|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-06-2005, 09:32
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lippolo
La rocket III è semplicemente assurda (non la comprerei mai), ma ha un fascino magnetico, bisogna vederla dal vivo per capirlo ...
la Yamaha non l'ho ancora vista e non esprimo giudizi, cmq in foto mi sembra gagliarda.
|
Dal vivo è molto bella, l'ho incrociata alcune volte in diversi giri vicino roma questo inverno e devo dire che su strada sembra meno enorme che in esposizione...
È cmq vero quello che dice ricgs...
|
|
01-06-2005, 09:45
|
|
kakkista doc
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
|
01-06-2005, 10:05
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x kappaelleti
tu hai descritto un boxer (motore che non allunga).... con il boxer tu cambi marcia continuamente in montagna? io mai fatto...
x lippolo
ho visto la ROCKET da vivo .... IMMENSA... molto affascinante.... ma ciclisticamente non rientra nei miei gusti... davvero troppo....
|
01-06-2005, 10:08
|
|
Guest
|
tamarrata!
e poi spiegatemi con quali protezioni potreste guidarla senza ustionarvi dappertutto.
|
|
|
01-06-2005, 10:17
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x kappaelleti
tu hai descritto un boxer (motore che non allunga).... con il boxer tu cambi marcia continuamente in montagna? io mai fatto...
|
il boxer arriva a 8000 giri che non allunghi è vero anche se il mio che è 850 gira meglio in alto rispetto al 1150
si col bicilindrico uso molto di più il cambio è sempre stato così ed oltretutto il cambio della mucca......vabbè lasciamo perdere. Comunque in confronto al Kappa usi il numero doppio di marce
A mio parere avere il limitatore a 4500 giri o ad 8000 giri FA DIFFERENZA (e molta)
|
01-06-2005, 10:28
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
il boxer arriva a 8000 giri che non allunghi è vero anche se il mio che è 850 gira meglio in alto rispetto al 1150
si col bicilindrico uso molto di più il cambio è sempre stato così ed oltretutto il cambio della mucca......vabbè lasciamo perdere. Comunque in confronto al Kappa usi il numero doppio di marce
A mio parere avere il limitatore a 4500 giri o ad 8000 giri FA DIFFERENZA (e molta)
|
Il motore è di una elasticità notevole...
Secondo me è godibilissima con marcia inserita fissa e... a spasso!!!
|
|
01-06-2005, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Scipio
tamarrata!
e poi spiegatemi con quali protezioni potreste guidarla senza ustionarvi dappertutto.

|
Pensa che è la stessa cosa che pensavo io quando vedevo quelle strane moto con i cilindri che uscivano dai lati.......
ED
|
|
|
01-06-2005, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Perugia
|
Quote:
x lippolo
ho visto la ROCKET da vivo .... IMMENSA... molto affascinante.... ma ciclisticamente non rientra nei miei gusti... davvero troppo....
|
Davvero troppo??? credo sia inguidabile, ho visto una prova ed il tizio diceva che era difficilissimo evitare di raschiare pedane, cavaletto e non so cos'altro sulle curve...
Direi che sei stato molto diplomatico con la frase "ciclisticamente non rientra nei miei gusti" ...
|
01-06-2005, 10:37
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Il motore è di una elasticità notevole...
Secondo me è godibilissima con marcia inserita fissa e... a spasso!!! 
|
ti quoto in toto visto che hai scitto "a spasso"
proprio come una Harley
di fatto una moto così per me è impagabile se vuoi goderti la moto per viaggiare, ma se ti vuoi divertire a guidare hai lo stesso motore di un DIESEL sia per coppia che per n° di giri
e neanche un diesel di ultima generazione
|
01-06-2005, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Susa
|
Me piace .....
tanto tanto tanto tanto tanto
|
|
01-06-2005, 10:42
|
|
|
x scipio
su quella moto non ti bruci le gambe come sul boxer... gli scarichi sono ventilati da apposito dispositivo...
x kappaelleti
allungo fino ad 8000 con un boxer????? considerando che la coppia massima è ai 5000 circa... MI SPIEGHI A CHE CAVOLO SERVE ALLUNGARE AD 8000 SE NON A FAR SCHIZZARE I PISTONI FUORI DAI CILINDRI?????
con il GS1150 pur smanettando a 6500 giri già sembrava di volare dalle vibrazioni... gli 8000 non li ho mai visti manco negli incubi... forse ti confondi con il 1200...
|
01-06-2005, 10:46
|
|
Guest
|
boh... davvero non capisco se conosci le moto di questo mondo o di un pianeta a me sconosciuto.... o sono io che non capisco una cippa?
