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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  25-03-2008, 15:13 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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				 Strato d'alluminio sui foderi della forcella 
 
			
			Ciao a tutti.Sulla mia vecchietta (la Tenere') ho un problema sugli steli della forcella.
 Si  e' scrostato lo strato di alluminio che la ricopre sui foderi.
 La cosa e'  alquanto brutta esteticamente.
 Cosa si puo' fare per ridonarle l'antico splendore?
 Esiste un prodotto o un processo per rigenerare lo strato di alluminio che si e' esfoliato?
 Grazie mille
 
 Tank
 
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		|  25-03-2008, 15:53 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2007 ubicazione: Agrigento 
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			Io non ce l'ho presente il fodero, ma l'esfoliamento dovrebbe essere causato dal distacco a causa di ossidazione della vernice protettiva trasparente. Pertanto credo che il lavoro da fare sarebbe quello di completare l'esfoliamento magari con sabbiatura a bassissima pressione usando corindone che lascia ruvido e poi ridare un protettivo trasparente semiopaco, certamente a base epossidica. Stesso lavoro anche se fossero verniciati di scuro, cambierebbe il colore dell'epossidico
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		|  25-03-2008, 16:01 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			Ecco cosa intendo.La superficie e' zigrinata ed esfoliata. E' sicuramente ossidata.  Faccio come dici? E'un processo costoso? Dovro' smontare il tutto?
 
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		|  25-03-2008, 16:15 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2007 ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL 
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			Per fare un bel lavoro direi che devi per forza sabbiare il tutto, o carteggiare con una grana media, in modo da lasciare la superfice ruvida per permettere l'aggrappaggio della vernice e nello stesso tempo per premettere alla vernice stessa di coprire i segni di carteggiatura.
 Puoi poi usare una vernice cosiddetta "alluminio ruote" (si usava per "rinfreescare" i cerchioni) e volendo sovraverniciarla a sua volta con un trasparente poliuretanico opaco. Occhio che l'epossidico  è si più resistente, ma tende ad ingiallire causa catalizzatore amminico!
 
 Un lavoro a regola d'arte (tempo+ euro) sarebbe
 -smontare
 -sabbiare
 -mano di fondo epossidico
 -vernice alluminio
 -trasparente opaco
 
 ehmm buon lavoro!
 
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		|  25-03-2008, 16:32 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Insomma, meglio tenersi il problema, riuschio di superare il valore del tutto.Pero' un  preventivo me lo voglio far fare. Chi/cosa devo cercare nelle pagine gialle? In zona Roma chissa' se qualcuno puo' aiutarmi...
 
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		|  25-03-2008, 16:38 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2007 ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL 
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			se non hai difficoltà nello smontaggio..porta i 2 foderi smontati ad un carrozziere e chiedi a lui..
		 
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		|  25-03-2008, 16:42 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Quindi  e' un roba da carrozzieri... non credevo....
		 
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		|  25-03-2008, 17:08 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2007 ubicazione: Agrigento 
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			Concordo con The Lock e siccome dall'ottimo cerchio pare che anche il resto sia in buono stato, un piccolo sacrificio economico credo se lo meriti. Ti posto due foderi da me sabbiati (sabbia silicea) e pallinati con microsfere e NON verniciati  
				 Ultima modifica di rassettato;  25-03-2008 a 17:13
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		|  26-03-2008, 10:54 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Bellissimi. Ma se li sabbio,  perdo la zigrinatura?
		 
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		|  26-03-2008, 12:12 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2006 ubicazione: Roma 
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			Io li porterei a lucidare... e poi vernice trasparente. La sabbiatura è più adatta alle BMW che hanno i foderi delle forcelle grezzi.
		 
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 ex K100rs 16V
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		|  26-03-2008, 12:14 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Ciao Odisseo. La lucidatura la fanno sempre i carrozzieri? Hai in mente qualcuno qui a Roma?Grazie
 
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		|  26-03-2008, 12:24 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2007 ubicazione: Agrigento 
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			se la superficie sottostante non ha un minimo di ruvidità non è garantito che il trasparente aderisca
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		|  26-03-2008, 12:29 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Ma il traparente e' davvero necessario?  
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		|  26-03-2008, 12:31 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2007 ubicazione: Agrigento 
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			se vuoi che sia com'era
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		|  26-03-2008, 12:47 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 902
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			sapevo che c´era uno a via bettolo ma non so dirti niente di più, non sono di Roma. La K1100rs anniversario aveva gli steli lucidati e verniciati. Credo si tratti di trovare la vernice giusta.
 
