Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2008, 14:22   #126
Panther Ausf-A
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigel Visualizza il messaggio
....con l'obbligo di beccarti la frenata combinata.....che era esattamente quello che non volevo....sennò magari l'avrei lasciato per inserirlo solamente quando andavo su strade umido/bagnate.
agg' capito...

Pubblicità

Vecchio 16-07-2008, 14:41   #127
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoluga Visualizza il messaggio
riesca a frenare in uno spazio minore rispetto all'ABS sapendo prima quando iniziare la manovra. Mi sembra oramai del tutto evidente che si sta parlando di situazioni in cui succede l'imprevedibile ed il tempo a disposizione per reagire è pari o minore al tempo stesso di reazione istintiva.
Ahahahah quotissimo!!!

Io mi sono schiantato un cospicuo numero di volte a causa del bloccaggio della ruota anteriore

Per caso capito in un centro guida sicura dove mi fanno provare, per invogliarmi a fare un corso di due giorni, delle moto sul tappetto sintetico irrorato d'acqua.

Si tratta di una superficie che in quelle condizioni ha aderenza simile al ghiaccio.

Ho provato uno Zoomer, poi un SH150 ed infine un CB500.

Ho fatto i numeri da circo

Senza troppa difficoltà riuscivo a bloccare la ruota anteriore per poi rimodulare la frenata fino a fermarmi

che spettacolo...

Dall'età di 8 anni gestivo le perdite di aderenza dell'anteriore sulla bicicletta da off e dopo 23 anni di guida di moto è normale che le capacità tecniche siano elevate.

Però la realtà è differente, proprio perché i fattori che la compongono sono molto variabili e sono convinto che in determinate situazioni continuerei a schiantarmi in frenata.

Se l'ABS mi salva anche da una sola caduta nel corso di una vita comunque ritengo valga la pena di montarlo.

Per questo l'ho preso
Vecchio 16-07-2008, 14:43   #128
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoluga Visualizza il messaggio
Il test di Euromoto, dimostra solo che un tester (immagino con notevole capacità di guida) riesca a frenare in uno spazio minore rispetto all'ABS sapendo prima quando iniziare la manovra. Mi sembra oramai del tutto evidente che si sta parlando di situazioni in cui succede l'imprevedibile ed il tempo a disposizione per reagire è pari o minore al tempo stesso di reazione istintiva.
Mi capisi mia...

Uè comunque non è certo da ieri che in Italia i dispositivi di sicurezza (ABS, ESR...) vengono snobbati perchè l'automobilista/motociclista medio si ritiene un pilota provetto, quindi assolutamente convinto di poterne fare a meno.

PS: all'estero le GS sono vendute con ABS di serie e costano meno di una Guzzi equivalente ma (ovviamente) senza ABS.

non c'è nulla da capire
Vecchio 16-07-2008, 15:08   #129
baiok
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roma
predefinito

non sono un esperto in materia ma a occhio mi sembra che averlo sia più sicuro.
io non l'ho messo perchè la moto mi piace un minimo ruvida.
con tutti i rischi del caso che non dimentico.
solo che me la godo di pù..
so di essere una mosca bianca però...e capisco le ragioni di chi non la pensa come me.
baiok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 15:17   #130
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
io non l'ho messo perchè la moto mi piace un minimo ruvida
Ah ecco perchè la mia è così liscia... pensavo fosse il detergente che uso al lavaggio...
Vecchio 16-07-2008, 16:33   #131
baiok
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roma
predefinito

hai ragione....più che ruvida....rozza!
baiok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 00:11   #132
wild hogs
Mukkista in erba

ubicazione: Pavia
predefinito

Creg,
sono convinto che con quella moto non sarei caduto, non c'è storia, lo sterzo dell'enduro è leggero e meno controllabile non lo senti, forse sono in errore ma sono straconvinto che con una stradale la mia pelle oggi non bruciava!!!!!!!
Sbaglierò...........
Ciaus
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 00:18   #133
wild hogs
Mukkista in erba

predefinito

Complimenti..., hai un altissima considerazione di te...!
Questo è bene, ma non bisognerebbe esagerare.

Quindi, ad es., riesci a frenare sempre meglio di quanto possa fare l'ABS, anche in situazioni improvvise, con acqua sull'asfalto ecc.
O riusciresti a fare meglio del sistema anti pattinamento, ora applicato anche alle moto da GP, meglio di un pilota professionista ..., che guida, oltretutto, su di un circuito chiuso al traffico...
Oltretutto, in questo modo, neghi qalsiasi progresso tecnologico.
Vecchio 17-07-2008, 00:24   #134
wild hogs
Mukkista in erba

predefinito

Guidopiano credo che l'ABS sul GS sia proprio disinseribile, in ogni caso: SENZA SON CADUTO E QUESTO è UN DATO CERTO, la prossima provo a prenderla con l'ABS!!!!!!!!
Ciao
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 01:50   #135
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
forse sono in errore ma sono straconvinto che con una stradale la mia pelle oggi non bruciava!!!!!!!
mah, non saprei. la mia idea è che con qualsiasi moto andavi a terra, con 'abs montato su qualsiasi moto no
Vecchio 17-07-2008, 08:52   #136
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
sono convinto che con quella moto non sarei caduto, non c'è storia, lo sterzo dell'enduro è leggero e meno controllabile non lo senti, forse sono in errore ma sono straconvinto che con una stradale la mia pelle oggi non bruciava!!!!!!!
Sbaglierò...........
Tu cadevi con qualsiasi moto .... e probabilmente anche con l'ABS .....

Questo è quello che critico di più della gente che pensa di salvarsi la pelle con gli strumenti...

Il giorno che cadrai perchè l'ABS ti ha messo in difficoltà cosa dirai!?!?!?
Vecchio 17-07-2008, 10:54   #137
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Il giorno che cadrai perchè l'ABS ti ha messo in difficoltà cosa dirai!?!?!?
Semplicemente cambia la dimensione del problema.

Giusto qualche giorno fa, a pieno carico in discesa trovo in staccata (un pochino tirata) delle sconnessioni dell'asfalto.

Mi entra l'ABS lasciandomi per una frazione di secondo senza freni.

Ovviamente quella curva non l'ho fatta come volevo, se fossi stato in lotta per la vittoria del GP del Mugello avrei perso il posto sul podio...

Però siccome stavo in vacanza con mia moglie fare una curva alla meno peggio, frenando fin dentro a moto dritta, non è un gran problema.

Un po' di spavento si, ma nulla di che, se invece mi si fosse bloccata la ruota di sicuro mi avrebbe dato più grattacapi.

Guidando una Caponord senza ABS mi sono trovato qualche volta a ruota anteriore bloccata...

In questo caso la linea tra controllabile e non controllabile dipende dai momenti e dalle situazioni...
Vecchio 17-07-2008, 11:25   #138
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Con la Caponord, l'unica volta che ho bloccato i freni è stata la prima frenata dopo aver cambiato pinze a 4 pistoncini e pompe radiali da 19 x 19.... poi ci ho fatto l'abitudine...

Mansuel... si cade anche con l'ABS... credimi... ma non era questa l'osservazione.... Ho la sensazione che molti si affidano troppo ai sistemi elettronici come l'ABS... pensando che comunque ti salvi.... invece è l'anticamera della caduta, per non dire altro...
Vecchio 17-07-2008, 11:27   #139
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

Sono convinto che Pedrosa con l'ABS avrebbe vinto invece che cadere malamente e fratturarsi un dito della mano sx....eppure lui è un professionista che guidas in un circuito dove si passa per lo stesso punto svariate volte e che ha freni al top.....ma contro l'acquaplaning o manovre del tutto improvvise nel traffico ...senza ABS sei fritto....IMHO
Vecchio 17-07-2008, 11:39   #140
BIZZO
Mukkista in erba

ubicazione: PARMA
predefinito

Sabato scorso ero in campagna, ho voluto fare il mio piccolo test personale: ho imboccato una bella carraia ghiaiata in discesa, ho lanciato la moto ad una discreta velocità (compatibile con il fondo stradale) e ho frenato di botto con il posteriore (non mi sono fidato a farlo con l'anteriore); risultato: frenata allungata ma perfetta, non un scodamento, non una sbandata, sembrava di essere sull'asfalto.
Stessa prova senza ABS, come ho toccato il pedale del freno si è inchiodata la ruota, girata la moto, ho dovuto mollare e fare io da ABS; quasi lo stesso spazio di arresto (forse qualcosa di meno) ma che fatica a tenere la moto e a concentrarti sul pigia e molla.........
Vecchio 17-07-2008, 12:43   #141
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
si cade anche con l'ABS... credimi... ma non era questa l'osservazione.... Ho la sensazione che molti si affidano troppo ai sistemi elettronici come l'ABS... pensando che comunque ti salvi.... invece è l'anticamera della caduta, per non dire altro...

Trovo utile la discussione perché è venuto fuori che l'ABS non risolve tutti i problemi.

Io l'ho scoperto sulla mia pelle prendendomi bei spaventi, ho scoperto quanto sia diverso avere 1 ruota su cui agisce frenata ed ABS (sulla moto è in pratica così) ed averne 4 come sulle auto.

Giudare una moto con ABS come si farebbe su un'auto è l'anticamera dell'obitorio, sia chiaro. ossia pensare: "io vado a palla di cannone tanto poi in frenata c'è l'ABS"

Una moto con ABS si deve continuare a guidare normalmente, ma in caso di errore, invece di bloccare la ruota saremo per un attimo senza freni.

