|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
12-03-2008, 09:42
|
#26
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
  leggendo le informazioni con foto del sito americano mi pare di capire che oltre a stendere una rete di tubi,pompa, filtri e vasi d'espansione bisogna fare dei fori per le tubazioni nel serbatoio principale (se qualcuno capisce diversamente mi spieghi)
- c'è poi l'aspetto elettrico dei cablaggi che mi disarma (non ne capisco una sega)
|
|
|
12-03-2008, 09:51
|
#27
|
Guest
|
a chi lo dici......
|
|
|
12-03-2008, 10:15
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Da quanto ho visto bisogna fare un buco nel serbatoio principale e poi mettere una pompa montata in modo che sia reversibile.
Nel senso che all'inizio riempi il serbatoio principale e poi con la pompa travasi in quello sotto sella.
Poi ritravasi da quello sotto sella al principale
Volendo, dato che il serba aggiuntivo rimane sotto quello originale potresti caricarlo per caduta ma con i tubicini che ci sono ci vorrebbero secoli.
Ovviamente il serba aggiuntivo dovrebbe avere un suo sfiato
L'impianto elettrico non dovrebbe essere tanto complicato, basta un'interruttore che permetta l'inversione di polarità e una pompa reversibile
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
12-03-2008, 13:02
|
#29
|
Guest
|
hai ragione.... ora metto il passamontagna e torno in banca..... :-)
|
|
|
12-03-2008, 13:58
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
vota spk vota spk
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
12-03-2008, 14:02
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
A parte che anche il serbatoio Touratech ,e, in generale tutti quelli aggiuntivi abbisognano di bucare il serbatoio originale, penso che se il rubinetto è montato bene ed è di qualità problemi in caso di ripristino non ne dia.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
12-03-2008, 14:03
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
ma TT poi, sìè messa a farlo o solo chiacchiere e distintivo?
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
12-03-2008, 16:04
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
se poi servono info sull'accapienne io sono qui che me lo sto godendo come un criceto in un harem
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
12-03-2008, 17:17
|
#34
|
Guest
|
ma l'hpn si monta facilmente?
|
|
|
12-03-2008, 17:57
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
in due orette scarse sei operativo, a ponderare bene le mosse
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
12-03-2008, 18:00
|
#36
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
posto che hpn produce una figata di estetica e di semplicità d'installazione,
il ragioniere dice che se vai fuoristrada le ruote non vanno (a meno di 1800 non ne ho trovate), se vai in africa il cat non va (dagli di aros), azz devo proteggerlo (dagli di mega paracoppa), le sosp ahi ahi ahi (dagli di ohlins) è vero che abbiamo speso una fortuna per un feticcio
...ma qui andiamo a svenarci (dagli di passamontagna per elemosina forzata).
scherzi a parte. forse il sottosella si semplificherebbe molto con un bocchettone di carico dietro a destra e un solo tubo di mandata (con pompa e interruttore) che si inserisce magari nel troppo pieno del serb anteriore.
risultato: no buchi nel serbatoio
|
|
|
14-04-2008, 20:16
|
#37
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
udite udite
notizie dal regno della scimmia
eccomi, riporto a galla l'argomento.
avevo scritto che m'interessa e che avrei provato a realizzarlo.
non ricordo se sul 3ad citato all'inizio o un altro sempre targato ADVrider
c'era anche un file autocad per tagliare i pezzi.
chi l'ha realizzato monta ruote motard , ha inserito una foto con ruote originali e ammo tutto giù : c'è interferenza (quindi no buono) tra l'altro ho la ruota 18" dietro.
conto di fare il modello un poco più smilzo e semplificare l'impiantisitca installando una bocchetta di rifornimento sotto la sella e un tubo nella parte bassa al quale collegare una pompa di travaso (spartano, facile, meno possibilità di inconvenienti)
vorrei mettere supporti come in foto e sotto sul puntone delle pedane.
sicuramente la capacità sarà inferiore ai 2.7 US Gall dell'inventore.
ho contattato un amico che mi salderebbe l'oggetto del desiderio e mi farebbe tagliare al laser il foglio di inox
conto di impiegare inox da 1 mm (non acciaio, leggi ferro come l'americano)
ora la domanda è:
a qualcuno può interessare come idea? posto che ancora non ho nemmeno un preventivo di massima
per chiarire
1 conto di farlo per me
2 se se ne fanno alcuni probabilmente il costo unitario si abbassa
3 nel caso mi occupo solo della parte in lamiera con eventualmente il tappo installato
4 i tempi saranno diciamo comodi
5 conto di realizzare il modello per sapere il costo del taglio ed avere un'idea della saldatura
6 informo del progresso dell'operazione
chi è interessato (ovviamente senza impegno fino a che non si conoscono i costi) batta un colpo
      
__________________
wr450 hp2
Ultima modifica di amay450; 14-04-2008 a 21:24
|
|
|
14-04-2008, 22:27
|
#38
|
Travis Smeriglio
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ponte di Piave (TV)
Messaggi: 1.608
|
a me interessa moltissimo, uso anch'io ruota posteriore da 18 e gomme tassellate.. sarebbe bello anche in carbonio, forse anche più veloce da fare
__________________
Le difficoltÃ* rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
|
|
|
14-04-2008, 22:44
|
#39
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
per me esiste solo hpn
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
14-04-2008, 22:59
|
#40
|
Travis Smeriglio
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ponte di Piave (TV)
Messaggi: 1.608
|
1000 volte meglio questo dell'hpn... più protetto, migliore distribuzione dei pesi, linea moto inalterata, prezzo!
__________________
Le difficoltÃ* rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
|
|
|
15-04-2008, 17:17
|
#41
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
caro nac so anch'io che sarebbe un libidine il pezzo in carbonchio
ma richiede un modello cazzuto, trattamento in autoclave (grande!)
ed infine, immagino, una spesa adeguata.
francamente non son abbastanza esperto del settore per avventurarmici. qualche anno fa mi ruppi menisco e legamenti di un ginocchio e, come passatempo ed esercizio stilistico mi venne la malsana idea di costruirmi due serbatoi laterali per il WR in fibra di vetro ed esterno in kevlar.
ci son problemi per i punti di ancoraggio, vengono pesanti se vuoi avere un minimo di robustezza, insomma è una rogna. con il carbonio ho fatto cose aperte, paratelai, un cupolino e cose del genere, ma un serbatoio è troppo.
mi fido più del metallo
__________________
wr450 hp2
|
|
|
15-04-2008, 17:27
|
#42
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
a pep una risposta a parte
per quel poco che ho capito di te dai molto peso all'estetica, per ma conta un po' meno, sogno di portare la mia hp2 a dakar e un feticcio da 1700neuros per soli 22lts per me non è un buon rapporto anche se esteticamente e tecnicamente mi sembra un ottimo prodotto (le alternative guance riportate mi piacciono meno come sistema).
mi piacerebbe anche fare un paramotore con qualche litrozzo (pesi sempre più in basso) ed arrivare alla soglia de 30 l senza fare sembrare la moto un
DIRIGIBILE
__________________
wr450 hp2
|
|
|
15-04-2008, 17:36
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
ma per andare a Dakar mica servono 30 litri...
La tirata più lunga è tra l'incrocio per Dakhla e un 100 di km a nord del confine, circa trecento km più a sud...
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
15-04-2008, 17:41
|
#44
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da amay450
a pep una risposta a parte
per quel poco che ho capito di te dai molto peso all'estetica, per ma conta un po' meno, sogno di portare la mia hp2 a dakar e un feticcio da 1700neuros per soli 22lts per me non è un buon rapporto anche se esteticamente e tecnicamente mi sembra un ottimo prodotto (le alternative guance riportate mi piacciono meno come sistema).
mi piacerebbe anche fare un paramotore con qualche litrozzo (pesi sempre più in basso) ed arrivare alla soglia de 30 l senza fare sembrare la moto un
DIRIGIBILE
|
in effetti per me un buon tuning non può prescidere dall'estetica......
certo se si deve fare una competizione è ovvio che l'estetica può essere trascurata anche del tutto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
15-04-2008, 18:14
|
#45
|
Travis Smeriglio
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ponte di Piave (TV)
Messaggi: 1.608
|
anch'io mi ritengo un grande esteta dunque sulla stessa linea di pepot... però non potete certo dirmi che quel serbatoio sotto sella sia brutto: è praticamente invisibile! esteticamente è una genialata, riempie perfettamente i buchi sottosella.
quello hpn è bello in foto, ma dal vivo non è paragonabile all'originale, troppo largo... ovviamente la linea della moto ne risente. e' comunque il più bello in circolazione.
__________________
Le difficoltÃ* rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
|
|
|
15-04-2008, 18:17
|
#46
|
Travis Smeriglio
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ponte di Piave (TV)
Messaggi: 1.608
|
Quote:
Originariamente inviata da amay450
a pep una risposta a parte
per quel poco che ho capito di te dai molto peso all'estetica, per ma conta un po' meno, sogno di portare la mia hp2 a dakar e un feticcio da 1700neuros per soli 22lts per me non è un buon rapporto anche se esteticamente e tecnicamente mi sembra un ottimo prodotto (le alternative guance riportate mi piacciono meno come sistema).
mi piacerebbe anche fare un paramotore con qualche litrozzo (pesi sempre più in basso) ed arrivare alla soglia de 30 l senza fare sembrare la moto un
DIRIGIBILE
|
ok vada per l'inox. puoi contarmi come potenziale interessato.. restiamo in contatto e posta le tue idee.
anch'io ho fatto pezzi estetici in carbonio ma questo è tutta un'altra cosa... son d'accordo con te
__________________
Le difficoltÃ* rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
|
|
|
15-04-2008, 21:32
|
#47
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
posto che le cose belle non fanno schifo a nessuno (immagino)
ritengo che il serba hpn sia esteticamente anche meglio dell'originale,
ringrazio pepot per l'allusione alle competizioni, ma sono solo un amatore e per me dakar è solo un viaggio/sogno.
per quanto attiene il tuning a me interessa il fuoristrada e privilegio quella direzione per soddisfare anche costrizioni di budget
passando a matt, mi sembra, non sono poi così tanti 30 l per una moto assetata come una pantera se trova sabbia molle, poi di strada ci sono un sacco di cose invianti in mauritania (ammesso che sia ancora il momento di andarci)
non va sottovalutata la possibilità di un punto di rifornimento a secco (boh un po' di benza in più mi sembra una buona idea
__________________
wr450 hp2
|
|
|
15-04-2008, 21:41
|
#48
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
per acominetti e per nac
sabato comincio a tagliare cartone e appena c'è qualcosa di palpabile ve lo mostro.
seguiranno preventivi su materia prima, taglio e saldatura in modo da farsi un'idea
__________________
wr450 hp2
|
|
|
15-04-2008, 21:50
|
#49
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Racconigi
Messaggi: 2.175
|
Ok a presto e buon lavoro
__________________
BMW
|
|
|
15-04-2008, 21:57
|
#50
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
Messaggi: 358
|
andrea, sai che ho fatto il militare a cuneo come totò?
mi viene da fare un ripasso della "granda" e venire anche a trovarti, una volta
__________________
wr450 hp2
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.
|
|
|