|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-08-2008, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Il codice della strada dice che anche gli automobilisti devono viaggiare sul margine destro della carreggiata, e possibilmente quando il conducente del veicolo inizia il sorpasso di un ciclista, in maniera tale che lo stesso venga stirato come una camicia.
|
03-08-2008, 08:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mandello del Lario (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da serpico
lenny immagino tu sia già stato al museo guzzi. vale la pena farci un giretto?
|
si si ci vado tutte le volte che c'e' il motoraduno; secondo me e' molto bello, e fa una certa impressione vedere quello che era e che purtroppo non e' piu'...
|
|
03-08-2008, 09:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da andreas69
wildweasel,ok,tutto giusto.
A parte il fatto che pochi rispettano i limiti di velocità,parlo di veicoli a motore,il punto è che nella cultura generale il ciclista come il pedone non vengono considerati utenti a tutti gli effetti delle infrastrutture che anche loro pagano.
|
Io non capisco però perchè non siano multati quando non rispettano le norme del codice della strada, in particolare quelle che li riguardano specificamente.
Vogliamo parlare dei prodi ciclisti senza fari nelle gallerie?? Dei pedoni che attraversano dove e come gli pare??
|
|
|
03-08-2008, 10:52
|
|
Guest
|
caro maglio,è questo il succo del problema,possiamo parlare quanto vogliamo.
le norme ci sono ma non vengono fatte rispettare e chi ci rimette in questi casi sono i più deboli.
Perchè se un ciclista senza faro in galleria fa un frontale ci rimane ed ha pure torto,stesso vale x il pedone che attraversa la statale senza zebre o col semaforo rosso.
Poi ci sono quelli che ci si accaniscono contro questi e cercano di fargliela pagare in prima persona tipo sceriffo.
Io sono dell'idea che se vedo qualcuno che fa un'infrazione faccio il possibile x non peggiorare le cose,paziento e se posso dopo glielo faccio notare,ma lungi da me l'idea di fare giustizia,anche perchè prima o poi il codice della strada lo infrangiamo tutti.
Comunque stamattina mi sono sparato 120km in bici alla faccia di chi odia i ciclisti
|
|
|
03-08-2008, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
a mè l'unica cosa che dà fastidio di alcuni cogli@ni in bici è quando si mettono affiancati , tu sei li bello rilasato, curva mezza cieca e te li trovi d avanti ...
per il resto li capisco , il codice della strada lascia il tempo che trova ..
metterei voi completamente a destra in bici quando vi sorpassa un tir a 70\80 km\h
|
|
|
03-08-2008, 12:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Un anno fa un mio caro amico d'infanzia ha perso la vita proprio in bicicletta, si stava allenando da solo ed un'auto non ha rispettato uno stop in un incorocio di periferia... l'impatto è stato per lui inevitabile e devastante... si è fracassato la testa contro il montante della portiera e non c'è stato niente da fare.
Il conducente dell'auto ha dichiarato di non averlo visto arrivare...
Sarà anche per questo, ma quando incontro i ciclisti per strada che siano da soli o appaiati li vedo sempre con grande simpatia, e se anche devo rallentare un po' la cosa non mi disturba... in fondo sto facendo un giro in moto per divertimento... non certo per incazzarmi con qualcuno. Sarà perchè anche il loro mezzo ha due ruote ma io li accumuno un po' a noi... certo ce ne sono alcuni un po' indisciplinati... ma in generale in montagna ho sempre più rischiato con altri motociclisti ed automobilisti.
Se si vuole guidare con la certezza di non trovare ostacoli per strada meglio andare in pista... e con questo non credo di dire una novità.
|
03-08-2008, 12:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
Posso fare una domanda????
ma.. se io sono a spasso con il mio spooter,bello spensierato,vado piano e non sto giranndo in mezzo la strada...
arriva un ciclista che si lancia in discesa e mi viene addosso rigandomi lo spooter...
ma chi pega??? il ciclista non ha assicurazione!!!
|
03-08-2008, 13:25
|
|
Guest
|
Quote:
caro maglio,è questo il succo del problema,possiamo parlare quanto vogliamo.
le norme ci sono ma non vengono fatte rispettare e chi ci rimette in questi casi sono i più deboli.
Perchè se un ciclista senza faro in galleria fa un frontale ci rimane ed ha pure torto,stesso vale x il pedone che attraversa la statale senza zebre o col semaforo rosso.
Comunque stamattina mi sono sparato 120km in bici alla faccia di chi odia i ciclisti 
|
Ti invidio per i tuoi 120 km. 