(non mi riferisco al numero di giri...)
|
|
|
01-06-2005, 10:50
|
|
|
x scipio
non capisco perchè un grosso VTWIN dovrebbe bruciare le gambe più di altri motori... e specialmente più del boxer... l'ho vista dal vivo guidata da un ragazzo e non mi pareva che avesse le gambe divaricate per non scaldarsele...
la ROCKET invece penso che sia davvero un pò larga.... quel motore è più grosso di quello di una auto.... forse ti riferisci alla ROCKET...
gli scarichi della MT01 sono esposti ma sono a doppio spessore con l'interno appositamente ventilato.... alla faccia della tecnologia CEPU bavarese... che fa i collettori che diventano color cacca...
|
01-06-2005, 10:51
|
|
|
hai ragione 7800 giri
per il gs 1150 non lo so ma credo che il 1150 sia molto meno propenso a girare alto, poi se credi che la BOXER CUP giri a 6500 giri .......
a proposito di coppia massima vogliamo capire che è un dato unitario che andrebbe preso con un minimo di ragionamento
coppia massima 12 KGm a 2500 giri vabbè e allora? Significa potenza alla ruota 30 cavalli a 2500 giri roba che con quel peso e se non aumenti il numero di giri un KLE 500 che costa un terzo ti passa sulle orecchie a metà acceleratore e forse ti diverti anche di più a guidarlo in montagna
poi allungo significa poter sfruttare il motore fino a 80% del numero massimo di giri (per non sbiellare tutto come dici) ed avere un range che nel caso della BMW va da 4000 a 7000 giri
nel caso della MT01 da 2500 a 3500 giri, ottima moto per andare a spasso
|
01-06-2005, 10:58
|
|
|
beh nessuno ha detto che la MT01 è una concorrente della BRUTALE...
è un concetto totalmente diverso...
è una naked con motore cruiser...
per me a fare turismo quel motore è molto più godibile di un boxer... con quella coppia.... specialmente del 1200 che ha perso la trattabilità sotto i 4000 che invece il 1150 aveva...
però quel 1700 ha 90cv.... mica 60 come le harley... significa che ha meno di 2000 giri tira già come un trattore.... 15 kgm... sono una cosa incredibile... la K1200 ne ha 12!!!!
|
01-06-2005, 11:05
|
|
|
Quote:
però quel 1700 ha 90cv.... mica 60 come le harley... significa che ha meno di 2000 giri tira già come un trattore.... 15 kgm... sono una cosa incredibile... la K1200 ne ha 12!!!!
|
mi risulta che siano 80 scarsi comunque verifico
torno a ripetere la coppia 15 kgm a 2000 giri e avere una curva di coppia che inizia a scendere subito è come avere un belino lungo 20 cm che sta su per un nano secondo IO preferisco averlo lungo 15 cm che dura un ora
il concetto di allungo...... è un concetto temporale
|
01-06-2005, 11:09
|
|
|
dati ufficiali
90cv a 4750 giri
150 nm a 3750 giri
a me non pare poi così limitata in alto....
sto cercando un grafico di coppia ma non lo trovo...
|
01-06-2005, 11:23
|
|
|
Quote:
|
inutile è come spiegare la pasta col pomodoro ad un crucco o la birra tedesca ad un piemontese che beve vino
allo stesso modo mi risulta che tu non abbia mai avuto una cruiser, dovresti provarla per almeno un mese poi magari concorderesti con quello che dico, anche perchè per come immagino il tuo stile di guida....
p.s. una prova di 20 km in città non chiarisce tutto di una moto IMHO
|
01-06-2005, 11:28
|
|
|
uhm... io non sto dicendo che la MT01 è la moto perfetta per me...
dico che può essere molto appagante per chi cerca una guida meno impegnativa delle altre naked jap o estreme sul mercato...
logico che rispetto alla mia 950 che tira fino ai 9500.... questo motore ha un carattere totalmente diverso... ma è la filosofia della moto che è così...
se uno si compra una BUELL non lo fa certo per avere una erogazione da 4 cilindri jap...
però secondo me è possibile andare veloce... molto veloce.... anche senza un allungo poderoso... ed è per questo che comunque il 1150 boxer rende bene nel misto....
perchè alla fine un allungo poderoso si sfrutta solo sul dritto...
|
01-06-2005, 11:29
|
|
Guest
|
Caro Barba se ti interessano le sculture viventi, verso fine anno dovrebbe uscire la Griso, molti esemplari pre produzione circolano nelle strade intorno a Mandello, come al solito i concessionari saranno ben lieti di fartela provare (sai la guzzi deve ora più che mai far toccare con mano il prodotto). Mi è stato detto che la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire intorno a settembre ottobre la commercializzazione a primavera massimo....se son rose fioriranno.
Saluti
|
|
|
01-06-2005, 11:29
|
|
kakkista doc
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
Quote:
allungo fino ad 8000 con un boxer????? considerando che la coppia massima è ai 5000 circa... MI SPIEGHI A CHE CAVOLO SERVE ALLUNGARE AD 8000 SE NON A FAR SCHIZZARE I PISTONI FUORI DAI CILINDRI?????
|
Barba, stavolta devo darti torto: l'eSSe ha il limitatore a 8400, e posso assicurarti che tirando (in strada e soprattutto in pista) ci si sbatte contro molto spesso.
|
01-06-2005, 11:31
|
|
|
infatti stavamo parlando di 1150.... la S ha volutamente un allungo diverso...
e si parlava di uso turistico... in pista è un altra cosa...
|
01-06-2005, 11:38
|
|
Guest
|
Quote:
dati ufficiali
90cv a 4750 giri
150 nm a 3750 giri
sto cercando un grafico di coppia ma non lo trovo...
|
La curva di erogazione l'ho vista su Motocilcismo o qualche altro mensile: IMPRESSIONANTE. 15 kgm di momento torcente max e non scende mai sotto gli 11 kgm... Hai detto tutto...
Questa moto ha (di base) 90CV, non sono poi così pochi. Supera comunque i 220 km/h, non è certo un veicolo lento. E' qualcosa di più di una moto per passeggiate, anche per la componentistica che monta e il telaio.
Raschiare le pedane? Ma chi l'ha detto (Lippolo mi pare)? Mica è una Harley... Mi sa che non avete capito bene lo spirito di questo mezzo...
Non è un mostro sul misto stretto, va meglio su quello aperto e veloce (dove è anche molto stabile e precisa), ma non è che in montagna sia una lumaca. Diciamo che ci vuole un po' d'impegno a buttarla giù, anche per via della sua inerzia direzionale e del 190 dietro.
Usare continuamente il cambio? Maddove? Con la MT01 potete partire in quinta e non cambiare mai...
Può piacere o non piacere, ma non va confusa con una custom o cruiser, non c'entra un tubo. Ripeto: è pesante e ha poca escursione di rpm, ma ha una coppia straripante e soluzione da hypersport...
|
|
|
01-06-2005, 11:40
|
|
|
infatti non ha concorrenti simili sul mercato...
|
01-06-2005, 11:41
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
La curva di erogazione l'ho vista su Motocilcismo o qualche altro mensile: IMPRESSIONANTE. 15 kgm di momento torcente max e non scende mai sotto gli 11 kgm... Hai detto tutto...
Questa moto ha (di base) 90CV, non sono poi così pochi. Supera comunque i 220 km/h, non è certo un veicolo lento. E' qualcosa di più di una moto per passeggiate, anche per la componentistica che monta e il telaio.
Raschiare le pedane? Ma chi l'ha detto (Lippolo mi pare)?
|
No, lippolo parlava della Triumph.
Quote:
Mica è una Harley... Mi sa che non avete capito bene lo spirito di questo mezzo...
Non è un mostro sul misto stretto, va meglio su quello aperto e veloce (dove è anche molto stabile e precisa), ma non è che in montagna sia una lumaca. Diciamo che ci vuole un po' d'impegno a buttarla giù, anche per via della sua inerzia direzionale e del 190 dietro.
Usare continuamente il cambio? Maddove? Con la MT01 potete partire in quinta e non cambiare mai...
Può piacere o non piacere, ma non va confusa con una custom o cruiser, non c'entra un tubo. Ripeto: è pesante e ha poca escursione di rpm, ma ha una coppia straripante e soluzione da hypersport...
|
|
|