![]() |
ESA o non ESA...
Buongiorno a tutti.
Sono un quasi possessore di k1300r. devo decidere se prendere l'esa. Sicuramente tra i pro c'è l'aumento del valore della moto alla rivendita.... tra i contro, invece, il fatto di avere un congegno elettronico in piu sulla moto... e l'elettronica si sa, è sempre un incognita... Aggiungiamo che insomma sono un po cicciottello :) e quindi non vorrei che con il tempo... portare in giro un ex rugbysta come me non aiuti la durata dell'ESA... Cosa ne dite? PS L'abs è scartato a priori. non sono uno smanettone e date le mie precedenti esperienze (VFR ABS) ho deciso di fare a meno di questa amenità elettronica. Vi ringrazio in anticipo per le risposte! |
Io ho l'esa sulla mia k1200r sport e ti devo dire che sono abbastanza contento,abbastanza perche' non devi piu' smanettare per capire come vuoi le sospensioni,pero' se vorrai sostituirle con un mono piu' performante (ohlins per esempio) non credo si potra'fare.
Per l'abs mi trovo decisamente bene,anche perche' con una moto cosi' pesante e questo tipo di sospensione anteriore secondo me serve . Ciao e auguri |
Grazie dei consigli...
oggi parlo anche con il ragazzo del conce. Per l'esa penso che alla fine lo farò mettere ... ma l'abs non credo! Spero di non pentirmi :) |
ESA al 100%
ABS 100% questi 2 optional fanno la differenza fra avere un K e un'altra moto:) |
Quote:
l'ESA lo trovo molto comodo, da solo giro in Sport, con la mia compagna invece alterno tra Norm (autostrada per esempio) e Conf, anche in condizioni di bagnato / viscido preferisco avere la possibilità di regolare l'idraulica in modo meno "secca", l'idraulica infatti (a differenza del precarico) puo' gestirla anche in movimento, quindi se incontri un tratto sconnesso o umido puoi passare da Sport---Norm----Conf a piacimento da considerare anche che l'ESA agisce sia con il precarico che con l'idraulica SIA all'anteriore CHE al posteriore, senza ti giochi tutta la regolazione dell'anteriore. |
se vuoi ana moto al top per forza esa100% e abs%,sono i 2 accessori più utili di tutta la lista di opz disponibili
|
Metti tutto, soprattutto l'ABS, le amenità sono altre...;)
|
consigli
Quote:
non devi neanche pensarci.... provengo da una r6 e quando sono andato in conc. x la mucca mi sono messo a ridere a sentir parlare di esa-abs-manopole... beh,dopo soli pochi km ti posso dire che non comprerei piu' una moto senza abs senza le sospensioni regolabili. ma proprio non esiste. pensa che ormai anke le jap ormai l'abs la mettono. eppoi,compreresti una auto senza abs? e pensa un po' che se in auto hai 4 ruote,una carrozzeria mentre in moto ne hai 2 e un casco solo sulla testa!!! l'abs puo' salvare. |
Metti esa, ottimo!
|
Provala
abs, sul ''k'' obbligatorio.
e.s.a. , provali e poi li compri, sono revisionabili e personalizzabili anche con molle hyperpro, quindi non c'e' motivo di preoccupazione, nel caso di elevati kilometraggi, o rotture di elettronica. e' recuperabile anche il servomotore da qualsiasi sospensionista ''WP''. il ''k-r'' mi piace un sacco, appena posso affianco la bestia al'rt. |
ABS senza nemmeno parlarne!
ESA per me non è assolutamente indispensabile, soprattutto se la moto la guidi sempre tu. Poi chi l'ha detto che in caso di rivendita con l'ESA sia meglio? Io una moto con diversi km la preferirei senza ESA così da essere libero di montare qualsiasi ammo senza avere condizionamenti da BMW. |
Quote:
GRAZIE PLAY::D:D:D |
si può fare ma ovviamente perdi tutto il servomeccanismo di regolazione.
ma ne vale sul serio la pena? calcola che l'anteriore diventa molto difficile da regolare per colpa della sua posizione. esa: per me veramente utile abs: indispensabile se hai paura che qualcosa si rompa, non comprare bmw............ vai di jappo |
Quote:
Se la usi per quello che è nata direi che gli optional che fanno la differenza, limitatamente alla discussione sono: ammo Ohlins pinze Brembo radiali e fra l'altro spendi meno che ESA + ABS. Tieni conto che sopratutto l'ammo con ESA fà schifo. Se invece fai uso turistico e ti piacciono i bottoni allora ti dò ragione. |
Quote:
|
Quote:
senti forse non sarà un ohnlins, ma per l'uso del 99,99% della gente và benone ( e anche in pista, aggiungo io). inoltre forse è meglio un ammo con esa ben tarato ( è talmente facile) che un ohnlins mal tarato. voglio vedere una persona in grado di regolare un ammo pluriregolabile. alla fine vengono montati, regolati da chissà chi e mai più toccati......................... |
Quote:
Non so come mai ma il mondo è pieno di Valentinirossi e Chesistoner mancati. Senza sospensioni da miliardi e gomme "in mescola" (come se quelle che fanno più di 2000 chilometri fossero di chissà cosa...) a tanti sembra manchi qualcosa. E' una filosofia che capisco davvero poco... |
parliamo di cose serie...: montato il mivv????????
|
Vai di ESA e ABS senza nemmeno pensarci, con il K1200 S ho fatto 30.000 km con l'ESA ed è stato sempre un piacere, dopo mi è salita la scimmia degli ohlins e ho percorso altri 20 km con queste sospensioni supersofisticate.......................una tragedia, con il posteriore non tanto, hai tutte le regolazioni a portata di mano (amesso che uno sappia farle), ma per l'anteriore devi smontarlo dalla moto per regolarlo, e siccome non non siamo tutti valentini o stoner, usiamo la moto per il turismo, il cazzeggio, i tornanti e non esiste una regolazione che puoi fare tutto.
ho comprato il k1300s con esa e ho messo in vendita i gialloni, la comodità e la qualità (e non voglio entrare in merito) dell'esa valgono molto di più. Per l'abs si è già detto tanto, io l'ho ripreso insieme all'antipattinamento e da adesso volendo puoi anche decidere di disinserire queste funzioni. Aggiungo che non sono affatto d'accordo con te quando dici che con esa la moto avrebbe maggior valore quando la rivendi, prima di quel momento esiste l'uso della moto ed è in quel momento che ti godi queste comodità. |
Quote:
mi sa che estremizzi un pò il tutto |
Perché non anche un vaso di gerani sulla sella del passeggero? Messo di traverso e appoggiato alle borse laterali... secondo me serve quanto le pinze radiali! :lol:
|
ragazzi non date da lavorare troppo ai moderatori con questi OT.................
|
Quote:
che sono gli OT? |
OFF TOPIC.............. sei fuori argomento ti cazziano...............
|
Quote:
Cmq anke qua a bs.ke skifo.notte. Ma i moderatori si leggono tutti i messaggi? Se e' cosi sai mica quanto guadagnano? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |