Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2009, 17:05   #26
tuffa
Mukkista

L'avatar di tuffa

ubicazione: copparo fe
predefinito

I cavi acceleratore della serie k1200 vanno ad agire su un "potenziometro", il quale poi va a comandare la farfalla, che è motorizzata. Dovrebbe lavorare quasi come un sistema ride by wire....
tuffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 17:26   #27
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
quello nella foto è evidentemente un comando desmo
Quote:
I cavi acceleratore della serie k1200 vanno ad agire su un "potenziometro", il quale poi va a comandare la farfalla, che è motorizzata. Dovrebbe lavorare quasi come un sistema ride by wire....
La foto è stata scattata sulla K1300R (peraltro il documento ufficiale bmw di presentazione vanta l'adozione di questo comando desmo sui nuovi 1300, quindi ho dedotto che se è un vanto, forse prima era un "non vanto"). Appena arriva la smonto e vedo qual'è la differenza con il comando del 1200, perchè apparentemente non ha senso essendo appunto "quasi" ride-by-wire, amenochè non sia previsto una sorta di cruise control come optional futuro.

Ultima modifica di andrew1; 24-01-2009 a 17:29
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 17:39   #28
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

mò non è che ad ogni cambiamento e/o miglioria bisogna cominciare ad allarmarci che stiamo seduti su una bara........

eppoi il gas si tiene aperto, cribbio.............

'azzo mi frega a me del secondo cavetto???? ora vado a vedere, se c'è lo taglio.................

tanto c'è labbiesse, laessecì........

Ultima modifica di pacpeter; 24-01-2009 a 17:54
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 17:48   #29
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
mò non è che ad ogni cambiamento e/o miglioria bisogna cominciare ad allarmarci che stiamo seduti su una bara........
Ma un forum non serve anche a scambiare opinioni? Mica si deve prendere tutto come cosa negativa. Eppoi alcune soluzioni mi pare che si siano dimostrate proprio pericolose, una su tutte: servofreno.

Io per esempio non sapevo di questo comando e dei suoi retroscena, e mi ha fatto piacere che qualcuno ne abbia parlato così adesso sò una cosa in più.
Vecchio 24-01-2009, 17:55   #30
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Quello che volevo di re è che se le farfalle sono motorizzate, una qualsiasi tendenza ad aprirsi delle farfalle stesse si ripercuote sul motorino e non sul cavo.
verissimo! comunque c'è la sicurezza che con il comando desmo sul potenziometro a manopola del gas chiusa (salvo altri guasti possibili) il potenziometro è sicuramente a zero, gli iniettori non iniettano e se anche le farfalle fossero rimaste bloccate aperte la moto non ti decolla come un razzo, mancando la benzina
Vecchio 24-01-2009, 18:04   #31
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Andrea...
Se fosse effettivamente pericoloso non penso lascerebbero in giro un numero cosi' alto di moto con questo dispositivo.
Pac
Bravo taglia.... Solo aperto zio kan!

Come il nano di Salerno!

Ultima modifica di Gioxx; 24-01-2009 a 18:08
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 18:11   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Il nano di Salerno tiene sempre aperto? Ah, non mi pareva.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 18:17   #33
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Si .... Non la manetta....
Vecchio 24-01-2009, 18:24   #34
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Se fosse effettivamente pericoloso non penso lascerebbero in giro un numero cosi' alto di moto con questo dispositivo
Bhè ... quelle con servofreno non le hanno ritirate.
E comunque non capisco l'accanimento con chi ha posto un suo dubbio sul meccanismo.
Vecchio 24-01-2009, 18:46   #35
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 18:52   #36
rudy
Mukkista

ubicazione: divanoland
predefinito

mai compVaVe una biemmevvu con un solo filo del gasse..... e' da baVboni....
io sul giessemilleddue, l'ho fatto metteVe di pVoposito peV vantaVmene al baV
Vecchio 24-01-2009, 18:57   #37
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
ahahahahahahahahahahahahahah
Vecchio 24-01-2009, 19:06   #38
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
......... + 10 allarmi del menga inutili.
Vecchio 26-01-2009, 10:39   #39
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

come dice perfettamente rasu', non conta che il cavo vada ad agire su un potenziometro o direttmente sulla farfalla. La molla fara' il ritorno, ma il cavo doppio costituisce una ulteriore sicurezza se la molla si rompe. Tra l'altro un vero drive by wire dovrebbe non avere nemmeno i cavi, potenziometro direttamente dentro il comando del gas al manubrio e si va via solo di filo elettrico. Il questo caso la molla dovrebbe essere integrata nel comando gas stesso.Vantaggio:eliminazione totale di fili gas e possibili rotture(questo per chi dice che sono all'antica...).
Vecchio 26-01-2009, 12:04   #40
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Bhè ... quelle con servofreno non le hanno ritirate.
E comunque non capisco l'accanimento con chi ha posto un suo dubbio sul meccanismo.
Mah dove lo vedi l'accanimento...ma casso avete le manie di persecuzione?
Vecchio 26-01-2009, 12:18   #41
Guanaco
Guest

predefinito

Mah, secondo me la definizione di "desmodromico" è impropria per un comando del gas. Si applica alla distribuzione dei motori (tipicamente Ducati), cioè alla corsa delle valvole, non a degli attuatori, qual'è la manopola sul manubrio. E le valvole controllate non funzionano di certo in base a dei cavetti...

Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 12:53   #42
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Guanaco stavolta ti contraddico.La definizione desmodromico dal greco vuol dire letteralmente "movimento controllato". Non a caso come dici tu per le valvole, il movimento viene controllato sia in apertura che in chiusura senza l'uso di molle.Il comando a doppio cavetto funziona con lo stesso principio, se non ci fosse la molla un cavo apre e l'altro chiude, la molla e' un back up di sicurezza, se si rompe il cavo di ritorno ci pensa la molla, se si rompe la molla ci pensa il cavo, se si rompono entrambi vuol dire che devi andare a lourdes.In ogni modo quel tipo di comando e' sempre stato definito desmodromico, e lo e'.
Vecchio 26-01-2009, 13:10   #43
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Scusate ma non è che se c'è il comando desmo viene tolta la molla. La molla che ripiorta a al minimo il comando del gas c'è ancora ma è meno dura, anche per non interferire con il motorino passo-passo del minimo. Il vantaggio del comando desmodromico è che assicura una maggior sensibilità del comando del gas potendone controllare direttamente sia le minime aperture che le chiusure il che, seduti su un bestio da 150cv, ha il suo bel perchè.
Vecchio 26-01-2009, 13:16   #44
Slider34
Mukkista doc

ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Andrew1: 'poi magari si guida una potenziale bara ... '

Non ti/vi sembra di essere un pò troppo allarmisti in questo forum, che diamine...
Va bene aver notato una cosa nuova sulla moto ma uscirsene con queste affermazioni.
Vecchio 26-01-2009, 13:39   #45
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Effettivamente quella frase sta nei maroni anche a me.
Vecchio 26-01-2009, 13:56   #46
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Probabilmente mettendo il doppio cavo si può montare una molla più mordida a tutto vantaggio della sensibilità quando acceleri
Vecchio 26-01-2009, 14:26   #47
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...beh...dopo aver letto tutti gli interventi....è appurata la funzionalità del sistema?....a mio avviso si.....ed inoltre, come specificava aspes con la sua traduzione, il miglior controllo può solo portare maggior sicurezza.......ma non per questo le versioni precedenti sono da buttare!!
Vecchio 26-01-2009, 17:34   #48
GianniGS74
Mukkista doc

ubicazione: Mestre
predefinito

Comunque sono alquanto strane due cose: in primis che bmw così attenta alla sicurezza al punto tale da studiare ogni tipo di elettronica per le moto, non metta un dispositivo che seppur con una percentuale bassissima potrebbe evitare un incidente (anche l'abs se vogliamo ha questa bassa probabilità), ed in secondo luogo se tutte lo hanno ci sarà un motivo ...

Per i termini, mi pare che vengano utilizzati spesso, QUI ad esempio un tread che leggevo l'altra settimana.
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 19:15   #49
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Guanaco stavolta ti contraddico.La definizione desmodromico dal greco vuol dire letteralmente "movimento controllato". In ogni modo quel tipo di comando e' sempre stato definito desmodromico, e lo e'.
Beh, a voler essere pignoli e stando all'etimo greco, più che "movimento controllato" dovrebbe essere "corsa obbligata", "corsa forzata". E, infatti, nel caso della distribuzione del motore Ducati è il vincolo che viene imposto all'escursione della valvola a essere discriminante. Una molla non potrebbe sortire quell'effetto, per via della propria risposta caratteristica, diversa da quella imposta da un sistema meccanico rigido.

Il controllo sul comando del gas rientra a mio modo di vedere nel quadro di un sistema di "assistenza" (qual'è ad es. il drive by wire). Infatti, il gas è un attuatore, non certo un dispositivo che funziona in dipendenza di un altro componente meccanico.

Tutto questo potrebbe essere come discutere sul sesso degli angeli, se non fosse che il termine (a suo tempo inventato) "desmodromico" è oggi come oggi strettamente associato all'invenzione italiana sulla distribuzione, invenzione la cui definizione andrebbe secondo me debitamente tutelata anche nel gergo tecnico.

Ora se BMW vuole farsi bella usando paroloni per un banale doppio comando a cavetto può anche farlo, ma ricordiamo che dietro il termine "desmodromico" stanno ben altri primati ingegneristici.

Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 19:56   #50
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Forse l'ultima frase poteva anche essere interpretata come un allarme inutile e quindi vi ho posto rimedio (Gioxx, mi hai chiesto di telefonarti se modifico qualche mio 3d, ma non ho il tuo numero, se me lo lasci next time provvedo).

Per dirla tutta la cosa è venuta fuori dal padre di un mio amico deceduto in un incidente durante una gara automobilistica proprio perchè gli è rimasto accelerata al max la macchina, ma quella è un altra storia ed un altro settore (anche in F1 ci sono stati incidenti per quel motivo e pure la Delta S4 ne soffriva), IMHO il comando unifilare, che avevo notato fin dall'inizio, non comporta problemi di sicurezza proprio perchè c'è di mezzo l'attuatore, forse hanno messo quello desmo per evitare problemi con le manopole riscaldate, o forse per maggiore sensibilità (che peraltro mi pare già buona nel 1.2), mentre alla prima occasione smonto la R1 e vedo come funziona il suo comando.

Circa la definizione "desmodromica" in università si è sempre usato quel termine per descrivere / progettare sistemi che "sono comandati attivamente sia in apertura che in chiusura", e secondo me questo è corretto, mentre parlando di Ducati il sistema che loro hanno brevettato lo chiamerei "distribuzione desmodromica", e non credo che tale termine si possa brevettare, perchè chiunque può fare la sua "distribuzione desmo" ovviamente diversa da Ducati.

Circa il comando dei nuovi K, è chiamato proprio così a pagina 3 del doc ufficiale, e secondo me è corretto.

Ultima modifica di andrew1; 26-01-2009 a 20:01
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi