Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2009, 00:50   #26
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

togli 2 candele che su strada 4 son troppe..............

Pubblicità

GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 11:57   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.002
predefinito

una volta deciso di accorciare i rapporti agire su corona o pignone ha vantaggi e svantaggi.
PIGNONE:
PRO:costo irrisorio, la catena basta di sicuro, si puo' facilmente tornare indietro.Lavoro facile
CONTRO: anche 1 solo dente essendo pochi ha un certo peso, quindi se uno volesse fare un cambio di rapporto molto poco accentuato dispone di meno "risoluzione", dove con la corona puoi agire con uno,due,tre denti, li' ne hai uno solo che ti copre per 3.
Altra cosa, se il pignone e' piccolo hai un notevole effetto "poligonale" che ti abbrevia la vita di pignone, catena e anche corona.In pratica pochi denti in tiro, molto sollecitati.Ma tu parti da 17 e passare a 16 non e' critico.
CORONA:
pro: meccanicamente molto meglio ,aumenti il numero di denti in presa ,diminuendo lo stress meccanico.Puoi fare piccole variazioni agendo un dente per volta.
Diminuisci lo sbattimento catena aumentando anche la distanza dai pattini in prossimita' del perno forcellone.
Contro: piu' spesa, piu' lavoro, la catena puo' non bastare e allungarla non e' mai una bella cosa. Se basta vai a registro minimo accorciando l'interasse, il che puo' essere pro o contro a seconda della moto e tipo di guida.
Nel complesso la soluzione pignone e' piu' pratica, quella corona e' piu' raffinata
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 12:03   #28
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
predefinito

direi pignone, la provi, se ti soddisfa lo tieni, altrimenti hai buttato via pochi soldi e poco tempo. Io in pista cambiavo solo quello.

se poi hai tempo e voglia di fare un lavoro più raffinato (come dice aspes) sei sempre in tempo per agire sulla corona.
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 12:38   #29
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.678
predefinito

Giusto per darti un riferimento su ZX10 2006:

sono a +2 di corona (fatto dal precedente proprietario) e non credo abbia cambiato la catena. Mi trovo benissimo: assolutamente gestibile anche ora che ho montato un gas (più) rapido. Il contachilometri sballa sia di corona che di pignone
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 14:18   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.002
predefinito

giusto a titolo di curiosita', ricordo tanti anni fa che rimanevo basito dal numero di denti di un pignone da trial, su certe OSSA (roba che ricordano gli ultraquarantenni) c'erano pignoni da 9 denti, demenza pura.
A ripensarci, una giustificazione tecnica c'era.
Se vuoi fare per esempio una finale con rapporto 3/1 puoi fare un pignone da 10 e corona da 30, o per es. un pignone da 15 e corona da 45. O altre vie intermedie.
Se fai la scelta con pignone e corona grossi hai una durata della catena infinitamente superiore , e anche di pignone e corona, ma oltre a pesare ben di piu' devi anche avere una catena ben piu' lunga con ulteriore peso.E nel trial evidentemente si cercava di limare porprio tutto, oltre a cercar di tenere piccola la corona per non urtare nel fuoristrada.Tanto avran pensato che la durata contava poco su mezzi del genere
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 14:25   #31
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.923
predefinito

anche secondo me con +2 denti alla corona non devi cambiare la catena..

Io l'ho fatto all'AT che non e' asolutamente paragonabile ad una ipersport da 170 cv, pero' il principio e' lo stesso..

ho messo una 47 al posto della 45, nessun problema.. se avessi voluto montare la 48 avrei dovuto cambiare anche la catena..

anche cambiando la corona il contachilometri sballa..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 14:32   #32
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
Messaggi: 1.632
predefinito

ti consiglio catena, perchè più complicato, più costoso, più difficile...
,ne prenderei diverse per fare prove +1+2+3+4+5+6 e cronometrarsi sul giro

poi ovviamente esistono le combinazioni col pignone originale e con il -1 in modo da evere rapporti personalizzati per ogni uso
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 16:24   #33
bimboo
Mukkista doc
 
L'avatar di bimboo
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: BG
Messaggi: 1.277
predefinito

Compra il cardano
bimboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 16:27   #34
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
Messaggi: 2.615
predefinito

Corona con un dente e basta.
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 16:29   #35
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.527
predefinito

io non cambierei il pignone solo per un motivo.... non stiamo parlando di una moto da cross, ti dura niente un pignone con 1 dente in meno...
vai di corona....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 14:35   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.002
predefinito

beh, se passa da 17 a 16 non e' cosi' drammatica...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 17:42   #37
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
anche secondo me con +2 denti alla corona non devi cambiare la catena..

Io l'ho fatto all'AT che non e' asolutamente paragonabile ad una ipersport da 170 cv, pero' il principio e' lo stesso..

ho messo una 47 al posto della 45, nessun problema.. se avessi voluto montare la 48 avrei dovuto cambiare anche la catena..

anche cambiando la corona il contachilometri sballa..
già è corta di suo in origine.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 17:56   #38
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Io la lascerei come mamma Kawa l'ha fatta.
Un motore del genere è talmente pieno e lungo che non ha bisogno di sofisticazioni.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 18:26   #39
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.923
predefinito

nicola66, con la 47 e' una goduria...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©