|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-09-2009, 15:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Io in genere viaggio più sulla sinistra della corsia, che sulla destra. In questo modo ottengo due risultati:
1. chi ti vuole sorpassare è costretto volente o nolente a cambiar corsia;
2. se ti sorpassa tenendosi troppo vicino o stringe hai comunque spazio a destra per garantirti una via di fuga.
|
|
21-09-2009, 15:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
cmq, ieri,al ritorno dall'Adventure school pensavo di essere nel commonwelt, proceddevo silla corsia di dx, perchè praticamente libera. A sinistra e centro dovevo frenare.
mah!!!
|
|
21-09-2009, 15:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Terracina
|
Concordo in pieno con bmw4ever: la mamma degli imbecilli è sempre incinta!
All'inizio di quest'anno, sulla SS148, due corsie per senso di marcia, mentre viaggiavo sulla corsia di sorpasso, sui 100 orari, ho cominciato a spostarmi a dx per lasciare strada ad un SUV che arrivava a forte velocità lampeggiando, quando mi sono accorto di un altro gigante che mi stava superando sulla destra, in gara col primo: mi hanno superato contemporaneamente, uno a dx ed uno a sx. 
Dove si compra il modello R usato da 007, quello col lanciamissili nella carena?
Per fortuna la mia Deauville ha due capienti borse integrate, nelle quali posso tenere un'adeguata scorta di mutande di riserva
|
21-09-2009, 15:25
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: perugia_umbria_italy
|
Credo di capirti!!!
|
|
|
21-09-2009, 15:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicus Mercati
|
Io risolvo il problema zigzagando nella mia corsia.
Visura al pra non ho tempo, al massimo scarpatina sullo specchietto (ma solo con scarpa pesante mi raccomando, altrimenti ci si fa male!)
|
|
21-09-2009, 16:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Quindi, Lelottogs, direi che chi sbaglia sei tu.. e tutti quelli che sorpassano un altro veicolo (che non sia una bici, ed anche in questo caso "fare il pelo" non è consentito) senza cambiare corsia.
|
Ho precisato che se lo faccio, non faccio la polvere (o il pelo) a chi sorpasso.
Leggi meglio prima di giudicare! Resto comunque della mia idea.
Grazie x l'appunto.
|
21-09-2009, 16:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
scusami lelotto ma tu perchè non ti sposteresti completamente sull'altra corsia..
non è mica come il tormentone di paperissima che dobbiamo stare vicini vicina anzi dovrebbe essere (per me) come dicevano le sorelle bandiera fatti più in là
|
|
|
21-09-2009, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
@ Pv: Forse non ci siamo capiti. 
Se faccio 'sta manovra, la faccio in assoluta sicurezza x me e x chi sorpasso. Poi non stò lì a guardare se la ruota è al di quà o al di là della riga che delimita le corsie. Mantengo la stessa distanza minima che terrei se il motociclista fosse in mezzo alla sua corsia ed io nella mia.
Dico solo che se io fossi al posto di quel signore lì che va a 100 all'ora a ridosso della linea che delimita la corsia d'emergenza, me ne starei sulla mia corsia bello centrale. Ma porca troiazza: mi sembra assurdo lamentarmi del pelo che mi fa ogni auto che mi sorpassa. Risolverei il tutto semplicemente stando un metro più a sinistra!!
|
21-09-2009, 16:52
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
Allora il consiglio è di fermarsi (la corsia di emergenza va benissimo) e segnalare la cosa alla PS (luogo, targa e tipo del veicolo, "cosa" ha fatto), fornendo ovviamente le proprie generalità.
|
Quello di chiamare il 113 e di farmi passare la stradale di competenza lo fatto più volte ma dalla macchina.......auricolare e via......anzi.....una volta con un amico PS abbiamo rincorso per qualche km un deficiente a 180km/h sulla SS36......che aveva quasi causato un disastro a furia di zigzagare in mezzo ai veicoli........non vi dico la faccia del pirla che si è trovato boccato con due 9mm puntate...........alla fine era solo un cojone che voleva solo correre un pochino.........cakkio sembrava che l'avesse rubata!!!
|
|
21-09-2009, 16:58
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Lelotto, è vero quello che dici, però non cambia il fatto che per sorpassare un veicolo si debba cambiare corsia, soprattutto quando c'è n'è una apposta.
Comunque ho risolto anch'io il problema marciando al centro della corsia; mi vuoi superare?, cambi corsia per forza.
Per inciso, non è che sia fastidioso il fatto che le auto non cambino completamente corsia, è possibile sorpassare senza rischi anche senza andare completamente di la, ma passare a trenta cm., è un'altra cosa.
|
|
21-09-2009, 17:26
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da lelottogs
(..) Leggi meglio prima di giudicare! (..)
|
Non ho "giudicato", ho riportato due articoli del CdS.. che dicono che bisogna viaggiare vicini al lato dx della propria corsia e sorpassare cambiando corsia.. (tra l'altro, sei tu che hai scritto: (..) viaggia più al centro e non farti menate (..) A mio parere sbagli tu a viaggiare così vicino alla corsia di emergenza!) dopodichè non dubito che tu ti guardi bene dal "fare il pelo" all'eventuale moto sorpassata. Resta il fatto che "tecnicamente" è una manovra sbagliata pure quella.. e sanzionabile.. anche se a farla è una moto su un'auto, per capirsi..
Aggiungo che, CdS a parte, (chè si potrebbe anche discutere sulla correttezza della norma, visto che una moto non è larga come un'auto, GS a parte  , che impone di stare vicini al margine dx) in autostrada viaggiare al centro della corsia in moto non è il max.. specie se è quella di dx "dei camion", per ovvi motivi di sporcizia.
Ultima modifica di paolo b; 21-09-2009 a 18:20
|
|
|
21-09-2009, 17:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
se scrivo è perchè mi han fatto il pelo è questo che mi disturba c'è tutta una corsia per fare ste manovre
|
|
|
21-09-2009, 18:24
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
Quello di chiamare il 113 e di farmi passare la stradale di competenza lo fatto più volte ma dalla macchina (..)
|
In macchina è decisamente più agevole, in moto.. diciamo che serve principalmente a fermarsi, lasciar sbollire l'adrenalina.. ed evitare di fare cacchiate (alla fine, sempre due ruote contro quattro sono  )
Che poi possa servire, con il numero di pattuglie autostradali decisamente ridotto che girano.. è purtroppo un altro paio di maniche..
Ultima modifica di paolo b; 21-09-2009 a 18:37
|
|
|
21-09-2009, 18:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
capita anche a me... li vedo arrivare dagli specchi spesso...
beh, non ci crederete. ma mi accuccio, suono il clacson e guardando nell'abitacolo mimo come un gorilla in calore che mi sta chiudendo e mi sta sul co.....ni.
la gente tutte le volte si è Attenzionata e ha allargato il sorpasso.
ovviamente, siccome sono stronzo, appena finiscono li risorpasso salutandoli strafottente.....
|
21-09-2009, 18:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Dice bene PaoloB, il codice è codice ma in pratica è meglio allargarsi a sn e tenere sottocchio gli specchietti, i pirla spuntano all'improvviso
Per stare tranquilli serve un TIR
|
21-09-2009, 19:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nido delle Aquile-Treviso
|
Nella borsa da serbatoio ho sempre delle uova ... mi piacciono cosi' tanto
|
|
|
21-09-2009, 19:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah...................
|
21-09-2009, 19:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
mah...................
|
condivido..........
|
21-09-2009, 20:02
|
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana
|
io invece sono stato sorpassato mentre ero tranquillo in corsia di sorpasso a 130 a effettuare un sorpasso a un'auto;la ventata mi ha spostato,pero' mi è bastato scalare marcia riprenderlo e mettirmici davanti a 110 orari non facendolo passare per qualche km,poi lo ho mandato a fare.....se avevo un sasso in tasca ,sarebbe bastato alzarlo in aria e sicuramente gli ricadeva sul parabrezza
|
21-09-2009, 20:04
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
bo...mai trovato uno che in autostrada mi sorpassa.
ZAM
|
|
21-09-2009, 20:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
Quote:
Originariamente inviata da semir
io invece sono stato sorpassato mentre ero tranquillo in corsia di sorpasso a 130 a effettuare un sorpasso a un'auto;la ventata mi ha spostato,pero' mi è bastato scalare marcia riprenderlo e mettirmici davanti a 110 orari non facendolo passare per qualche km,poi lo ho mandato a fare.....
|
capitato anche a me la scorsa settimana...mi ha superato per rimanere in colonna
|
|
21-09-2009, 20:15
|
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana
|
io resto sempre dell'idea che se uno vuol guidare l'auto dovrebbe fare due anni di gavetta con la moto,sotto acqua vento e sole,poi vedi che prima di fare un sorpasso a stupido,si' perche' sono degli stupidi e pure patentati,ci penserebbero due volte
|
21-09-2009, 20:22
|
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Nella mia esperienza, non c'è modo più pericoloso di viaggiare in autostrada che subendola.
La bassa e monotona velocità ottunde i riflessi, i deficienti si sentono in dovere di sverniciarti, la permanenza in autostrada si allunga e con essa i pericoli.
Meglio, a mio parere, rimanendo nei limiti (130+-5%, quindi al massimo a 140 di tachimetro) mantenere una guida "attiva" e non "passiva", con i normali e regolari cambi di corsia (freccia-sorpasso e freccia-rientro, con qualche rientro in più a destra rispetto alla guida automobilistica, tanto lo spunto proprio delle due ruote ci consente di fare questo in sicurezza).
Ovviamente, IMHO.
|
21-09-2009, 20:29
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
aggiungerei
ogni tanto qualche scalata resing coi termiopenZZZZZZZZZZ
impennare
qualche slalom
...insomma un modo meno noioso di affrontare lautorut...
ole'
|
|
21-09-2009, 20:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Triboli
|