Con tutto ciò che ne consegue, ossia rimanere in piedi e continuarsela a giocare fino in fondo.

P.S. anche la auto con l'ABS si schiantano
Vecchio 17-07-2008, 12:53   #142
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Ho la sensazione che molti si affidano troppo ai sistemi elettronici come l'ABS
spero prorpio di no. sarebbe da scemi dire: tanto ho l'abs.

comunque è vero che l'abs in certe situazioni dà problemi, ti lascia senza freni, è anche vero che nel tempo questi apparati funzionano sempre meglio.
fare una prova apposta per saggiarne il funzionamento è una cosa, dover inchiodare di brutto perchè una signora sbuca da una stradina laterale a cannone senza rispettare lo stop perchè sta al cellulare (ai voglia a dire che dobbiamo stare allerta, prevedere quello che gli altri fanno , avere sempre margini di sicurezza ecc.....)
è tutt'altro.......... (esperienza personale). bhè in quell'occasione, l'abs è entrato in funzione, sono rimasto in piedi e la moto si è fermata senza tamponare. che l'abs sia entrato in funzione lo so ma me ne sono reso conto dopo, io andavo a 50 km/h, è durato il tutto una frazione di secondo. dimentivavo, ero sopra un tombino.....................
Vecchio 17-07-2008, 13:45   #143
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
comunque è vero che l'abs in certe situazioni dà problemi, ti lascia senza freni,
La vedo in modo opposto.

L'ABS entra in funzione quando il problema c'è già

Lui quando entra in funzione staccando la frenata offre solo una possibile soluzione, quella di rimanere in piedi.

Se la distanza è sufficiente per riprendere la frenata poi risolve tutto da solo.

Se invece tempi e spazi sono ridotti al lumicino il pilota deve metterci una pezza per evitare l'ostacolo.

Ma esattamente come succede in auto!!!!!

Nulla di diverso, se non che avere 4 ruote aiuto molto il sistema.
Vecchio 17-07-2008, 13:53   #144
Paluani
Pivello Mukkista

ubicazione: La Capitale...della terra dei Macachi
predefinito

Quale miglior banco di prova delle strade di roma dissestate,bagnate e piene di gente sbadata.
M'è capitato in più di un occasione di pinzare a fondo all'improvviso e vi assicuro che se non avessi avuto l'ABS sarei andato giù o peggo ancora sul bagnato avrei centrato il bersaglio.
............e poi per i piloti provetti il dispositivo è didinseribile.
Vecchio 17-07-2008, 14:20   #145
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

Paluani hai ragione ! Coloro che sono dei provetti motociclisti possono girare senza ABS in quanto non ne hanno bisogno, per tutti gli altri: compratelo !
A proposito, io non sono mai caduto in moto, cosa faccio la vendo e la ricompro senza ?
marcoluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 14:23   #146
MacGyver
Mukkista doc

L'avatar di MacGyver

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
ABS tutta la vita!!!
W ABS!
Vecchio 17-07-2008, 14:40   #147
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

dimenticate che l'ABS viene consigliato di disinserirlo nel caso di strade con pave' in quanto' l'ABS "leggerebbe" in maniera anomala la strada.
L'ABS infatti serve per evitare il bloccaggio delle ruote e mantenere direzionalità....questo vuol dire che se hai spazio per evitare l'ostacolo e continuare a frenare per poi fermarti BENE....altrimenti con o senza ABS non hai scampo....la fisica non è un'opinione.
Molti purtroppo ritengono che l'ABS serva per frenare di piu' in realtà serve per mantenere direzionalità e controllo in casi limite.
Vecchio 17-07-2008, 15:09   #148
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

chi ha l'abs è un ghai
Vecchio 17-07-2008, 17:09   #149
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito

Quote:
probabilmente sbucato incurante da una via laterale
Quote:
ho dovuto frenare energicamente
leggi il libro di levrieronero
Vecchio 17-07-2008, 17:16   #150
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
L'ABS entra in funzione quando il problema c'è già
qualche volta no........... esempio: strada sconnessa, freni ma non in emergenza, lo senti entrare in azione............ allunghi un pò................ se non entrasse sarebbe meglio.

Quote:
Se la distanza è sufficiente per riprendere la frenata poi risolve tutto da solo.
ma lo sai che addirittura molte persone quando sentono l'abs entrare in azione mollano i freni? ce lo hanno insegnato al corso bmw, e non volevo crederci ma l'ho visto fare a uno. nel test della frenata sul bagnato il tipo ha pinzato e poi ha mollato i freni............ pare che sia un riflesso che hanno molti.
per il resto ti quoto al 100%

Ultima modifica di pacpeter; 17-07-2008 a 17:19
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi