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		| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |  
	
	
		
	
	
	
		|  22-03-2009, 21:57 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 22 May 2004 ubicazione: Venezia 
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				 Gilet fluorescenti 
 
			
			Cosa vi sembra?Di quello che ho  saranno obbligatori per le moto dal 2011,vengono usati abbastanza in Inghilterra ,Francia,Olanda e Nord America.Sono perfetti per esere visti da qualche deficiente che taglia la strada e nel caso fortunato  si scusa " A...ma non lo visto! Un saluto a tutti.
 
				__________________1150 GS, 1200 GS
 1200 GS Adventure
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		|  23-03-2009, 00:14 | #2 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2007 ubicazione: in una doppia curva ad esse 
					Messaggi: 6.427
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			non male!ma a sto punto,anche con airbag inserito!!
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		|  23-03-2009, 11:38 | #3 |  
	| Medaglia! medaglia! 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Murano (VE) 
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			Carini! Il costo???
		 
				__________________Chi non muore si rivede
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		|  23-03-2009, 12:01 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 10.194
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			Ma non capisco quando andrebbero utilizzati? Costantemente durante l'utilizzo? Opppure in casi di scarsa visibilità o sosta in autostrada? Io ho già il gilet quello da macchina nel sottosella ...
 
				__________________R1200RT LC + R1200R nera
 eeeeehhh!?!?â„¢
 COMPARI di CAMPARI
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		|  23-03-2009, 12:10 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
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			obbligatori in che senso? che bisogna indossarli sempre?  a quel punto mi compro direttamente la giacca fluorescente se proprio devo, come i polizziotti olandesi..  
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
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		|  23-03-2009, 12:21 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
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		|  23-03-2009, 22:43 | #7 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 22 May 2004 ubicazione: Venezia 
					Messaggi: 115
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			E vero,da noi il problema della visibilità e poco discusso, maggior parte degli incidenti avviene proprio perché siamo poco "visibili".Qui  ci sono delle foto eloquenti:http://www.motorcyclesafety.state.mn...?cid=5&mid=281  Il prezzo si agirà attorno agli 40-50€ e sono studiati a posto per le moto,non sono gli soliti gilet fluorescenti che usiamo per le auto in caso di emergenza.
		
				__________________1150 GS, 1200 GS
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		|  24-03-2009, 00:47 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2008 ubicazione: campania 
					Messaggi: 518
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			qualcuno ha luci di ingombro o simili sulle proprie valige laterali?F
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		|  24-03-2009, 12:43 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
				      | 
 
			
			Codice o non codice ho applicato 2 rifrangenti sul bosteriore delle borse che, pensiamoci bene, ai fini della visibilità, sono NERE cioè invisibili di notte, nelle gallerie autostradali, nei sottopassi cittadini dove si fa a gomitate ecc. 
Certo le borse gialle o rosse sarebbero un pugno nello stomaco ma ritengo che qualche forma di illuminazione dovremmo inventarcela     |  
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		|  24-03-2009, 19:27 | #10 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			La "percepibilità" dei motociclisti da parte degli automobilisti è un fattore critico ed è causa di numerosi incidenti, quindi ben venga ogni sistema per aumentarla. 
Tenete presente però che: la maggior parte degli incidenti tra auto e moto avvengono a causa del fatto che l'automobilista non vede la moto che sopraggiunge, quindi il problema deve essere risolto soprattutto verso la parte anteriore, dove già c'è il faro acceso a dare una bella mano;la mancata percezione del motociclista da parte dell'automobilista è dovuta non solo alla ridotta sezione frontale della moto, ma anche al fatto che la moto si muove in modo diverso da un automobile, in modo più agile e con accelerazioni diverse; l'automobilista medio non è "programmato" per vedere un oggetto di questo tipo, perciò accendere i fari e usare catarifrangenti non basta, bisogna anche rendersi prevedibili, adottando un comportamento adeguato in tutte le situazioni di potenziale pericolo.
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 L'arte della sicurezza in moto
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		|  05-04-2009, 20:10 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 ubicazione: firenze e  dint' orni 
					Messaggi: 5.738
				      | 
 
			
			ritengo che qualsiasi norma studiata per la nostra sicurezza sia da prendere almeno in esame . poi ci sarebbe un discorso da fare se non sia il caso di cercare di adeguare le infrastrutture x gli utenti delle 2 ruote  . ma se con un gilet (spero che lo mettano obbligatorio ) si puo ' salvare almeno una vita ben venga   
				__________________K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
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		|  06-04-2009, 09:20 | #12 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2008 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 12
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  La "percepibilità" dei motociclisti da parte degli automobilisti è un fattore critico ed è causa di numerosi incidenti, quindi ben venga ogni sistema per aumentarla. 
Tenete presente però che: la maggior parte degli incidenti tra auto e moto avvengono a causa del fatto che l'automobilista non vede la moto che sopraggiunge, quindi il problema deve essere risolto soprattutto verso la parte anteriore, dove già c'è il faro acceso a dare una bella mano;
 . |  Mi ricordo di un interessante articolo su una rivista italiana di moto che parlava di uno studio dell'honda sulla forma dei fari: una piccola parte è http://world.honda.com/ASV/motorcycle/ |  
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		|  06-04-2009, 19:26 | #13 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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			Davvero molto interessante e affascinante, non ne sapevo nulla, grazie.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  06-04-2009, 19:37 | #14 |  
	| Il TRANS africano 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2004 ubicazione: camaiore.it/moraira.sp 
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			da molti anni giro con adesivi rifrangenti sia sull'ant che sul post (variando colore dal bianco al rosso) e sul laterale (giallo)...ne ho anche sul casco e non sono mai riuscito ad aver un casco rifrangente. credo che sarebbe molto utile, ho interpellato vari fornitori e vari pittori di caschi ma sembra che non ci sia una vernice rifrangente x caschi....però c'è un però quassù in olanda la polizia HA il casco rifrangente......inoltre mi son sempre domandato perche non mettere un ripetitore di stop sul casco...che è il punto + visibile di un motociclista?? alla fine me lo faccio da solo....zk basta una pila un ricevitore radio minimo e 2 lucine....è tanto complicato???
 ps quando piove iop uso la tuta gialla della spidi che per averla ...non vi dico quanto ho penato.....introvabile ....e dire che sotto la pioggia + ti vedono e meglio è...e noi nienteeee tutti in tuta nera... perche nn si sporca ...mi frega assai dello sporco ...mi frega invece di non finire all'ospedale..o peggio.
 Claudio te che sei addentro a queste cose cosa ne pensi??
 
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 nulla tenaci invia est via
 
				 Ultima modifica di indianlopa;  06-04-2009 a 19:39
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		|  06-04-2009, 19:47 | #15 |  
	| Il TRANS africano 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2004 ubicazione: camaiore.it/moraira.sp 
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		|  06-04-2009, 20:47 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da indianlopa  ps quando piove iop uso la tuta gialla della spidi [...]
 Claudio te che sei addentro a queste cose cosa ne pensi??
 |  Che quando piove è bene usare il più possibile roba chiara e riflettente. Tengo sempre in moto due giubbotti riflettenti QdE    per i casi di necessità.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  06-04-2009, 20:48 | #17 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da indianlopa   |  Mah queste situazioni mi lasciano perplesso, perché il problema è essere visti da davanti più che da dietro, la percentuale di tamponamenti ai motociclisti non è molto rilevante. 
Peraltro, dubito che sia legale.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  06-04-2009, 21:57 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jan 2007 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 2.705
				      | 
 
			
			Anche Spidi ha in listino una versione evoluta del solito gilet da automobile, si chiama H1 life west tuttavia non ne ho mai potuto vedere uno...in più di un negozio  di abbigliamento motociclistico ( anche di quelli tipo megastore ) non sanno nemmeno che esiste.  
				__________________Paracarro d.o.c !
 Ktm 1290 S
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		|  07-04-2009, 00:26 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jan 2009 ubicazione: Grosseto 
					Messaggi: 785
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			a dire il vero con la funzione cerca non l'ho trovato neanche sul sito della spidi...   
				__________________Germano
 
 R 1200 RT LC "Carolina"
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		|  08-04-2009, 21:10 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jan 2007 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 2.705
				      | 
 
			
			Sul sito Spidi si trova, devi cercare nei safety lab.
		 
				__________________Paracarro d.o.c !
 Ktm 1290 S
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		|  08-04-2009, 23:45 | #21 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jan 2009 ubicazione: Grosseto 
					Messaggi: 785
				      | 
 
			
			grazie bugio, trovato (molto carino)
		 
				__________________Germano
 
 R 1200 RT LC "Carolina"
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		|  09-04-2009, 22:28 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jan 2007 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 2.705
				      | 
 
			
			De nada   
				__________________Paracarro d.o.c !
 Ktm 1290 S
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		|  10-04-2009, 10:41 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.164
				      | 
 
			
			A me ,francamente, lascia un po perplesso ... 
Nn si tratta di un semplice gilet ma di una protezione dorsale a gilet 
   
Mi sembra + una cosa cittadina , ma anche quelle abbondanti tasche ,nn certo piccole, nn mi quadrano manco un po , alla fine il cellulare , il mazzo di chiavi o altro oggetto rigido ci verrà messo di sicuro , e questo ( parlo per esperienza diretta ) è pericoloso .
 
Frontalmente poi il materiale rifrangente è modesto e nn so quanto possa aumentare la percezione  , a questo punto meglio mettere sulle giacche con protezioni ,che noi tutti abbiamo , delle bretelle in materiale rifrangente , già viste in un altro post. 
Oltretutto questo gilet nn sarà utilizzabile tutti i gg dell'anno , compreso nei gg di pioggia
		
				__________________AT crf1000/17 / GS1200 /08   --  R 850 R /04
 In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
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		|  10-04-2009, 11:23 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2005 ubicazione: Rivalta di Torino 
					Messaggi: 7.042
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da carlo.moto   |  Effettivamente a volte si cerca di parlarne (vedi qui  http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=134016 ) ma il tema cade nel vuoto, forse essere visibili e colorati è poco cool per i motociclisti con le mukke!!!!
		 
				__________________Claudio
 MotoGuzzi Norge GT 8V '11
 MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
 R 1150 GS '02-la Ex
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		|  10-04-2009, 11:33 | #25 |  
	| posso doc 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2002 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 7.352
				      | 
 
			
			Se è necessario aumentare la superficie dei "catarifrangenti" bisogna farlo direttamente nelle giacche da moto. Non ha senso indossare una cosa in più.
		 
				__________________R1200RT my 2012
 Gruppo T.N.T. member - Cariatide
 La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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