Premesso che rispetto e sto attento ai ciclisti, direi però che il ciclista che non rispetta le norme rimane - in quanto debole" - anche il più stronzio, perche' se gli passo sapra in galleria - in quanto lui non aveva il faro - rimango addolorato, molto, ma ...
|
|
|
03-08-2008, 14:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Ti invidio per i tuoi 120 km. 
Premesso che rispetto e sto attento ai ciclisti, direi però che il ciclista che non rispetta le norme rimane - in quanto debole" - anche il più stronzio, perche' se gli passo sapra in galleria - in quanto lui non aveva il faro - rimango addolorato, molto, ma ...
|
Praticamente abbiamo detto la stessa cosa.
|
|
|
03-08-2008, 14:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da paolinosemprefesta
|
E tu che ne sai?
Io cel'ho,come penso tutti,da privato.
Chi è affiliato alla federazione con una squadra è obbligato ad averla.
|
|
|
03-08-2008, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Tequila
ore 20,30 girello di avvicinamento all'agri dove mi devo trovare con altri esauriti,stradina colline bolognesi,passo bradipissimo.stradina tortuosa ,stretta dentro una valletta.arrivo a tre metri da un ciclista,visto che la strada è stretta e tortuosa,aspetto un rettilineo idoneo per il sorpasso agevole...beH sto stronzone,si gira e mi appioppa una mano a cornona della madonna 
|
Be' magari avere un rompi coglioni che ti sta' appicicato a 3 mt dal sedere con una moto/auto quando tu sei in bici e non hai NESSUN margine per poter liberarti ti rende nervoso e scattano azioni inconsulte..
Non e' perche' gli altri non ci rispettano noi automaticamente non dobbiamo rispettare gli altri..
|
03-08-2008, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ultima modifica di Pet; 03-08-2008 a 18:37
|
|
|
03-08-2008, 18:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
a mè l'unica cosa che dà fastidio di alcuni cogli@ni in bici è quando si mettono affiancati , tu sei li bello rilasato, curva mezza cieca e te li trovi d avanti ...
per il resto li capisco , il codice della strada lascia il tempo che trova ..
metterei voi completamente a destra in bici quando vi sorpassa un tir a 70\80 km\h 
|
Bravo Harry!!! a me è successo!! agganciato da un tir ..... fortunatamente in salita e dunque a velocità ridotta!!!......
X FADO sfortunato destino per il tuo amico
|
|
03-08-2008, 18:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolinosemprefesta
Posso fare una domanda????
ma.. se io sono a spasso con il mio spooter,bello spensierato,vado piano e non sto giranndo in mezzo la strada...
arriva un ciclista che si lancia in discesa e mi viene addosso rigandomi lo spooter...
|
Paolino paga di tasca sua!!!!!
|
|
03-08-2008, 19:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
bhè se c'è chi è assicurato meglio cosi...
non pensavo...
complimenti ad Andreas e a tutti quelli assicurati...
Ciao ciao.
|
03-08-2008, 21:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Nessun pregiudizio contro i ciclisti, anzi il papà è ciclista appassionato da sempre  , e non voglio fare di tutta l'erba un fascio, certo che oggi i cretini bicimuniti  si sono dati appuntamento tutti nella discesa dal Grossglockner verso Bruck..sti fenomeni  ho rischiato il frontale almeno un paio di volte..uno addirittura superava in curva un camper
|
|
03-08-2008, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Non ho il codice della strada sotto mano,mi elencheresti anche gli obblighi degli automobilisti o motociclisti nei confronti dei ciclisti?
Ad esempio,il sorpasso in curva o in prossimità di incrocio o di un dosso o cunetta sono vietati,vale anche nei confronti delle biciclette?
|
Certo che vale. Il principio informatore del codice della strada è la tutela della sicurezza della circolazione, e chi non ne rispetta le regole crea automaticamente una situazione di pericolo per sé e/o per altri.
Quello che bisognerebbe ricordare è che il ciclista, così come il pedone, rappresenta sicuramente la categoria più debole, perché intrinsicamente priva delle protezioni che altri invece hanno (gli automobilisti sono circondati dalla carrozzeria dell'auto, i motociclisti hanno - o dovrebbero avere - il casco protettivo e magari tutto il resto dell'abbigliamento tecnico a noi ben noto).
Un ciclista, invece, è già tanto se indossa il caschetto, e morta lì.
Proprio per questo motivo, se è giusto che gli altri utenti della strada "più fortunati" pongano un occhio di riguardo nei confronti dei ciclisti, sarebbe però il caso che anche questi ultimi si adeguino alla situazione raddoppiando l'attenzione quando circolano.
