Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2008, 18:31   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito GS: ADV vs STD Pro e Contro

Tempo fa era già stato postato un topic simile ma, visto che a gennaio il mio GS verrà molto probabilmente sostituito.... con un ALTRO GS... vorrei valutare i pro e contro di entrambi gli allestimenti secondo me.

Premesso che il motore è lo stesso e che le moto sono sostanzialmente identiche, identifico di seguito le careatteristiche dell'ADV:

PRO:
a) esteticamente stupenda e più bella della STD
b) maggiore autonomia (frega niente... già con la mia attuale standard con un pieno arrivo a 400Km).

CONTRO
c) più cara
d) più pesante
e) meno pronta a causa del maggior peso
f) meno maneggevole e più difficile da gestire nelle manovre a bassa velocità
g) probabilmente meno divertente nel misto a causa del maggior peso e del baricentro più alto
h) più alta e di difficile gestione per persone basse.

Detto questo, se pensassi in maniera RAZIONALE, sarei portato a preferire la STD senza pensarci due volte. Però le moto si acquistano spesso con il cuore e indubbiamente la ADV ha un altro fascino. Non nego che mi affascina maggiormente.

L'unica preoccupazione riguarda il punto g). Io la moto la uso prevalentemente per lunghi giri su passi alpini. Della maneggevolezza in città non me ne frega nulla. Non vorrei però trovarmi a guidare una moto poco divertente sui passi alpini e nei tornanti. Attualmente il mio GS STD è una bici e nello stretto non ho problemi neppure carico e con il passeggero. Veramente divertente! Non vorrei perdere il piacere di guida della mia moto attuale.

Punto h). Non sono altissimo, solo 1.81 m. Con il mio GS1200 standard non ho problemi: guido con la sella in posizione alta e con gli ohlins montati che rialzano ulteriormente la sella di 1-2 cm. In questa configurazione tocco bene a terra. Con la ADV avrò problemi? Non vorrei dover tenere la sella in posizione bassa e, in questo modo, dover viaggiare più scomodo con le ginocchia piegate.

Chiederei un parere a coloro che possiedono la ADV ed in particolar modo a chi è passato dalla STD alla ADV (Kilimanjaro, Flute, etc,etc)

Grazie per i consigli.

Pubblicità

Vecchio 18-08-2008, 19:05   #2
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

premesso che le tue premesse sono sbagliate infatti cambiano diverse cose comprese le quote ciclistiche

sotto ti passo la mia esperienza
Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

CONTRO
c) più cara
VERO
d) più pesante
VERO
FALSO
f) meno maneggevole e più difficile da gestire nelle manovre a bassa velocità
SOLO A BASSISSIMA VELOCITA' E DA FERMO
g) probabilmente meno divertente nel misto a causa del maggior peso e del baricentro più alto
FALSISSIMO
h) più alta e di difficile gestione per persone basse.
VEDI PUNTO "F"

L'unica preoccupazione riguarda il punto g). Io la moto la uso prevalentemente per lunghi giri su passi alpini. Della maneggevolezza in città non me ne frega nulla. Non vorrei però trovarmi a guidare una moto poco divertente sui passi alpini e nei tornanti. Attualmente il mio GS STD è una bici e nello stretto non ho problemi neppure carico e con il passeggero. Veramente divertente! Non vorrei perdere il piacere di guida della mia moto attuale.
TROVERAI UNA MOTO ANCORA PIU' DIVERTNETE
Punto h). Non sono altissimo, ......Non vorrei dover tenere la sella in posizione bassa e, in questo modo, dover viaggiare più scomodo con le ginocchia piegate.
STARAI COMODO CON LA SELLA IN POSIZIONE BASSA E TOCCHERAI CON LE PUNTE (POI DIPENDE ANCHE DA QUANTO PESI ).....

Ultima modifica di slow_ahead; 18-08-2008 a 19:16
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 19:06   #3
Maspo
Mukkista in erba

ubicazione: GIUBIASCO
predefinito

Ogni parere é soggettivo, vai a provarla e vedi tu stesso che differenze ci sono.
Scusa la risposta un po' diretta ma per farti un'idea la soluzione migliore é testare di persona... il sentito dire non vale granché!

