Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2008, 20:45   #1
Mack
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Apr 2008
ubicazione: teoricamente Gallarate, presente ovunque
Messaggi: 19
predefinito R1200GS: stile di guida

Ciao a tutti,
vengo da un Transalp 600 e sono finalmente passato (OGGI!!!!!) al 1200 GS, primo bmw!
Dopo il primo pomeriggio di guida devo dire che e' fantastica, soprattutto su misto leggero e autostrada, ma nella guida nel traffico e nelle curve strette mi ha spiazzato.
Forse il passaggio da catena a cardano mi ha messo inizialmente in difficolta'!
Ogni apertura del gas in prima e ogni scalata mi sbilancia. Scalando poi c'e' un fastidioso rumore ("tlak"), probabilmente per evitarlo devo tenere costante il numero di giri prima di cambiare.

Immagino che sia questione di abitudine, guidando e ancora guidando trovero' il numero di giri correto per non sentire il contraccolpo nelle scalate.

Essendo neofita bmw, chiedo a voi... avete consigli da darmi?

ciao

Mack
R 1200 GS grigianera
Transalp 600 black "LA" jap
Mack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 20:48   #2
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mack Visualizza il messaggio
Essendo neofita bmw, chiedo a voi... avete consigli da darmi?

ciao

Mack
R 1200 GS grigianera
Transalp 600 black "LA" jap
con il cardano accompagna un po di piu' la frizione,sopratutto con il fondo bagnato.
__________________
Vaccinato con zero dosi.

Ultima modifica di Deleted user; 14-04-2008 a 08:58
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 22:04   #3
HAL8999
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Pavia
Messaggi: 18
predefinito

ascolta il consiglio di Vadocomeundiavolo


non è una questione di giri motore nelle cambiate/scalate che ti farà avere una marcia più fluida e lineare.
è invece l'intervento della frizione che deve essere mooooolto ...più sensibile e graduale.
rispetto ad una moto con trasmissione catena-corona-pignone,la trasmissione cardanica è più "diretta",ma vedrai che poi la "mano" viene da sola


ciao e buoni giri
__________________
R850R 2002 "Roter Baron"
HAL8999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 11:32   #4
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

CIAO MACK,
prova a dare "il colpetto di gas" a frizione "tirata" durante la scalata.....vedrai che rumoreggia meno,ed e' piu' bello il "sound".....a discapito dei consumi pero'
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 08:56   #5
von Enrik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Nonantola (MO)
Messaggi: 257
predefinito


Non fissarti troppo nell' ascoltare i rumori in più che sentirai...la guida fluida è la più appagante,quindi inizia a macinare km e tutto ti sembrerà più "naturale"!
__________________
FAMAM SERVARE MEMENTO
(Ricorda a quale fama devi far onore)

Ultima modifica di Deleted user; 14-04-2008 a 08:59
von Enrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 11:20   #6
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
predefinito

Tutto normale, la cosidetta doppietta in scalata è comoda, avendo il cardano meno tolleranza della catena.. nella guida in città il cardano è più rumoroso ma sarà questione di abitudine rilasciare la frizione in maniera più graduale..ma ti verrà automaticamente, per la tipica andatura con l'ON-OFF tipico, con la centralina FRK adesso è ridotto e l'andatura è decisamente più rotonda...
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 11:22   #7
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Wink

guida rotonda e vai tranquillo!
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©