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		|  25-11-2008, 11:38 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
				 Staccare la batteria del GS 
 
			
			Per chi non dispone di una presa di corrente del box, ma vuole una volta ogni tanto caricare la batteria della moto: 
C'è qualche controindicazione a staccare la batteria, portarla a casa una nottata, e rimontarla con calma il giorno dopo???    
Aspetto notizie   
				__________________BMW 1200 GS Adventure '11
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		|  25-11-2008, 11:43 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 ubicazione: Ravenna 
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				      | 
 
			
			No, 
 quando la rimonti c'è da fargli memorizzare la farfalla e da rimettere l'orologio.
 
				__________________GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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		|  25-11-2008, 12:33 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Valdobbiadene (TV) 
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				      | 
 
			
			...E come si fa a fargli memorizzare la farfalla?   
				__________________BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
 “Non si possono domare i sognatoriâ€
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		|  25-11-2008, 12:40 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 ubicazione: Ravenna 
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				      | 
 
			
			Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due otre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
 
				__________________GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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		|  25-11-2008, 12:55 | #5 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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					Originariamente inviata da twinspak  Per chi non dispone di una presa di corrente del box, ma vuole una volta ogni tanto caricare la batteria della moto: 
C'è qualche controindicazione a staccare la batteria, portarla a casa una nottata, e rimontarla con calma il giorno dopo???    
Aspetto notizie   |  Rispetta la corretta sequenza per staccare/attaccare i cavi in modo da evitare corto circuito!    |  
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		|  25-11-2008, 12:57 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2008 ubicazione: roma 
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				      | 
 
			
			.....e sarebbe?? La scordo sempre. Grazie anche a mambo, messaggio recepito.
 Per il resto, nessuna controindicazione??
 
				__________________BMW 1200 GS Adventure '11
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		|  25-11-2008, 13:06 | #7 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Twinspak prima attacchi il cavo al morsetto positivo e poi al negativo,cosi' facendo non provochi scintille.
		 
				__________________BMW 1200GS 2008 - R 1200GS LC 2015 - R1250 GS HP 2020
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		|  25-11-2008, 13:28 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Valdobbiadene (TV) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da mambo  Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due otre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
 |  Capito. Grazie!
   
				__________________BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
 “Non si possono domare i sognatoriâ€
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		|  25-11-2008, 13:39 | #9 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da twinspak  .....e sarebbe?? La scordo sempre. Grazie anche a mambo, messaggio recepito.
 Per il resto, nessuna controindicazione??
 |  Io intendevo quella, ben più importante , per scollegare/attaccare i cavi della moto.
 
non sono certissimo, ma dovrebbe essere:
 
1) SMONATGGIO: Stacco prima il negativo, (cavo nero collegato a massa) e poi il positivo (rosso). In questo modo se, staccando il rosso, per sbaglio urto con il cacciavite il telaio o il filo rosso tocca la moto non succede nulla in quanto il cavo negativo è già stato scollegato.
 
2) RIMONTAGGIO: Monto prima il positivo (rosso) e poi il negativo (nero). Così se per sbaglio, mentre attacco il rosso dovessi toccare il telaio con il filo o il cacciavite, non succede nulla perchè il nero è ancora staccato.
 
Prendi il tutto con beneficio di inventario...   
Se qualcuno più esperto può confermare farebbe un favore anche a me... io ho sempre fatto così e la moto non è mai andata a fuoco.
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		|  25-11-2008, 13:51 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
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				      | 
 
			
			Non credo ci siano altre indicazioni oltre a quelle già espresse con precisione dagli altri (confermo che il + deve essere l'ultimo ad essere scollegato ed il primo ad essere ricollegato).
 Ma, se posso permettermi, mi sembra più una soluzione di emergenza che una operazione di routine, non so il 1200 ma nel 1150 è una bella rottura smontare la batteria ed io lo faccio esclusivamente quando la batteria deve essere cambiata.
 Non so dove abiti ma una prolunga da calare dalla finestra potrebbe risparmiarti molto tempo in caso di batteria scarica, sempre che il tuo garage sia sotto casa e non in un'altra via ovviamente.
 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  25-11-2008, 14:19 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Il garage è interrato sotto al palazzo, e abito al quinto e ultimo piano eheh
 Grazie a tutti dei consigli, quello di cui avevo bisogno era la giusta sequenza di smontaggio dei cavi. Grazie dei consigli
 
				__________________BMW 1200 GS Adventure '11
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		|  25-11-2008, 15:09 | #12 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2005 ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia 
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			Quoto Pedro, prima polo negativo e poi il positivo !!!   
				__________________R 1200GS Adv
 Vespa P200E 1979 un Classico
 R 75/5 1971 una vera BMW
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		|  25-11-2008, 15:25 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2005 ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro... 
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				      | 
				 A dire il vero una soluzione ci sarebbe.... 
 
			
			A dire il vero una soluzione ci sarebbe:
 1) non è detto che ricaricando la batteria per una notte risolvi il problema, dipende dall'assorbimento della moto e dallo stato generale di efficienza della batteria.
 
 2) Si potrebbe fare così:
 
 - Comperi una batteria a secco sui 18 Amp (c.a. 60 Euro)
 - Comperi un converitore 12-220 V (c.a. 20 Euro) - si usano in auto per attaccare alimentatori di corrente tipo protatili...
 - Rimedi un femmina accendisigari.
 - Ti doti di manutenaotre di carica.
 
 - Colleghi il manutentore (via addatatore12/220, infilato nel femmnina accendisigari, collegato alla batteria a secco) alla tua batteria con il programma manutanzione inverno.
 
 - Una volta ogni 1-2 settimane porti tutto a casa e carichi la batteria a secco con il manutentore.
 
 - E' articolato, ma in questo modo la batteria della moto è in manutenzione costante.
 
 
 Altra alternativa: metti sulla tua moto una Shark o una Odissey, che stanno tranquille 3 mesi senza scaricarsi, rimetti in moto dopo la sosta e vivi felice e contento.
 
				__________________GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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		|  25-11-2008, 16:11 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2008 ubicazione: roma 
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				      | 
 
			
			Mmmm, è un pò articolata la cosa, forse troppo per me. La moto ultimamente fra freddo e lavoro la prendo una volta ogni 15 20 giorni, un pò poco, e non vorrei che una mattina di queste la trovo a terra.....
 Invece, almeno nei mesi invernali, ricaricandola almeno una volta ogni mese mese e mezzo, se la batteria è in buone condizioni non dovrei avere problemi.
 
				__________________BMW 1200 GS Adventure '11
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		|  25-11-2008, 16:14 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2005 ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro... 
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				 lo so... 
 
			
			L'avevo messa lì come esercizio di fattibilità.   
Comuqnue le batterie sono animali strani, non danno garanzie, si può solo ridurre il rischio e la tua soluzione lo riduce.
		
				__________________GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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		|  26-12-2008, 04:54 | #16 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da mambo  Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due otre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
 |  Dopo aver dovuto sostituire la batteria mi sono ricordato di questo messaggio ed ho eseguito questa curiosa procedura e la moto una volta avviata mi rimaneva accelerata almeno 2 secondi dopo aver lasciato il gas    
Allora ho spento e fatto rifare il check senza ruotare nulla e finalmente è tornata normale, come tutte le volte che ho dovuto staccare la batteria senza fare procedure di alcun tipo.
 
Così, giusto per informazione    
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  26-12-2008, 06:30 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2008 ubicazione: Deutschland 
					Messaggi: 1.479
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			Un quessito
 èpossibile che un consumo abnorme di olio sia dovuto ad una non "memorizzazione della farfalla"..cioè avevo staccato la batteria..ma la memorizzzione della farfalla non l'avevo fatta
 
				__________________R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI
 
 https://moderntravelsdiaries.com
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		|  26-12-2008, 20:25 | #18 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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					Originariamente inviata da romargi  Io intendevo quella, ben più importante , per scollegare/attaccare i cavi della moto.
 
non sono certissimo, ma dovrebbe essere:
 
1) SMONATGGIO: Stacco prima il negativo, (cavo nero collegato a massa) e poi il positivo (rosso). In questo modo se, staccando il rosso, per sbaglio urto con il cacciavite il telaio o il filo rosso tocca la moto non succede nulla in quanto il cavo negativo è già stato scollegato.
 
