Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2009, 11:12   #1
merlo79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 38
predefinito ESA o non ESA...

Buongiorno a tutti.
Sono un quasi possessore di k1300r.
devo decidere se prendere l'esa.
Sicuramente tra i pro c'è l'aumento del valore della moto alla rivendita....
tra i contro, invece, il fatto di avere un congegno elettronico in piu sulla moto... e l'elettronica si sa, è sempre un incognita...

Aggiungiamo che insomma sono un po cicciottello e quindi non vorrei che con il tempo... portare in giro un ex rugbysta come me non aiuti la durata dell'ESA...

Cosa ne dite?

PS L'abs è scartato a priori. non sono uno smanettone e date le mie precedenti esperienze (VFR ABS) ho deciso di fare a meno di questa amenità elettronica.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Pubblicità

merlo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 11:25   #2
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 407
predefinito

Io ho l'esa sulla mia k1200r sport e ti devo dire che sono abbastanza contento,abbastanza perche' non devi piu' smanettare per capire come vuoi le sospensioni,pero' se vorrai sostituirle con un mono piu' performante (ohlins per esempio) non credo si potra'fare.
Per l'abs mi trovo decisamente bene,anche perche' con una moto cosi' pesante e questo tipo di sospensione anteriore secondo me serve .
Ciao e auguri
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 11:49   #3
merlo79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 38
predefinito

Grazie dei consigli...
oggi parlo anche con il ragazzo del conce.
Per l'esa penso che alla fine lo farò mettere ... ma l'abs non credo! Spero di non pentirmi
merlo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 13:39   #4
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.244
predefinito

ESA al 100%
ABS 100%
questi 2 optional fanno la differenza fra avere un K e un'altra moto
__________________
kawa 1100 sx se _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 14:11   #5
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.393
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlo79 Visualizza il messaggio
Grazie dei consigli...
oggi parlo anche con il ragazzo del conce.
Per l'esa penso che alla fine lo farò mettere ... ma l'abs non credo! Spero di non pentirmi
io l'abs me lo sono ripagato dopo nemmeno 1000 km.... frenata da panico per c@zzone invornito con gli stop fulminati: sono riuscito inchiodando, a deviare lo stupido, senza mi ci sarei infilato dentro....

l'ESA lo trovo molto comodo, da solo giro in Sport, con la mia compagna invece alterno tra Norm (autostrada per esempio) e Conf, anche in condizioni di bagnato / viscido preferisco avere la possibilità di regolare l'idraulica in modo meno "secca", l'idraulica infatti (a differenza del precarico) puo' gestirla anche in movimento, quindi se incontri un tratto sconnesso o umido puoi passare da Sport---Norm----Conf a piacimento

da considerare anche che l'ESA agisce sia con il precarico che con l'idraulica SIA all'anteriore CHE al posteriore, senza ti giochi tutta la regolazione dell'anteriore.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 14:14   #6
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.389
predefinito

se vuoi ana moto al top per forza esa100% e abs%,sono i 2 accessori più utili di tutta la lista di opz disponibili
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 15:56   #7
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.106
predefinito

Metti tutto, soprattutto l'ABS, le amenità sono altre...
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 16:28   #8
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
predefinito consigli

Quote:
Originariamente inviata da merlo79 Visualizza il messaggio
Grazie dei consigli...
oggi parlo anche con il ragazzo del conce.
Per l'esa penso che alla fine lo farò mettere ... ma l'abs non credo! Spero di non pentirmi

non devi neanche pensarci....
provengo da una r6 e quando sono andato in conc. x la mucca mi sono messo a ridere a sentir parlare di esa-abs-manopole...
beh,dopo soli pochi km ti posso dire che non comprerei piu' una moto senza abs senza le sospensioni regolabili. ma proprio non esiste.
pensa che ormai anke le jap ormai l'abs la mettono.
eppoi,compreresti una auto senza abs?
e pensa un po' che se in auto hai 4 ruote,una carrozzeria mentre in moto ne hai 2 e un casco solo sulla testa!!!
l'abs puo' salvare.