... a perer mio.

Ciao maspo
Vecchio 18-08-2008, 19:09   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Grazie mille, Slow!

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
premesso che le tue premesse sono sbagliate infatti cambiano diverse cose comprese le quote ciclistiche
Su questo hai perfettamente ragione... avevo letto che variavano LEGGERMENTE le quote ciclistiche (l'avancorsa mi pare di ricordare o diversa inclinazione del cannotto di sterzo). Però i kg in più sono un dato OGGETTIVO!

Unica perplessita riguarda il punto e):
FALSO

Se il motore è il medesimo ed i kg in più ci sono.... un po' meno pronta lo deve essere per forza!!! O sbaglio io?
Vecchio 18-08-2008, 19:15   #5
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

non avevo capito che il meno pronta si riferiva al motore e non alla ciclistica / agilità

su questo non so rispondere con precisione ...mai tirato il collo a nessuna delle due

anche se credo che gli (oramai) 105 cavalli siano BEN piu' che sufficienti

ma io "non corro" quindi su questo faccio poco testo
Vecchio 18-08-2008, 19:22   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maspo Visualizza il messaggio
Ogni parere é soggettivo, vai a provarla e vedi tu stesso che differenze ci sono.
Scusa la risposta un po' diretta ma per farti un'idea la soluzione migliore é testare di persona... il sentito dire non vale granché!

... a perer mio.

Ciao maspo
Purtroppo il mio concessionario non ha mai avuto un GS immatricolato per le prove su strada.... solo K ed altri modelli meno commerciali in quanto il GS si vende da solo!

Figuriamoci una ADV...

In ogni caso d'accordissimo con te sul fatto che la prova su strada sia la migliore soluzione!
Vecchio 18-08-2008, 19:25   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
non avevo capito che il meno pronta si riferiva al motore e non alla ciclistica / agilità

su questo non so rispondere con precisione ...mai tirato il collo a nessuna delle due

anche se credo che gli (oramai) 105 cavalli siano BEN piu' che sufficienti

ma io "non corro" quindi su questo faccio poco testo
pure io non corro!
O meglio, mi piace guidare "allegro e scorrevole" ma senza tirare le marce. Tuttavia, anche viaggiando attorno ai 4.000 giri, avverto che quando porto il passeggero (cioè praticamente sempre) la moto riprende meno velocemente.

In pratica le poche volte che sono senza zavorra sento la moto più pronta. Chiaramente è normale.

Mi chiedevo quanto potesse influire il maggior peso dell'ADV su questo aspetto.
Vecchio 18-08-2008, 19:50   #8
r850gs
Mukkista

L'avatar di r850gs

ubicazione: como
predefinito

Canotto meno inclinato: vuol dire moto più svelta, agile (non il contrario)

Sospensioni progressive (un pochino meglio delle std), il resto si vede a occhio (serbatoio, protezioni portapacchi, borse etc, ...)

A mio avviso lo std è un filo più "sala giochi" l'adv è meglio nel traffico , in autostrada (protezione sublime) e nei viaggi più lunghi ...

lo std vince nella salita al passo (FORSE!)

Siamo alti uguali; tengo la sella bassa e tocco con le punte (è vero a sella alta l'assetto sarebbe LA PERFEZIONE, molto meglio che sullo std, ma poi non ci tocchi) non da nessun fastidio a livello pedana gionocchia spalle.

