Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2008, 09:40   #76
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
Talking

Quote:
Originariamente inviata da rednose Visualizza il messaggio
mez tu 6 a BO io a RM, incontriamoci ad ... Arezzo? Curiosita': cos'e' che e' ... mez metro, cioe' 50cm?
Informati se ad Arezzo ci sono dei tornanti e nel caso se po' fà!

Quel nick è solo un delirio del proprietario, detto anche Bumoto, della motoSEGA!

Pubblicità

__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 10:34   #77
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Tornanti in scioltezza (vuoto,carico,con zavorrina o meno), andanti un pò più da smanettone (vuoto, carico, senza zavorrina o più)
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 10:47   #78
LUSTE55
Mukkista
 
L'avatar di LUSTE55
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: MESTRE
Messaggi: 607
predefinito

Per Mototour:visto che finalmente sento qualche consiglio "vero",come ti comporteresti su quei tornanti del S.Pellegrino in discesa??
...e se arrivi tutto a destra ,su di un tornante a destra cosa fai??
..per chi non li conoscesse i tornanti in questione sono molto ripidi,parecchio stretti,ma su strada abbastanza larga...
si accettano anche consigli "intelligenti" da chiunque sia in grado di fornirne!!!
Grazie
__________________
GS 1200 Lc 2016
c'è solo la strada, su cui puoi contare.........
LUSTE55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 12:02   #79
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

La cosa bella con le nostre mukke è che in uscita si può spalancare la manetta senza troppi patemi.

__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 12:18   #80
franz13
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: lastra a signa
Messaggi: 54
predefinito

solo autostrada!!
franz13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 14:56   #81
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LUSTE55 Visualizza il messaggio

..per chi non li conoscesse i tornanti in questione sono molto ripidi,parecchio stretti,ma su strada abbastanza larga...
si accettano anche consigli "intelligenti" da chiunque sia in grado di fornirne!!!
Grazie
ti potrà sembrare un cazzata , ma a volte tirare la frizione da poter togliere il tiro del motore ti fa curvare meglio , senza singhiozzamenti
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 17:16   #82
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
ti potrà sembrare un cazzata , ma a volte tirare la frizione da poter togliere il tiro del motore ti fa curvare meglio , senza singhiozzamenti
Buon consiglio, specie a moto ancora fredda quando lo starter tiene il minimo ancora alto (io l'ho manuale ma ormai è automatico su molte moto).
In quel caso è bene giocare di frizione.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 17:22   #83
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LUSTE55 Visualizza il messaggio
Per Mototour:visto che finalmente sento qualche consiglio "vero",come ti comporteresti su quei tornanti del S.Pellegrino in discesa??
...e se arrivi tutto a destra ,su di un tornante a destra cosa fai??
..per chi non li conoscesse i tornanti in questione sono molto ripidi,parecchio stretti,ma su strada abbastanza larga...
Giusta domanda: in discesa sui tornanti sia a dx che a sx c'è normalmente più visibilità rispetto alla salita per cui puoi impostare la curva con molta più calma vedendo con molto più anticipo i mezzi che salgono.
La situazione che mi è capitata salendo è quindi pericolosa ma in discesa sarebbe stata gestibilissima.
Arrivare a SX su un tornante a DX in discesa mi consente di allungare e gestire meglio la frenata, se dovessi trovarmi tutto a dx dovrei stare molto attento agli spazi di frenata perché il rischio di arrivare "lungo" sarebbe notevole.
Forse ho scritto delle ovvietà ma un po' d'esperienza non fa male.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 19:15   #84
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
Messaggi: 337
predefinito

io non ne faccio uno uguale all'altro!!!!
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 19:19   #85
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Tirare la frizione ti allarga la traiettoria!
Al limite (se il tornante è molto stretto ed in salita) sfrizionare un pò se la moto tende a spegnersi.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 19:39   #86
Allblackbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Allblackbike
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: LA, QUI, LA!
Messaggi: 52
predefinito

Io per fare bene un tornante, devo rimettere a terra la ruota anteriore............
__________________
[COLOR=DimGray]Lupo del Sirente d'Abruzzo[/COLOR]
[COLOR=SeaGreen][URL="http://www.myosotis-abruzzo.it"]www.myosotis-abruzzo.it[/URL][/COLOR]
[FONT=Century Gothic][SIZE=3][COLOR=Silver][I]kappaerre[/I][/COLOR][/SIZE][/FONT]
Allblackbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 20:27   #87
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 1.440
predefinito

che ridere, ma proprio stronsssiiii
ahahahha
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 20:43   #88
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Peso sempre all'interno se voglio far scorrere la moto, invece se voglio spigolare peso all'esterno. Generalmente spigolo solo in tornanti stretti e con il fondo stradale non in ottime condizioni. Inoltre quando voglio far scorrere la moto e andare forte tengo sempre la gambe in tensione in modo da essere appena appoggiato alla sella, così da avere la moto più direzionale e avere più sensibilità su quello che fanno le gomme... Fondamentale per quando voglio andar forte sul bagnato, Derapper ne sa qualche cosa!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 21:50   #89
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

devil, cercando di scremare le due risposte possibili dalla montagna di boiate, ho capito che la posizione non è univoca: in soldoni, in caso di poca aderenza (fondo imperfetto, tornante stretto, aggiungo: bassa velocità), il peso è esterno. In caso di condizioni migliori, il peso va all'interno della curva. Ho capito bene? Ma (domanda non retorica) viene naturale tenere il peso del corpo esterno alla curva con un ammasso di ferraglia e plastica da 240 chili come la GS?
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 00:12   #90
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Non so che risponderti... Anche perchè quando sto col peso esterno non faccio proprio una curva, diciamo che cerco di girare la moto in un fazzoletto con basse velocità.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 00:19   #91
alessio
Mukkista in erba
 
L'avatar di alessio
 
Registrato dal: 09 Sep 2007
ubicazione: rovereto
Messaggi: 420
predefinito

ma complichiamola un po': solo a me i tornanti sinistrorsi danno più problemi di quelli destrorsi?
__________________
fu R1100S 2003 grigio topo
K1200S 2006 la sincopata
alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 00:30   #92
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Anche io avevo lo stesso problema. Mi è bastata un giornata in una pista dove si girava molto a sinistra ( la vecchia Misano ) e adesso curvare a destra mi è uguale come curvare a sinistra.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 08:49   #93
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
predefinito

Ma se fai il tornante vuol dire che hai gia fatto l'andante e quindi sei già a metà dell'opera
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 13:44   #94
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
come fate i tornanti?
come da avatar
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 15:30   #95
BENCI
Mukkista
 
L'avatar di BENCI
 
Registrato dal: 11 Aug 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 645
predefinito

io non resisto e mi tocco ...
comincio ad inizio e vengo alla fine.
Giusto il tempo di dare gas e fare l'uscita ...
Vorrei farvi vedere il guanto dx.
__________________
R1300R
BENCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 16:01   #96
orsomax
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: terre del Prosecco DOC
Messaggi: 752
predefinito

... taglio per lo sterrato o in mezzo ai boschi, ma si può fare solo con il "GS"
__________________
R1150 G hi S a pura - HD Sportster custom 1200 - HD ROAD KING 1450 - KAWASAKI KLX 250 ENDURO
orsomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 16:07   #97
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.215
predefinito

Quello dei tornanti è un tema ricorrente, quindi è il caso di chiarire una volte per tutte l'equivoco che ne è alla base: i tornanti non esistono, sono solo il frutto della nostra ostinazione alla specificazione, sono un'invenzione lessicale . Quello che chiamiamo tornante altro non è che una curva un po' ostinata, al massimo sono due curve in una (se invece sembrano tre, forse, allora, ci siamo già sdraiati). Sgombriamo la testa dai pregiudizi ed affrontiamo le cose per quello che sono: davanti a quello che viene definito "tornante" mi comporto come davanti ad una qualsiasi curva: mi fermo, chiamo il servizio clienti, faccio caricare la moto sul carro attrezzi, la faccio portare al più vicino concessionario e la permuto, previo ovvio e cospicuo conguaglio, con una nuova che mi dia più feeling in curva
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 18:18   #98
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Sarà, ma io l'unica caduta –per ora– in marcia (non valgono quelle da fermo... ), l'ho fatta proprio su un tornante. 1300 euro di riparazioni varie, oltre all'umiliazione e l'insicurezza che ne è conseguita. Non so, mi piacerebbe non ripetere l'esperienza
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 00:17   #99
Makoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Makoto
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: Ehime
Messaggi: 59
predefinito

Io ero spesso indeciso se spostare peso e corpo verso l'interno come mi viene naturale per la guida con le stradali o sporgere il busto all'esterno come si usa con le supermoto.





Dopo un po' di ipotesi varie ho trovato uno stile semplice, e redditizio, non so bene come spiegarlo, ormai mi viene naturale, forse riesco a spiegarmi meglio con una foto, mmhh





dove cappero è finita...







ma dov'è?








ah, eccola!







Makoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 18:23   #100
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

Bella foto , ma il tornante dov'è ?
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©