Ultima modifica di maceio; 23-04-2009 a 16:29 Motivo: ortografia
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 16:44   #9
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Metti esa, ottimo!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 17:08   #10
play
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2007
ubicazione: barzano'
Messaggi: 179
predefinito Provala

abs, sul ''k'' obbligatorio.

e.s.a. , provali e poi li compri, sono revisionabili e personalizzabili anche con

molle hyperpro, quindi non c'e' motivo di preoccupazione, nel caso

di elevati kilometraggi, o rotture di elettronica. e' recuperabile

anche il servomotore da qualsiasi sospensionista ''WP''.

il ''k-r'' mi piace un sacco, appena posso affianco la bestia al'rt.
__________________
r1200rt
play non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 17:24   #11
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.485
predefinito

ABS senza nemmeno parlarne!
ESA per me non è assolutamente indispensabile, soprattutto se la moto la guidi sempre tu. Poi chi l'ha detto che in caso di rivendita con l'ESA sia meglio?
Io una moto con diversi km la preferirei senza ESA così da essere libero di montare qualsiasi ammo senza avere condizionamenti da BMW.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 17:26   #12
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 407
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da play Visualizza il messaggio
abs, sul ''k'' obbligatorio.

e.s.a. , provali e poi li compri, sono revisionabili e personalizzabili anche con

molle hyperpro, quindi non c'e' motivo di preoccupazione, nel caso

di elevati kilometraggi, o rotture di elettronica. e' recuperabile

anche il servomotore da qualsiasi sospensionista ''WP''.

il ''k-r'' mi piace un sacco, appena posso affianco la bestia al'rt.
vEDO CHE SEI FERRATO IN MATERIA ESA,MA FAMMI CAPIRE SE UNO VOLESSE METTERE UN OHLINS ,SI PUO'FARE O E' IMPOSSIBILE ?
GRAZIE PLAY:
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 18:56   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.945
predefinito

si può fare ma ovviamente perdi tutto il servomeccanismo di regolazione.

ma ne vale sul serio la pena? calcola che l'anteriore diventa molto difficile da regolare per colpa della sua posizione.

esa: per me veramente utile
abs: indispensabile

se hai paura che qualcosa si rompa, non comprare bmw............ vai di jappo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 20:28   #14
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
predefinito

Quote:
ESA al 100%
ABS 100%
questi 2 optional fanno la differenza fra avere un K e un'altra moto
Guarda, ti contraddico alla grande, anche se in realtà dipende da cosa ci fai.

Se la usi per quello che è nata direi che gli optional che fanno la differenza, limitatamente alla discussione sono:

ammo Ohlins
pinze Brembo radiali

e fra l'altro spendi meno che ESA + ABS. Tieni conto che sopratutto l'ammo con ESA fà schifo.

Se invece fai uso turistico e ti piacciono i bottoni allora ti dò ragione.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 21:49   #15
mattesia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jan 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 11
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlo79 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.
Sono un quasi possessore di k1300r.
devo decidere se prendere l'esa.
Sicuramente tra i pro c'è l'aumento del valore della moto alla rivendita....
tra i contro, invece, il fatto di avere un congegno elettronico in piu sulla moto... e l'elettronica si sa, è sempre un incognita...

Aggiungiamo che insomma sono un po cicciottello e quindi non vorrei che con il tempo... portare in giro un ex rugbysta come me non aiuti la durata dell'ESA...

Cosa ne dite?

PS L'abs è scartato a priori. non sono uno smanettone e date le mie precedenti esperienze (VFR ABS) ho deciso di fare a meno di questa amenità elettronica.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Io non ho l'ESA ma me ne sono pentito perchè non mi azzardo mai a cambiare manualmente l'assetto e questo è limitante.
mattesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 22:53   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.945
predefinito

Quote:
Tieni conto che sopratutto l'ammo con ESA fà schifo.
madonna come sei drastico.

senti forse non sarà un ohnlins, ma per l'uso del 99,99% della gente và benone ( e anche in pista, aggiungo io).
inoltre forse è meglio un ammo con esa ben tarato ( è talmente facile) che un ohnlins mal tarato.
voglio vedere una persona in grado di regolare un ammo pluriregolabile. alla fine vengono montati, regolati da chissà chi e mai più toccati.........................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:09   #17
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
madonna come sei drastico.

senti forse non sarà un ohnlins, ma per l'uso del 99,99% della gente và benone ( e anche in pista, aggiungo io).
inoltre forse è meglio un ammo con esa ben tarato ( è talmente facile) che un ohnlins mal tarato.
voglio vedere una persona in grado di regolare un ammo pluriregolabile. alla fine vengono montati, regolati da chissà chi e mai più toccati.........................

Non so come mai ma il mondo è pieno di Valentinirossi e Chesistoner mancati. Senza sospensioni da miliardi e gomme "in mescola" (come se quelle che fanno più di 2000 chilometri fossero di chissà cosa...) a tanti sembra manchi qualcosa. E' una filosofia che capisco davvero poco...
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:12   #18
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
predefinito

parliamo di cose serie...: montato il mivv????????
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:22   #19
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
Messaggi: 3.764
predefinito

Vai di ESA e ABS senza nemmeno pensarci, con il K1200 S ho fatto 30.000 km con l'ESA ed è stato sempre un piacere, dopo mi è salita la scimmia degli ohlins e ho percorso altri 20 km con queste sospensioni supersofisticate.......................una tragedia, con il posteriore non tanto, hai tutte le regolazioni a portata di mano (amesso che uno sappia farle), ma per l'anteriore devi smontarlo dalla moto per regolarlo, e siccome non non siamo tutti valentini o stoner, usiamo la moto per il turismo, il cazzeggio, i tornanti e non esiste una regolazione che puoi fare tutto.
ho comprato il k1300s con esa e ho messo in vendita i gialloni, la comodità e la qualità (e non voglio entrare in merito) dell'esa valgono molto di più.
Per l'abs si è già detto tanto, io l'ho ripreso insieme all'antipattinamento e da adesso volendo puoi anche decidere di disinserire queste funzioni.
Aggiungo che non sono affatto d'accordo con te quando dici che con esa la moto avrebbe maggior valore quando la rivendi, prima di quel momento esiste l'uso della moto ed è in quel momento che ti godi queste comodità.
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:25   #20
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
Messaggi: 3.764
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Guarda, ti contraddico alla grande, anche se in realtà dipende da cosa ci fai.

Se la usi per quello che è nata direi che gli optional che fanno la differenza, limitatamente alla discussione sono:

ammo Ohlins
pinze Brembo radiali

e fra l'altro spendi meno che ESA + ABS. Tieni conto che sopratutto l'ammo con ESA fà schifo.

Se invece fai uso turistico e ti piacciono i bottoni allora ti dò ragione.
vabbè oramai ci hai abituato a contraddire tutti, è un classico, ma spiegami una cosa, con gli ohlins vabbè, si comprano si montano e il gioco è fatto, ma come la metti con le pinze radiali visto che non è possibile?
mi sa che estremizzi un pò il tutto
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:31   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Perché non anche un vaso di gerani sulla sella del passeggero? Messo di traverso e appoggiato alle borse laterali... secondo me serve quanto le pinze radiali!
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:54   #22
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
Messaggi: 3.764
predefinito

ragazzi non date da lavorare troppo ai moderatori con questi OT.................
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:56   #23
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xero70 Visualizza il messaggio
ragazzi non date da lavorare troppo ai moderatori con questi OT.................

che sono gli OT?
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 01:57   #24
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
Messaggi: 3.764
predefinito

OFF TOPIC.............. sei fuori argomento ti cazziano...............
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 02:06   #25
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xero70 Visualizza il messaggio
piove..................
non ti conosco ma mi sei simpa!!!
Cmq anke qua a bs.ke skifo.notte.
Ma i moderatori si leggono tutti i messaggi?
Se e' cosi sai mica quanto guadagnano?
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©