Vecchio 18-08-2008, 20:53   #9
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

io preferisco la normale, la adv è una balena e la normale è più agile, se devi comprare una adv allora prendi una rt
Vecchio 18-08-2008, 21:44   #10
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calcas Visualizza il messaggio
io preferisco la normale, la adv è una balena e la normale è più agile, se devi comprare una adv allora prendi una rt
Mha che sia più agile lo standard è tutto da vedere, personalmente mi sembra addirittura che con il pieno la ADV sia agile come a serbatoio quasi vuoto, e comunque i rapporti del cambio facilitano la salita ai passi, quelli con i tornanti (Gavia, Stelvio). Lo standard poi è una sogliolina in bocca alla balena.
Lamps da Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 10:24   #11
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

bho, l'estetica è soggettiva.
so che quando sono andato in concessionario ero tentato dall'ADV (non era ancora stato presentato il 08, le prove le feci sul 07), avevo già provato un STD, e quando salii sull'ADV...mi sentii piccolo piccolo, sensazione a cui non sono molto abituato (1,80 per 92kg).
credo che l'importante sia il feeling che hai appena ci monti: io non l'ho avuto, o quantomeno non tanto quanto sullo STD.
dopo il kappone volevo qualcosa di snello, di maneggievole, e la petroliera non faceva al caso mio.
la differenza di prezzo, poi, non è così drammatica, considerando che alcuni particolari sono di serie (p.e. i paracilindri).
Vecchio 19-08-2008, 16:35   #12
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Vengo da tre v-strom 1000 e volevo qualcosa di più pachidermico Ad un primo momento ero indirizzato ad una RT ma per la capacità di carico e la possibilità di far sterrati con più tranquillità ho scelto il GSA .

Ultima modifica di 63roger63; 19-08-2008 a 16:38
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 17:35   #13
giggi66
Pivello Mukkista

ubicazione: lido di ostia
predefinito

io le ho avute ambedue
la ciclistica dell adv e' nettamente superiore.
del resto piu o meno si equivalgono
Vecchio 19-08-2008, 17:46   #14
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ho l'ADV e ho spesso guidato la STD di amici vari: questa fantomatica agilità in più non l'ho avvertita per niente...
Vecchio 19-08-2008, 17:48   #15
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Dimenticavo: sull'ADV con la sella in posizione alta tocco con entrambi i piedi -talloni compresi- e ho anche le ginocchia un po' piegate.

Così, lo dico giusto per far rosicare i nanerottoli.
Vecchio 19-08-2008, 18:02   #16
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Dimenticavo: sull'ADV con la sella in posizione alta tocco con entrambi i piedi -talloni compresi- e ho anche le ginocchia un po' piegate.

Così, lo dico giusto per far rosicare i nanerottoli.
Cazzarola, ma quanto sei alto????

Io, come ho scritto, sulla mia tocco bene con entrambi i piedi con sella alta più ohlins montati (rialzano ancora la moto di 1-2 cm).
Tuttavia, essendo alto solo 1,81m, ho qualche perplessità sull'ADV.
La distanza sella pedane in posizione bassa è identica alla STD?
Bah... vedremo. Sulla mia non ho mai avuto problemi di sorta mentre sull'ADV non ci sono mai salito.

Vecchio 19-08-2008, 18:16   #17
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Non sono affatto sicuro che l'avancorsa sia differente tra STD ed ADV, io le ho avute tutte e due e la differenza sostanziale è la altezza da terra, la sospensione posteriore modificata (nei leveraggi) e nel cambio (a partire dalle twin spark), oltre alle evidenti differenza estetiche del becco, del tank, del cupolino, della sella unica e del telaio posteriore.

Personalmente ritengo la ADV molto più bella esteticamente, il serbatoione da 31lt fa sembrare una smilza la standard, entrambe sono imbarazzanti in manovra (quando devi zampettare con i piedi) ma in movimento io non ho trovato molte differenze, dopo 5 min mi sembrava di non aver cambiato moto.

