|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-04-2005, 10:26
|
|
Guest
|
Frenata 1200 GS
è capitato mai a qualcuno di voi che si spenga il motore nella guida e non si riesca a frenare più?
In caso di motore spento, è possibile frenare ? Magari fino a bloccare il mezzo... Con l'auto ci riesco........
|
|
|
02-04-2005, 10:26
|
|
Guest
|
paura
|
|
|
02-04-2005, 10:31
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
si... è capitato anche ad altri sul forum....
MICA TANTO SIMPATICO... SE HAI L'ABS E QUINDI IL SERVOFRENO... LA MOTO NON FRENA!!!
|
02-04-2005, 10:35
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
|
02-04-2005, 10:38
|
|
Guest
|
ma può accadere a chiunque abbia l'abs...o solo ai 1200???? pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa
|
|
|
02-04-2005, 10:41
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mia
ma può accadere a chiunque abbia l'abs...o solo ai 1200???? pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa 
|
a chiunque abbia l'abs
comunque se si tira con forza la leva la moto frena.
si chiama frenata residua
|
02-04-2005, 10:43
|
|
Guest
|
Alla fine quindi frena se si preme il freno forte?
|
|
|
02-04-2005, 10:44
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
MICA TANTO SIMPATICO... SE HAI L'ABS E QUINDI IL SERVOFRENO... LA MOTO NON FRENA!!! 
|
Barba, sinceramente, quando fai queste uscite sei insopportabile.
kawa636r, se stiamo parlando di BMW ti garantisco che la moto frena, ovviamente non essendoci il servo freno devi tirare la leva con piu' forza, e se sei abituato a usare uno o due dita potresti non farcela, usando tutte e 4 freni tranquillamente. 8)
|
|
|
02-04-2005, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Re: Frenata 1200 GS
Quote:
Originariamente inviata da kawa636r
è capitato mai a qualcuno di voi che si spenga il motore nella guida e non si riesca a frenare più?
In caso di motore spento, è possibile frenare ? Magari fino a bloccare il mezzo... Con l'auto ci riesco........
|
E' successo a me prima del tagliando dei mille
si e' spento tutto anche il quadro.
A una verifica successiva non mi e' stato riscontrato nulla  la
|
|
02-04-2005, 10:49
|
|
Mukkista doc
|
Re: Frenata 1200 GS
con la frenata residua,non ho avuto problemi particolari....
andavo a 120 km/h su una statale,e stavo sorpassando
|
|
02-04-2005, 10:49
|
|
Guest
|
La paura sicuramente verrà, ma se frena, non c'è problema....
|
|
|
02-04-2005, 10:51
|
|
Guest
|
Quote:
La paura sicuramente verrà, ma se frena, non c'è problema....
|
Basta fare la prova per rendersi conto dell'effetto diverso, si sceglie una strada poco fequentata, meglio se in discesa, si spegne il quadro, non basta spegnere il motore, e si verifica la capacita' di frenare tirando con un po' piu' di forza.
|
|
|
02-04-2005, 10:52
|
|
Moderatore
|
Quote:
Alla fine quindi frena se si preme il freno forte?
|
frena frena..........................
io scendo il mio parco spesso a motore spento
la moto frena!!!
|
02-04-2005, 10:56
|
|
Mukkista doc
|
E' importantissimo infatti provare prima,per non trovarsi totalmente impreparati
|
|
02-04-2005, 12:24
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Quote:
|
Barba, sinceramente, quando fai queste uscite sei insopportabile.
kawa636r, se stiamo parlando di BMW ti garantisco che la moto frena, ovviamente non essendoci il servo freno devi tirare la leva con piu' forza, e se sei abituato a usare uno o due dita potresti non farcela, usando tutte e 4 freni tranquillamente. 8)
|
FRENA SE TI ASPETTI CHE NON FRENI!!!
se tu arrivi in curva e ti aspetti di frenare con due dita.... E NON FRENA... ORA CHE PREMI CON FORZA SEI GIA' ANDATO BELLO DRITTO!!!
prova a spegnere la moto quando stai andando a 150kmh e vediamo...
repa ha quasi tamponato una macchina con la sua K1200RS... quindi non venirmi a dire cazzate...
tutte queste servocazzate SONO PERICOLOSE IN CASO DI AVARIA..
|
02-04-2005, 12:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Montescudaio
|
Quote:
|
calma calma giovani...a me capitò una volta 2 anni fa sul kappone (il problema era dato da una chiusura non perfetta del cut off... che portava il motore a "invasarsi" dopo una fase di manopola chiusa.... difetto "beccato" e corretto (sgraaaat) con la diagnosi elettronica ....).
Matteo però ha ragione nella sostanza: La moto continua sì a frenare ma lo sforzo da applicare alla leva è esponenzialmente più grande.... ergo ti caghi addosso.....  inoltre, se hai due dita (se non una) sul freno, allora che cambi impugnatura sei lungo...
...senza contare il tempo che trascorre tra quando "realizzi" e reagisci....
Dovesse capitare su un'auto sarebbe più o meno la stessa cosa credo....  ...
|
|
|
02-04-2005, 12:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Quote:
|
Non solo è capitato ma mi sa che il GS1200 ha provocato vere stragi fra i suoi acquirenti...
a questo punto quasi quasi mi sento un "miracolato"..
|
02-04-2005, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
A me e' successo sul dritto anche se in sorpasso e a 120.
ma se prima di una curva succede quello che e' successo a me ci si ammazza .................................
Sull'elettronica credo che abbia ragione Barbasma
Ce n'e' troppa,stanno esagerando !
|
|
02-04-2005, 14:23
|
|
Guest
|
Quote:
repa ha quasi tamponato una macchina con la sua K1200RS... quindi non venirmi a dire cazzate...
|
L'unico che sta dicendo cazzate sei tu. Primo perche' non hai la moto e non hai mai provato di persona, secondo perche' non e' che capita cosi'... se c'e' un guasto si accende la spia, e se invece si spegne l'intero circuito elettrico te ne accorgi ben prima di iniziare a frenare.
Modera il linguaggio se non vuoi che venga li' a dipingerti il carotone di marrone cacca!!!
|
|
|
02-04-2005, 14:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
e se invece si spegne l'intero circuito elettrico te ne accorgi ben prima di iniziare a frenare.
:
|
Si in parte e' vero,ma se questo ti succede prima di una curva,il risultato e' che vai dritto
|
|
02-04-2005, 14:44
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Biff
Si in parte e' vero,ma se questo ti succede prima di una curva,il risultato e' che vai dritto
|
Un motivo in piu' per guidare con prudenza!
Battute a parte, fare staccate al limite per strada non rientra nel mio concetto di moto-turismo, comunque mi auguro di non trovarmi mai in questa situazione limite, del resto e' vero anche che un qualunque altro evento "sfigato" puo' accadere, vedi foratura o qualche altro cedimento a prescindere dal servo freno, per non parlare di macchie d'olio in piena curva (costata per fortuna solo una perforazione del malleo ad un'amico) o di altri mille accidenti.
Pensare che la sicurezza in moto sia data solo dal non avere il servofreno e' perlomeno risibile.
|
|
|
02-04-2005, 14:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Sì, basta fare la prova per accorgerti che frena... pochissimo, diciamo che tende a rallentare
|
02-04-2005, 17:23
|
|
Sputerterminator
ubicazione: Milano
|
Uhm...sulla mia ho provato...basta frenare molto più decisi tirnado la leva con molta più forza...e la moto frena...eccome se frena.
Sono d'accordo che nel contesto di una emergenza la cosiddetta "frenata residua" può rivelarsi di dubbia utilità...
Non ho ancora capito per quale motivo non si può avere l'ABS senza la frenata servoassistita...sgrunt...
|
02-04-2005, 17:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da luke
Uhm...sulla mia ho provato...basta frenare molto più decisi tirnado la leva con molta più forza...e la moto frena...eccome se frena.
|
eh eh quelli che dicono che non frena... manco ce l'hanno la BMW!!!
Quote:
Non ho ancora capito per quale motivo non si può avere l'ABS senza la frenata servoassistita...sgrunt...
|
Se ti riferisci a quello BMW il motivo e' semplice: il sistema e' elettronico, non meccanico, per comandare i pistoncini ci vuole per forza una servoassistenza.
|
|
|
02-04-2005, 17:44
|
|
Sputerterminator
ubicazione: Milano
|
Si si era riferito a quello BMW...peccato però perchè così la frenata è molto meno modulabile....
|