2) RIMONTAGGIO: Monto prima il positivo (rosso) e poi il negativo (nero). Così se per sbaglio, mentre attacco il rosso dovessi toccare il telaio con il filo o il cacciavite, non succede nulla perchè il nero è ancora staccato.
 
Prendi il tutto con beneficio di inventario...   
Se qualcuno più esperto può confermare farebbe un favore anche a me... io ho sempre fatto così e la moto non è mai andata a fuoco. |  
si è giusto si stacca sempre prima il negativo
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		|  27-12-2008, 01:43 | #19 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.369
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			Twin....scusa ma ....dove c'è l'interruttore della luce (ammesso che ci sia) non puoi mettere una scatoletta con interruttore + presa???...io ho fatto così...
		 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  27-12-2008, 13:00 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Animal  Twin....scusa ma ....dove c'è l'interruttore della luce (ammesso che ci sia) non puoi mettere una scatoletta con interruttore + presa???...io ho fatto così... |  In effetti era venuta in mente anche a me una soluzione del genere, sicuramente molto comoda. 
Io non abito in un condominio ma mi pare che le luci dei garage siano in condivisione e "forse" non si può attaccare nulla oltre l'illuminazione.
 
Certo che due semplici fili ed una presa volante per alimentare il mantenitore di carica della moto si potrebbero mettere in 5 minuti e senza dire niente a nessuno...
   
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  27-12-2008, 13:10 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2008 ubicazione: Abbadia Salvatore (SI) (monte Amiata) 
					Messaggi: 221
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			Certo che due semplici fili ed una presa volante per alimentare il mantenitore di carica della moto si potrebbero mettere in 5 minuti e senza dire niente a nessunoEM..EM
 Io l'ho fatto Ma per favore acqua in bocca
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		|  27-12-2008, 13:23 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2008 ubicazione: roma 
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				      | 
 
			
			eheh,si potrebbe fare ma non ho neanche una luce che mi passa vicino alla moto, e poi il garage del condominio non è neanche il mio, in caso di proteste da parte di qualcuno, non mi semra una cosa carina nei confronti di chi "ospita" la mia moto.Fra le altre cose, lunedi passato sono andato a far vedere la moto dal conce BMW per la riparazione del fianchetto (ho un post dove mi si è staccato), e contestualmente gli ho chiesto di nuovo sta cosa sullo staccare e riattaccare la batteria; era un pò perplesso, e mi ha detto che è sempre meglio eviatre di fare sta cosa, in quanto è sempre uno schock per la centralina. boh,  non so che dire
 
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		|  27-12-2008, 13:34 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Feb 2008 ubicazione: penisola italica 
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		|  27-12-2008, 13:39 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
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					Originariamente inviata da gigi di fange  EM..EMIo l'ho fatto Ma per favore acqua in bocca
 |  Spera solo che il tuo amministratore non abbia una BMW     
				__________________Pedro - Berghemrrader
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		|  27-12-2008, 13:48 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da asdolo1234  leggo spesso del fatto che bisogna ruotare il gas prima della prima accensione (dopo aver scollegato la batteria)... però leggendo sul libretto di uso e manutenzione del GS08 non c'è scritto nulla a riguardo |  Probabilmente è una operazione che dovrebbe essere fatta dal meccanico, per questo motivo viene celata agli occhi del semplice utilizzatore della moto...
 
Sul manuale tecnico del GS1150 viene indicata innumerevoli volte (ogni qualvolta deve essere staccata la batteria). 
Io parlo del manuale di officina, non del libretto di uso e manutenzione (che al momento non trovo) ed ovviamente riferito alle "vecchie" 1150.
   
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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