|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 16:35 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
				 puzza di bruciato 
 
			
			Son già tre volte che uso la moto e sento una gran puzza di bruciato, mi sembra plastica ma non ci giurerei.L'odore c'è quasi sempre, più o meno intenso, ma aumenta esponenzialmente quando tiro maggiormante le marcie.
 Ho l'impressione, forse è solo tale, che la moto abbia perso un poco di potenza ed in una sola occasione la frizione mi ha fatto uno scherzo strano, con la leva completamente rilasciata sembrava che il accellerazione la modullassi per dosarne il disinserimento.
 La moto ha soli 20.000 km
 Avete una vaga idea di che cosa si possa trattare?
 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 16:37 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2004 ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio 
					Messaggi: 4.618
				      | 
 
			
			ti sei risposto da solo 
frizione   
				__________________BMW R1200GS ADV LC
 
 ...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 16:45 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			Ma 20.000 km per la frizione non sono un pò pochini?
		 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 17:18 | #4 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.152
				      | 
 
			
			se il gioco è regolato male e la frizione slitta 20.000km sono più che sufficienti per portarla alla frutta. potrebbe anche esserci un trafilaggio di olio che imbratta la frizione ma si vedrebbe uscire qualcosa da sotto, a meno che non sia un trafilaggio minimo
		 
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 17:50 | #5 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.658
				      | 
 
			
			La frizione solitamente puzza di... frizione, non propriamente bruciato.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:18 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: taranto 
					Messaggi: 435
				      | 
 
			
			frizione, ma il conc. mi ha detto che è normale...ma  
				__________________gs adv 2008
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:23 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio  La frizione solitamente puzza di... frizione, non propriamente bruciato. |  beh..... che puzza ha la frizione?
		 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:26 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da rasù  se il gioco è regolato male e la frizione slitta 20.000km sono più che sufficienti per portarla alla frutta. potrebbe anche esserci un trafilaggio di olio che imbratta la frizione ma si vedrebbe uscire qualcosa da sotto, a meno che non sia un trafilaggio minimo |  Trafilaggi non se ne vedono all'esterno. La frizione mi è slittata con evidenza solo una volta, a meno che, la pseudo perdita di potenza che avverto sia dovuta ad un non perfetto disinserimento della "incriminata".
		 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:30 | #9 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da smarties  beh..... che puzza ha la frizione? |  hai mai sentito quel puzzo quando hai davanti a te qualche sardomobile che giù dai tornanti di montagna ha sempre il piede sul freno ???
 
ecco quello è il puzzo di frizione    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:31 | #10 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Controllato che il paramani non sia storto, hai messo gli adesivi di upgrade del libretto di uso e manutenzione?Ho l'impressione che la frizione slitti a causa della leva che rimane lievemente schiacciata, la perdita di potenza la noti solo quando raggiungi un certo numero di giri?
 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:38 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da guidopiano  hai mai sentito quel puzzo quando hai davanti a te qualche sardomobile che giù dai tornanti di montagna ha sempre il piede sul freno ??? 
ecco quello è il puzzo di frizione   |  è...... in effetti mi sa che sia proprio quella puzza, simil bruciato . 
Cavolo , ma 20.000 km sono veramente troppo pochi!!!!! 
Io con le sardomobili non ne ho mai cambiata una e ho sempre superato abbondantemente i 200.000
		 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:40 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Merlino  Controllato che il paramani non sia storto, hai messo gli adesivi di upgrade del libretto di uso e manutenzione?Ho l'impressione che la frizione slitti a causa della leva che rimane lievemente schiacciata, la perdita di potenza la noti solo quando raggiungi un certo numero di giri?
 |  il paramani è a posto, sono già stato scottato una volta e di conseguenza sono abbastanza attento.  
Si la perdita di potenza in effetti la vedo quando tiro un po' le marcie ed in particolare oltre i 4500 giri
		 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:46 | #13 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Allora non hai gioco sulla leva frizione, anzi è regolata male ed oltre i 4500 giri inizia a far slittare la frizione.
 Prova a vedere se tirando la leva c'è un pò di vuoto o va subito in trazione.
 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:47 | #14 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 644
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Themau  ti sei risposto da solo 
frizione   |  quoto 100%
 
semmai vai da un altro mecca
   
				__________________R 1200 GS MY '08: meravigliosa creatura
 
 ...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 20:53 | #15 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.658
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da smarties  beh..... che puzza ha la frizione? |  Vomito (serio).
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 22:13 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Merlino  Allora non hai gioco sulla leva frizione, anzi è regolata male ed oltre i 4500 giri inizia a far slittare la frizione.
 Prova a vedere se tirando la leva c'è un pò di vuoto o va subito in trazione.
 |  se per "vuoto" intendi la leva che si muove avanti e indietro senza esercitare alcuna forza, questo non ce ne è.........  
se altrimenti intendi l'escursione che questa deve compiere prima che la frizione stacchi la trazione (esercitando una certa forza) allora devo premere fino a metà escursione circa.
		 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 22:15 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio  Vomito (serio). |  vomito???........ dipende che si è mangiato (forse lo zafferano che per me sà di plastica)    
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 22:16 | #18 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Strano, molto strano, mi togli un'ultimo dubbio, segni d'olio tra motore e cambio?
		 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 22:19 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2008 ubicazione: Città di Roma 
					Messaggi: 1.012
				      | 
 
			
			hai preso molta pioggia?????secondo me la frizione non c'entra niente....boh.......
		 
				__________________R1150GS MY 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 22:28 | #20 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			Segni d'olio nessuno in nessun punto sia del motore che del cambio....
 Pioggia. La prima volta che ho sentito l'odore non ne avevo presa nessuna goccia.
 La seconda volta pure.
 La terza volta invece su 400 km gli ultimi 150 di acqua..... ma non ho sentito nessun strano odore probabilmente anche perchè sono andato con molta cautela.
 L'ultima volta invece manco un goccio d'acqua ma un forte odore anche durante il movimento ogni volta che accelleravo un pò di più del "dovuto".
 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2009, 23:20 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Oct 2008 ubicazione: nella Capitale di QdE... 
					Messaggi: 1.656
				      | 
 
			
			Hai verificato di non avere plastica o insetti tipo falene sui collettori???
		 
				__________________"...trahit sua quemque voluptas..." R1200GS ADV
 Fede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2009, 10:41 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2007 ubicazione: LUCCA 
					Messaggi: 2.459
				      | 
 
			
			secondo me un gatto maschio ti ha pisciato sul catalizzatore.....
		 
				__________________Lorenzo
 1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2009, 13:08 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Apr 2008 ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga 
					Messaggi: 484
				      | 
 
			
			collettori lucidissimi......... un gatto che ha pisciato sul catalizzatore e và ad incidere sulle prestazioni?????A saperlo mi piacerebbe pisciare nella marmitta di un mio vicino!!!!!!!!!!!
 
				__________________Ex Piaggio Ciao supertarocco
 Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
 R 1200 GS del 05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2009, 13:53 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2007 ubicazione: _ 
					Messaggi: 9.706
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da smarties  il paramani è a posto, sono già stato scottato una volta e di conseguenza sono abbastanza attento. Si la perdita di potenza in effetti la vedo quando tiro un po' le marcie ed in particolare oltre i 4500 giri
 |  Ma la perdita di potenza è coincidente ad aumento di giri? 
Non è che ci voglia tanto a far na prova, vai in un rettilineo libero, metti la 2à e a 5000giri spalanchi se la moto s'impenna alllora la frizione è a posto. 
Altra prova, ti metti in 5à e spalanchi sempre a 5000 giri se l'ago del contakm non sale proporzionale ai giri o meglio se i giri schizzano e la velocità rimane la stessa allora è la frizione che slitta. 
Altra prova, metti in 1à e tieni pinzato l'alteriore come se volessi fare un bourn out, se senti che traziona allora la frizione ha ancora tanto da dare. 
Le prove sono semplici per vedere se è lei. 
Comunque c'è differenza tra frizione che slitta e frizione "cotta", se slitta al 100% è il disco e comuqnue a piedi non ci rimani, se è finita ti lascia lì dove sei.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2009, 14:00 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 1.554
				      | 
				 Livello olio 
 
				__________________Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |  |     |