In fin dei conti è nel loro stesso interesse.
|
03-08-2008, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra prosecco e piave
|
Quote:
Questa intolleranza è frutto della frustrazione che come sempre si sfoga sui più deboli.
Perchè non inveite o fate finta di investire un TIR che supera a 80km/h in corsia di sorpasso in autostrada o sfreccia a 100km/h su una strada ad una corsia x senso di marcia?paura?codardia?
Chi dice che i ciclisti non sono assicurati dice una gran ca@@ata,soprattutto quelli affiliati alla federazione tramite un club,sono obbligati.
Cercate di parlarne con loro e vi spiegheranno che si mettono a ventaglio proprio x evitare che arrivi lo sceriffo di turno e li scaraventi a bordo strada,è una forma di autodifesa.
Io sono ciclista da 20 anni,solitario ,e non ho mai avuto problemi con nessuno,ringrazio sempre chi mi da precedenza anche se non la ho,c'è anche gente comprensiva che capisce che stai faticando magari in salita e farmi fermare ad uno stop mi spezzerebbe il ritmo,mentre x un'auto rallentare e perdere 5 secondi non comporta nessun dramma.Rispetto la segnaletica e le carte della roba che mangio me le metto in tasca e le butto a casa,non come la maggior parte dei moto-auto muniti che buttano in strada carte,fazzoletti,sigarette,bottiglie di plastica ecc...
ma ogni volta che parlo di queste cose ho la sensazione di perdere tempo.
|
non posso che essere d'accordo al 100000%
|
|
03-08-2008, 23:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da echo21
Nessun pregiudizio contro i ciclisti, anzi il papà è ciclista appassionato da sempre  , e non voglio fare di tutta l'erba un fascio, certo che oggi i cretini bicimuniti  si sono dati appuntamento tutti nella discesa dal Grossglockner verso Bruck..sti fenomeni  ho rischiato il frontale almeno un paio di volte..uno addirittura superava in curva un camper 
|
Purtroppo è vero cha la mamma degli stupidi è sempre incinta........... ma in qualsiasi categoria!!
|
|
04-08-2008, 07:04
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Certo che vale. Il principio informatore del codice della strada è la tutela della sicurezza della circolazione, e chi non ne rispetta le regole crea automaticamente una situazione di pericolo per sé e/o per altri.
Quello che bisognerebbe ricordare è che il ciclista, così come il pedone, rappresenta sicuramente la categoria più debole, perché intrinsicamente priva delle protezioni che altri invece hanno (gli automobilisti sono circondati dalla carrozzeria dell'auto, i motociclisti hanno - o dovrebbero avere - il casco protettivo e magari tutto il resto dell'abbigliamento tecnico a noi ben noto).
Un ciclista, invece, è già tanto se indossa il caschetto, e morta lì.
Proprio per questo motivo, se è giusto che gli altri utenti della strada "più fortunati" pongano un occhio di riguardo nei confronti dei ciclisti, sarebbe però il caso che anche questi ultimi si adeguino alla situazione raddoppiando l'attenzione quando circolano.
In fin dei conti è nel loro stesso interesse.
|
hai perfettamante ragione e se rileggi qualche post sopra ho parlato anche di questo.
Ma visto che avevi elencato gli articoli del c.d.s. con solo gli obblighi dei ciclisti volevo sapere se ce ne sono anche a tutela di tali.
Appurato che non ci sono,devono essere considerati alla pari di tutti i veicoli circolanti su strada.
Come accade in alcuni paesi del nord europa,tra l'altro.
se per esempio io mi scosto dal margine dx della corsia perchè ci sono delle buche,tombini ecc...chi mi segue deve aspettare che io gli ridia strada,non deve attaccarsi al clacson o inveire dal finestrino come se lui avesse dei diritti che io non ho.
Il discorso della sicurezza comunque vale x tutti,dai ciclisti senza casco ai motociclisti e scooteristi coi jet ed in t-shirt ed agli automobilisti senza cintura e parlano al telefono.
|
|
|
04-08-2008, 07:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
la bici è la bici, si soffre e si sente l'aria muoversi nei polmoni e il rumore del proprio cuore, nessuna moto potrà dare queste cose.... la soddisfazione di arrivare in cima a un passo in bici è molto diversa... tanto da far sembrare quella della moto poca cosa. Ma come con la moto se ci si fa prendere dal feticcio o dalla competizione non rimane nulla per cui valga la pena.
|
|
|
04-08-2008, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: san lazzaro di savena bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Be' magari avere un rompi coglioni che ti sta' appicicato a 3 mt dal sedere con una moto/auto quando tu sei in bici e non hai NESSUN margine per poter liberarti ti rende nervoso e scattano azioni inconsulte..
Non e' perche' gli altri non ci rispettano noi automaticamente non dobbiamo rispettare gli altri..
|
beh..fly..per poterlo superare,gli arriverai a tre metri prima o poi,viisto la strada stretta e piena di curve..cmq stavamo veramente andando ai 30 kmh nn penso di piu.
io penso di nn aver fatto niente di niente.gli sono stato dietro un centinaio di metri,perche nn era possibile superaelo.lui dopo dieci metri che gli erao dietro mi ha sparato un bel cornone,era uno spettacolo ,dita ben allargate in modo che fosse evidente il gesto.hahahahahah...che siemo.
premetto nn c'è l'ho con nessuno(strano)ma i ciclisti in gruppone di 100 mi fanno un po incazzare.
per il bollo,ok vanno a trazione umana,ma utilizzano strade aperte a tutti,il bollo serve anche per la manutenzione della strada?se si..nn si discute,se no amen...ci ho provato.ma l'assicurazione cavolicchi quella anche un deficente ci arriva che è meglio farla.
buona strada a tutti
|
|
04-08-2008, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Tequila
beh..fly..per poterlo superare,gli arriverai a tre metri prima o poi,viisto la strada stretta e piena di curve..cmq stavamo veramente andando ai 30 kmh nn penso di piu.
io penso di nn aver fatto niente di niente.gli sono stato dietro un centinaio di metri,perche nn era possibile superaelo.lui dopo dieci metri che gli erao dietro mi ha sparato un bel cornone,era uno spettacolo ,dita ben allargate in modo che fosse evidente il gesto.hahahahahah...che siemo.
premetto nn c'è l'ho con nessuno(strano)ma i ciclisti in gruppone di 100 mi fanno un po incazzare.
|
Sono cose che succedono a tutti, solo che ogni tanto bisognerebbe mettersi nelle scarpe degli altri..
Magari ti ha fatto le corna perche' l'ultimo motociclista che l'ha passato l'ha fatto a 100 kmh e non a 30 facendogli il pelo a 2mm..
I ciclisti in gruppo sono l'altra faccia della medaglia, arroganza e menefreghismo all'ennesima potenza..
|
04-08-2008, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
mah.... a certe tipologie di ciclisti andrebbe vietato di circolare per la strada...... a quelle tipologie di ciclisti irresponsabili, presuntuosi ed intolleranti; che ti mandano a fare in culo quando te li trovi affiancati in 5 in mezzo all'aurelia, o su per una strada di montagna e gli segnali con un garbato colpo di clacson che così non è neppure sicuro.....
e vogliamo parlare di quelli che passano con il rosso, magari facendo delle assurde manovre in prossimità dell'incrocio pur di non doversi fermare..... propio sabato mi è successo sul viale colombo (la via principale e più trafficata di lido di camaiore......): io stavo attraversando (col verde) da una traversa e mi sono ritrovato a 10 centimentri dal lato sinistro della moto un ciclista variopinto che insieme ad altri 3 stava manovrando per poter attraversare con il rosso...... gli ho detto ad alta voce "oh scemo !!!! è rosso...... poi ti fai male !"....... e quello m'ha guardato come dire.... mah..... ce l'hai con me......" Quell'espressione mi ha fatto talmente incazzare..... ve be via, lasciamo perdere.....
Alcuni (tanti) ciclisti..... sono davvero brutta gente...... (almeno qundo sono per strada e cavalcano le loro bici)
|
|
|
04-08-2008, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Ieri ho fatto un bel giro su per i passi sul confine francopiemontese: Sampeyre, Esischiè, Fauniera, Lombarda, Bonette, Vars e Angello. Di cilisti in mezzo alla strada nemmeno l'ombra, anzi un gruppo di MTBikers quando mi ha sentito arrivare si sono messi in fila e mi hanno salutato! Durante la giornata gli unici che avrei preso a calci sono stati un gruppo di smanettoni che superavano le auto in coda in Val Varaita, due con l'Hypermotard hanno tagliato la strada a un camper costringendolo a mettere le ruote fuoristrada, l'altro era un XT 660 S che ha fatto un sorpasso veramente da cardiopalma. Tutti e tre con la zainetta...
Vedete la pagliuzza nell'occhio degli altri e non la trave nel vostro, purtroppo la categoria motociclisti "vanta" degli elementi pessimi, prima di puntare il dito farei un esame di coscienza!
|