|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2008, 12:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Anche io penso che sia meglio esporlo, il prezzo, ma sentirmi dire che stò vendendo troppo alto, troppo basso o altri commenti sul prezzo è cosa alquanto fastidiosa... se la volete bene al contrario basta tacere...
Il "Valore" della merce venduta è cosa personale, se qualcuno è interessato può sempre contattare il venditore e contrattare in privato....
Il Mercatino sarà pubblico nelle inserzioni, ma le interferenze di chi non è interessato sarebbero da bandire... Come chi si quota e poi dopo giorni rinuncia senza alcun motivo apparente...
Diciamo che ci vorrebbe un pò di buon gusto e rispetto, da ambe due le parti... IMHO.
|
Pacifico ha ragione centrando il problema in pieno.....
Capita di vedere annunci sputtanati da commenti irriverenti, sul prezzo, sulla qualità, ecc, da parte di persone non interessate, che si esprimono contro solo per il gusto di farlo............
Provate poi, da venditore, a riportare il tono dell'annuncio su binari consoni, se ne siete capaci, una volta bollato come " troppo caro " o come " un mio amico ce l'ha e non va bene " ecccc..... è impresa impossibile.....
Lo dico per esperienza
|
02-07-2008, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: la nebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
E perché mai?
|
x tommygun:
perchè non si era detto che il mercatino deve essere degli utenti di qde e perchè se non erro si deve essere iscritti da tot tempo con tot messaggi?
eppoi garantisco io significa che se qualcosa va storto vengo da te a chiedere spiegazioni?? (io e te sono usati in modo impersonale, sia ben chiaro)... detto senza nessuna polemica
|
02-07-2008, 12:21
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
probabilmente il prezzo "giusto" dipende anche dalla appetibilita' dell'oggetto, non mi sembrerebbe insensato per es. vendere a 2 terzi del nuovo una sella sport touratech o ammortizzatori buoni, mentre oggetti un po' particolari a volte non li vuol nessuno nemmeno a 1 terzo del prezzo d'origine
|
Non esiste il prezzo giusto...
|
|
02-07-2008, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino - Abidjan
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
Pacifico ha ragione centrando il problema in pieno.....
Capita di vedere annunci sputtanati da commenti irriverenti, sul prezzo, sulla qualità, ecc, da parte di persone non interessate, che si esprimono contro solo per il gusto di farlo............
Provate poi, da venditore, a riportare il tono dell'annuncio su binari consoni, se ne siete capaci, una volta bollato come " troppo caro " o come " un mio amico ce l'ha e non va bene " ecccc..... è impresa impossibile.....
Lo dico per esperienza 
|
già....è proprio così......provato anchio proprio quì....
|
|
02-07-2008, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da dcsr75
perchè non si era detto che il mercatino deve essere degli utenti di qde e perchè se non erro si deve essere iscritti da tot tempo con tot messaggi?
|
Sì, ma mi pare una "garanzia" piuttosto discutibile. E se a garantire sulla serietà di un mio caro amico sono io, con 4000 e passa messaggi e vari anni sul forum, mi pare che il livello di "garanzia" sia più o meno lo stesso (alto o basso che sia)
Quote:
eppoi garantisco io significa che se qualcosa va storto vengo da te a chiedere spiegazioni??
|
Guarda, credo proprio che anche senza il "mediatore" le spiegazioni le puoi chiedere tranquillamente a chi ti ha venduto/comprato l'oggetto.
Normalmente quando segnalo un oggetto interessante in vendita per conto di un amico metto i suoi riferimenti diretti: email, telefono, ecc.
E se poi lo hai pagato, direi che hai tutti gli estremi -anche legali- per chiedere tutte le spiegazioni del caso.
Che poi, parliamoci chiaro: vedo un sacco di gente che compra e vende roba qui su QdE usando la PostePay (il metodo di pagamento meno sicuro dell'universo) con utenti che magari non si sono mai visti ne' sentiti... non mi pare che ci siano tutte queste certezze in più.
Decidi tu se fidarti o meno, in base agli elemneti che hai: QdE o no.
Quote:
(io e te sono usati in modo impersonale, sia ben chiaro)... detto senza nessuna polemica
|
Ci mancherebbe!
|
02-07-2008, 12:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bari
|
Quote:
Certo, fanno parte dell'umanità.
A me anche è successo un paio di volte, non ne sto a fare una tragedia.
Proprio per evitare che succedesse nuovamente da allora ho sempre messo foto, prezzo e dettagli tutti in chiaro.
Risultato: qualche sfottò pubblico (che è pure divertente) ma niente più mp di ...perditempo.
Esempio pratico: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=176962 
|
quoto. Tra l'altro sai che rottura a rispondere a tutti (perditempo e non) per dare prezzi e foto...
Anch'io ho avuto i soliti con il cuggino che li trova a prezzi stracciati o addirittura alcuni che hanno cercato di vendere nel mio trhead, ma i moderatori hanno svolto il loro compito egregiamente. E' una questione di educazione. Ma nel forum come nella vita ci vuole pazienza.
|
|
02-07-2008, 13:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Una domanda per i venditori...
... E invece come considerate chi commenta il vostro annuncio per "dare una mano" in perfetta buona fede?
Mi spiego meglio, mi è capitato per esempio che un utente chiedesse al venditore delle informazioni che io conoscevo (avevo a mia volta il prodotto), e mi sono permesso di rispondere, o meglio aggiungere delle precisazioni; ad esempio, un acquirente che chiede se il pezzo va bene per una certa moto, il venditore dice che va bene, io ho aggiunto che io l'avevo effettivamente montato su quella tal moto
Oppure, se qualcuno chiede al venditore info o commenti sulla qualità/utilità di un prodotto che io possedevo a mia volta, mi è successo di intervenire per dire che io mi ci trovo benissimo ecc.
Ma al venditore, mi chiedo, questi interventi fanno piacere (mi dai una mano) o danno fastidio (fatti i c. tuoi)?
Io l'ho fatto un paio di volte, poi ho deciso nel dubbio di smettere...
|
02-07-2008, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Magari vogliono evitare i soliti commenti sul prezzo...
|
Finalmente un pensiero interessante !
Io non metto il prezzo, proprio xke' in passato c'erano un milione di commenti inutili e, solo uno ke si faceva avanti. 
Non so xke', quando vendo, mi viene risposto ( da ki nn e' nemmeno interessato) ke' lo stesso articolo si trova a prezzo piu basso.
Quando compro, mi viene detto ke e' un affare....
P.S.: credo ke il 99% di ki risponde agli annunci( e nn e' nemmeno interessato all'articolo), nn sa manco di ke si sta parlando.
Esempio pratico :
sto vendendo un Arai Ram3 (ki lo conosce sa quanto costa) praticamente nuovo di pacca. Qualcuno mi ha risposto ke su E-bay, lo si trova a molto meno.Mi faccio indicare il Link, lo guardo e mi accorgo :
1- ke e' un SZF (notoriamente molto meno costoso)
2- ke il casco in vendita ha 2 anni di vita.......
Ultima modifica di fabioscubi; 02-07-2008 a 13:45
|
|
|
02-07-2008, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Ah Fa', ma scrivi da un cellulare?
|
02-07-2008, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da AleConGS
... E invece come considerate chi commenta il vostro annuncio per "dare una mano" in perfetta buona fede?
Mi spiego meglio, mi è capitato per esempio che un utente chiedesse al venditore delle informazioni che io conoscevo (avevo a mia volta il prodotto), e mi sono permesso di rispondere, o meglio aggiungere delle precisazioni; ad esempio, un acquirente che chiede se il pezzo va bene per una certa moto, il venditore dice che va bene, io ho aggiunto che io l'avevo effettivamente montato su quella tal moto
Oppure, se qualcuno chiede al venditore info o commenti sulla qualità/utilità di un prodotto che io possedevo a mia volta, mi è successo di intervenire per dire che io mi ci trovo benissimo ecc.
Ma al venditore, mi chiedo, questi interventi fanno piacere (mi dai una mano) o danno fastidio (fatti i c. tuoi)?
Io l'ho fatto un paio di volte, poi ho deciso nel dubbio di smettere...
|
Permettimi: quello ke dici e' solo una tua sensazione personale (tua e solo tua)
Mi spiego: un sacco di gente di questo forum dice ke Arai e' numero uno.
Ho kiesto il motivo ed ho ricevuto solo risposte strettamente personali ( tipo..."io mi ci trovo benissimo e mi calza perfettamente").
Bene.....ho due Arai e nn sono soddisfatto.
|
|
|
02-07-2008, 13:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ah Fa', ma scrivi da un cellulare? 
|
....sta c.azzo di tastiera dislessica.
|
|
|
02-07-2008, 13:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: provincia di Venezia (VE)
|
eh vallo a capire a volte che le cose più logiche non sono comprese!
forse sono soli ed hanno voglia di compagnia?
|
02-07-2008, 14:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rignano flaminio (rm)
|
Quote:
Originariamente inviata da chimico01
Saró forse l'unico ma io, anche se interessato ad un oggetto, se non ha il prezzo non contatto MAI il venditore. Semplicemente penso ci sia qualcosa sotto.
|
pari pari a come faccio io....non ci spreco manco la telefonata e quindi il venditore potrebbe perdere un occasione.
|
02-07-2008, 14:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
...Permettimi: quello ke dici e' solo una tua sensazione personale (tua e solo tua)...
|
beh, chiaramente sì... ma questo io lo specifico sempre, mercatino o meno. Pensa che una volta ho messo in vendita un oggetto, e a chi mi ha chiesto come mai lo vendevo ho detto in tutta sincerità che... personalmente mi faceva cagare, mi ero trovato malissimo. Per me è una questione di onestà... non mi piace rifilare sole
e poi tanto sapevo che l'avrei venduto lo stesso: c'era su scritto BMW...
|
02-07-2008, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
io nei negozi se non trovo il cartellino con il prezzo esposto neanche entro.
qui se non vedo il prezzo di un oggetto che cmq trovo ovunque senza difficoltà non mi interesso per niente e il venditore perde un possibile acquirente.
se non trovo il prezzo di un oggetto a cui sono molto interessato e che difficilmente trovo altrove allora chiedo
|
|
|
02-07-2008, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
comunque esistono anche listini ufficiali dell'usato, se uno tenta di vendere una moto a 4000€ sopra la quotazione eurotax, qualche amichevole sfottò ci sta pure, visto che questa è una comunità e non un periodico di annunci a pagamento
se uno vuole evitare i commenti non fa che postare su moto.it
per esempio i miei annunci non li ha mai sfottuti nessuno, sarà perché preferisco vendere sotto il valore, vendere senza rompermi i coglioni e far contento il compratore che tirare all'ultimo centesimo...
|
02-07-2008, 15:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
per quel che vale il mio parere
fosse per me abolirei il mercatino, o al massimo limitato ad attrezzature motociclistiche.
No automobili, orologi, computer, telefonini e paccottiglia varia.
Chi ha da vendere vada su siti attrezzati a farlo, seconda mano , ebay o simili. E' troppa fonte di potenziali attriti e contestazioni.
|
02-07-2008, 15:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
X PACIFICO: io credo che discutere sul prezzo sia cosa corretta, il problema è farlo nei modo e nei termini corretti!! ... se io vendo sono tranquillo di ciò che vendo e posso giustificare il perchè della mia richiesta!!
Siamo pur sempre in un Forum!! il mercatino io lo vedo come i vecchi mercati di una volta dove c'è sempre chi si intrufola per dire la sua e dev'essere il venditore a farsi moderatore nella vendita!!!!!!
Gli acquisti e le vendite sono personali !! quel che compri o vendi al Sud non sempre ha un riscontro in termini di prezzi e gusti al nord e viceversa....... mi sembra che si chiami legge di mercato........
Ne possiamo parlare all'infinito, ma credo che l'unica legge oggettiva sia l'educazione e la correttezza nelle trattative!!!!
|
|
02-07-2008, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
io nei negozi se non trovo il cartellino con il prezzo esposto neanche entro.
|
fortunatamente ora c'è l'obbligo di esporre i prezzi per cui potrai entrare in tutti i negozi!

|
|
02-07-2008, 15:12
|
|
Mukkista doc
|
|
02-07-2008, 15:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo
fortunatamente ora c'è l'obbligo di esporre i prezzi per cui potrai entrare in tutti i negozi!

|
non credo proprio valga per tutti i negozi.... 
E' pieno di negozi che NON HANNO ALCUN PREZZO INDICATO!
|
02-07-2008, 16:00
|
|
Guest
|
premesso che io l'ho sempre indicato e sempre spese di spedizione incluse... non indicandolo si può fare "commercio" al rialzo senza sputtanrsi, utilizzando gli MP degli altri offerenti come "prova", ma non è una bella pratica, nauralmente...
|
|
|
02-07-2008, 16:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
non credo proprio valga per tutti i negozi.... 
E' pieno di negozi che NON HANNO ALCUN PREZZO INDICATO! 
|
credo si parli di vetrina
|
02-07-2008, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
|
|
02-07-2008, 16:21
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo
X PACIFICO: io credo che discutere sul prezzo sia cosa corretta, il problema è farlo nei modo e nei termini corretti!! ... se io vendo sono tranquillo di ciò che vendo e posso giustificare il perchè della mia richiesta!!
Ecc..... !!!
|
Oddio... credo che una discussione sul prezzo debba avvenire solo se il venditore è predisposto a discuterne, sia liberamente che privatamente con tutti o con chi è veramente interessato...
Quello che sfugge ai molti è che il mercatino è fatto da persone private che non fanno vendita per guadagnarci (almeno spero) ma per realizzare quel poco su oggetti di seconda mano.
Comunque, io non mi riferivo alle leggi di mercato, altrimenti qui tiriamo fuori trattati di economia e Marketing che la metà basta, ma semplicemente osservavo come nel forum ci siano interlocutori che discutono una vendita per il solo piacere di discuterne... mentre, magari, per chi vende, è una necessità importante...
Ecco perchè parlavo di rispetto reciproco... o di educazione.
Poi, se il prezzo non è indicato, non vuol dire che dietro c'è una sola, ma magari solo la necessità della riservatezza, che è leggittima. Poi ogniuno sceglie come interpretarla, ma se la cosa mi interessa veramente basta un MP e magari dietro l'annuncio senza prezzo, c'è l'occasione della mia vita. Eventualmente ringrazio e la chiudo li..
|
|