Quanto al tanto paventato peso della ADV io ricordo che pesava addirittura qualche kg "in meno" della 1150 standard (a secco ovviamente, come tutte) e quindi non cambia praticamente nulla.
Vecchio 19-08-2008, 19:23   #18
dakanzi
Pivello Mukkista

L'avatar di dakanzi

ubicazione: Palermo
predefinito

Le ho provate entrambi e in sequenza all'ultimo test drive, percorrendo la stessa strada ed andando alla stessa "allegrissima" andatura,
tieni presente che giudo un Ghisa std dal 2002 ed anche allora trovai le stesse differnze :
più alta ... Pregio sono 186
più alta di sospensioni... Difetto ! dondola di più
più ingonbrante... Pregio. fa molto " Cafone"
più protettiva ... pregio sempre 186h

il peso l'ho avvertito in una discesa fatta in modo allegro dove ho avuto la sensazione di arrivare lungo in una curva, ma molto dipende dal fatto che tutte e due i serbatoi erano pieni e +10 lt = +10 kg c.a.
Se sceglie il cuore Adventure tutta la vita !!
se sceglie la ragione la std (come è successo a me ) va alla grande
Vecchio 19-08-2008, 19:45   #19
paolinosemprefesta
Mukkista

ubicazione: Vignola (MO)
predefinito

io sono 1,68 e ho il cavallo basso....
ma voglio l'adv perche è piu bello....
voi che dite????
Vecchio 20-08-2008, 10:02   #20
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

certo che il mondo è bello perchè vario: a mio personalissimo parere, una delle moto più brutte in circolazione è il ktm, ma anche il questo forum c'è gente che ci sbava dietro; il GS, che peraltro possiedo, non lo definirei certo "bello", passi un "particolare", ma bello no! bello è un "999", un "F4", bella può essere k1200s, ma un GS (o una RT) si comprano per le doti, per le aspettative, non per la...linea. Detto ciò, l'ADV mi sembra la sorella obesa dello STD.
E tutto ciò è bellissimo e rinquorante: prima di tutto perchè ennesima conferma che non tutti la pensano come me (meno male! sarebbe un mondo moooolto strano!), secondo perchè temo che anche il ns. metro di giudizio sia molto, molto influenzabile dal contesto e dai pareri altrui.
Vecchio 20-08-2008, 10:29   #21
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Altro CONTRO, oltre a quelli già elencati, che RAZIONALMENTE mi farebbero scegliere la STD.

L'enorme sezione frontale limita pure la velocità massima che sull'ADV arriva a malapena a 190 mentre la standard a oltre 215.
Premesso che anche di questo me ne frega ben poco (max 160 nei rari pezzi di autostrada), la ADV mi piace di più!
Vecchio 20-08-2008, 10:54   #22
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

IO avevo la standard e l'ho modificata adv.
Le quote ciclistiche sono esattamente le stesse, solamente gli ammortizzatori sono un pò più lunghi ( cosa che fà variare un poco le quote )
Sostanzialmente sono uguali.
L'adv pesa un pelo in più ( a parità di benza ), protegge molto meglio e, a parte il maggior ingombro si guida come lo standard.
Non ci sono grosse differenze
Se la compri nuova, io prenderei l'adv in quanto solo su questo modello si può avere come optional la prima più corta
Vecchio 20-08-2008, 11:36   #23
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
...solo su questo modello si può avere come optional la prima più corta
Bravo, hai toccato un argomento interessante!
Cosa te ne fai della prima corta????

Io con il GS STD non ci faccio fuoristrada (al max un breve tratto di strada sterrata...) e non lo farò sicuramente con l'ADV.

Detto questo io la prima la uso solo per partire. Anche i tornanti più stretti in due li faccio in seconda. Proprio quelli strettisimi li devo fare in prima (praticamente MAI... i tornanti dei passi alpini come Bonette, Lombarda, Izoard li faccio tutti in seconda, a volte se larghi in terza!). Ma la prima mi va bene così com'è... mai sentita la necessità di una prima più corta.

Ma, visto che come optional non costa nulla, potresti spiegarmi i vantaggi? Così ci penserò su al momento dell'ordine

Grazie
Vecchio 20-08-2008, 11:45   #24
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Non so il 1200, ma il GS1150 STD ha una prima molto lunga che è molto goffa nelle salite ripide a bassa velocità e costringe ad un abuso della frizione nelle partenze da fermo in salita.
Equivale alla seconda del K1100RS.
Vecchio 20-08-2008, 11:52   #25
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Sull'adv potrò fumare il mio Toscano Originale Selected continuando a sentirne il profumo?