a me non da' questa sensazione (pero' io ho l'ESA e lo taro a seconda dell'andatura) - immagino ti riferisci a staccate violente con l'anteriore, giusto?
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Vecchio 09-10-2009, 13:29   #9
letterale
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che gomme hai ?

pressione e precarico sono a posto.....
La gomme sono Bridgestone Blatax, pressione ok ma da riverificare appena riesco, precarico regolato come da libretto uso e manutenzione
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Vecchio 09-10-2009, 13:31   #10
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immagino ti riferisci a staccate violente con l'anteriore, giusto?
Si sono frenate decise, forse anche violente ma non da galera .
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Vecchio 09-10-2009, 13:40   #11
Ukkiu
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A me non è mai successo, e non vado di serto piano, è possibile che in staccata ti scivoli la gomma posteriore perchè metti una marcia troppo corta e con il freno motore la gomma che è abbastanza duretta scivola, avessi gomme più performanti non avvertiresti questo fastidio, ma con gomme performanti senti la mancanza di due ammortizzatori che lavorino bene e non quella porcheria originale.
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Vecchio 09-10-2009, 14:30   #12
claudius750
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Io ho le gomme di primo equipaggiamento, mich. pilot e sono durette. Però se non sono io che voglio la scodata, non si muove da terra. Anzi mi è capitato, purtroppo, di dover fare un paio di frenata d'emergenza e le gomme sono rimaste ferme stridendo per la presa al suolo.
Tieni cmq presente che molto fa' anche la temperatura, sia dell'asfalto che dello pneumatico, e le condizioni dell'asfalto(se è molto liscio).
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Vecchio 09-10-2009, 14:31   #13
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la tua moto a l'abs se è si, in una staccata decisa, tende a dondolare il posteriore
perchè frenando con la leva,agisce anche sul freno posteriore,prendici la mano
1000km sono pochi per conoscerla,poi il leggero dondolamento sarà anche
divertente,ciao
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Vecchio 09-10-2009, 14:38   #14
camoroso
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E pensare che io all'inizio trovavo strano proprio il fatto che l'anteriore non affondasse... Cmq l'affondamento dell'anteriore e l'alleggerimento del posteriore sono 2 discorsi collegati solo in parte; anche a me capita di sentire il posteriore alleggerirsi in una staccata un po' più brutale, ma sempre nei limiti del normale. Un consiglio: quando decidi di uscire dalla città e fare qualche bella curva aumenta il precarico. La posizione standard io la uso solo in città, per una guida sportiva la trovo troppo "morbida".
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Vecchio 09-10-2009, 14:44   #15
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A me non è mai successo, e non vado di serto piano, è possibile che in staccata ti scivoli la gomma posteriore perchè metti una marcia troppo corta e con il freno motore la gomma che è abbastanza duretta scivola, avessi gomme più performanti non avvertiresti questo fastidio, ma con gomme performanti senti la mancanza di due ammortizzatori che lavorino bene e non quella porcheria originale.
Uhm... dovrò modificare lo stile di guida... in sostanza potrebbe essere che il k75 - più frazionato e di minor cilindrata - intervenga con minor freno motore in staccata, mentre il bicilindrico - ben più grosso - lavori con molta più pressione in staccata.

...e i vari regoli degli ammo sono solo pippe mentali?
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Vecchio 09-10-2009, 14:50   #16
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Appena presa anch'io avevo notato qualcosa del genere. In realtà la moto è grossa di cilindrata e a 2 soli cilindri, se arrivi un pò spedito in prossimità della curva e intendi scalare quando il motore è ancora sù di giri, si ha una tendenza al bloccaggio della ruota, più che un alleggerimento del retrotreno. Per quello che mi riguarda ho preso l'abitudine di frenare e scalare solo quando il motore è più giù di giri. Non sò se stiamo parlando dello stesso problema, comunque questa è la mia impressione.
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Vecchio 09-10-2009, 14:57   #17
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Uhm... dovrò modificare lo stile di guida... in sostanza potrebbe essere che il k75 - più frazionato e di minor cilindrata - intervenga con minor freno motore in staccata, mentre il bicilindrico - ben più grosso - lavori con molta più pressione in staccata.

...e i vari regoli degli ammo sono solo pippe mentali?
per evitare il bloccaggio della ruota posteriore,prova ha fare la
doppietta in scalata
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Vecchio 09-10-2009, 15:10   #18
camoroso
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doppietta in scalata
E' vero, la doppietta aiuta molto!
camoroso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 15:20   #19
ginolatino
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Prova ad alleggerire leggermente il precarico della molla posteriore in modo da sbilanciare l'assetto leggermente dietro , ma non alleggerire troppo se no davanti diventa poco precisa .
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........è come volare
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Vecchio 09-10-2009, 16:49   #20
Matt78
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Fabio fidati che te in moto ci sai andare eccome....
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V7 elaborato solo un po'...
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Vecchio 09-10-2009, 16:54   #21
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come devo intervenire sull'ammo posteriore per modificarne il comportamento in staccata? Tra precarico e freno devo confessare di essere piuttosto confuso , al momento sono entrambi su regolazioni standard.
più che sul posteriore magari intervenendo sull'anteriore irrigidendolo.... la tua ha ABS??... perchè può capitare che in frenate brusche con l'integrale tenda a scivolare leggermente ma cmq mai in maniera esagerata!...
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Vecchio 09-10-2009, 20:43   #22
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Fabio fidati che te in moto ci sai andare eccome....

troppo buono
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Vecchio 09-10-2009, 21:06   #23
Lucano
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più che sul posteriore magari intervenendo sull'anteriore irrigidendolo.... ...
Per niko : purtroppo l'anteriore non è regolabile (no ESA).

Per Letterale : mi aggiungo a quanto ti hanno già chiesto anche altri : hai l'ABS ??
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Vecchio 09-10-2009, 22:20   #24
er-minio
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Ma come non è regolabile NO ESA???

C'avrà 'na ghiera sopra e 'na vitarella alla base da girare!
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Vecchio 10-10-2009, 09:47   #25
Lucano
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Quelli originali sono regolabili solo dietro in precarico e freno idraulico in estensione. (o almeno la mia R1200R 2007 è così)
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