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		|  27-03-2008, 22:59 | #16 |  
	| Guest | 
 
			
			Se vai sul mio sito trovi un inizio di cosa si può fare sui foderi dei Ténéré e su tutti i foderi in alluminio
 Non è completo, perchè manca sempre il tempo, però alcune cose le vedi
 
 I foderi in alluminio si possono ripulire in molteplici modi, dipende solo dall'effetto finale che vuoi ottenere
 
 Per qualunque cosa chiedi senza problemi
 
				 Ultima modifica di leolino57;  28-03-2008 a 08:51
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		|  28-03-2008, 11:11 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Grazie mille leolino.Se ti capita un esemplare di tenere' con avv. eletrico (1VJ per intenderci) fammi un fischio. MA deve essere come nuovo....
 
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		|  28-03-2008, 14:30 | #18 |  
	| Guest | 
 
			
			Ne sto mettendo su uno, alla fine sarà come uscito dal concessionario
 Per i foderi del Ténéré ricorda una cosa.............quello che vedi sotto il trasparente è l'ossido che inevitabilmente produce l'alluminio e che viene praticamente bloccato dal trasparente
 
 Portarli come in origine non è un problema, bisogna eliminare lo strato di trasparente, pulire l'alluminio, verniciare e ridare il trasparente
 
				 Ultima modifica di leolino57;  28-03-2008 a 17:17
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		|  28-03-2008, 15:15 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Grazie leolino, hai mp
		 
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		|  28-03-2008, 17:22 | #20 |  
	| Guest | 
 
			
			Se prendi un fodero di un Ténéré - io li ho tutti dal 34L al 3AJ in doppia colorazione - ed inizi a pulirlo, vedrai che sotto al trasparente c'è della vernice di color grigio che è stata data sul metallo grezzo
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		|  28-03-2008, 18:31 | #21 |  
	| Obso Voglioso 
				 
				Registrato dal: 11 Feb 2006 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Segnalo che se mai vi interessasse, due settimane fa c'era una YAMAHA XT 600 Z Ténéré radiata ma intera e in condizioni più che decorose da un demolitore vicino all'ospedale Sacco, a Milano. Non so dirvi di più però, casomai approfondisco.ciao
 
				__________________Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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		|  28-03-2008, 23:42 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2006 ubicazione: Roma 
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			Leolino, mi mandi un po'  di prezzi e/o foto in mp, o via e-mail? Ti ho scritto anche in mp. Semmai lunedi'  ci sentiamo per telefono.
 Tank
 
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		|  29-03-2008, 09:53 | #23 |  
	| Guest | 
 
			
			Dunque..........
 ho 2 1VJ, che al momento sono tutti smontati, uno sicuramente è un K02, l'altro non ricordo se è un K02 o 03, devo controllare
 
 per le foto posso farle e mandartele, ma al momento vedi ben poco in quanto sono solo un ammasso di pezzi
 
 li sto rimettendo a nuovo e per questo intendo:
 
 sverniciatura totale
 
 sabbiatura
 
 riverniciatura con poliuretanica bicomponente per telaio e serbatoio
 
 ricondizionamento plastiche
 
 revisione impianto elettrico
 
 revisione motore con sostituzione dischi frizione, gommini aste valvole, cuscinetti di banco, catena distribuzione, segmenti se necessario,
 
 revisione mono
 
 revisione forcella
 
 queste le cose essenziali
 
 uno è targato IM l'altro PC
 
 per il prezzo ci penso in questi giorni e ti mando un MP
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		|  29-03-2008, 09:54 | #24 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da R90S  Segnalo che se mai vi interessasse, due settimane fa c'era una YAMAHA XT 600 Z Ténéré radiata ma intera e in condizioni più che decorose da un demolitore vicino all'ospedale Sacco, a Milano. Non so dirvi di più però, casomai approfondisco.ciao
 |  Grazie, ho incaricato un amico di passare ad informarsi
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		|  29-03-2008, 13:20 | #25 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da rassettato  se la superficie sottostante non ha un minimo di ruvidità non è garantito che il trasparente aderisca |  L'aderenza della vernice, soprattutto sull'alluminio, dipende in primis dall'applicazione di un primer adeguato
 
Certo il primer non va dato su una superficie a specchio, ma se non dai il primer e spruzzi su una superficie anche irruvidita, la tenuta è minima
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