Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   R1200GS: stile di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=167221)

Mack 12-04-2008 21:45

R1200GS: stile di guida
 
Ciao a tutti,
vengo da un Transalp 600 e sono finalmente passato (OGGI!!!!!) al 1200 GS, primo bmw!
Dopo il primo pomeriggio di guida devo dire che e' fantastica, soprattutto su misto leggero e autostrada, ma nella guida nel traffico e nelle curve strette mi ha spiazzato.
Forse il passaggio da catena a cardano mi ha messo inizialmente in difficolta'!
Ogni apertura del gas in prima e ogni scalata mi sbilancia. Scalando poi c'e' un fastidioso rumore ("tlak"), probabilmente per evitarlo devo tenere costante il numero di giri prima di cambiare.

Immagino che sia questione di abitudine, guidando e ancora guidando trovero' il numero di giri correto per non sentire il contraccolpo nelle scalate.

Essendo neofita bmw, chiedo a voi... avete consigli da darmi?

ciao

Mack
R 1200 GS grigianera
Transalp 600 black "LA" jap

vadocomeundiavolo 12-04-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Mack (Messaggio 2778800)
Essendo neofita bmw, chiedo a voi... avete consigli da darmi?

ciao

Mack
R 1200 GS grigianera
Transalp 600 black "LA" jap

con il cardano accompagna un po di piu' la frizione,sopratutto con il fondo bagnato.

HAL8999 12-04-2008 23:04

ascolta il consiglio di Vadocomeundiavolo;):)


non è una questione di giri motore nelle cambiate/scalate che ti farà avere una marcia più fluida e lineare.
è invece l'intervento della frizione che deve essere mooooolto :-o...più sensibile e graduale.
rispetto ad una moto con trasmissione catena-corona-pignone,la trasmissione cardanica è più "diretta",ma vedrai che poi la "mano" viene da sola :)


ciao e buoni giri :-p

calabronegigante 13-04-2008 12:32

CIAO MACK,
prova a dare "il colpetto di gas" a frizione "tirata" durante la scalata.....vedrai che rumoreggia meno,ed e' piu' bello il "sound".....a discapito dei consumi pero';)

von Enrik 14-04-2008 09:56


Non fissarti troppo nell' ascoltare i rumori in più che sentirai...la guida fluida è la più appagante,quindi inizia a macinare km e tutto ti sembrerà più "naturale"!:D

Mcfour 14-04-2008 12:20

Tutto normale, la cosidetta doppietta in scalata è comoda, avendo il cardano meno tolleranza della catena.. nella guida in città il cardano è più rumoroso ma sarà questione di abitudine rilasciare la frizione in maniera più graduale..ma ti verrà automaticamente, per la tipica andatura con l'ON-OFF tipico, con la centralina FRK adesso è ridotto e l'andatura è decisamente più rotonda..;).

Tricheco 14-04-2008 12:22

guida rotonda e vai tranquillo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©